Commutazione da Gpl a benzina

  • 150 Risposte
  • 31642 Visite
Commutazione da Gpl a benzina
« il: Dicembre 10, 2013, 06:27:30 pm »
Nonostante oggi abbia montato la nuova pompa ac della benzina, pensando che la vecchia originale fosse arrivata, non riesco a risolvere il problema: la Dea parte a benzina o, se mi trovo a Gpl, commuta ma dopo pochi Km tende a singhiozzare fino a spegnersi [???]
Tenete conto che ho già pulito il carburatore, sostituito il serbatoio benzina e dato una bella pulita alla condotta ma, nonostante la benza arrivi pulita, senza risolvere il problema [A:mai]
Il mecca di fiducia mi ha detto che proverà ad isolare il tubo benzina, senza farlo passare dall'elettrovalvola del Gpl, per vedere se il problema è la miscelazione gas-benza
Che cosa potrebbe essere [???] [???] [???]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2013, 07:50:05 pm »
scusa ma non mi è molto chiaro il problema. Solitamente negli impianti a carburatore, nel passaggio tra gas e benzina bisogna aspettare di svuotare le tubazioni e la vaschetta, poi la macchina si spegne e si deve riavviare a gas. Tu dici che nel caso contrario l'auto inizia a girare male?

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2013, 08:02:16 pm »
Il problema è quando va a benzina, nel senso che dopo pochi km è come se non arrivasse più benzina e si spegne, obbligandomi a proseguire solo a gas [A:mai]
tieni conto che la macchina erano anni che l'anziano proprietario la faceva andare solo a gas, per cui la prima cosa che abbiamo fatto, o almeno così mi hanno detto,  è stato pulire la condotta piena di sporcizia; poi visto che arrivava ancora marrone la benza, ho sostituito il serbatoio. Infine ho pulito il carburatore e sostituito la pompa benzina, ma senza risultati.
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2013, 08:06:49 pm »
nella mia ignoranza, continuo a pensare che sia una cretinata riconducibile a tubi sporchi, poichè la sensazione è quella di un blocco che ad un certo punto, a volte dopo pochi km, a volte all'accensione, non permette più l'arrivo della benza...la Dea letteralmente inizia a scalciare e muore [???]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2013, 08:10:06 pm »
Puoi provare a bypassare l'elettrovalvola della benzina, unisci il tubo che parte dalla pompa direttamente al carburatore e vedi come va

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2013, 08:14:00 pm »
Se è accesa a gas, infilando il tubo che ESCE dalla pompa benzina in un recipiente, guarda se c'è sufficiente portata.
E se dura nel tempo.
Perché se la benzina arriva bene al barattolo allora il problema sta nel carburatore.

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2013, 10:05:05 pm »
Mah! Domani provo a portarla da un gasista nonché carburatorista e vediamo che dice anche perché o è l'elettrovalvola o si è intasato qualche tubo [A:mai]
Se poi qualcuno ha qualche ipotesi alternativa la esponga  [:inch]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2013, 11:57:27 pm »
Mah! Domani provo a portarla da un gasista nonché carburatorista e vediamo che dice anche perché o è l'elettrovalvola o si è intasato qualche tubo [A:mai]
Se poi qualcuno ha qualche ipotesi alternativa la esponga  [:inch]
Scusa Domè ma ti faccio una domanda quasi scontata: " ma sei sicuro di commutare il passaggio  da GPL a benzina nel modo giusto?
Sulla mia la commutazione avviene tramite un selettore a 3 posizioni: B- S/R -G  dove S/R è la posizione internedia che consente lo svuotamento vaschetta del carburatore quando vai a benzina, e il riempimento vashetta quando da GPL vuoi passare a benzina.
Non è che in questo passaggio c'è qualcosa che non va?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2013, 06:17:17 pm »
Niente da fare!!! Anche con il collegamento diretto si rispegne quindi il mecca osservando bene mi ha detto che il problema dovrebbe essere elettrico, di isolamento della benzina, visto che sia vicino al polmone che vicino all'interruttore ci sono un sacco di fili interrotti [:ohoh]
questo spiegherebbe anche il fatto che la macchina, a differenza di come capita sempre, parte direttamente a gas e non viceversa [:help]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2013, 06:28:18 pm »
Problema elettrico??? Mi sembra incredibile.

Ma dell'idea di ranzare via l'impianto a gas che ne dici?  [:cont]

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2013, 06:34:11 pm »
Ipotesi alternativa, ma da prendere con le pinze perché deriva da esperienza motociclistica:

Si è otturato lo sfiato del tappo serbatoio benzina. Il serbatoio va in depressione e la benzina non arriva al carburatore.

Prova a fare un giro senza tappo benzina.

Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2013, 06:37:34 pm »
Non mi è chiaro qualcosa.
A Gas funziona e funziona bene, giusto ?
A benza no.
Comincia a vedere se la pompa benza funzia.
Che dovrebbe essere facile.
E se la mandata è buona  e costante non ti resta che il carburatore, visto che a gas va escudo problemi all'accensione.
Invece di stare a guardare i fili staccati....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2013, 06:38:48 pm »
Ma se hai escluso l'elettrovalvola e la benzina non passa ancora, non può essere un problema elettrico!
La pompa è meccanica.
A questo punto o hai un'ostruzione al circuito di alimentazione, oppure il carburatore sporco.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2013, 06:44:07 pm »
Dico che forse è la cosa migliore!
Scusa Mau ma a questo punto è l'unica cosa possibile, visto che nemmeno unendo direttamente pompa e carburatore abbiamo risolto il problema e che il serba è nuovo, la pompa è nuova, la benzina esce pulita [A:mai]
Dall'alto della tua memoria storica, cosa potrebbe essere [???]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2013, 06:57:21 pm »
Ma non è che il benzinaio ti ha inculato e ti ha messo l'acqua al posto della benza? [???] [???] [???] [???]
Oh, tutto può essere....
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]