OLIO CAMBIO

  • 153 Risposte
  • 65851 Visite
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #75 il: Gennaio 05, 2009, 02:51:48 pm »
Approffitando delle feste mi sono informato sull'olio shell spirax gsx, in quanto ho voluto cambiarlo nel cambio della ds.  Mi sono recato da un benzinaio della shell, ma lui non lo aveva e non lo aveva mai sentito nominare, allora mi ha messo in contatto con il venditore dei prodotti shell della sua zona.  Ho spiegato al tipo il perchè cercavo questo prodotto specifico, ma lui mi ha sconsigliato questo olio per la ds, in quanto nel cambio ci sono degli organi in bronzo, e l'olio spirax gsx ha degli aditivi che corrodono il bronzo, e con il tempo il cambio mi avrebbe dato problemi, anche se subito avrei notato un miglioramento.  Infatti mi spiegava che va bene sui cambi di ultima generazione, anche perchè è un olio con specifiche gl 5, mentre per le ds consiglia dei gl 4 anche se le ds erano nate con oli gl 3.   Ultretutto il shell spirax gsx è in fusti da 20 litri, e di solito viene dato ad officine, ma lui sarebbe riuscito a farmi avere tramite un suo cliente i litri che mi servivano. 
Ho rimediato con un olio gl 4, trovato sempre dal distributore, anche perchè il ricambista che avevo fatto subito aveva solo degli oli gl 5.
Sapendo che il cambio a 5 marce contiene 2,25 litri, nè ho messi 2,5 litri per stare nel sicuro.
Saluti.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #76 il: Gennaio 05, 2009, 05:04:24 pm »
I consigliare di non usare un olio GL 5. Non si dovrebbe notare la differenza in una sola volta, ma dopo il 1000 o 1500 km, bronzo synchrorings sarà indossato.

Solo uso GL 4!

salute,

Harry Martens

www.ds-vitesse.com

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #77 il: Gennaio 05, 2009, 08:17:09 pm »
Thanks Harry.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #78 il: Giugno 23, 2009, 12:33:55 am »
Mi sono riletto tutto il topo e ora che ho svuotato la scatola cambio (lavoretto di questa sera) sarei pronto per un pieno (questa volta solo 2 litri [o:o:]) sperando in un miglioramento della rumorosità della quarta ai medi regimi e in un miglioramento dell'innesto delle marce che ultimamente mi sembra essere peggiorato, mi sono infatti accorto manovrando quello di ado (la leva del cambio chiaro!?) che il mio è notevolmente più duro ;D
Commentando la cosa pensavamo che dopo circa mille chilometri l'olio fosse sceso notevolmente di livello anche perchè la rumorosità della quarta cambiava di intensità a seconda dell'inclinazione sulla sede stradale, ma sono venuti fuori ESATTAMENTE 2 litri di olio [(nonso)]

Ora ado ha una grande esperienza e ha la sua autorevole opinione su quale olio usare+ additivo (che ha ordinato anche per il sottoscritto)

Per chiarezza e per maggiore utilità di queste informazioni però chiedo:

Martens consiglia il GL 4 ma non menziona neanche di striscio l'uso di additivi, secondo voi perchè?

Chi li usa dice che fanno miracoli ma alla lunga si sa cosa succede ai nostri cambi?

Il subaru è di fatto una specie di miscela tipo normale olio + sintoflon, si, no.....funziona meglio, peggio o è la stessa identica cosa? [:hello]

« Ultima modifica: Giugno 23, 2009, 12:50:23 am da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #79 il: Giugno 23, 2009, 12:41:10 am »
Io per esperienza sono per il Subaru.

Ma a prescindere da ciò, mica ci vorrai far credere che il tuo sia più duro di quello di Ado ????
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #80 il: Giugno 23, 2009, 12:53:09 am »
Io per esperienza sono per il Subaru.

Ma a prescindere da ciò, mica ci vorrai far credere che il tuo sia più duro di quello di Ado ????
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Chiedilo a lui che l'ha "provato"!! [(ridotroppo)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #81 il: Giugno 23, 2009, 12:56:14 am »
 :o

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #82 il: Giugno 23, 2009, 01:02:20 am »
:o

Tranquillo amico mio, l'ago della mia bussola è attratto sempre dalla passera [:fiu] [:clap] [:clap] [:clap] ;D [:hello]

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #83 il: Giugno 23, 2009, 08:49:44 am »
........................................
Il subaru è di fatto una specie di miscela tipo normale olio + sintoflon,  .....funziona meglio, peggio o è la stessa identica cosa?

.......funziona, funziona, te lo garantisco io !!
 
l'olio e' SHELL Spirax GX 75W-90

CIAO [:hello]



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #84 il: Giugno 23, 2009, 09:41:44 am »
.......funziona, funziona, te lo garantisco io !!
 
l'olio e' SHELL Spirax GX 75W-90

CIAO [:hello]




OK Alberto, questo o la miscela con l'additivo qualcosa metterò ma mi piacerebbe che chi legge questo topic avesse le idee chiare sui componenti di questi blended ;D

Cosa ha di speciale al suo interno questo spirax? mi piacerebbe sentire il sig. Martens a tal proposito.

Insomma mentre io che non ne capisco una mazza osservo sarebbe interessante una discussione più tecnica oltre che basata sull'osservazione del fenomeno tipo: và meglio o và peggio.

Anche perchè come qualcuno ha ipotizzato alcune sostanze alla lunga potrebbero dare seri problemi.

Non per farmi paranoie! ma giusto per rompere ........... [:fiu] ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #85 il: Giugno 23, 2009, 10:45:33 pm »
OK Alberto, questo o la miscela con l'additivo qualcosa metterò ma mi piacerebbe che chi legge questo topic avesse le idee chiare sui componenti di questi blended ;D

Cosa ha di speciale al suo interno questo spirax? mi piacerebbe sentire il sig. Martens a tal proposito.

Insomma mentre io che non ne capisco una mazza osservo sarebbe interessante una discussione più tecnica oltre che basata sull'osservazione del fenomeno tipo: và meglio o và peggio.

Anche perchè come qualcuno ha ipotizzato alcune sostanze alla lunga potrebbero dare seri problemi.

Non per farmi paranoie! ma giusto per rompere ........... [:fiu] ;D
tu, anche senza volerlo riesci benissimo in entrambe le pratiche................................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #86 il: Giugno 23, 2009, 10:52:37 pm »
 [:hello] solo per curiosità personale, ma aggiungendo un additivo all'olio del cambio, gli ingranaggi, anche se minimo, non soffrono dello spessore creatosi in più................ [???]
secondo me basterebbe usare semplicemente un olio con le stesse caratteristiche indicate dal costruttore............ [(abbraccio)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #87 il: Giugno 23, 2009, 11:01:08 pm »
[:hello] solo per curiosità personale, ma aggiungendo un additivo all'olio del cambio, gli ingranaggi, anche se minimo, non soffrono dello spessore creatosi in più................ [???]
secondo me basterebbe usare semplicemente un olio con le stesse caratteristiche indicate dal costruttore............ [(abbraccio)]
uso il sintoflon da una vita, sia nei cambi che nel motore, e credimi non ho mai ceduto una vettura con cambio rumoroso o con motore fumante................................

Pensa che l'ultimo svitato aggregato a palemmo si muove tutti i giorni con una xantia td, a circa 30.000 km ha iniziato ad accusare impuntamenti alla 2° e subito dopo la classica grattatina, non vi sto a spiegare chi e perchè gli ha consigliato di adottare il Sintoflon, adesso ha quasi 120.000 km e un po ricomincia a impuntarsi..........................

adoramus


P.S. se il sintoflon riesce a non far grattare più le marce, pensa tu cosa riesce a fare se lo adotti prima.....................

P.S. cerca sul sito il nn di telefono e parla con il titolare e ti renderai conto.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #88 il: Giugno 23, 2009, 11:03:08 pm »
 [:inch] [:inch] NON LO FACCIO PIù.............................. [(fischio1)] [(fischio1)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #89 il: Giugno 23, 2009, 11:05:11 pm »
[:inch] [:inch] NON LO FACCIO PIù.............................. [(fischio1)] [(fischio1)]
bravissimo, cosi va molto meglio............................ [(bacio)] [(bacio)] [(bacio)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.