CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!

  • 125 Risposte
  • 47624 Visite
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #15 il: Dicembre 06, 2006, 03:16:23 pm »
Dato che il semiautomatico non consente l’avviamento con marcia inserita non c’è comunque nessun problema, mentre sapendo che dopo un certo tempo l’auto si trova automaticamente in folle bisogna stare mooolto attenti a non dimenticare il freno di stazionamento!  [(muro)]  [(cavolo)]
Ringrazio l’Admin per la risposta immediata.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #16 il: Dicembre 06, 2006, 03:34:49 pm »
Alla faccia dell'infarinatura! Confessa, in realtà ti chiami Paul vero?  :o
Complimenti, sei stato chiarissimo e ho capito un sacco di cose nuove, eppure la mia ds è semi... [:I] che ignorantone che sono...
Scusa Admin, il correttore di reinnesto è l'apparecchietto attaccato al carburatore?
Grazie, e vai pure avanti, hai tutta la nostra attenzione.  [:inch]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #17 il: Dicembre 06, 2006, 03:48:29 pm »
Scusa Admin, il correttore di reinnesto è l'apparecchietto attaccato al carburatore?

È quello dietro il carburatore (dietro il gruppo farfallato nelle DS injection).
Eccolo:

Quello attaccato al carburatore è il correttore del minimo accelerato, di cui per semplicità non ho parlato:


Poichè come abbiamo detto l'attacco della frizione in partenza avviene a seconda del regime di rotazione del motore, il progettista ha pensato di "simulare" il comportamento di un cambio automatico.
Il minimo normale, regime in cui la frizione è completamente staccata, si ha solamente quando il piede mantiene premuto il pedale del freno.
Quando togli il piede dal freno, questo aggeggio se ne accorge ed alza lievemente il minimo, fino alla velocità in cui la frizione è in pattinamento, facendo muovere molto piano la macchina, in modo da consentire le manovre di parcheggio.

...Ovviamente quando tutto è regolato a puntino.



*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #18 il: Dicembre 06, 2006, 04:02:09 pm »
La guida del cambio semiautomatico era stata da me già descritta nel mio sito (www.citroends.it forse qualcuno se lo ricorda...).
Non vi offenderete se riprendo - aggiornandole - quelle parole...

Come si guida?

Osserviamo per incominciare la disposizione delle marce, ovvero le posizioni possibili della fatidica levetta. Quello che sembra un curioso esoterismo, ovvero il comando del motorino di avviamento tramite la leva stessa, nasconde in realtà una esigenza di sicurezza: il motore viene necessariamente avviato con la leva del cambio in posizione di folle. Per costruzione, infatti, in assenza di pressione idraulica il cambio si riporta sempre in posizione neutra; facile immaginare le conseguenze altrimenti di un avviamento del motore con la leva in posizione, ad esempio, di prima velocità, non appena la pompa, girando, ripristinasse la pressione di esercizio e conseguentemente il comando di innesto della marcia "prescelta". Come ulteriore sicurezza, ma anche per tenere la frizione disinnestata ed evitare al motore freddo ed inizialmente poco lubrificato di trascinare inutilmente gli ingranaggi del cambio, Citroen raccomandava di avviare il motore freddo tenendo il piede sul freno, senza toccare l'acceleratore.
Prima e retromarcia sono disposte in fondo, una di fronte all'altra. Questa disposizione è pensata per le manovre ed i parcheggi. Una DS ben regolata, come abbiamo appena detto, esegue le manovre (in piano) con l'ausilio del solo pedale del freno, senza neanche sfiorare l'acceleratore. Per partenze e manovre in forte pendenza, vero spauracchio dei guidatori di semiautomatico, è prevista una procedura che invero richiede un minimo di esercizio: in questo caso (e solo in questo!) il pedale del freno va infatti manovrato con l'ausilio del piede sinistro, cosa che richiede un minimo di sensibilità dello stesso. Solo così, infatti, è possibile usare il destro per accelerare leggermente, come in una qualsiasi partenza in salita. Il pedale del freno, rilasciato molto gradatamente, si comporta come un pedale della frizione, consentendo l'avvio del veicolo anche su forti pendenze. Nulla è sfuggito ai progettisti Citroen! (però quando ci provate assicuratevi che intorno non ci sia nessuno...)
Veniamo alla guida vera e propria. Provenendo dalla guida di una vettura con cambio manuale, è necessario un breve periodo di assestamento per modificare alcuni gesti che facciamo ormai istintivamente. Nel cambio Citroen, la frizione viene disaccoppiata nell'istante in cui iniziamo a muovere la fatidica levetta. Il nostro piede destro è però abituato a sollevarsi dall'acceleratore qualche istante prima, quando noi premiamo la frizione, prima di toccare il cambio. Parte dell' "effetto canguro" , le prime volte, sarà dovuto a questo. Dobbiamo abituarci a pazientare un istante di più col piede sul gas.
Il segreto, poi, soprattutto all'inizio, è non avere fretta. La leva del cambio non scotta e non è radioattiva, non bisogna temere di averla in mano.
Per il passaggio dalla prima alla seconda, portate la leva in folle, rilasciando l'acceleratore. Dopo un istante (la pausa è importante!), inserite la seconda, dando contemporaneamente un po' di gas. Con calma. Le prime volte si farà sentire il canguro, ma poi riuscirà. I passaggi seconda-terza e terza-quarta sono più sempici, solo agite sempre senza fretta. Per scalare le marce, il trucco sta  nel non togliere il piede dall'acceleratore, na abbiamo già parlato. Per il passaggio più difficile, dalla terza alla seconda, in alcuni casi sarà addirittura necessario accelerare leggermente, specialmente se ci trovavamo a basso regime. Non scalate MAI la marcia mentre siete in frenata, il cambio "leggerebbe" questo come una vostra intenzione di fermarvi e non innesterebbe la frizione! Trovarsi in folle quando ci si aspetta l'effetto frenante della marcia più bassa non è piacevole. Anticipate se è il caso la scalata e frenate solo in un secondo tempo (è il caso tipico di una strada in discesa con i tornanti). Avvicinandovi ad un arresto o ad un semaforo fermatevi tranquillamente in seconda (o in terza, se arrivavate veloci), quindi mettete sempre in folle.
Con la pratica scoprirete che è possibile "accelerare" le operazioni. Se infatti il tempo di "cambiata" è fisso indipendentemente dalla velocità di spostamento della leva (ed è piuttosto veloce), siete voi con l'acceleratore che controllate il tempo di riattacco della frizione. Ecco che è possibile tenere una condotta "sportiva" (visto il propulsore le virgolette sono d'obbligo) oppure partire sgommando (sconsigliato per la salute di giunti e trascinatori...). Durante i vostri esperimenti, se avete passeggeri osservateli sempre. Se li notate appesi come oranghi alle maniglie sui montanti centrali, il canguro non è ancora addomesticato. Ricordate però che la causa potrebbe non essere il cambio: è infatti buona norma per l'autista di turno non sballottare i passeggeri come sacchi di farina, ma condurre la divina attraverso le curve prevedendo inerzie e spostamenti di massa. Malgrado le sospensioni che perdonano tutto, le leggi della fisica valgono ancora. L'avere una divina sotto al popò non vuol dire essere esentati dal saper guidare, fate un po' di pratica in un grande piazzale con il volante ed i trasferimenti di carico in curva, vi accorgerete quanto è divertente tenere orizzontale la balena e -alla lunga- quanto si risparmia in gomme e convergenza.


*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #19 il: Dicembre 06, 2006, 04:07:51 pm »
Grande Birillo  [:clap], mi sa che allora sono matto pure io.... però ultimamente anche a me stanno venendo strane voglie di semiautomatico....Admin sei davvero grande, grazie mille per l'infarinatura minuziosa,  però prosegui, sto cercando di capirci qualcosa, soprattutto se poi guidarla è semplice o complicato.... [:inch]

Direi proprio  di si,dopo il primo giro di prova vai via tranquillo,non c'è nulla di complicato.
Dopo aver girato la chiave ricordiamoci però  di metterla in moto con l'asticella del cambio appunto,altrimenti è ancora più semplice guidarla perchè non vai da nessuna parte ehehehehehehe [:crazy]
 
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #20 il: Dicembre 06, 2006, 04:20:10 pm »
Ehhmmm il "direi proprio  di si" era riferito  alla facilità della guida non al fatto che sei  matto,  non mi permetterei mai,anche perchè non ti conosco personalmente,magari conoscendoti cambio opinione?   [;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #21 il: Dicembre 06, 2006, 04:39:05 pm »
Per carità non fate toccare quell'aggeggio ad un carburatorista incompetente o che non ha mai messo le mani su una ds semi.....A me un individuo del genere ha rovinato  un cambio perfetto e non è mai più tornato come prima. [A:sob]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #22 il: Dicembre 06, 2006, 09:21:31 pm »
 [:inch] Ciao davvero una spiegazione con i fiocchi grazie Admin, il semiautomatico quando è a punto praticamente fa tutto da solo,non crea problemi in quei tratti di salita con ripartenza da fermo,posteggi con il retrovisore e sulle strade a tornanti la Ds cammina che è una meraviglia,certo l'impatto non è stato dei più semplici,ma i saggi consigli e la pratica mi fanno apprezzare come anche dicano i meccanici la Ds nella sua meccanica più raffinata,la differenza tra il semi e il manuale è davvero grande,comunque mi piace anche il Borg,con i sui pregi e tantissimi difetti provate una Ds Semi registrata bene e una manuale.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #23 il: Dicembre 06, 2006, 09:27:34 pm »
Bravo Marco, complimenti per la spiegazione, perfino io sono riuscito a capire qualcosa.
Veramente incredibile quel che sono riusciti a fare all'epoca e senza elettronica!
Vorrei dire che il semi richiede un poco di pratica, ma proprio poco, dopo è tutta libidine. Dopo un bel pò che lo usavo ho scoperto che riesco a mettere in folle anche tra quarta e terza (in scalata però, non ho mai provato al contrario), credevo non fosse possibile invece ci riesco, ho voluto provare per sentire se la macchina produce rumori strani in rotolamento (è una prova che consiglio a tutti) senza il rombo del motore.
Vorrei sapere se è normale questa folle e anche se c'è tra 3 e 2.



Vince

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #24 il: Dicembre 06, 2006, 09:38:26 pm »
Ciao, nello scalare non mi sono accorto di questo secondo folle,può darsi che sia il mio modo di guida,piede fisso sull'acceleratore o questa macchina non è registrata perfettamente

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #25 il: Dicembre 06, 2006, 09:56:15 pm »
Che bella lezione, non vedevo l'ora di staccare dal lavoro per finire di leggere i segreti del semiautomatico.... [:inch]
Appurato che in termini di guida e confort è ottimo, quanto è stato e quanto è tutt'ora affidabile?????
Vai tranquillo Birillo, anche io mi ritengo un matto per il piacere di maneggiare quella leva...è davvero fanntastico, però ora vorrei capire e provare il semi..... [:hap] [:hello]

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #26 il: Dicembre 06, 2006, 10:06:34 pm »
Dopo una spiegazione del genere, chi non vorrebbe avere o almeno provare il cambio semiautomatico della DS?
Inizio col mettermi in lista d’attesa!  [:cont]

 [:clap] Ringrazio nuovamente l’Admin per l’esaurienti spiegazioni.  [:clap]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #27 il: Dicembre 06, 2006, 10:50:14 pm »
Io e la meccanica siamo come il pesce e la bicicletta, ma complimenti e ringraziamenti per l'esauriente topic all'Admin anche da me  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #28 il: Dicembre 06, 2006, 10:58:21 pm »
Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio semiautomatico, c'è da dire che la semplicità del meccanismo base (pistoncini su cambio e frizione, una semplice asta forata il blocco idraulico, e qualche robusta molla) aiuta a far si che anche oggi sia ampiamente godibile.
I pezzi più delicati, perchè più complessi, sono il regolatore centrifugo ed il correttore di reinnesto: ma poichè il loro funzionamento ha a che fare esclusivamente con la fluidità degli innesti, alla peggio gli innesti saranno bruschi, ma non resterete a piedi. Certo ci sono molti tubi, molte giunzioni, parecchie guarnizioni, quindi la probabilità di perdite di olio idraulico in una DS semiautomatica è molto più alta, ma poichè non scorrono grossi flussi in genere, anche con questo tipo di guasto, si riesce a procedere sino a casa e poi verso il meccanico di fiducia.
Il guasto più comune riguarda la cinghia che trascina il regolatore centrifugo: poichè non fa alcun lavoro (il regolatore non offre resistenza) tutti la ignorano e nessuno la cambia; ma invecchia pure lei, e prima o poi si rompe se non viene sostituita ad intervalli regolari. Senza quella cinghia, la macchina è perennemente con la frizione premuta e voi non andate da nessuna parte.

Buon divertimento e buone cambiate!
Admin

PS Vince, no, non dovrebbe esserci alcun folle intermedio. Il tuo è un difetto di regolazione del blocco idraulico, penso. Non grave, anzi, vedo che a te piace, si può lasciare così  [:fiu]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #29 il: Dicembre 07, 2006, 12:09:52 am »
La folle che dicevo tra 4 e 3 la devo proprio cercare spingendo molto adagio la 4 verso la 3 finchè esce ma prima che innesti la 3,comunque  la uso raramente solo per la prova di rotolamento, altrimenti dovrei lanciare l'auto in discesa o "tirare" la seconda e poi tirare indietro la leva con la paura che si innesti la prima.
Non mi dispiace averla anche se potrebbe essere sintomo di qualche cosa mal regolata.
Infatti a volte il cambio presenta qualche difetto:
-la retro non entra, nel senso che l'auto non si muove(basta ripetere la manovra 1 o 2 volte)
-a volte in scalata non entra la marcia bassa(ora che ho letto la spiegazione di Marco mi sono reso conto che molto probabilmente è perchè freno, proverò a stare attento se è per quello)
Da notare che una volta ho fatto regolare il minimo accelerato più cambio, appena portata a casa dal meccanico anche se a volte faceva uno strano rumore (tipo cuscinetto raspante)funzionava bene, anzi era fin troppo accelerata però il cambio egli innesti erano quasi perfetti, poi pian piano ha ripreso da sola il funzionamento precedente senza mai fare più il rumore. Anche questo fatto ha contribuito a far sembrare la ds dotata di vita propria, 'ste macchine son troppo forti! [:love]
Vince