Metano?

  • 140 Risposte
  • 24620 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Metano?
« il: Ottobre 12, 2014, 09:53:58 pm »
Ho dato un'occhiata alle prime dieci pagine di questa sezione, ed ho cercato tramite il motore di ricerca, senza risultato ....
Che mi dite dell'idea di mettere l'impianto a metano?
Ad occhio non mi pare un gran che, mi pare quasi un sacrilegio, però dopo 25 mila chilometri a benzina (a circa 10 km/l) fatti in meno di un anno la tentazione ce l'ho .....
Qualcuno ha delle esperienze di funzionamento di una DS/ID a metano? Vale la pena?
Faccio presente che la mia ha il motore da 1985 c.c. (se non erro) ed il cambio a 4 marce.
Grazie per eventuali risposte, ed anche se mi segnalerete un topic già esistente!

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Metano?
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2014, 10:22:09 pm »
lascia perdere......

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Metano?
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2014, 10:39:04 pm »
Pensaci bene Antonio,anch'io ho una ds con quella motorizzazione e la salita la odia  ;D.       Io l'impianto nn lo metterei mai,magari limiterei i km,ma nn mi priverei mai delle sue caratteristiche originali di guida.  Se hai proprio deciso di fare questo passo a mio parere il metano sicuramente + economico lo vedrei meglio su una cilindata  21 o 23,mentre sulla 20 ci vedrei meglio un impianto a GPL di quelli moderni, che a detta di chi lo ha montato avrebbe addirittura delle azioni migliorative all'alimentazione a benzina.    [:hello]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2014, 11:09:03 pm »
Non ho deciso niente, per ora me la tengo così, volevo sentire qualche opinione ed anzi ero sicuro che qui se ne fosse già ampiamente discusso spaccando il capello in quattro nel consueto stile approfondito del forum ..... Anche a me sembra un sacrilegio, sarei dell'idea di tenerla come é, ma magari un coro di entusiasti mi poteva 'convincere', per ora due contrari su due votanti ... Unanimitá!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Metano?
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2014, 11:25:00 pm »
Vediamo che dice Ado...  [:fiu] [:fiu]
Io direi proprio di no.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Metano?
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2014, 07:47:52 am »
 [(vomita)] [(vomita)] ti conviene fare meno km se puoi.... [:hello]
STEFANO

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Metano?
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2014, 08:24:25 am »
lascia perdere......
Quotissimo....
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Metano?
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2014, 09:38:16 am »
Poi ricorda "METANO" è una parola composta da "METÀ" e "ANO"

Tu metteresti mezzo culo nella tua Dea ????  :o

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Metano?
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2014, 09:57:58 am »
Sulla mia c'era e l'ho tolto. Io lo sconsiglio, ma ammetto che lo faccio soprattutto per ragioni di originalità del mezzo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2014, 01:39:33 pm »
Ditemi tutto ma non di fare .... Meno chilometri!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Metano?
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2014, 02:06:44 pm »
Metano e gpl sono cose diverse ma entrambe le soluzioni, su una vettura storica, sono a mio avviso da scartare. Questo ovviamente se consideri la tua DS una vettura storica e/o da collezione. Se invece la tua DS è semplicemente la tua auto da tutti i giorni, metti quello che ti pare ma con il gpl, rispetto al metano, penalizzi meno le prestazioni.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Metano?
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2014, 02:17:32 pm »
Concordo con gli altri.
Il metano lo metteremo solo quando sarà finito il petrolio  [8D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2014, 03:01:08 pm »
@Gianluca: evidentemente la DS è per me un'auto storica, ce l'ho da poco meno di un anno, e prima avevo già un'altra auto, turbodiesel... il problema è che è talmente "moderna" che alla fine è ottima anche nell'uso quotidiano, seppure di dimensioni importanti, ed è talmente affascinante che non riesco a resistere alla tentazione di prenderla, di qui il chilometraggio fatto finora (25.000 km!) tra qualche viaggetto e l'uso "normale". Parlando con più di una persona mi era stata magnificata l'idea del metano, che anche a me un po' faceva e tuttora fa storcere il naso.
Sarei alla fine per lasciarla com'è ..... alla peggio mi metterò a rubare! [:hello] [:hello] [:hello] [:love] [:love] [:love] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2014, 04:02:36 pm »
Il consumo, specialmente se si viene da una moderna, è elevato. Questo è un dato certo.

Sul discorso degli impianti GPL e metano sono in accordo con chi mi ha preceduto, anche perchè una buona installazione costa e non è detto che tutti la sappiano fare benissimo.

Qualora la vettura fosse stata già dotata di GPL ti avrei detto aggiornalo all'ultima tecnologia e goditelo, ma vista la situazione lasciala così.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Metano?
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2014, 04:46:38 pm »
Il consumo, specialmente se si viene da una moderna, è elevato. Questo è un dato certo.


Mah....
La mia C6 (a benzina) consuma MOLTO di più. Se la si può considerare moderna.