Ho un motore...che gli fumano

  • 83 Risposte
  • 18385 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #75 il: Ottobre 04, 2015, 10:55:19 pm »
Di OlioFiat sintetico conosco solo il Sint2000.
Hai tempi girava una leggenda (metropolitana) che diceva che il Sint2000 non era nient'altro che (l'ottimo) V300 della Motul (che ritengo sia il miglior olio al mondo…parere star-personale)

Ma il SINT2000 non era Agip??.............il sito produttivo di Villastellone (Torino) della Fiat lubrificanti è stato ceduto tempo fà a Petronas che ne detiene i marchi producendo anche l'olio su specifica adatto ai leggeri/medi e pesanti autocarri IVECO............l'olio per il Ducato nuovo a motore 3.0 è anche quello prescritto per il Dayli ed è appunto marcato by Petronas.
Per quanto riguarda MOTUL (marchio ora di proprietà della multinazionale chimica DOLLMAR) in effetti hai ragione per la gamma V300....costa però al litro come una bottiglia di bordeaux superiore! [:ouch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #76 il: Ottobre 04, 2015, 11:19:27 pm »
Hai ragione, era Agip.
Probabilmente mi sono sbagliato nel confondermi... [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #77 il: Ottobre 05, 2015, 09:22:15 am »
Hai ragione, era Agip.
Probabilmente mi sono sbagliato nel confondermi... [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Io il synt2000 l'ho sempre usato in tutte le auto e moto e ne sono assolutamente stra soddisfatto.
fisch

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #78 il: Ottobre 05, 2015, 09:40:54 am »
Io invece ho sempre utilizzato il Motul V300 in tutte le mie auto da corsa.
Anche quando ero sponsorizzato da una casa madre concorrente !!!! (...sarà in prescrizione ?)  [???]

Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #79 il: Ottobre 05, 2015, 06:01:08 pm »
Ho lì un manometro con attacchi candele per misurare la compressione.
Però...

1) Dicono tutti di farlo a motore caldo, ma dicono tutti di non svitare o avvitare candele a motore caldo.  [(uhmuhm)]

2) Se risolvo quell'impasse lì, che valori prendo per buoni su un DX2 '72?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #80 il: Ottobre 05, 2015, 09:09:19 pm »
valore assoluto di compressione o tenuta camera?............perchè c'è un "fatto apposta" che permette di valutare da subito la tenuta complessiva della camera di scoppio (fasce+valvole) e li vedi se ci sono anomalie importanti........poi giocando con l'olio, separi la misura di tenuta delle valvole da quella delle fasce.
Altrimenti c'è il classico manometro ma potrebbe trarre in inganno perchè bisogna far girare il motore e per controllare la tenuta delle valvole l'olio che versi dentro viene spazzato via dal movimento.........
In assoluto sempre e comunque sopra 8 normalmente tra 8.3/8.4 fino a 8.6 dovrebbe andare tutto bene........ma è una misura assoluta che non riesce a dirti con precisione la tenuta complessiva della camera di scoppio.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #81 il: Ottobre 05, 2015, 10:00:34 pm »
Ricapitolando.
Il motore non fuma e non consuma olio.
Ma me ne va (andava che ci ho messo la tanichetta) un po' nel filtro. Quando la padella del filtro si "riempie" gocciola sul collettore di scarico e fuma.

Chiedo, mi dicono, saranno le fasce, misura la compressione.
E già che ci sei guarda se esce fumo/aria dal tappo dell'olio.
Quella del tappo, facile. Non esce ne' uno ne' altra.

Quella della compressione, visto quello che dicono i meccanici di qui quando vedono la macchina, compro il manometro.
È un manometro, 21 bar (300 psi) fondo scala. Con adattatori per candele.
Leggo le istruzioni, dicono fare prova a motore caldo.
Ma se a motore caldo non si devono svitare le candele... leggo qua e là, dicono, motore caldo.
Ma se a motore caldo non si devono svitare le candele...
... lo scaldo senza candele?  [(uhmuhm)]

Poi dicono, guarda ben se la (com)pressione è quella raccomandata dal fabbricante.
Cerco in giro, il fabbricante ride e non dice.
Ma suppongo che se leggo 8 o più dovrebbe andare bene, se leggo meno, meno bene.

Resta il fatto di come scaldo il motore con le candele smontate...



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #82 il: Ottobre 05, 2015, 10:26:38 pm »
Ricapitolando.
Il motore non fuma e non consuma olio.
Ma me ne va (andava che ci ho messo la tanichetta) un po' nel filtro. Quando la padella del filtro si "riempie" gocciola sul collettore di scarico e fuma.

Chiedo, mi dicono, saranno le fasce, misura la compressione.
E già che ci sei guarda se esce fumo/aria dal tappo dell'olio.
Quella del tappo, facile. Non esce ne' uno ne' altra.

Quella della compressione, visto quello che dicono i meccanici di qui quando vedono la macchina, compro il manometro.
È un manometro, 21 bar (300 psi) fondo scala. Con adattatori per candele.
Leggo le istruzioni, dicono fare prova a motore caldo.
Ma se a motore caldo non si devono svitare le candele... leggo qua e là, dicono, motore caldo.
Ma se a motore caldo non si devono svitare le candele...
... lo scaldo senza candele?  [(uhmuhm)]

Poi dicono, guarda ben se la (com)pressione è quella raccomandata dal fabbricante.
Cerco in giro, il fabbricante ride e non dice.
Ma suppongo che se leggo 8 o più dovrebbe andare bene, se leggo meno, meno bene.

Resta il fatto di come scaldo il motore con le candele smontate...





Da tiepido le puoi togliere........e poi le rimetti ungendo il filetto con grasso al rame..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #83 il: Ottobre 06, 2015, 04:10:47 pm »

Da tiepido le puoi togliere........e poi le rimetti ungendo il filetto con grasso al rame..........
 [:hello]
[(su)]
 Ottimo!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]