Rumorosità superati i 100 km h...

  • 116 Risposte
  • 21128 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #105 il: Giugno 15, 2009, 08:18:43 pm »
Io intervengo riguardo all'argomento princiapale: quel famoso rumore in 4° a 100 all'ora:
anche la mia Dspecial ha sempre fatto rumore in 4° marcia, un rumore fastidioso di sfregamento che naturalmente aumentava con la velocità ma c'era comunque sempre. Mettendo in folle il rumore spariva, segno evidente che era dovuto a qualcosa nel cambio.
La diagnosi è stata: cuscinetti del cambio rovinati, in particolare quello della 4°.
Non so se si tratta dello stesso rumore che segnalate voi, mio fratello leggendo dice di no, io a occhio e croce lo trovo più simile a quanto riscontrato da Vince che al problema di IDcronio, anche se non si sa mai... cuscinetti rotti in modo diverso possono fare rumori diversi a diverse velocità: o no?

Il fatto è che cambiando il cambio con un altro usato che avevo il problema è rimasto, cosa che fa pensare:
potrebbe essere un problema cronico dei 4 marce,
potrebbe essere dovuto ad altro,
potrebbe essere una cosa normale,
potrebbe essere che sono sfortunato,
...

Il prossimo intervento previsto è un altro cambio di cambio (qualcuno ha un 4 marce da vendermi?) ma se mi dite che c'è un altra soluzione sarò ben lieto di ascoltarvi.
Saluti,
Giuseppe
Ciao Giuseppe,

hai già speso un po di soldi per fare quel lavoro li, prima di cercare un'altro cambio prova a mettergli su l'olio della shell spirax gsx 75/80 accoppiato a una confezione di SINTOFLON per cambi e vedrai che il risultato sarà soddisfacente......................

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #106 il: Giugno 15, 2009, 09:23:37 pm »
il sintoflon l'ho messo anche io nel cambio e ha fatto la differenza: la seconda non gratta piu!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #107 il: Giugno 15, 2009, 10:06:39 pm »
il sintoflon l'ho messo anche io nel cambio e ha fatto la differenza: la seconda non gratta piu!!
[(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #108 il: Giugno 16, 2009, 12:09:50 am »
[(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)]

Se fa questo effetto lo bevo anch'io !! [(birra)] [(bevuta)].............. [(angel)]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #109 il: Giugno 17, 2009, 07:40:00 pm »
Ciao Giuseppe,

hai già speso un po di soldi per fare quel lavoro li, prima di cercare un'altro cambio prova a mettergli su l'olio della shell spirax gsx 75/80 accoppiato a una confezione di SINTOFLON per cambi e vedrai che il risultato sarà soddisfacente......................

Ado



Può andar bene per un semi????

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #110 il: Giugno 17, 2009, 08:30:19 pm »


Può andar bene per un semi????

 [:hello]
ciao Nick,

assolutamente si, l'ho montato sul 23, finito di restaurare qualche mese fà, e le marce entrano solo guardando la levetta magica.................

Mettilo pure nel becchia, non te ne pentirai...............

Adoramus.................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #111 il: Giugno 17, 2009, 08:39:10 pm »
ciao Nick,

assolutamente si, l'ho montato sul 23, finito di restaurare qualche mese fà, e le marce entrano solo guardando la levetta magica.................

Mettilo pure nel becchia, non te ne pentirai...............

Adoramus.................



Grazie Ado!

dove si trova, e qual è la sigla precisa???
E' un problema di testa...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #112 il: Giugno 17, 2009, 09:44:19 pm »


Grazie Ado!

dove si trova, e qual è la sigla precisa???
dovresti trovarlo facilmente da un "sig.ricambista" in particolare cerca fra quelli che trattano racing, quello specifico per il cambio si chiama "GEAR LUBE" quello per il becchia non lo ricordo, ma se decidi di montarlo devi acquistarne due confezioni, una per ogni 1000cc.

Adoramus

p.s. sia il cambio che il becchia ti saranno grati.................
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #113 il: Giugno 17, 2009, 10:08:01 pm »
Ciao Giuseppe,

hai già speso un po di soldi per fare quel lavoro li, prima di cercare un'altro cambio prova a mettergli su l'olio della shell spirax gsx 75/80 accoppiato a una confezione di SINTOFLON per cambi e vedrai che il risultato sarà soddisfacente......................

Ado

Il fatto è che ho il cambio già bello smontato in garage e la macchina dal carrozziere, sarebbe il caso di approfittarne...
L'unica cosa è che ho più di una scelta: 1-cambio usato, 2-cambio revisionato, 3-cambiare solo i cuscinetti e le parti usurate e in ogni scelta il prezzo è inversamente sproporzionale al rischio di avere ancora problemi, per questo vorrei valutare bene pro e contro.
Ah, grazie per il consiglio, mi sarà utile in ogni caso mettere dei liquidi di qualità!
Ciao!
« Ultima modifica: Giugno 17, 2009, 10:09:51 pm da ancorato »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #114 il: Giugno 17, 2009, 10:14:45 pm »
Il fatto è che ho il cambio già bello smontato in garage e la macchina dal carrozziere, sarebbe il caso di approfittarne...
L'unica cosa è che ho più di una scelta: 1-cambio usato, 2-cambio revisionato, 3-cambiare solo i cuscinetti e le parti usurate e in ogni scelta il prezzo è inversamente sproporzionale al rischio di avere ancora problemi, per questo vorrei valutare bene pro e contro.
Ciao!
ciao Ancorato,

certo, visto che hai tutto smontato il massimo sarebbe revisionarlo.............

Revisionare un cambio con 35 anni sul groppone, non si ferma certo alla sola sostituzione dei cuscinetti, ma per un corretto lavoro andrebbe sostituita molta più roba con le certe conseguenze.................

Se di quello  usato, hai notizie della sua provenienza, cioè dea smontata ancora funzionante, olio in condizioni umane dentro la scatola ecc, secondo me è la soluzione migliore.............

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #115 il: Giugno 17, 2009, 10:53:17 pm »
Per fare un lavoro come quello suggerito da Ado siamo intorno ai 2000 euro. Solo i due cuscinetti anteriori costano circa 300/400 euro.I  sincronizzatori (anelli) 300/ 400 euro. I restanti 6 cuscinetti (2 del cambio, 2 del diff. 2 dei semiassi) altri 300 euro (risparmiando). I cuscinetti a rulli per gli ingranaggi, 150 euro tutti (usati, però, che nuovi neanche l'ombra).Un gruppo differenziale in buono stato circa 800/1000 euro. Anche cambiando gli anelli sincro a volte non si risolve il problema della seconda che gratta in scalata (e non).Bisogna quindi trovare il vero e proprio sincronizzatore (dove "frena l'anello di bronzo) che costa una cifra. Un'esagerazione. Meglio trovare un cambio in buono stato d'uso.Tutto dipende secondo me proprio da come sono stati usati e mantenuti.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #116 il: Giugno 18, 2009, 11:24:37 am »
Io ho sostituito un po' di robetta nel mio cambio(cuscinetti del cambio, un sincro e i rulli) ma la ragazza non può che apprezzare...il portafogli un po' meno, ma sostituire la scatola del cambio e basta non è sufficiente perché spesso questi cambi hanno problemi endemicamente non risolti e ti costa due volte se il ricambio è pari a quello che avevi se non peggio. Ricordo all'epoca il mecca che mi proponeva la scatola cambio completa di una dsuper5 a 600€( revisionato secondo lui), io ho insistito per aprire il mio e sostituire via via le cose non a posto: ho speso di ricambi 450 e la mano d'opera è stata accorpata all'estrazione del motore. Oggi sono ancora convinto di aver agito nel migliore dei modi e soprattutto so di avere un cambio davvero rifatto con "solo" 50000km negli ingranaggi!
Buon lavoro.  [:hello]
fischer