Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso

  • 32 Risposte
  • 6891 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2007, 12:13:31 am »
Quello con sole due frecce dovrebbe essere per le luci di parcheggio, montato in Francia fino al '69 se non erro, il bottone era posizionato in orrizzontale.
Ciao, Emanuele

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2007, 09:59:48 am »
Quello con sole due frecce dovrebbe essere per le luci di parcheggio, montato in Francia fino al '69 se non erro, il bottone era posizionato in orrizzontale.
Ciao, Emanuele

Grazie mille!

 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2007, 10:18:16 am »
L'impianto originale made in Italy, per quanto ne sappia io, non esiste. In Italia, in tempo di DS, le quattro frecce erano vietate dal codice dunque non venivano montate di serie. Rimaneva però la mitica spia al centro delle due frecce verdi ma era una spia inutilizzata nelle DS italiane. Quando poi iniziarono ad andare di moda come after-market, qualcuno montava il pulsante 4 frecce stile GS (quello nero con il triangolino bianco, vedi foto allegata). Personalmente ho tenuto quel pulsante per diversi anni ma ad onor del vero stonava con tutto il resto: after per after direi che almeno il pulsante originale francese è coerente con gli altri pulsanti.

Ho paura che in caso di purismo assoluto, su DS italiane, si debba stare senza quattro frecce.



non ti rispondo perchè ANDREA, è già stato molto esaudiente
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #18 il: Aprile 04, 2007, 01:28:01 pm »
Quello con sole due frecce dovrebbe essere per le luci di parcheggio, montato in Francia fino al '69 se non erro, il bottone era posizionato in orrizzontale.
Ciao, Emanuele

Si Emanuele, l'interruttore per le luci di parcheggio aveva le due frecce rivolte a destra e a sinistra invece che in alto e in basso. Il montaggio di questo interruttore, tra l'altro, non era (è) compatibile con l'impianto elettrico delle DS italiane.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #19 il: Aprile 04, 2007, 01:31:03 pm »
non ti rispondo perchè ANDREA, è già stato molto esaudiente
 [:hello]

Infatti non aspettavo una risposta comp: ero abbastanza sicuro di quanto affermavo e usavo la formula dubitativa solo per prudenza. L'intervento di Andrea ha comunque rassicurato anche me.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #20 il: Aprile 04, 2007, 01:39:34 pm »
il made in Italy, lo sò che non esiste ma esistevano le normative italiane che Andrea, mi ha anticipato anche con il riferimento dei fari  [(su)]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #21 il: Aprile 04, 2007, 07:26:45 pm »
La mia, DSuper del 1971, l'interruttore delle luci di parcheggio ce l'ha.
Ed è assolutamente inutile.

Ma è Svizzera !

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #22 il: Aprile 04, 2007, 09:42:15 pm »
Negli anni '70 in Italia non solo il tasto in oggetto non era riconosciuto dal nostro codice ma addirittura le auto estere importate nel nostro paese ne erano sprovviste.

Ho trovato sulla rivista Francese "Revue Technique automobile" del maggio 73 un piccolo trafiletto dove viene comunicato che l'utilizzo del dispositivo in Francia è ammesso a partire dal 01/01/73 e diventerà obbligatorio su tutti i veicoli nuovi a partire dal 01/10/74.
Infatti la mia CX 2000 del 75 è completa di simbolo e pulsante, ma non è funzionante e per me rimarra tale.
Anselmo

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #23 il: Aprile 07, 2007, 10:04:11 pm »
E' un pò come per i fari direzionali, la mia ID del '68 ne è provvista ma gli stessi sono bloccati perché il codice italiano all'epoca non permetteva la direzionalità degli stessi. Mi duole assai ma la difesa del rigore mi impone di mantenerli bloccati.

Cioè il meccanismo c'è e funzionerebbe, ma sono bloccati?  [:ouch] [:ouch]
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #24 il: Aprile 07, 2007, 11:02:20 pm »
Cioè il meccanismo c'è e funzionerebbe, ma sono bloccati?  [:ouch] [:ouch]

Credo che la "quarantena" del sistema di fari girevoli in Italia sia durato giusto per l'anno '68 ma non vorrei sbagliarmi (forse anche '69 ?).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #25 il: Aprile 07, 2007, 11:44:35 pm »

Sono bloccati perché il legislatore non li poté considerare conformi al codice che non contemplava all'epoca una simile soluzione. Un pò come il porta targa della SM inutilizzabile - in Italia - perché la targa non poteva essere nascosta entro un elemento chiuso, seppur trasparente.

Non so se questa misura durò solo per l'anno modello '68 od anche per il '69 ...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #26 il: Aprile 08, 2007, 09:59:00 am »
Aggiungo quello che so.
L'interruttore a 4 freccie (Hazard) venne montato in Francia e America dal settembre 73 a fine produzione.
L'interruttore a 2 freccie (fari di parcheggio) venne montato dal settembre 69 a fine produzione su tutte le ds non italiane e non portoghesi.

Detto questo trovo assolutamente indispensabile il "4 freccie" su tutte le auto, infatti moltissimi lo montavano al momento del ritiro dell'auto.
Per il "2freccie" mi piace come pulsante molto ma la sua utilità si riduce a poche occasioni (parcheggi a bordo strada in curva di notte... [:ohoh] ).

Per quanto riguarda i fari bloccati dell'amico Andrea gli consiglio di farli tornare girevoli, la sua dea è nata coi fari girevoli ed è giusto che torni così secondo me, è l'emblema della DS, una legge deficientella di 40 anni fa, ora neanche più in vigore, non ha senso al giorno d'oggi...

Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #27 il: Aprile 08, 2007, 11:04:40 am »
Detto questo trovo assolutamente indispensabile il "4 freccie" su tutte le auto, infatti moltissimi lo montavano al momento del ritiro dell'auto.
Ne dubito proprio, sai, le "4 freccie" erano VIETATISSIME in Italia fino a metà degli anni '80.

Citazione
Per quanto riguarda i fari bloccati dell'amico Andrea gli consiglio di farli tornare girevoli, la sua dea è nata coi fari girevoli ed è giusto che torni così secondo me, è l'emblema della DS, una legge deficientella di 40 anni fa, ora neanche più in vigore, non ha senso al giorno d'oggi...

Ha senso come STORIA, la SUA dea è nata appositamente con i fari bloccati ed è lodevole che lui voglia conservare la memoria di una particolarità tutta ITALIANA... bella o brutta che sia!

Admin  [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #28 il: Aprile 09, 2007, 02:18:37 pm »
Vedi Federico,
quello che io (ma anche altri) sto cercando di trasmettere con i miei interventi - spesso polemici, talvolta antipatici, ogni tanto maleducati ma mai di parte e spero sempre coerenti con una certa filosofia che ho acquisito anche e soprattutto frequentando questa comunità - è che questo forum non nasce e non si evolve per una semplice condivisione di gusti. E' anche questo, ci mancherebbe, ma il suo primo scopo è quello di trasmettere la cultura e la conservazione della DS. Se un neofita arrivasse qui per capire, per conoscere, per valutare, per scegliere e dovesse districarsi fra i gusti di ognuno di noi, fra le libere interpretazioni che ognuno di noi da alla storia della DS, senza avere dei riferimenti rigorosi, precisi, come potrebbe scegliere liberamente ?

Se tu ritieni indispensabile una cosa non prevista non farla passare come la verità assoluta. Di che tu la preferisci e che sulla tua macchina non manca o non mancherà ma, siccome tu lo sai come e forse meglio di me, non omettere il fatto che questa è una pecca all'originalità. Punto.
La verità in merito a 4 frecce dice che una DS italiana con le 4 frecce non era prevista all'epoca dunque, volendo fare l'integralista, non sarebbe originale. Poco male, è un intervento reversibilissimo, basta sostituire la placchetta sul cruscotto con una senza il fatidico pulsante, ma il fatto che sia indispensabile è solo frutto di un compromesso: niente a che vedere con la storia della DS.
Nota a margine: la mia DS ha l'interruttore 4 frecce francese perfettamente funzionante ma non per questo faccio finta di non sapere che non ci dovrebbe essere.

Stesso discorso per i fari girevoli. Le prime bifaro in italia non li avevano, dunque....Vedi un po' tu.

 [:hello]


« Ultima modifica: Aprile 09, 2007, 02:25:10 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Due frecce disposte verticalmente, una in alto e una in basso
« Risposta #29 il: Aprile 09, 2007, 08:09:32 pm »
Mi sembra che fate apposta a trovare il cavillo lessicale per montare una discussione extra ds.
Sicuramente ribatterai dicendo che mi sono sognato tutto, come fai sempre, comunque il mio pensiero è quello e l'ho esternato.
Se guardi bene ho scritto nell'incipit che le 4 freccie vennero montate dalla Citroen per la FRANCIA e non per l' Italia, dunque è logico pensare che non erano previste per il nostro mercato.
Che poi io scriva che secondo me è utilissimo questo non vuol dire che è originale, lo si capisce e non c'è bisogno di rimarcarlo.
I miei interventi sono sempre ricchi di parerei personali , metto sempre "per me" e "secondo me" quando devo dare un consiglio personale.
ciao
Qualche citroën.....