OLIO CAMBIO

  • 153 Risposte
  • 65773 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #15 il: Maggio 29, 2008, 09:12:35 am »
Il fatto di non essere l'unico EROTOMANE sul pianeta mi consola ,in un mondo sempre più fatto di materia e meno di CARNE!!! [A:slurp] [A:slurp].

Poi non vi dico l'emozione che mi prende quando chi amici si precipitano al capezzale degli AGONIZZANTI o più semplicemente in TRANZ davanti a un dado, un filo del quale si conosce la fine ma non l'inizio etc. etc.......GRAZIE di esistere!! [:love] [:inch] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2008, 05:17:03 pm »
Bjr, cambio 5 marche-- 3 litre. Tres important!!!!!!!

EP 80 GL 4.  No GL 5!!!!!


salut,

harry martens
www.ds-vitesse.com

Ma che differenza c'è tra il GL 4 e il GL 5 ?

Io non so che c'ho messo. Ma se inavvertitamente fosse stato il GL 5 che succede ?
Esplode il cambio ?
Perdo i semiassi ?
Trito il differenziale ?


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #17 il: Maggio 30, 2008, 05:55:17 pm »
Piove ...  [(piove)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #18 il: Maggio 30, 2008, 06:03:23 pm »
Piove ...  [(piove)]

Non è vero !

La prova ?


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #19 il: Maggio 30, 2008, 06:04:50 pm »
Scarabeo paga alla tua amica un costume nuovo. Quello che indossa ha il pezzo di sopra di due taglie sotto  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #20 il: Maggio 30, 2008, 06:17:02 pm »


mi spiace, se si vuole essere precisi si consulti pure il libro uso e manutenzione che in ultima pagina recita:

il 4 marce 2 litri netti, il 5 marce 2,25 litri, come ho già scritto in precedenza.
Qualche citroën.....

*

Offline tibbe

  • **
  • 114
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #21 il: Maggio 30, 2008, 06:57:06 pm »
Ma che differenza c'è tra il GL 4 e il GL 5 ?

Io non so che c'ho messo. Ma se inavvertitamente fosse stato il GL 5 che succede ?
Esplode il cambio ?
Perdo i semiassi ?
Trito il differenziale ?


i gl 4 e gl5 hanno degli addittivi che li rendono perfetti su auto o moto moderne,ma che su cambi vecchi consumano le bronzine,non so se nel cambio ds ce  ne sono...e non so le specifiche GL dell'epoca,potrebbero essere anche gl3.io ho usato per un po' per errore su una moto d'epoca del gl5 dove ci andava gl3 e quando l'ho tolto era diventato verde/blu,chiaro segno di usura bronzine,detto anche da meccanici.ciao

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #22 il: Giugno 04, 2008, 06:18:00 pm »
i gl 4 e gl5 hanno degli addittivi che li rendono perfetti su auto o moto moderne,ma che su cambi vecchi consumano le bronzine,non so se nel cambio ds ce  ne sono...e non so le specifiche GL dell'epoca,potrebbero essere anche gl3.io ho usato per un po' per errore su una moto d'epoca del gl5 dove ci andava gl3 e quando l'ho tolto era diventato verde/blu,chiaro segno di usura bronzine,detto anche da meccanici.ciao

interessante. a logica molti dopo la revisione del motore o del cambio , nel cambio ci mettono quello che hanno in officina cioè parlando di citroen il TOTAL TRANSMISSION BV SAE 75W80.
per la ds fa male o si può andar tranquilli?
Qualche citroën.....

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #23 il: Giugno 05, 2008, 01:41:04 am »
GL3 possibilmente
GL4 è idoneo
GL5 assolutamente no, alla lunga rovina i sincronizzatori in bronzo

5.1 SPECIFICHE API
Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere e un numero.

API GL - x
Le lettere GL indicano il tipo di utilizzo del fluido gear lubricant.
Il numero indica il livello prestazionale del prodotto.

 

API PROPRIETA'
GL-1 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale o a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizioni non gravose, come pressioni specifiche e velocitଠda potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri.
Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non contengono additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
 
GL-2 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far si che un lubrificante API GL-1 risulti insufficente.
Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura o additivi di estrema pressione con azione blanda.
 
GL-3 Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale, che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità di  carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4.
Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
 
GL-4 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, anche ipoidi, in trasmissioni meccaniche che funzionano in condizioni di alta velocità a  basso carico o di bassa velocità ad alto carico.

GL-5 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in trasmissioni meccaniche che funzionano in condizioni di alta velocità urti; alta velocità basso carico e bassa velocità ad alto carico.


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #24 il: Giugno 05, 2008, 08:02:51 am »
e il TOTAL TRANSMISSION BV SAE 75W80 è un gl5?
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #25 il: Giugno 05, 2008, 06:00:34 pm »
Finalmente oggi ho trovato il tempo di scaricare due litri e mezzo dei circa quattro che ne avevo CATAFOTTUTO dentro [(matto)] [(matto)] [(matto)] [(muro)] [(muro)]

Ebbene posso affermare con orgoglio che il mio olio si è trsformato in un'ottimo I.G.P. [(occhioni)]
Ragazzi!.... è venuta fuori una melata color cacca di "picciridduzzu" [A:mai] [V]

E siccome sono di "de coccio" e per essere assolutamente sicuro di non aver fatto un'altra minchiata vi chiedo:

Tappo di scarico, sotto il cambio?
Tappo per stabilire il giusto carico....(livello)..sulla parte sx di chi guarda il cambio frontalmente?
Tappo di carico o rabbocco, sulla faccia superiore subito sotto il radiatore?

Tanks [:hello] [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #26 il: Giugno 05, 2008, 06:10:49 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #27 il: Giugno 06, 2008, 01:02:31 am »
e il TOTAL TRANSMISSION BV SAE 75W80 è un gl5?


Di solito è scritto sul retro della confezione.
Se non c'è cambia marca.
Io ho acquistato 5Lt di Repsoil GL3 a 18 euro.
Inoltre ho trovato un'altra marca (non ricordo quale) sempre GL3 a OBI a circa 6euro/litro.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #28 il: Settembre 07, 2008, 12:32:22 pm »
C'e qualcuno che cambiando l'olio alla scatola di una semi con il sincro della seconda che RUGGISCE, abbia ottenuto qualche miglioramento miscelando l'olio con un aditivo al teflon ?
Ciao
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #29 il: Settembre 07, 2008, 12:59:23 pm »
C'e qualcuno che cambiando l'olio alla scatola di una semi con il sincro della seconda che RUGGISCE, abbia ottenuto qualche miglioramento miscelando l'olio con un aditivo al teflon ?
Ciao

Hai provato l'olio del cambio Subaru ?
Costa una cifra ma fa miracoli !
Già testato su auto con cambi con i sincro finiti e ho risolto spesso problemi gravi