Metano?

  • 140 Risposte
  • 24611 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Metano?
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2014, 04:50:19 pm »
@Gianluca: evidentemente la DS è per me un'auto storica, ce l'ho da poco meno di un anno, e prima avevo già un'altra auto, turbodiesel... il problema è che è talmente "moderna" che alla fine è ottima anche nell'uso quotidiano, seppure di dimensioni importanti, ed è talmente affascinante che non riesco a resistere alla tentazione di prenderla, di qui il chilometraggio fatto finora (25.000 km!) tra qualche viaggetto e l'uso "normale". Parlando con più di una persona mi era stata magnificata l'idea del metano, che anche a me un po' faceva e tuttora fa storcere il naso.
Sarei alla fine per lasciarla com'è ..... alla peggio mi metterò a rubare! [:hello] [:hello] [:hello] [:love] [:love] [:love] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

ciao carissimo, un auto storica/d'epoca, per definizione non può essere paragonata ad un'auto moderna oppure abbastanza moderna.
Ciò per una infinità di motivi.
Sicurezza, Ecologia , praticità, sono solo alcuni argomenti che dovrebbero convincerti a .... preservare di più il tuo oggetto .
Un oggetto storico deve essere conservato e preservato , anche per questo ci sono i vantaggi fiscali ed assicurativi per legge.
La Ds è stata concepita per altri tempi, altre strade, traffico diverso, insidie drasticamente ridotte.
Un utilizzo "amatoriale" e cosa buona e giusta.
Poi ognuno con il suo mezzo  fa ciò che vuole ... [:hello] [:hello] [:hello]

ciao


*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2014, 05:53:16 pm »
ciao carissimo, un auto storica/d'epoca, per definizione non può essere paragonata ad un'auto moderna oppure abbastanza moderna.
Ciò per una infinità di motivi.
Sicurezza, Ecologia , praticità, sono solo alcuni argomenti che dovrebbero convincerti a .... preservare di più il tuo oggetto .
Un oggetto storico deve essere conservato e preservato , anche per questo ci sono i vantaggi fiscali ed assicurativi per legge.
La Ds è stata concepita per altri tempi, altre strade, traffico diverso, insidie drasticamente ridotte.
Un utilizzo "amatoriale" e cosa buona e giusta.
Poi ognuno con il suo mezzo  fa ciò che vuole ... [:hello] [:hello] [:hello]
ciao

Indubbiamente un'auto storica va trattata "meglio" di una d'attualità, per esempio, questa sta sempre in garage, con la pioggia non la prendo, etc., e sotto il profilo ecologico probabilmente non c'è storia, e sui dispositivi di sicurezza per carità siamo indietro di secoli ....
Però sul fatto di usarla "come" una macchina normale sono dell'idea che lo si possa fare, proprio perchè la DS non è una comune auto d'epoca, ma una macchina che alla sua epoca era modernissima e parte di questa modernità rimane tutt'oggi in una serie di accorgimenti che semplificano di molto tante cose. Per esempio un parcheggio: è una macchina enorme, è vero, ma ha un diametro di sterzata che permette parcheggi inimmaginabili... tanto per fare un esempio.
E poi molti appassionati di auto d'epoca (compreso colui che me l'ha venduta) dicono tutti che queste macchine, più le si usa, più vanno meglio, ed io ci credo molto.
Comunque capisco che sul metano c'è una prevalente opinione contraria, che condivido sostanzialmente poichè mettere il metano è probabilmente un modo per snaturare l'oggetto che tanto amiamo e tanto ci piace (così com'è, però ......)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2014, 08:48:27 pm »
Indubbiamente un'auto storica va trattata "meglio" di una d'attualità, per esempio, questa sta sempre in garage, con la pioggia non la prendo, etc., e sotto il profilo ecologico probabilmente non c'è storia, e sui dispositivi di sicurezza per carità siamo indietro di secoli ....
Però sul fatto di usarla "come" una macchina normale sono dell'idea che lo si possa fare, proprio perchè la DS non è una comune auto d'epoca, ma una macchina che alla sua epoca era modernissima e parte di questa modernità rimane tutt'oggi in una serie di accorgimenti che semplificano di molto tante cose. Per esempio un parcheggio: è una macchina enorme, è vero, ma ha un diametro di sterzata che permette parcheggi inimmaginabili... tanto per fare un esempio.
E poi molti appassionati di auto d'epoca (compreso colui che me l'ha venduta) dicono tutti che queste macchine, più le si usa, più vanno meglio, ed io ci credo molto.
Comunque capisco che sul metano c'è una prevalente opinione contraria, che condivido sostanzialmente poichè mettere il metano è probabilmente un modo per snaturare l'oggetto che tanto amiamo e tanto ci piace (così com'è, però ......)

Sul fatto che a usarle spesso faccia bene sono d'accordo, mi trovi meno allineato sull'uso quotidiano. La modernità della DS era in relazione alla vita di allora, al traffico di allora, al panorama automobilistico e ai km di allora.

Secondo me oggi si va troppo di fretta, il parcheggio quando si trova è sempre a rischio di bozzi da parte degli altri utenti, stiamo tre o quattro ore al giorno attaccati al telefono... meglio lasciare le vecchiette a delle belle gite nel w/e  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Metano?
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2014, 09:05:31 pm »
Sul fatto che a usarle spesso faccia bene sono d'accordo, mi trovi meno allineato sull'uso quotidiano. La modernità della DS era in relazione alla vita di allora, al traffico di allora, al panorama automobilistico e ai km di allora.

Secondo me oggi si va troppo di fretta, il parcheggio quando si trova è sempre a rischio di bozzi da parte degli altri utenti, stiamo tre o quattro ore al giorno attaccati al telefono... meglio lasciare le vecchiette a delle belle gite nel w/e  [:hello]

 [(su)]

condivido in pieno.

le nostre vecchiette devono essere utilizzate per puro divertimento, e con parsimonia, ma non per i consumi ma per un fatto psicologico, perchè come dice una pubblicità: "l'attesa del piacere è piacere essa stessa"

il pensare che domenica potrò andare a spasso (magari, non fosse dal meccanico [(muro)] ) con la DS mi riempie di piacere, se cominci ad utilizzarla tutti i santi giorni rischia di diventare la solita minestra.

questo ovviamente è la mia personalissima idea.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2014, 09:19:21 pm »
come dice una pubblicità: "l'attesa del piacere è piacere essa stessa"

Al mattino, quando scendo per prendere la macchina, penso spesso alla differenza fra le "vecchiette" e la moderna. Nelle prime ti siedi, metti in moto e loro si alzano. Con la nuova basta aprire col telecomando e già la senti sollevarsi.

Evoluzione!

Ovviamente il mio pensiero è condizionato dal fatto che guido abitualmente una Citroën idropneumatica.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Metano?
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2014, 09:23:17 pm »
mentre io mi accontento di una Citroen ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2014, 09:25:56 pm »
mentre io mi accontento di una Citroen ;D

E ti pare poco?  [(su)]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2014, 09:32:33 pm »
Mah sono punti di vista. Cioé usare la DS per diporto é sicuramente piacevole (e sicuramente più piacevole che usare altre macchine), però non so se succede anche a voi, ma guidare la mia DSpecial mi riconcilia col mondo. Parto la mattina per andare a lavorare, mi godo il viaggetto di 25-30 minuti, e sono felice. Faccio i miei giri, poi la sera, dopo la giornata passata fra studio, tribunale e uffici, risalgo su e via per tornare a casa e, qualsiasi cosa sia successa durante la giornata, mi ritorna il sorriso.
Il punto é: con la DS qualsiasi cosa é più bella. Fare 3 km per andare a prendere un caffé con le colleghe di studio, oppure partire per il Sempione e tirare per 600 km di autostrada (ed ho fatto entrambe le cose).
Ieri sono andato da Civitanova M. ad Apiro, circa 70-80 km, a vedere l'Abbazia di Sant'Urbano, ed é stata una giornata splendida.
Oggi l'ho usata nella solita giornata di lavoro, ed é stato altrettanto splendido.
Tutto tranne che 'la solita minestra'.
Non condivido l'idea leopardiana del 'sabato del villaggio', e cioé in altre parole il 'piacere dell'attesa', cioé se posso la prendo e basta, perché se c'é una cosa che detesto é aspettare per fare una cosa che mi piace fare e che posso fare subito.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2014, 09:33:29 pm »
[(su)]

condivido in pieno.

le nostre vecchiette devono essere utilizzate per puro divertimento, e con parsimonia, ma non per i consumi ma per un fatto psicologico, perchè come dice una pubblicità: "l'attesa del piacere è piacere essa stessa"

il pensare che domenica potrò andare a spasso (magari, non fosse dal meccanico [(muro)] ) con la DS mi riempie di piacere, se cominci ad utilizzarla tutti i santi giorni rischia di diventare la solita minestra.

questo ovviamente è la mia personalissima idea.

Mario55

quotone al cubo!!!!!!!!!!!!!

 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Metano?
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2014, 09:56:32 pm »
due teorie di modi di pensare e di utilizzare la nostra beneamata auto.

tutte e due valide, due modi di vivere per persone che la pensano (giustamente) in modo diverso.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Metano?
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2014, 10:16:39 pm »
Ditemi tutto ma non di fare .... Meno chilometri!!

Anche se la usi molto, il risparmio rispetto ad una moderna 2 litri a benzina (ci si faranno i 14 km/l ?) non mi sembra tale da giustificare l'impianto a metano.
Inoltre le (eventuali ?) spese straordinarie per gli (eventuali ?) danni di questo combustibile potrebbero annullare questo risparmio.

Quindi usala quanto vuoi, magari mettendo un po' di sostitutivo del piombo...
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Metano?
« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2014, 10:33:24 pm »
La tecnologia dei metalli e le soluzioni tecniche che erano in essere in quella generazione di motori non sono tali da garantire pari longevità alla meccanica, specie con i chilometraggi di cui parli, al pari di un motore "moderno".......... dimenticando poi consumo e penalizzazione delle prestazione già di suo non eccelse.
Ma si faceva..........certo che si, ma negli anni 80 ed era un ripiego per ovviare a consumi già all'epoca elevati e su una vettura che ancora non aveva acquisito un particolare valore storico ma era semplicemente una macchina "vecchia" destinata ad essere portata a fine ciclo di vita tecnica e poi smaltita (rottamata).
Io eviterei..........poi vedi tu.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Metano?
« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2014, 10:37:43 pm »
però non so se succede anche a voi, ma guidare la mia DSpecial mi riconcilia col mondo. Parto la mattina per andare a lavorare, mi godo il viaggetto di 25-30 minuti, e sono felice. Faccio i miei giri, poi la sera, dopo la giornata passata fra studio, tribunale e uffici, risalgo su e via per tornare a casa e, qualsiasi cosa sia successa durante la giornata, mi ritorna il sorriso.
Il punto é: con la DS qualsiasi cosa é più bella. Fare 3 km per andare a prendere un caffé con le colleghe di studio, oppure partire per il Sempione e tirare per 600 km di autostrada (ed ho fatto entrambe le cose).
Ieri sono andato da Civitanova M. ad Apiro, circa 70-80 km, a vedere l'Abbazia di Sant'Urbano, ed é stata una giornata splendida.
Oggi l'ho usata nella solita giornata di lavoro, ed é stato altrettanto splendido.
Tutto tranne che 'la solita minestra'.
Non condivido l'idea leopardiana del 'sabato del villaggio', e cioé in altre parole il 'piacere dell'attesa', cioé se posso la prendo e basta, perché se c'é una cosa che detesto é aspettare per fare una cosa che mi piace fare e che posso fare subito.
[:clap] [:clap]  [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #28 il: Ottobre 13, 2014, 10:43:07 pm »
due teorie di modi di pensare e di utilizzare la nostra beneamata auto.

tutte e due valide, due modi di vivere per persone che la pensano (giustamente) in modo diverso.

Mario55

caro Mario,
nn si tratta di pensarla diversamente, si tratta di conoscere i danni che i combustibili diversi dalla benza causano ai motori!!
il mio ragazzo ha voluto e preteso che trasformassimo la C3 a metano, bene da un po di tempo si fa vedere la spia motore a causa dell'invecchiamento precoce del catalizzatore, l'auto ha 80.000 km, lo stesso è dato x 150.000 km!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Metano?
« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2014, 10:53:17 pm »
Concordo col fatto che mettere un'impianto a gpl o a metano su un'auto storica sia un sacrilegio, e poi e' anche costosa l'installazione. Allora la soluzione e' comprare una dea gia' provvista di impianto a metano, almeno  questo e' il mio caso, gia' possessore di 3 dee da collezione, ne cercavo una da battaglia da usare tutti i giorni, da lasciare in strada e soprattutto con impianto a metano (la mia prima auto e'stata una ds vissuta, con imp. a metano nel lontano 1987).A gennaio ne ho trovata una a prezzo stracciato, e incredibilmente dello stesso colore della mia prima auto.Ho gia' percorso 20.000 km, sono strafelice di come va, e' una 2000 a 5 marce, non e' affatto lento, in autostrada va in scioltezza a 140 km/h, con un pieno (16 euro circa) percorro dai 220 ai 260 km.inoltre questo  carburante non da' nessun problema al motore, anzi lo mantiene piu' pulito (e' il gpl che si dice rovini le valvole).