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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 09:39:48 am

Titolo: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 09:39:48 am
Aiutatemi a capire.
Ho una ID 19 del '68.
Con queste targhette (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15053.msg297876#msg297876).
La targhetta sul motore, e' questa:

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/dy3_zps490badaf.jpg)

Devo quindi dedurre che le hanno montato un altro motore, piu' bello e piu' superbo che pria?
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 10, 2014, 10:37:20 am
direi di sì...dovrebbe montare il DV 1985 cc da 84 cv.
il DY3 è sempre 1985 cc ma ha 108 cv.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 11:44:23 am
Gia'. Ecco perche', dopo la regolata del carburatore, mi dicono tutti, "Hey gringo, la máquina... vavavuuma!"  :)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Dessex - Novembre 10, 2014, 12:05:37 pm
cambia ben poco a dire il vero, il dv sulla tua ha la testa diversa dal lato aspirazione e qualche diversità a livello di punterie.....la solfa poi è sempre quella
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 12:36:42 pm
cambia ben poco a dire il vero, il dv sulla tua ha la testa diversa dal lato aspirazione e qualche diversità a livello di punterie.....la solfa poi è sempre quella

Ma se e' un DY3 :)
E poi da 84 a 108, sono 24 Cv in piu', mica noccioline.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: giobri - Novembre 10, 2014, 02:22:44 pm
Ma la ID AM 68 potrebbe avere anche il motore DY2, come la nostra ex ID20 super
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 10, 2014, 03:26:18 pm
Ma la ID AM 68 potrebbe avere anche il motore DY2, come la nostra ex ID20 super

La ID20 super dovrebbe essere solo AM 69...
Nel AM 68 c'era la IDsuper ma solo in Italia/Svizzera.

Capitan Uncinema di che mese è la tua ID?
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 04:34:56 pm
Sul libretto c'e' scritto 11 gennaio '68.
Magari dalle targhette citate sopra si puo' sapere con maggior precisione... e' comunque, direi, una B.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 07:30:35 pm
Insomma, ci ho la macchina truccata.
Motore ritoccato, gomme larghe, radio bluetooth...
Potrei quasi dipingerle gli scorpioni sulle ruote - o forse, visto il vavavuma del carburatore, gli Scarabei  8)
Se lascio il baule aperto sembra un deflettore...
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Pietro Diabolik - Novembre 10, 2014, 09:56:58 pm
Tra il motore dv e dy3 la principale differenza e' che il dv ha il carburatore monocorpo mentre il dy3 ha il doppio corpo (per questo ha diversi cv in piu').inoltre il dy3 montava il collettore di scarico 4 in 2 e non 4 in 1.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 10, 2014, 10:32:33 pm
Io ci ho il DY3 col 4 in 1 (tie' tie')   8)

Mo' quasi quasi a primavera monto un raduno a Andorra (c'e' traghetti per Barcelona da Genova e da Civitavecchia a prezzi stracciati).
La benzina a Andorra costa 1.20 al litro. Voglio vedere chi non ci viene.
E chi mi sta dietro sulle strade di montagna con la DS ID truccata  ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ERIKKE - Novembre 10, 2014, 11:47:19 pm
Magari è stata cambiata la targhetta, il 4 in 1 il DY 3 non lo ha. Però lo ha il DY 2

 [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 11, 2014, 12:00:17 am
O magari le hanno montato il DY3 e rimesso il 4 in 1 che l'altro era rotto?
Titolo: Re: DY3
Inserito da: SPLIFF - Novembre 11, 2014, 01:28:20 am
Io ci ho il DY3 col 4 in 1 (tie' tie')   8)

Mo' quasi quasi a primavera monto un raduno a Andorra (c'e' traghetti per Barcelona da Genova e da Civitavecchia a prezzi stracciati).
La benzina a Andorra costa 1.20 al litro. Voglio vedere chi non ci viene.
E chi mi sta dietro sulle strade di montagna con la DS ID truccata  ;D


 [:clap] [:clap]

E dai hai il primo iscritto, sposta in manifestazioni e raduni con titolo 1* Andorra Ailand Tour  ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ERIKKE - Novembre 11, 2014, 11:21:32 pm
O magari le hanno montato il DY3 e rimesso il 4 in 1 che l'altro era rotto?



Po esse

 ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 28, 2014, 05:58:28 pm
La mia Therese risulta essere sempre piu' truccata.
Oltre ad avere il motore della DSuper, ha anche il carburatore della 21 (Weber 28/36 DLE A 1)
Se ne trovo un'altra, gli scorpioni sulle ruote ce li metto davvero  8)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 28, 2014, 07:04:38 pm
Motore ritoccato, steva 'a guerra (http://www.youtube.com/watch?v=pWQ0br36dms)...

Doppo ave' fatto rievvete e cambiali
riuscette a m' accatta' 'na Diessella
ottava mano ma pareva nova
crummata arrete e verde pisella

Moquetta 'nterra, tappetine 'e luscio
sedile ribaltabile, accentina
io m' ha lavavo quase ogni matina
p'o sfizio sulamente d' a guardà

Fari giranti, 'nu rilorgio a quarzo
motore ritoccato, steva 'a guerra
ce avevo miso pure 'o Paioneer
nastre, cascette pure 'e Barry White

Che vuò sentì, Carmè? Donna Summer?
'nu piezzo 'e John Travolta... Peter Tosh?
Io le mettevo 'e mmane mmiezzo 'e... mmane
calavo il ribaltabile e vualà

Modestamente, tengo 'na pompa, dinto 'a Diessella
che aiza pure 'e camion a rimorchio
'sta pompa e' 'nu regalo 'e papà mio
ma crire? è fatt'e fierro originale

'Na brutta sera pero',  'a lasso mmiezzo 'a via
ero curruto: mamma steva male
'a metto int' 'o parcheggio d' 'o 'spitale
e quando scengo nunn' 'a trovo cchiù

Ma crire? addeventaie 'na vampa 'e fuoco
'o cuollo s'abbuffaie comme a 'na votte
steva scuppianno pure 'a vena aorta
e 'o core... 'o core nun c' ha faceva cchiù.

E mò pure Carmela m' ha lassato
pecchè s' hanno arrubbato 'a Diessella
s' è misa cu' uno cu' lla venti Pallas
pecchè tene 'e cascette d' Elton John

Scetateve guagliune 'e malavita
rimane 'a Diessella adda sta' ccà'!!!
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Novembre 28, 2014, 07:15:24 pm
.....altro che Zelig........... [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Ugomaria - Novembre 29, 2014, 11:03:49 am
 [:inch] [:inch] [:inch]
Mi inchino davanti alla tua dimostrazione di talento.

Personalmente cambierei mamma in mammà.

Tanto per rompere gli zebedei
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Vince - Novembre 29, 2014, 11:22:06 am
Motore ritoccato, steva 'a guerra (http://www.youtube.com/watch?v=pWQ0br36dms)...

Doppo ave' fatto rievvete e cambiali
riuscette a m' accatta' 'na Diessella
ottava mano ma pareva nova
crummata arrete e verde pisella

Moquetta 'nterra, tappetine 'e luscio
sedile ribaltabile, accentina
io m' ha lavavo quase ogni matina
p'o sfizio sulamente d' a guardà

Fari giranti, 'nu rilorgio a quarzo
motore ritoccato, steva 'a guerra
ce avevo miso pure 'o Paioneer
nastre, cascette pure 'e Barry White

Che vuò sentì, Carmè? Donna Summer?
'nu piezzo 'e John Travolta... Peter Tosh?
Io le mettevo 'e mmane mmiezzo 'e... mmane
calavo il ribaltabile e vualà

Modestamente, tengo 'na pompa, dinto 'a Diessella
che aiza pure 'e camion a rimorchio
'sta pompa e' 'nu regalo 'e papà mio
ma crire? è fatt'e fierro originale

'Na brutta sera pero',  'a lasso mmiezzo 'a via
ero curruto: mamma steva male
'a metto int' 'o parcheggio d' 'o 'spitale
e quando scengo nunn' 'a trovo cchiù

Ma crire? addeventaie 'na vampa 'e fuoco
'o cuollo s'abbuffaie comme a 'na votte
steva scuppianno pure 'a vena aorta
e 'o core... 'o core nun c' ha faceva cchiù.

E mò pure Carmela m' ha lassato
pecchè s' hanno arrubbato 'a Diessella
s' è misa cu' uno cu' lla venti Pallas
pecchè tene 'e cascette d' Elton John

Scetateve guagliune 'e malavita
rimane 'a Diessella adda sta' ccà'!!!

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 29, 2014, 12:48:52 pm
Oh ma la canzone e' di Tony Tammaro (Vincenzo Sarnelli).
Ci ho messo il link alla prima riga.

Io avro' cambiato quattro o cinque parole.
Tammaro si' che e' un genio.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Ugomaria - Novembre 29, 2014, 01:21:49 pm
Oh ma la canzone e' di Tony Tammaro (Vincenzo Sarnelli).
Ci ho messo il link alla prima riga.

Io avro' cambiato quattro o cinque parole.
Tammaro si' che e' un genio.


Concordo.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 15, 2014, 09:36:30 pm
Ci sarà anche un topic sulle candele, ma mica lo trovo.
Scrivo qui.
Sto guardando questa candela, smontata da poco:

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/cand_zps85cb9f5c.jpg)

Domandine:
1) Prendo equivalente o mi conviene di meglio? E' NGK.
2) Cosa deducono gli esperti dallo stato dell'elettrodo e dintorni?
(quanti km. abbia, non ho idea).
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 15, 2014, 09:58:07 pm
nei dintorni dell'elettrodo si direbbe che hai una carburazione "OKY"......... ;D ;D per le candele io monterei ngk bp7hs.

 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: haiede - Dicembre 15, 2014, 10:00:06 pm
Uno NON esperto deduce che non è una candela con marcatura adatta ad un motore serie D........NGK o meno che sia............poi leggerai a seguire ed a breve, dei pareri in merito alla condizione dell'elettrodo ed al suo grado di usura/incrostazione.
 [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: IDcronio - Dicembre 15, 2014, 11:20:25 pm
Additivi in ogniDDove? [:D]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: oxi883 - Dicembre 15, 2014, 11:34:19 pm
Se le devi montare sulla "21"segui il consiglio di ADO ,se invece le devi montare sulla "20" utilizzando sempre NGK è consigliabile optare x le BP 6 .   [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 15, 2014, 11:35:52 pm
Eh, gli additivi. Quello da cui l'ho comprata ci metteva la 95, e aveva il filtro della benzina completamente intoppato.
Io almeno ci metto la 98. E ho pulito il serbatoio.

Domattina vado dal ricambista, cercherò le bp7hs...

Già che ci vado, ci metterei anche un termostato, al DY3 (mica ce l'ha), che comincia a fare freddino anche qui... che misura prendo?  :)

[EDIT] Il DY3 ce l'ho sulla 19, la 21 ha il suo (DX2)  :)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: m_dilello - Dicembre 15, 2014, 11:58:25 pm
a proposito di candela che misura è la chiave


 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 12:15:05 am
21.
L'ultima misura delle mie chiavi a "canna lunga"  :)
(E pure col gommino, che però non serve a niente, l'ho dovuta prendere con le pinzette lo stesso)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 01:18:17 pm
Ueho',
ma che candele mi consigliate?
Le BP quelle li' sono a filetto corto.
Ho preso delle Champion compatibili con le mie, filetto lungo, N7YC (Copper Plus).
Titolo: Re: DY3
Inserito da: oxi883 - Dicembre 16, 2014, 02:19:13 pm
www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 02:31:31 pm
Ahi, 'sta macchina.
Uno che fa? Smonta una candela, va a vedere se il ricambista ce l'ha, e quando ne ha quattro da cambiare smonta anche le altre, no?
Avendone 4, smonto le altre 3, sono Bosch (733) a filetto corto.

Mo' ne ho 4 a filetto lungo, montate, e il motore gira bene (pure meglio).

Visto che a giudicare dall'elettrodo della prima non sembra che col filetto lungo entri in camera di scoppio e ci picchi sopra il pistone... mi chiedo... boh, non so nemmeno cosa chiedermi  :)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 16, 2014, 03:23:08 pm
... mi chiedo... boh, non so nemmeno cosa chiedermi  :)


 ;D ;D ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Martini - Dicembre 16, 2014, 06:11:22 pm
Ahi, 'sta macchina.
Uno che fa? Smonta una candela, va a vedere se il ricambista ce l'ha, e quando ne ha quattro da cambiare smonta anche le altre, no?
Avendone 4, smonto le altre 3, sono Bosch (733) a filetto corto.

Mo' ne ho 4 a filetto lungo, montate, e il motore gira bene (pure meglio).

Visto che a giudicare dall'elettrodo della prima non sembra che col filetto lungo entri in camera di scoppio e ci picchi sopra il pistone... mi chiedo... boh, non so nemmeno cosa chiedermi  :)


Levale di mezzo prima possibile e nel frattempo non usare la macchina.
Bucare un pistone è un attimo.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 16, 2014, 06:58:38 pm
Io avrei avuto paura.....
Ma se non tocca..... [o:o:] non mi fiderei ugualmente.
Ha da arrivare molto vicino.

Com'è che Heidi non ha detto nulla ?????

Stiamo perdendo anche lui ?
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 07:03:37 pm
Ma... a parte che ci ho fatto duemila km. io e chissà quanti ce ne hanno fatti prima...
Ma se rischiasse di bucare il pistone, schiaccerebbe l'elettrodo prima, no?
E l'elettrodo non era schiacciato neanche un po'.

Alla faccia delle tolleranze... c'e quattro mm di differenza.

Mi confermate che ci vanno quelle a filetto corto?
E' strana 'sta cosa.
Comunque quello che me l'ha venduta se lo vedo lo schiaffeggio (e non sola per questa).
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 16, 2014, 08:07:47 pm
assolutamente corto, che culoooooo che nn hai fatto danno.............. [B)] [B)]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 16, 2014, 08:13:53 pm
Non è che per caso su quelle lunghe erano state aggiunte delle rondelle per distanziarsi dal pistone?

Mi aggiungo a chi sostiene che tu sia stato fortunato...
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 09:29:17 pm
Non è che per caso su quelle lunghe erano state aggiunte delle rondelle per distanziarsi dal pistone?


Se ci sono, non sono venute su con la candela.
Domani quando le ri-cambio ci caccio il calamitone e vedo se viene su qualcosa. Che poi se sono inox o di rame... cercherò di guardarci.

Mais porque la vache...

Comunque, ci metto le BP6 o le BP7?
E prima di richiedermi un'altra volta se il motore e' 20, 21, o 23, il topic si chiama DY3...  :)

E già che rivado dal ricambista (dall'altra parte della città), magari ci trovo un termostato, di che diametro mi conviene?
Smonto il tubo, misuro l'interno, aggiungo o sottraggo qualcosa?

Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 16, 2014, 09:38:50 pm
sei de coccio però..........le 7 devi montare.
Per il termostato, nn è un problema di convenienza, il suo montaggio è obbligato all'interno del tubone, dubito che lo possa trovare presso un ricambista generico, buona fortuna!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 09:42:14 pm
Com'è che Heidi non ha detto nulla ?????


Ha detto che "non è una candela con marcatura adatta ad un motore serie D", e che  "poi leggerai a seguire ed a breve, dei pareri in merito alla condizione dell'elettrodo".
L'unico parere era quello di Ado che diceva che sembra che ho la carburazione "OKY".  Che portebbe voler dire "OK" o "Occhio Ke Ynchioda", che ne so  :)

Che se con l'occhio lungo che avete di solito, beccavate il filetto lungo dalla foto... vabbe', domani vi dico se trovo rondelle o elettrodi piegati.

Mais porque la palette...
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 09:44:49 pm
Se le devi montare sulla "21"segui il consiglio di ADO ,se invece le devi montare sulla "20" utilizzando sempre NGK è consigliabile optare x le BP 6 .   [:hello]

Le devo montare sulla 19 col DY3, che è sempre 20 (1985).
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 16, 2014, 09:47:30 pm
Le devo montare sulla 19 col DY3, che è sempre 20 (1985).


giusto vada per le 6, e OKY sta per OK........... ;D

 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 09:56:04 pm
OKY. Sul termostato, vado dal ricambista "creme de la creme" della città, Recambios Martínez, che è l'unico che tra le altre cose aveva le candele per la Visa 650.

Quindi magari ce l'ha. Misuro il tubone, e gli dico, Monsieur Martin, vorrei un termostato con diametro cosi' e cosa'.
Lui mi dirà, Oui monsier, quelle temperature?

Che je dico?  :)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 16, 2014, 10:02:57 pm
il tubone mettilo sotto l'ascella e portatelo dietro, a mo di baguette....... ;D ;D ;D in modo di fare le opportune prove, se dovessi trovarlo ovviamente va stretto con una fascetta!!!

Se nn ricordo male dovrebbe essere di 75°.


Ti aggiungo pure la foto dell'arnese......... ;D ;D

(http://www.ds-sassen.de/parts/img/200.jpg)
 [:hello] [:hello] [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 16, 2014, 10:07:49 pm
Ok, il tubone me lo porto dietro, Ma non sotto l'ascella che vado in moto e nelle curve... sai com'è, con la moda del gomito di Marc Marquez...  :)
Il posto della fascetta e' marcato dalla fascetta che non c'è.

Gli diro' sessanta-quindici, vediamo cosa dice.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: oxi883 - Dicembre 16, 2014, 10:14:26 pm
Ahi, 'sta macchina.
Uno che fa? Smonta una candela, va a vedere se il ricambista ce l'ha, e quando ne ha quattro da cambiare smonta anche le altre, no?
Avendone 4, smonto le altre 3, sono Bosch (733) a filetto corto.

Mo' ne ho 4 a filetto lungo, montate, e il motore gira bene (pure meglio).

Visto che a giudicare dall'elettrodo della prima non sembra che col filetto lungo entri in camera di scoppio e ci picchi sopra il pistone... mi chiedo... boh, non so nemmeno cosa chiedermi  :)

Forse potresti chiederti perche'se chiedi consigli poi nn li segui....................
Se le devi montare sulla "21"segui il consiglio di ADO ,se invece le devi montare sulla "20" utilizzando sempre NGK è consigliabile optare x le BP 6 .   [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 16, 2014, 10:17:13 pm
................. [^] [^] [^]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 12:53:54 pm
 [B)]

Ho ri-cambiato le candele con quelle a filetto corto.
La buona notizia e' che non c'erano ne' rondelle, ne' elettrodi piegati, ne' segni sui pistoni.
Quindi sembra che almeno il mio DY3 accetti le filetto lungo.

La cattiva notizia.

Avvito la prima (quella che era lunga), gira a vuoto. Mi scervello.
Ci rimetto la lunga, prende... finche' spanna del tutto. Stretta quasi a mano, neanche un click di cricchetto, fa prrt.
Ne deduco che il precedente proprietario, o il suo meccanico, aveva "rimediato" un filetto spannato mettendoci la lunga.  :-X

Come detto sopra, ciò non sembra fare danni.
Il motore andava bene.
Mo' ho la macchina ferma - e ci dovevo pure andare a fare legna oggi, massimo domani, che se no muoio di freddo.

Che faccio? Helicoil? Tiene per le candele? Ci sono dei prefilettati seri?
Ci metto la colla?

 [:help]

Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 01:17:59 pm
Martínez mi dice che ha un prefilettato, esterno 18mm.

Ci sta?

P.S. Mi sa che ho capito cos'era quel bozzo che avevo sul cofano ;·)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 17, 2014, 01:20:52 pm
la colla? matto da legare..........

estistono delle boccole d'acciaio che si piantano nel filetto andato, ovviamente hanno la filettatura inversa, e ti permettono di avvitare nuovamente la candela, io lo farei fare ad un tornitore bravo.
Un consiglio, una volta messa la boccola, smonta la candela a motore fermo da 24h.

 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 01:39:18 pm
Martínez ha la boccola ma non il maschio Mo' trovarlo...

E ne' per telefono ne' per internet trovo degli helicoil da 14... sempre che tengano gli scoppi.
Come teneva quella candela lì con quello che le rimaneva di filetto rimarrà sempre un mistero.

 :(
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 17, 2014, 01:41:55 pm
Martínez mi dice che ha un prefilettato, esterno 18mm.

Ci sta?

P.S. Mi sa che ho capito cos'era quel bozzo che avevo sul cofano ;·)


........... [:crazy] [:crazy]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 01:47:07 pm
Beh, ma dicevo, chi e' che da una martellata da dentro al cofano?
Con un martello a punta?

Dev'essere quando gli ha sparato la candela che ha deciso di venderla.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 01:55:29 pm
Che poi, la colla dicevo per ridere, ma guardando bene, e considerando come stava attaccata quella che c'era, un "acciaio liquido" epossidico per alte temperature... se mi va buca coi maschi, ci penso.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 17, 2014, 02:15:05 pm
Helicoil ...no problem !

Già fatto su diverse DS ed ha tenuto per centinaia di migliaia di chilometri.

(https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ20HIzub4L-1VK-UcssHNwKAXGrkfK5l3TM8gV08Rafz-KZzlNnwucVrY)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 02:22:01 pm
Curiosità... dove li trovi da 14 mm... o insomma che vadano bene per le candele?

Io li sto trovando solo da 8 e 10.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: oxi883 - Dicembre 17, 2014, 02:48:48 pm
Citazione
Curiosità... dove li trovi da 14 mm... o insomma che vadano bene per le candele?
Si dovrebbe trovare in rete.      Cerca sul forum ,c'è un post di Marini ALLIAS Martini che spiega con tanto di immagini come ha risolto il problema rifacendo la filettatura senza smontare nulla,con tutte le indicazioni utili del caso.     [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Martini - Dicembre 17, 2014, 02:52:22 pm
Si, l'ho fatto sulla Dyane di Ilaria dopo aver maldestramente sfilettato una testata, qui: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3825.0 a pagina 5

Il risultato finale è migliore dell'originale: un filetto in acciaio speciale (l'helicoil) è decisamente più solido di quello ricavato nell'alluminio della testa.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 17, 2014, 06:02:18 pm
Curiosità... dove li trovi da 14 mm... o insomma che vadano bene per le candele?

Io li sto trovando solo da 8 e 10.


Proprio sulle candele l'ho fatto.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: free - Dicembre 17, 2014, 06:22:16 pm
ciao gli elicoidi li trovi in un qualsiasi negozio che vende articoli tecnici tipo cuscinetti tubi idaulici etc, la misura è normalissima li trovi di tre lunghezze ma devi tagliarli per fare un bel lavoro il piu corto in commercio e troppo corto e la misura successiva una volta messo messo si sviluppa troppo come spire e devi tagliarlo. molti montano il piu corto ma non sarebbe giusto per tenere comunque tiene lo stesso. costano sui 10 centesimi l'uno.Il kit che vendono ti serve a poco sulla ds perchè la chiave che danno non è adatta a inserirli e devi modificartela da te. penso che ti convenga comprati gli elicoidi, un maschio da 14 e ti fai la chiave da inserirli ti costa molto meno di 50-70 euro.Poi un poco di pazienza e in pochi minuti fai tutto.  [:hello]
 
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 07:14:45 pm
Ho preso la boccola. Si vede appoggiata sul coperchio nella foto (si, la foto fa schifo, ma si vede).

Non ho trovato il maschio da 18.
Nell'ultimo ferramenta (che non l'aveva neanche lui) ho trovato gli elicorni.
Ma non aveva neanche il maschio da 14.

Quindi ho preso il kit. €49.85.

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/helic_zps4e5a58dc.jpg)

devi tagliarli per fare un bel lavoro il piu corto in commercio e troppo corto e la misura successiva una volta messo messo si sviluppa troppo come spire e devi tagliarlo.


Ah  :)
Eh. Io ci montavo direttamente quello intermedio, che e' giusto un po' più corto del filetto della candela.
Su otto spire che ha, quante ne toglieresti?
A parte che se il motore non si è lamentato delle candele lunghe...

Citazione
Il kit che vendono ti serve a poco sulla ds perchè la chiave che danno non è adatta a inserirli e devi modificartela da te. penso che ti convenga comprati gli elicoidi, un maschio da 14 e ti fai la chiave


Beh, il maschio non ce l'aveva. Lasciamo perdere i dettagli delle ricerche. Siamo a Mallorca.
Però, io pensavo di togliere il coperchio punterie per fare un lavoro decente, che andare a filettare in quel buco... sbaglio?
Titolo: Re: DY3
Inserito da: free - Dicembre 17, 2014, 07:39:28 pm
ciao se togli il coperchio non cambia nulla perchè i "tubi" dove sono alloggiate le candele rimangono guardati qualche foto delle teste o uno spaccato.   
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 17, 2014, 07:45:29 pm
ciao se togli il coperchio non cambia nulla perchè i "tubi" dove sono alloggiate le candele rimangono guardati qualche foto delle teste o uno spaccato.   

eccoti accontentato:

(http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=7682.0;attach=4699;image)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: free - Dicembre 17, 2014, 07:59:21 pm
Visto che hai preso il kit hai tutto maschio etc, gli elicoidi devi considerali come lunghezza quando sono avvitati sulla candela prova per capire prendi un pezzo di alluminio fai due buchi filetti metti i due elicoidi delle misure diverse che hai e poi ci avviti la candela è più veloce che stare a spiegarti tutto.
La chiave per inserirli l'hai presa per poterla usare togli la testa dal manico filetti il buco usi una barra filettata con controdado e la fai della misura che ti serve in relazione al cilindro su cui devi lavorare perchè a seconda di quello che fai intorno avrai vari impedimenti.
Qundo fai il lavoro controlla di avere il pistone in cantina nel cilindro in cui lavori, quando filetti usa il grasso il punta al maschio in modo che il truciolo rimanga attaccato, se non vuoi far cadere nulla ogni mezzo due terzi di giro sviti pulisci rimetti il grasso e filetti, così e sicuro che porti via tutto lo sfrido di alluminio, ma anche se qualche pezzetto cadesse dentro non farti problemi non succede nulla, il pezzetto di acciaio che dovrai rompere una volta messo l'elicoide se non rimane impiastrato nel grasso lo rimuovi con un ferretto calamitato facilmente, io li ho tolti visto che era facile da fare.
Le candele usa quelle prescritte all'epoca visto che si trovano e costano in molti casi meno delle equivalenti recenti. [:hello]    
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 09:08:15 pm
ciao se togli il coperchio non cambia nulla perchè i "tubi" dove sono alloggiate le candele rimangono guardati qualche foto delle teste o uno spaccato. 


Maddai. Ma saranno s...sciocchi (https://www.youtube.com/watch?v=GTck8Eod1fw).
Cioè devo andare a filettare dentro quel buco lì? Ma saranno...

Citazione
per capire prendi un pezzo di alluminio fai due buchi filetti metti i due elicoidi delle misure diverse che hai e poi ci avviti la candela è più veloce che stare a spiegarti tutto.


Visto che i pezzi di alluminio da 10 mm. o più di spessore mi avanzano?
E che a dirmi una spira o due spire...
Lo Scarabeo che li usa tutte le domeniche, quante spire toglierebbe al medio?
Se no glie ne tolgo una giusto per scaramanzare e che il pistone poi ritorni pure "a molla" che fa meno fatica.  8)
Che se non toccava nemmeno con le candele lunghe...

Quella del grasso, a parte che pensandoci su ci avevo pensato  :) , comunque era spiegata nel link di Martini, comunque grazie. A tutti. Ado per la foto, ecc.
Calamitone ne ho uno cacciato dentro a un tubo di gomma che mi sembra ottimo se devo recuperare il pezzetto, per l'alluminio ho un aspiratore che aspira "pure i camion a rimorchio".

Per rifare il manico all'attrezzo dovro' perdere un'altra mezza giornata, ma se è ciò che c'è...

Le candele uso quelle che ho, che già le ho comprate due volte in due giorni, se ne esco sano di mente (per dire  :) ) non voglio più sentire parlare di candele per qualche lustro.

Titolo: Re: DY3
Inserito da: free - Dicembre 17, 2014, 09:21:34 pm
ciao per andare sul sicuro sacrifica un elicoide rompi il gancetto e avvitalo sulla candela, così vedi dove tagliarlo, scusa ma non mi ricordo il numero di spire da togliere, prenditi un pò di riferimenti e misure così ti agevoli il lavoro e non devi stare a controllare di continuo, il "lungo" e preparasi il tutto, poi il lavoro è una cosa da pochi minuti. [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: SPLIFF - Dicembre 17, 2014, 09:42:16 pm
Maddai. Ma saranno s...sciocchi (https://www.youtube.com/watch?v=GTck8Eod1fw).
Cioè devo andare a filettare dentro quel buco lì? Ma saranno....




Benvenuto nei mondi della Dea  ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 17, 2014, 10:19:55 pm
sacrifica un elicoide rompi il gancetto e avvitalo sulla candela, così vedi dove tagliarlo, s


L'avevo già fatto, con quello lungo da 12 mm., sulla candela lunga, "cresce"... 0,2 mm... pochissimo.
Quello medio, circa 9 mm.., se consideriamo che dalla rondella al punto massimo del tondo della candela (corta) sono circa 11 mm., e che poi all'elettrodo sono 16...
E che con le candele lunghe, 20 mm. dalla rondella al''elettrodo, il pistone non tocca...
Non so, dicevo, magari nel filetto del maschio "cresce" di più... ma quanto deve crescere?

O non ci sto a capire più un tubo (la sola menzione della parola "tubo" al momento)...
o ci metto il medio e via.

Mo' esco che devo andare a ri-negoziare la legna, domani è un altro giorno.

Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 17, 2014, 10:30:22 pm
ancora co ste candele lunghe, dimenticale, buttale...........
Titolo: Re: DY3
Inserito da: giobri - Dicembre 17, 2014, 10:42:10 pm
eccoti accontentato:

(http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=7682.0;attach=4699;image)

...ladro!  ;D ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: free - Dicembre 18, 2014, 09:46:23 am
ciao, ricordati che l'elicoide non ha lo stop come un bullone, e la chiave per inserirlo neanche, quindi continua ad avvitarsi, la misura la devi fare tu guardando, fai prima una prova su un pezzo di alluminio o ferro così capisci bene cosa intendo. [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: ado - Dicembre 18, 2014, 10:17:37 am

...ladro!  ;D ;D
[/quote] e per quello che non ho seguito i 10 comandamenti............. ;D ;D
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 18, 2014, 10:22:32 am
Ok, grazie.
E' che pezzi di alluminio di quello spessore... non ne ho.

Comunque il concetto credo di averlo chiaro anche senza.
Il problema è quel benedetto buco, che complica assai.

Intanto ho accroccato la chiave degli elicorni.
Piegato il manico su se stesso, raddrizzata e cacciata a forza in una chiave a tubo sa 15.
Tirando viene via la prolunga, ma l'attrezzo non si muove. Girando, non scappa.
Ergo, è brutta ma funziona.

Quando finisco vedo di mandare qualche foto.

 [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 18, 2014, 12:52:12 pm
Faccio una pausa che nonostante la temperatura sto sudando dallo stress (paura di fare danni).

Dunque, attrezzi preparati:

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/m1_zps1bac9385.jpg)

Tolto il truciolo della prima passata e ri-ingrassato il maschio:

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/m3_zpsf4794a37.jpg)

Il truciolo della terza passata:

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/m4_zps2eb3861d.jpg)

L'"adattatore" dell'aspirapolvere nel buco:

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/m5_zpsc368f188.jpg)

Problemino (spero ino, mo' vediamo.)
Ne' l'adattatore ne' il calamitone entrano nel foro della candela.
Il cazzillo dell'elicorno e' andato naturalmente nel cilindro quando l'ho rotto.

Mo' vedo come faccio a tirarlo fuori.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Martini - Dicembre 18, 2014, 01:35:28 pm
Per non farlo cadere dentro, bastava ingrassare la forcella con cui l'hai rotto, sarebbe rimasto attaccato al grasso come la limatura.
Ora DEVI ripescarlo. Potrebbe volare fuori dalla valvola di scarico al primo scoppio del cilindro, o incastrarsi tra pistone e canna e fare un bel danno.
Conosci le leggi di Murphy, vero?
Titolo: Re: DY3
Inserito da: giobri - Dicembre 18, 2014, 02:05:48 pm
Forse il pistolino calamitato va bene... li trovi ai Brico
Titolo: Re: DY3
Inserito da: kimiko - Dicembre 18, 2014, 02:38:39 pm
se metti la tua calamita ad un pezzo di fil di ferro anche quest'ultimo diventa calamita

altrimenti ti fai tu la calamita con un filo da elettricista attorcigliato attorno al pezzo che vuoi calamitare, un paio di sfiammate sui poli di una batteria ed hai fatto la tua prima calamità....pardon...calamita
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 18, 2014, 03:20:45 pm
L'ho recuperato.

A me però quell'elicorno lì non mi convince.
Ci ho avvitato una candela di quelle vecchie per vedere l'effetto che faceva, neanche del tutto, qualche giro, mi è tornata su spannatissima.

Mo' mangio, ci penso su e domani ci guardo meglio.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 19, 2014, 11:03:09 am
Mi sa che il concetto degli elicorni e' quello. La candela si spanna, ma tiene.
Ho provato con un'altra (tanto le ho da buttare), stesso risultato.

Il maschio usato e' il suo, viene col kit.
Verissimo che lavorare in quel tubo non e' una cosa seria, ma non mi sembra proprio di aver fatto stragi col filetto.
L'elicornio è anche entrato bene.

Quindi ci ho messo quella "buona" (corta, come le altre), avvita e stringe bene, e non sfiata.
Il motore gira bene.
Vedremo.
Titolo: Re: DY3
Inserito da: haiede - Dicembre 19, 2014, 08:45:46 pm
Importante è che il punto di termine dell'elicoide non si "affacci" in camera di combustione.........altrimenti si arroventa è crea qualche problemuccio..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 19, 2014, 09:25:39 pm
Eh, speriamo :) Che con quel tubo lì... non è che...
Io una spira all'elicornio medio l'ho tolta, a occhio, non sembra. Ma con quel tubo lì...

Ma, onestamente, quei tubi non si possono togliere?
Ma chi l'ha inventata 'sta cosa?

E' stata un'esperienza orribile. Non poter vedere quello che fai, controllare ogni minuto, e anche lì mezzo a indovinare...
Alluminio, che a far danno ci vuole niente... e anche così, che sembra che vada bene, rimango tutt'altro che tranquillo.

Per fare una cosa seria, che si fa?
Si tira giù tutta la testa e si riempe e filetta da sotto (che a quel punto la porto in rettifica, anche in moto)?

In quel caso vi chiederò le coppie di serraggio e dove trovare le guarnizioni.

Titolo: Re: DY3
Inserito da: haiede - Dicembre 19, 2014, 10:26:06 pm
.........Ma, onestamente, quei tubi non si possono togliere?
Ma chi l'ha inventata 'sta cosa?................


.............Comunque ho anche il certificato di meccanico navale (A.E.C.)...............

Con l'affermazione di cui sopra (tua) e la foto del coperchio valvole aperto di Giobri...............non penso servano ulteriori risposte..........o no? [;)] [;)]
Cordialamente ehhh....... [(birra)]
 [:hello]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: oxi883 - Dicembre 19, 2014, 11:10:32 pm
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 15, 2015, 11:58:58 pm
Citazione
Mo' quasi quasi a primavera monto un raduno a Andorra (c'e' traghetti per Barcelona da Genova e da Civitavecchia a prezzi stracciati).
La benzina a Andorra costa 1.20 al litro. Voglio vedere chi non ci viene.


Sembra che forse Sophie la metto in strada per l'estate.
Magari fine-agosto primi di settembre si organizza.
Che oltre al pieno di benzina, si fa pure quello di francobolli :)

(http://2.bp.blogspot.com/-uOyC6reArhI/VS915ilC_UI/AAAAAAAABrk/6VHpdjTwqFs/s1600/Andorra-Post-Stamp-2015-Andorre-Citroen-DS-21-Stamps-COLLECTORZPEDIA-Philately.jpg)
Titolo: Re: DY3
Inserito da: Capitan Uncinema - Agosto 11, 2015, 02:41:14 pm
Deh.
Non è che si potrebbe riuscire a sapere di che anno è questo DY3?
Non dico il mese, ma...
La targhetta è chiaramente visibile nel primo post.