OLIO CAMBIO

  • 153 Risposte
  • 66049 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #135 il: Aprile 27, 2011, 08:39:58 am »
Grazie mille!!!!!!

Motore già sintoflonizzato!!!!!


Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #136 il: Aprile 27, 2011, 09:14:34 am »
dicevo motore caldo per farti scaldare pure un po l'olio cambio!!!!!!


ADOflon

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #137 il: Aprile 27, 2011, 05:59:42 pm »
rileggendo tutte e 9 le pagine di questo topic non ho ancora capito bene una cosa che poi è quella fondamentale ;D :

nel nostro cambio ( sintoflon o non sintoflon) andrebbe versato un olio minerale GL3 oppure in mancanza di esso un GL4
e a detta di  molti dovrebbe essere EP.....però da quanto ho capito e letto in internet il GL3 EP non è mai esistito e quindi???
mettiamo direttamente il GL3 e ce ne freghiamo dell'assenza dell'EP o usiamo il GL4 che è EP?
scusate fratelloni ma qualcosa non mi torna........i meccanici di una volta che cavolo ci mettevano dentro se dovevano usare GL3 EP?



nessuno ha la soluzione a questo quesito???   [(piango)] [(piango)] [(piango)] [(piango)]
forza fratelloni su....che vorrei cambiare l'olio del cambio e non so ancora che fare [(nonso)]
« Ultima modifica: Aprile 27, 2011, 06:05:11 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #138 il: Aprile 29, 2011, 12:25:07 am »
  mettiamo direttamente il GL3 e ce ne freghiamo dell'assenza dell'EP o usiamo il GL4 che è anche EP?

               toc toc.......c'è nessuno???   [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
   
« Ultima modifica: Aprile 29, 2011, 12:28:47 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #139 il: Aprile 29, 2011, 10:53:41 pm »
Mi spiace, non ho cambiato l'olio, ho solo aggiunto il sintoflon...Non posso aiutarti
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #140 il: Aprile 30, 2011, 01:17:37 pm »
Usa il Castrol Manual EP 80 specifica Gl4, vai sul sicuro e con 15 euro di spesa... io ho aggiunto anche il Gear Lube, un flacone intero, li non può che fare bene.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #141 il: Aprile 30, 2011, 05:53:12 pm »
concordo giobri  [(abbraccio)]  stavo infatti rileggendo il manuale di casa madre e dice proprio EP 80W e siccome GL3 EP non esiste e GL5 EP è addirittura distruttivo....... scelta obbligata e sicura è il GL4 EP.
piccola chicca:  [(spetteg)]  qualcuno del forum consiglia di controllare per sicurezza nelle specifiche la presenza della sigla ZF TE-ML ...... che indicherebbe che gli additivi EP presenti in quell'olio minerale non sono corrosivi per i vari metalli e leghe presenti nei cambi di alcune vetture e nel nostro caso quindi...le bronzine.

questo!!!!!! l'altro Castrol postato precedentemente è specifico per le moto

per il Sintoflon....
Mi raccomando motore caldo, meglio se fai l'operazione dopo un giretto, e poi subito 20  30 km a varie andature.
.....un flacone intero (125ml), li non può che fare bene.
 

   San adoflon
« Ultima modifica: Aprile 30, 2011, 06:07:24 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #142 il: Maggio 03, 2011, 10:22:01 pm »
salve a tutti !
torno sull'argomento per chiedere delle informazioni a tutti gli amici del forum.
Come molti sanno sto effettuando dei lavori alla mia DEA,ed in programma c'e' anche il "cambio olio cambio"
Vorrei mettere uno shell spirax gsx 75/80 GL4 (famoso olio subaru justy 4x4),ma con stupore mi e'
stato detto da piu di un ricambista che e' disponibile solamente il "secchio" da 20 LT.
Sui vari siti che ho contattato ci sono foto delle confezioni da LT 1 ma ; o non rispondono,oppure la risposta e' come sopra.
Qualcuno di voi l'ha trovato mai in confezioni singole ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #143 il: Maggio 04, 2011, 10:04:42 pm »
come mai proprio quest'olio? io non lo conosco però non mi impazzirei troppo con l'olio del cambio....casa madre specifica EP 80W (GL4) [:cont]...penso che l'importante sia quello poi non so ognuno fa quello che crede meglio [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #144 il: Maggio 05, 2011, 12:37:27 pm »
come mai proprio quest'olio? io non lo conosco però non mi impazzirei troppo con l'olio del cambio....casa madre specifica EP 80W (GL4) [:cont]...penso che l'importante sia quello poi non so ognuno fa quello che crede meglio [(nonso)]
E' parecchio che si discute in questo topic sui vari lubrificanti per il cambio,e allora .....cosa ho fatto ?
Mi sono intrufolato "NELLA SHELL" ,produttrice dello Sirax gsx 75/80,ed ho conosciuto una persona gentile e disponibile,e soprattutto esperta di lubrificazione che spende tempo e denaro per la sua formazione professionale.
Naturalmente l'ho tartassato fino alla nausea  [B)] [B)].Vi posto interamente le ultime due mail che mi ha spedito:

1)
Ciao,
con la lubrificazione di autovetture d'epoca bisogna essere molto cauti,
Il GSX è un sintetico 100% di ultima generazione, al contrario del Total Ep 80 GL3 che era un minerale puro.
La GL3 sta a significare un olio poco additivato,proprio per evitare che gli additivi intacchino 
i componenti del cambio in metallo giallo (sincronizzatori).
Il GSX è un GL4 poco additivato, approvato da ZF per la TE-ML.ML02D,cioe' non aggressivo per metalli gialli.
I miglioratori dell'indice di viscosita insiti nella formulazione fanno si che con una viscosità bassa (9,1) alle alte temperature,
il prodotto riesca a mantenere le proprietà lubrificanti atte ad evitare i fastidiosi impuntamenti e grattatine, anche a freddo.


2)
 Marco ciao,
i venditori al dettaglio (ricambisti) sono persone poco preparate (salvo qualche rara eccezione) perchè la formazione e i corsi tecnici costano.
Loro sono scambisti veloci "soldi/merce", devono soltanto vendere, e dare spiegazioni (quelle poche e rudimentali che hanno) è per loro solo perdita di tempo.
Sui lubrificanti poi ci sono da sapere un milione di cose,che si apprendono appunto con la formazione tecnica,per la quale le società petrolifere primarie investono tanto,
la Shell in questo è da record, e l'esperienza diretta sul campo.
Riguardo i prodotti Sintoflon, ne ho solo una conoscenza marginale.
Sono andato sul sito ed ho letto la scheda tecnica del Sintoflon Gear Lube additivo per cambi e differenziali.
Il prodotto è una miscela di oli sintetici,additivi antiusura ed EP (estreme pressioni).
La scheda dice che non modifica la viscosità dell'olio ( mi viene da ridere,perchè come si può dedurre facilmente, se aggiungo ad un fluido un altro fluido con composizione diversa, qualche cosa si modificherà alla fine).
Le caratteristiche decantate dalla Sintoflon poi sono già insite nella formulazione di Spirax Gsx ( sarebbe da sciocchi che la prima società petrolifera e produttrice di lubrificanti all'avanguardia del mondo (Shell) con i mezzi di ricerca che ha ,si facesse fregare da una piccola realtà qual'è Sintoflon? )
Se poi parliamo di un cambio talmente usurato che suona come una campana,allora i rimedi sono due:
1° sostituirlo con uno nuovo.
2° mettere dentro un olio denso tipo 140 (è quello che fanno certi rivenditori disonesti di auto usate con i cambi in condizioni pessime per ingannare il compratore), ma poi per mettere le marce ci vogliono due braccia.
Non me la sento di consigliarti di mettere una cosa che non conosco dentro il tuo cambio.

Cerco lo Spirax anche perche' qualche amico del forum lo ha usato per il cambio della proprai Dea con i sincro ruggenti,rimanendo molto soddisfatti.

 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #145 il: Maggio 05, 2011, 12:38:46 pm »
come mai proprio quest'olio? io non lo conosco però non mi impazzirei troppo con l'olio del cambio....casa madre specifica EP 80W (GL4) [:cont]...penso che l'importante sia quello poi non so ognuno fa quello che crede meglio [(nonso)]

che l'importante sia quello poi non so ognuno fa quello che crede meglio [(nonso)]
[/quote]
E' parecchio che si discute in questo topic sui vari lubrificanti per il cambio,e allora .....cosa ho fatto ?
Mi sono intrufolato "NELLA SHELL" ,produttrice dello Sirax gsx 75/80,ed ho conosciuto una persona gentile e disponibile,e soprattutto esperta di lubrificazione che spende tempo e denaro per la sua formazione professionale.
Naturalmente l'ho tartassato fino alla nausea  [B)] [B)].Vi posto interamente le ultime due mail che mi ha spedito:

1)
Ciao,
con la lubrificazione di autovetture d'epoca bisogna essere molto cauti,
Il GSX è un sintetico 100% di ultima generazione, al contrario del Total Ep 80 GL3 che era un minerale puro.
La GL3 sta a significare un olio poco additivato,proprio per evitare che gli additivi intacchino 
i componenti del cambio in metallo giallo (sincronizzatori).
Il GSX è un GL4 poco additivato, approvato da ZF per la TE-ML.ML02D,cioe' non aggressivo per metalli gialli.
I miglioratori dell'indice di viscosita insiti nella formulazione fanno si che con una viscosità bassa (9,1) alle alte temperature,
il prodotto riesca a mantenere le proprietà lubrificanti atte ad evitare i fastidiosi impuntamenti e grattatine, anche a freddo.


2)
 Marco ciao,
i venditori al dettaglio (ricambisti) sono persone poco preparate (salvo qualche rara eccezione) perchè la formazione e i corsi tecnici costano.
Loro sono scambisti veloci "soldi/merce", devono soltanto vendere, e dare spiegazioni (quelle poche e rudimentali che hanno) è per loro solo perdita di tempo.
Sui lubrificanti poi ci sono da sapere un milione di cose,che si apprendono appunto con la formazione tecnica,per la quale le società petrolifere primarie investono tanto,
la Shell in questo è da record, e l'esperienza diretta sul campo.
Riguardo i prodotti Sintoflon, ne ho solo una conoscenza marginale.
Sono andato sul sito ed ho letto la scheda tecnica del Sintoflon Gear Lube additivo per cambi e differenziali.
Il prodotto è una miscela di oli sintetici,additivi antiusura ed EP (estreme pressioni).
La scheda dice che non modifica la viscosità dell'olio ( mi viene da ridere,perchè come si può dedurre facilmente, se aggiungo ad un fluido un altro fluido con composizione diversa, qualche cosa si modificherà alla fine).
Le caratteristiche decantate dalla Sintoflon poi sono già insite nella formulazione di Spirax Gsx ( sarebbe da sciocchi che la prima società petrolifera e produttrice di lubrificanti all'avanguardia del mondo (Shell) con i mezzi di ricerca che ha ,si facesse fregare da una piccola realtà qual'è Sintoflon? )
Se poi parliamo di un cambio talmente usurato che suona come una campana,allora i rimedi sono due:
1° sostituirlo con uno nuovo.
2° mettere dentro un olio denso tipo 140 (è quello che fanno certi rivenditori disonesti di auto usate con i cambi in condizioni pessime per ingannare il compratore), ma poi per mettere le marce ci vogliono due braccia.
Non me la sento di consigliarti di mettere una cosa che non conosco dentro il tuo cambio.

Cerco lo Spirax anche perche' qualche amico del forum lo ha usato per il cambio della proprai Dea con i sincro ruggenti,rimanendo molto soddisfatti.

 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #146 il: Maggio 05, 2011, 01:46:32 pm »
Mi sembrano considerazioni molto logiche... io credo comunque che il castrol manual 80 sia la scelta migliore; per quanto riguarda il motore mi sono "piegato" alle direttive dei Maestri del forum utilizzando il Motul classic car 20-50 totalmente minerale, visto i guai che ho avuto (forse anche) per aver usato un sintetico, ma nella mia ID non avendo il filtro olio ora preferisco non usare il Sintoflon protector.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #147 il: Maggio 05, 2011, 02:26:38 pm »
Mi sembrano considerazioni molto logiche... io credo comunque che il castrol manual 80 sia la scelta migliore per quanto riguarda il motore mi sono "piegato" alle direttive dei Maestri del forum utilizzando il Motul classic car 20-50 totalmente minerale, visto i guai che ho avuto (forse anche) per aver usato un sintetico, ma nella mia ID non avendo il filtro olio ora preferisco non usare il Sintoflon protector.

non me ne volere Marco ma anch'io come giobri credo che il Castrol minerale o qualcosa di simile possa essere la scelta migliore....il nostro becchia è nato per il minerale e secondo me con il minerale deve rimanere (prendi esempio OLIO MOTORE)........la casa madre specifica EP 80W e a quanto ne so io il GL3 EP non è mai esistito quindi per forza GL 4 e le specifiche antiusura per i metalli gialli ZF  TE-ML02A, 16A, 17A le trovi anche sul Castrol minerale......poi vedi tu......considera anche che qualcuno l'olio del cambio neanche l'ha mai cambiato in tutta la sua vita quindi.......io personalmente non lo vedo questo grandissimo problema  [(nonso)]..........per quello che riguarda il Sintoflon invece, l'espertissimo è ado e lascio a lui l'onere di replica ;D
« Ultima modifica: Maggio 05, 2011, 02:28:32 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #148 il: Maggio 05, 2011, 05:02:15 pm »
Mi sembrano considerazioni molto logiche... io credo comunque che il castrol manual 80 sia la scelta migliore; per quanto riguarda il motore mi sono "piegato" alle direttive dei Maestri del forum utilizzando il Motul classic car 20-50 totalmente minerale, visto i guai che ho avuto (forse anche) per aver usato un sintetico, ma nella mia ID non avendo il filtro olio ora preferisco non usare il Sintoflon protector.  [:hello] [:hello]

Giobri, il protector lo puoi mettere anche in assenza di filtro, perchè nn lava ma semplicemente aggrappa!!!!

Gli fa solo bene!!!!

Poi vorrei dire all'amico di Lupi, che nn c'è nulla da ridere nel pensare di mettere il Gear Lube nel cambio, in quanto quest'ultimo nn è un additivo, ma un complementare antiusura e liquido più dell'acqua..


ADOflon
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #149 il: Maggio 05, 2011, 05:10:33 pm »
non me ne volere Marco ma anch'io come giobri credo che il Castrol minerale o qualcosa di simile possa essere la scelta migliore....il nostro becchia è nato per il minerale e secondo me con il minerale deve rimanere (prendi esempio OLIO MOTORE)........la casa madre specifica EP 80W e a quanto ne so io il GL3 EP non è mai esistito quindi per forza GL 4 e le specifiche antiusura per i metalli gialli ZF  TE-ML02A, 16A, 17A le trovi anche sul Castrol minerale......poi vedi tu......considera anche che qualcuno l'olio del cambio neanche l'ha mai cambiato in tutta la sua vita quindi.......io personalmente non lo vedo questo grandissimo problema  [(nonso)]..........per quello che riguarda il Sintoflon invece, l'espertissimo è ado e lascio a lui l'onere di replica ;D
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.