Catena distribuzione

  • 135 Risposte
  • 28421 Visite
*

Matteo

Re: Catena distribuzione
« Risposta #15 il: Luglio 22, 2008, 09:06:09 pm »
No no, il motore deve girare anche se la catena non c´è per niente. Quest´ultima non scappa dalla sua posizione neanche morta. Al massimo, se è proprio cotta, fa un po di rumore in più e rende difficile una perfetta messa a punto. Non è che qualcuno ha bloccato il motore tramite il foro sul cambio (Punto morto superiore), e poi vi siete dimenticati? Non credo. però.............
Per quanto riguarda i costi , Citroen aveva stabilito circa 11 ore di lavoro per la sostituzione della catena.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Catena distribuzione
« Risposta #16 il: Luglio 22, 2008, 09:22:33 pm »
No no, il motore deve girare anche se la catena non c´è per niente. Quest´ultima non scappa dalla sua posizione neanche morta. Al massimo, se è proprio cotta, fa un po di rumore in più e rende difficile una perfetta messa a punto. Non è che qualcuno ha bloccato il motore tramite il foro sul cambio (Punto morto superiore), e poi vi siete dimenticati? Non credo. però.............
Per quanto riguarda i costi , Citroen aveva stabilito circa 11 ore di lavoro per la sostituzione della catena.

e beh se devi fare solo quella è un lavoraccio anche abbastanza costoso io ne approfitterei per fare il fattibile col motore giù

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Catena distribuzione
« Risposta #17 il: Luglio 22, 2008, 09:41:25 pm »
Grazie di cuore a tutti, consigli sempre preziosissimi.
Per inchiodata intendo dire che il motore, improvvisamente da ieri non gira neanche di un millimetro: mi spiego meglio: una decina di giorni è stato registrato il gioco valvola (i famosi 0,15 e 0,20 mm a freddo, come da manuale) posizionando le valvole nel punto opportuno, agendo sulla puleggiona sotto la ventola. Pensiamo che prob. facendo questo gira e rigira per registrare il valvolame, forse per un tendi catena mollato o usurato, la catena si sia spostata dalla sede o addirittura sia uscita fuori.....
Domani si prova ad alzare il motore e vediamo cosa succede.....proprio ora che stavo per tirarla fuori e godermela un pò.......

Grazie ancora a tutti per l'amicizia, sono ansioso di incontrarvi di persona, magari a Vallelunga.... ;D ;D

Abbracci
Giovanni

manovra sbagliatissima far girare il motore agendo sulla puleggia dell'albero a camme...sicuramente è stato forzato il tendi-catena verso l'esterno, e siccome ha un recupero di gioco a piccoli scatti non deve mai poter tornare indietro, pena, minimo una rumorosità di ferraglia a certi regimi del motore, se non danni più gravi.
considera che se occorre smontare quella puleggia per qualsivoglia manutenzione al riserraggio del dadone è obbligatorio bloccare la puleggia stessa ma non infilando qualcosa a contrasto magari tra un foro della stessa e il motore, ma occorrerebbe proprio un attrezzo che fermi la puleggia senza che abbia movimenti che trasmetterebbe al tendicatena....
ROBERTO

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Catena distribuzione
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2008, 10:20:06 pm »
manovra sbagliatissima far girare il motore agendo sulla puleggia dell'albero a camme...sicuramente è stato forzato il tendi-catena verso l'esterno, e siccome ha un recupero di gioco a piccoli scatti non deve mai poter tornare indietro, pena, minimo una rumorosità di ferraglia a certi regimi del motore, se non danni più gravi.
considera che se occorre smontare quella puleggia per qualsivoglia manutenzione al riserraggio del dadone è obbligatorio bloccare la puleggia stessa ma non infilando qualcosa a contrasto magari tra un foro della stessa e il motore, ma occorrerebbe proprio un attrezzo che fermi la puleggia senza che abbia movimenti che trasmetterebbe al tendicatena....

...Azzzz!!!! bel guaio allora....quindi pensi che andrà smontata la distribuzione?
Giovanni                                           

*

Offline FAPEBA

  • **
  • 190
Re: Catena distribuzione
« Risposta #19 il: Luglio 22, 2008, 10:22:54 pm »
Ciao,
se ti interessa catena+ tendicatena+pattino e relativa guarnizione costa 140 euro.
Riccardo.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Catena distribuzione
« Risposta #20 il: Luglio 22, 2008, 10:31:37 pm »
....posizionando le valvole nel punto opportuno, agendo sulla puleggiona sotto la ventola.

Aaaaaargh!!!  [:ouch] [:ouch] [:ohoh] [:ohoh] [(noncredocchi)] [(muoio)] [(muro)]
Scusa ma questo NON È un meccanico Citroën, vero? Anzi, NON È un meccanico di macchine d'epoca... ecco come spendere inutilmente un po' di soldi sfasciando una cosa per sistemarne un'altra!!!  [A:mai]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Catena distribuzione
« Risposta #21 il: Luglio 22, 2008, 10:34:11 pm »
Va bene, ma se danno c'é stato si può quantificare lo stesso e capire come rimediare ?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Catena distribuzione
« Risposta #22 il: Luglio 22, 2008, 11:03:48 pm »
Aaaaaargh!!!  [:ouch] [:ouch] [:ohoh] [:ohoh] [(noncredocchi)] [(muoio)] [(muro)]
Scusa ma questo NON È un meccanico Citroën, vero? Anzi, NON È un meccanico di macchine d'epoca... ecco come spendere inutilmente un po' di soldi sfasciando una cosa per sistemarne un'altra!!!  [A:mai]


Mi dispiace pensare male del mio meccanico, perchè di auto d'epoca ne ha fatte molte, lui stesso ha una 124 spider prima serie. Evidentemente può capitare a tutti di fare qualche sbaglio...speriamo bene di recuperare presto...
Giovanni                                           

*

Matteo

Re: Catena distribuzione
« Risposta #23 il: Luglio 22, 2008, 11:10:31 pm »
Ehm... scusate, non credo che far girare il motore tramite la puleggia provochi un gran danno, anche se si tratta di una manovra sconsigliata e che potrebbe allentare il bullone inavvertitamente. Anche girando al contrario, la catena non provoca danni al tensore, come spero si possa vedere nell´immagine che non so se riuscirò ad allegare (è la prima volta!). Quindi non credo che vi siano danni.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Catena distribuzione
« Risposta #24 il: Luglio 22, 2008, 11:19:26 pm »
Ehm... scusate, non credo che far girare il motore tramite la puleggia provochi un gran danno, anche se si tratta di una manovra sconsigliata e che potrebbe allentare il bullone inavvertitamente. Anche girando al contrario, la catena non provoca danni al tensore, come spero si possa vedere nell´immagine che non so se riuscirò ad allegare (è la prima volta!). Quindi non credo che vi siano danni.

..spero di cuore tu abbia ragione... un abbraccio!
Giovanni                                           

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Catena distribuzione
« Risposta #25 il: Luglio 22, 2008, 11:34:02 pm »
 [:fiu] [:fiu] [:fiu]

scusate ma l'argomento non può non richiamare la mia attenzione......La catena può essere fatta mantenendo il motore nella propria posizione solo per le versione prive di carterino paracalore tra abitacolo e coperchio della catena sempre che abbiate un meccanico che abbia piena conoscenza della ns. amata. Se il Vertuani viene nominato sarà sicuramente in grado di farlo facendovi risparmiare un sacco di soldini.Sappiate solo che 3 1/2 ore di lavoro sono + che sufficienti a mano esperta. Cosa diversa è per modelli Pallas che hanno suddetta paratia : Si deve mollare il traversino del cambio e i perni dei supporti motore per traslarlo avanti di circa 20/25 mm ( si, parlo di millimetri ) al fine di consentire alle mani esperte di potersi infilare tra le parti. Tempo non oltre le 5 ore lavorative ( si può lavorare anche senza carroponte con un crick e due cavalletti nel proprio garage ) xchè le pause non si dovrebbero pagare! Chi si fa fare un mazzo così per la catena deve purtroppo subire il fatto di non avere un mecca capace, onesto che eviti lo smontaggio del motore che comunque se le memorie non mi ingannano mamma Citroen prevedeva a tempario su circa 3 ore lavorative smontando il motore completo di cambio e radiatore. Il problema è che oggi la stragrande maggioranza dei mecca preferisce attaccare un bel dialogatore per le diagnosi che consente molte volte la rettifica di un problema. Il più delle volte che ho varcato un officina Citroen Autorizzata con la dea la prima reazione del capo officina è stata : Noi queste auto non le facciamo!
Troppo vecchie o perchè non ci capiscono una beneamata mazza? A voi l'ardua risposta tenendo conto che comunque chi ci matte mano lavora duro perchè necessitano di tanta manualità.
Di più non sò !

marioge
« Ultima modifica: Luglio 22, 2008, 11:40:39 pm da marioge »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Catena distribuzione
« Risposta #26 il: Luglio 22, 2008, 11:40:28 pm »
Grazie Marioge, domani posto il tutto al mecca e vediamo se è ben disposto a tal tipo di lavoro...
Grazie
Giovanni
Giovanni                                           

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Catena distribuzione
« Risposta #27 il: Luglio 22, 2008, 11:43:46 pm »
Grazie Marioge, domani posto il tutto al mecca e vediamo se è ben disposto a tal tipo di lavoro...
Grazie
Giovanni

ciao Giovanni,
ci stà che ti mandi anche a ca..re per 150 Euro di manodopera. Dubito che accetti se non l'ha mai fatto.
Auguroni e non demordere
marioge

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Catena distribuzione
« Risposta #28 il: Luglio 22, 2008, 11:47:02 pm »
Se provi ad avviare il motore gira o resta ancora bloccato?
Il motorino di avviamento è funzionante?
Il cambio della catena ogni tot km è una manutenzione preventiva ma nulla esclude che possa lavorare anche per il doppio o il triplo dei chilometri.
Un'eventuale guasto del tendicatena dovrebbe dare problemi di regolazione o al massimo di accensione ma il motore gira lo stesso.
Se invece resta bloccato partirei dal controllo più banale (motorino di avviamento e collegamento elettrico) per finire (ti auguro di no) a controllare le parti interne del motore (fasce, bielle ecc.)

*

Matteo

Re: Catena distribuzione
« Risposta #29 il: Luglio 22, 2008, 11:53:45 pm »
Per quanto riguarda il tempario, le ore di lavoro da fatturare erano circa 11 per la sostituzione della catena distribuzione (un pò di più per le versioni BVH). Per quanto riguarda l´argomento sostenuto da Marioge (lavoro senza smontaggio gruppo motore-cambio) non sono d´accordo per i motivi già esposti in un altro intervento. Soprattutto per l´innecessità di operare con fretta su di una vettura che in molti casi rimane ferma 6 giorni su sette chiusa in un garage. Riduzione dei costi? Io credo che un meccanico onesto in 6 ore (di lavoro) completa il tutto, e che compresi i ricambi il prezzo giusto si dovrebbe aggirare sui 400 euro (c´è chi lo fa per meno e chi per il doppio). Cioè se per risparmiare soldini devo far macellare la Ds preferirei spenderne due in più ma stare tranquillo. Nel mio caso lo faccio da solo e mi diverto anche!