Minimo 21 carburatori

  • 150 Risposte
  • 31989 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Minimo 21 carburatori
« Risposta #150 il: Ottobre 13, 2014, 10:49:48 pm »
personalmente non sono d'accordo sul discorso pagamento ora x lavoro quando si parla di auto d'epoca.
Un meccanico che lavora su queste auto deve sapere fare un preventivo dell'intervento a prescindere dalle ore che saranno necessarie oppure tira fuori in "mansionario" della casa dove c'è scritto il tempo necessario per operazione e quello deve rispettare a livello di prezzo, anche perchè nessuno di noi ha modo di stare in officina a vedere se il tempo che ti fattura è realmente quello che ha impiegato per fare l'intervento!
Sui mezzi moderni è un'altro discorso



Proprio sui veicoli moderni invece questo discorso è applicabile.......su una macchina di almeno 40 anni non ricondizionata direi proprio di no.
Se manca la fiducia e/o la capacità di andare a vedere di tanti in tanto l'evoluzione dei lavori perlomeno immaginando le problematiche (senza la pretese che le si capiscano a fondo), meglio non imbarcasi in grosse opere di ripristino dove il risultato passa in secondo piano rispetto al solo aspetto economico.........la DS non è mai stata economica nemmeno da nuova (ma anche CX, GS o XM) ne per consumi ne per manutenzione con la sola differenza che ai suoi tempi il costo orario era da 250 lire/ora fino a 1000 lire ora ad metà anni 70 e ciò incideva meno sul costo finale della fattura di quanto non possa essere oggi.
Con questo non intendo dire budget illimitato ma lavorare per "aree" sulla macchina: si verifica cosa deve essere fatto subito in modo inderogabile e cosa può essere fatto in secondo tempo (ma non essere "dimenticato" fingendo che il problema non esista fino alla rottura!) e si concordano dei budget minimi di partenza che possono essere aumentati a fronte di dichiarata esigenza di fare altro non previsto qualora smontando escano "magagne" che non si palesavano prima.........i costi (ma anche i rischi) paradossalmente si riducono riducendo smontaggi/rimontaggi multipli quando non si vogliono risanare tutte le cose interessate da usura in quella zona di lavoro................poi che qualcosa possa andare storto o rompersi in seguito anche su pezzi nuovi può succedere ma non è regola e di solito non è cosi.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo