OLIO CAMBIO

  • 153 Risposte
  • 65789 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #150 il: Maggio 05, 2011, 10:29:05 pm »
Ser Adoflon  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #151 il: Maggio 05, 2011, 10:40:42 pm »
ciao Andy........... [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #152 il: Maggio 08, 2011, 01:13:27 am »
E' parecchio che si discute in questo topic sui vari lubrificanti per il cambio,e allora .....cosa ho fatto ?
Mi sono intrufolato "NELLA SHELL" ,produttrice dello Sirax gsx 75/80,ed ho conosciuto una persona gentile e disponibile,e soprattutto esperta di lubrificazione che spende tempo e denaro per la sua formazione professionale.
Naturalmente l'ho tartassato fino alla nausea  [B)] [B)].Vi posto interamente le ultime due mail che mi ha spedito:

1)
Ciao,
con la lubrificazione di autovetture d'epoca bisogna essere molto cauti,
Il GSX è un sintetico 100% di ultima generazione, al contrario del Total Ep 80 GL3 che era un minerale puro.
La GL3 sta a significare un olio poco additivato,proprio per evitare che gli additivi intacchino 
i componenti del cambio in metallo giallo (sincronizzatori).
Il GSX è un GL4 poco additivato, approvato da ZF per la TE-ML.ML02D,cioe' non aggressivo per metalli gialli.
I miglioratori dell'indice di viscosita insiti nella formulazione fanno si che con una viscosità bassa (9,1) alle alte temperature,
il prodotto riesca a mantenere le proprietà lubrificanti atte ad evitare i fastidiosi impuntamenti e grattatine, anche a freddo.


2)
 Marco ciao,
i venditori al dettaglio (ricambisti) sono persone poco preparate (salvo qualche rara eccezione) perchè la formazione e i corsi tecnici costano.
Loro sono scambisti veloci "soldi/merce", devono soltanto vendere, e dare spiegazioni (quelle poche e rudimentali che hanno) è per loro solo perdita di tempo.
Sui lubrificanti poi ci sono da sapere un milione di cose,che si apprendono appunto con la formazione tecnica,per la quale le società petrolifere primarie investono tanto,
la Shell in questo è da record, e l'esperienza diretta sul campo.
Riguardo i prodotti Sintoflon, ne ho solo una conoscenza marginale.
Sono andato sul sito ed ho letto la scheda tecnica del Sintoflon Gear Lube additivo per cambi e differenziali.
Il prodotto è una miscela di oli sintetici,additivi antiusura ed EP (estreme pressioni).
La scheda dice che non modifica la viscosità dell'olio ( mi viene da ridere,perchè come si può dedurre facilmente, se aggiungo ad un fluido un altro fluido con composizione diversa, qualche cosa si modificherà alla fine).
Le caratteristiche decantate dalla Sintoflon poi sono già insite nella formulazione di Spirax Gsx ( sarebbe da sciocchi che la prima società petrolifera e produttrice di lubrificanti all'avanguardia del mondo (Shell) con i mezzi di ricerca che ha ,si facesse fregare da una piccola realtà qual'è Sintoflon? )
Se poi parliamo di un cambio talmente usurato che suona come una campana,allora i rimedi sono due:
1° sostituirlo con uno nuovo.
2° mettere dentro un olio denso tipo 140 (è quello che fanno certi rivenditori disonesti di auto usate con i cambi in condizioni pessime per ingannare il compratore), ma poi per mettere le marce ci vogliono due braccia.
Non me la sento di consigliarti di mettere una cosa che non conosco dentro il tuo cambio.

Cerco lo Spirax anche perche' qualche amico del forum lo ha usato per il cambio della proprai Dea con i sincro ruggenti,rimanendo molto soddisfatti.

 [:hello]


Da IGNORANTISSIMO in materia,ho continuato a fare domande all'esperto della SHELL sui lubrificanti.
Glio ho chiesto un parere sulla differenza di caratteristiche tra olio minerale e sentetico,
ed anche un consiglio riguardo l'utilizzo del sintetico laddove andava in origine un minerale.

3)
Marco ciao,
negli anni in cui veniva prodotta la Pallas la tecnologia non era quella di adesso (gli oli sintetici non c'erano,le tolleranze dei componenti del motore e del cambio erano molto più alte) e i lubrificanti erano meno sofisticati (diciamo più grezzi). Con il motore e il cambio a regime intorno a 100C°, la viscosità di un olio 80w-90 era 12-15.
 
Come ti ho scritto precedentemente del Gsx "I miglioratori dell'indice di viscosita insiti nella formulazione fanno si che con una viscosità bassa (9,1) alle alte temperature, il prodotto riesca a mantenere le proprietà lubrificanti atte ad evitare i fastidiosi impuntamenti e grattatine, anche a freddo".
La cosa sicura è che il Gsx lubrifica molto, ma molto più efficacemente del lubrificante dell'epoca.
 
Ora all'interno del tuo cambio sicuramente ci saranno morchie ed incrostazioni d'epoca come la vettura,ed e scontato che con l'immissione di un moderno olio che è detergente ( gli oli attuali di qualità hanno tutti proprietà detergenti) averrà una pulizia delle pareti dei componenti, per cui potresti essere costretto ( se ci tieni) a cambiare l'olio dopo qualche migliaio di km per eliminare le impurità presenti, ed immettere olio nuovo definitivo.
Mi ripeto:con la lubrificazione di autovetture d'epoca bisogna essere molto cauti.
 
Ora vengo alla tua domanda:gli organi concepiti per olio minerale devono continuare a utilizzare questo tipo di olio, oppure si puo' usare tranqullamente un moderno sintetico ?
A seguito di tutto ciò che ho esposto finora di dico si.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #153 il: Giugno 18, 2011, 02:04:51 pm »
Mi ripeto: con la lubrificazione di autovetture d'epoca bisogna essere molto cauti.
 
Ora vengo alla tua domanda: gli organi concepiti per olio minerale devono continuare a utilizzare questo tipo di olio, oppure si puo' usare tranqullamente un moderno sintetico ?
A seguito di tutto ciò che ho esposto finora di dico  si

                                                    [(su)]
« Ultima modifica: Giugno 18, 2011, 02:08:54 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.