Restauro elisabeth

  • 225 Risposte
  • 8716 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #45 il: Maggio 23, 2023, 10:14:42 pm »
eppure bianca con tetto nero non e cosi male anche se non e il suo stacca tanto e non la rende monocromatica


Quello ha l'aria di essere un blanc carrare che vira decisamente sul crema.
E poi una monofaro degli anni cinquanta di primo naso con i montanti colore del tetto e senza pannelli di custodia è decisamente un'altra bestia.

Una DS degli anni settanta Blanc Meije col tetto nero come la pece la trovo francamente terribile.
E poi mi ricorda quel ghiacciolo al limone col bastoncino di liquirizia che da ragazzino mi faceva schifo.

Poi, ripeto, se il nostro amico la vuol fare rosa piccole labbra con gli interni bianchi ed è felice così niente da dire.
O molto da dire ma lui è giusto che persegua il suo obiettivo.
Se questo è irrinunciabile.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2023, 10:20:17 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #46 il: Maggio 23, 2023, 11:57:30 pm »
ieri ero al colorificio e il blanc meje e un colore bianco pastello, il tetto nero puo essere messo anche in vinile anche se non era previsto per l italia .io personalemte lo trovo molto elegante , ma la mia ds se tutto va bene sara modificata con un tetto apribile della twingo, magari dopo il restauro , da quello che so e molto simile all originale, lamia ricerca non e da purista , non ho lo stesso approccio che ho su uno delle mie macchine depoca , li sono un purista , possiedo un maggiolino rag top del 63, il cosiddetto herbie bianco perla

con la ds mi si apre un mondo nuovo, ne possiedo una e sara l ultima macchina d' epoca che mi faccio, il perche non ho un capannone industriale dove ricoverarle ma solo diversi garage's o tettoie , se avessi dieci DS allora si sarei un purista e vorrei il colore che gia non possiedo , il mio desiderio e che la macchina sia bella da paura , originale o no non importa . almeno questo e il mio approccio , i gusti sono gusti , io sono nato nel 77. la mia ds gia viaggiava da 4 anni quando sono nato mentre i miei andavano in 500 blu scuro , si ho anche quella , adesso e in restauro dal carrozziere , invece di farla io la sta facendo il carrozziere a tempo perso , i miei gusti sono del tipico ragazzo degli anni 90, sono cresciuto in quel periodo , per me non e importante se in quel periodo andavano di moda colori che oggi non farebbero vendere una singola macchina , la mia ds originale o no deve essere il compromesso tra originale e quello che mi piace , che piu preferisco  con questo non voglio dire che i vostri commenti non sono di aiuto , il valore se lo perde o no non è importante , il mio Restauro , sempre che si possa definire tale o restiling deve accontentare le mie preferenze , pensate (adesso vi faccio accapponare la pelle ) che sono in parola per un prezzo usato di sedili in pelle "umana"(scherzo)per lei , se riesco a strapparli al prezzo che dico io li prendo e li metto.per me i sedili sono un bene di consumo ci metti il sedere si consumano , quindi nella vita di una macchina andrebbero fatti piu volte , stessa cosa la tappezzeria, essendo purista con un VW maggiolino capisco i vostri punti di vista , ma ricordatevi a volte si crede che sia bello quello che non lo e e viceversa , non disdegnerei una pallizzazione completa della macchina , ricordatevi che gli interni ds special sono economici vendendo solo i sedili in pelle ti ci compri tutti gli interni di una ds special, voi realmente disdegnereste una ds con interni in pelle anche se non erano previsti?..io personalmente no e per un motivo la durata

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #47 il: Maggio 24, 2023, 12:10:55 am »
credete davvero che se rimetto la macchina e la faccio nera avrei problemi a venderla?non che la vorrei vendere ormai lei un pezzo di me ,sofferenze e piaceri nel restauro(o se cosi si puo chiamare) , con elisabeth oramai ci parlo  , io ho salvato questa macchina da una fine rugginosa e le daro altra vita , altri anni li e sarebbe stata rovinata , le quotazioni di una ds come la mia non rendono redditizio un restauro come io lo sto facendo, un restauro come il mio lo si fa per passione e nel nome dell arte dato che la forma fantastica di questa macchina fa di essa una vera e propria scultura e da scultore mi posso permettere varie licenze poetiche
« Ultima modifica: Maggio 24, 2023, 12:15:01 am da Arterenzo »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #48 il: Maggio 24, 2023, 07:42:01 am »
Sai che c'è? E poi la pianto e non intervengo più, che di mischiotti in giro ce ne sono troppi.

Giocoforza che chi cerca di trasmettere un prodotto storico ai posteri così come pensato all'epoca e cosi come uscito dalla fabbrica (faccio parte della commissione del registro) non può gioire se qualcuno è in procinto di mettere al mondo un altro apocrifo.

Pur riconoscendo la legittimità dell'operazione, è un peccato che una DSpecial venga trasformata in qualcosa che della DS ha l'aspetto di massima, ma non è più testimone fedele della sua forma nativa.
Diventa un reperto inutile non solo agli occhi del filologo che studia il percorso evolutivo e la rosa delle versioni lungo l'intera storia produttiva (il "fissato") ma anche a quelli del semplice osservatore che si farà un'idea sbagliata sulla DSpecial.

Va bene all'anima semplice per fare il "figurone", ma non può soddisfare i più accorti.

Visto ciò che affermi del Maggiolino che possiedi non ti sarà difficile capire la questione.

Non ho davvero altro da aggiungere.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2023, 07:49:27 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #49 il: Maggio 24, 2023, 09:12:19 am »
Io invece propendo a credere che ognuno debba fare ciò che più gli piace.
Basandomi sul fatto che "si vive una volta sola" !
Credo che non siano molti quelli che incrocerai che osservino il percorso evolutivo e la rosa delle versioni lungo l'intera storia produttiva.
Tanto più che la DS è un'auto popolare costruita in oltre 1 milione di esemplari.
Sarebbe un pò come non accendere un cerino per salvaguardarne la storia.

Per contro, se proprio vuoi il tetto che fa cacare (nero) fallo in adesivo.
Non appena misurerai la differenza di temperatura (cosa che avevo fatto ad un raduno a Le Mans anni fa) in un attimo lo togli e torni ad un colore chiaro.
Un colore qualsiasi, anche rosa pallido, s'intende.

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #50 il: Maggio 24, 2023, 09:21:12 am »
Non prendere male il mio commento, io apprezzo i tuoi commenti e le cose che dici, con il maggiolino ci ho messo due anni prima di acquistarlo, ho studiato i vari modelli al punto che se ne vedo uno, dai dettagli ti riesco dire gli anni di produzione , ho avuto tempo per assimilare il tutto e li ho costruito una cultura e un idea, con la ds per me e un mondo nuovo che oscilla tra quello che mi piace e la Ds che ho realmente ho comprato che a volte si stacca dalla concezione di auto che mi ero immaginato(proprio per quello che dici , mi sono fatto una cultura guardando macchine online che spesso non rispettano gli standard per le quali sono nate portandomi in confusione) forse ho ancora bisogno di tempo per assimilare tutte le varie informazioni , ti prego non smettere di commentare ,probabilmente ho solo bisogno di un po di tempo per assimilarle ..ok tempo di ritornare al lavoro oggi si lavora al cofano , a piu tardi a tutti

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #51 il: Maggio 24, 2023, 09:28:17 am »
Credo che non siano molti quelli che incrocerai che osservino il percorso evolutivo .
Per fortuna che ci sono,ce tanto da imparare , anche se a volte sei diviso tra il tuo desiderio personale e quello che realemente dovrebbe essere, credo che gia oggi dovessi acquistare una ds avrei un approccio totalmente diverso da quello che ho avuto valutando molti piu dettagli che prima nemmeno conoscevo

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #52 il: Maggio 24, 2023, 09:46:22 am »
Io invece propendo a credere che ognuno debba fare ciò che più gli piace.
Basandomi sul fatto che "si vive una volta sola" !

Questo lo ripeti sempre e non mi trova d'accordo.
Allora perché ti impedirebbero di dipingere di viola la facciata di casa tua magari nel centro di Firenze?
Vaglielo a spiegare che si "vive una volta sola".

Credo che non siano molti quelli che incrocerai che osservino il percorso evolutivo e la rosa delle versioni lungo l'intera storia produttiva.

Ovvio: che in giro ci siano più sassi che diamanti è una legge di natura.
Ognuno si ispiri a chi meglio crede tra le due categorie.


Tanto più che la DS è un'auto popolare costruita in oltre 1 milione di esemplari.
Sarebbe un pò come non accendere un cerino per salvaguardarne la storia.

Anche questo lo ripeti sempre e trovo sia una sciocchezza.
In prima istanza perché di quel milione e oltre di esemplari non ne restano che poche decine di migliaia.
In seconda perché di quelle poche decine di migliaia la stragrande maggioranza sono relitti taroccati per il gusto e l'entusiasmo del momento di acquirenti che poi, stanchi del giocattolo, avranno più difficoltà a "liberarsene".


Per contro, se proprio vuoi il tetto che fa cacare (nero) fallo in adesivo.

E qui entri anche in contraddizione.
Affari tuoi.

Non prendere male il mio commento, io apprezzo i tuoi commenti e le cose che dici, con il maggiolino ci ho messo due anni prima di acquistarlo, ho studiato i vari modelli al punto che se ne vedo uno, dai dettagli ti riesco dire gli anni di produzione...

Idem per me (e per tanti altri qui) con DS e CX.


...ho avuto tempo per assimilare il tutto e li ho costruito una cultura e un idea, con la ds per me e un mondo nuovo che oscilla tra quello che mi piace e la Ds che ho realmente ho comprato che a volte si stacca dalla concezione di auto che mi ero immaginato(proprio per quello che dici , mi sono fatto una cultura guardando macchine online che spesso non rispettano gli standard per le quali sono nate portandomi in confusione) forse ho ancora bisogno di tempo per assimilare tutte le varie informazioni , ti prego non smettere di commentare ,probabilmente ho solo bisogno di un po di tempo per assimilarle ..ok tempo di ritornare al lavoro oggi si lavora al cofano , a piu tardi a tutti

Accolgo volentieri il tuo invito perché mi piace come poni i tuoi desiderata e le tue perplessità.
Se ti manterrai aderente all'originalità rinunciando alle suggestioni del "vistoso purchessia", le soddisfazioni che avrai dalla tua D una volta completato il restauro saranno superiori.

Però, hai ragione, bisogna farsi una cultura di modello e conoscere bene tutta l'evoluzione e le versioni proposte in vent'anni.
L'offerta editoriale sulla DS è molto ampia e bisogna prestare attenzione a non mettersi in casa roba approssimativa e magari più costosa del dovuto.
Io ti consiglio i due agili volumetti "La DS de mon pere", economici, precisi e praticamente senza errori.
Sempre disponibili in rete con pochi colpi di mouse.

Se poi la tua passione, lecita naturalmente, resterà quella di avere una DS nera e più lussuosa ti potrai sempre vendere la tua bella DSpecial tutta originale e cercare in giro una DS Pallas nera (o da rendere tale) a sua volta coerente in tutti i suoi aspetti. 
« Ultima modifica: Maggio 24, 2023, 11:13:12 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #53 il: Maggio 24, 2023, 10:00:22 am »
Noioso !

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #54 il: Maggio 24, 2023, 10:02:24 am »
eppure bianca con tetto nero non e cosi male anche se non e il suo stacca tanto e non la rende monocromatica

[like]
 [:hello]
Marco

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #55 il: Maggio 24, 2023, 10:24:14 am »
Noioso !

Evita di leggere i miei interventi che sono rivolti soprattutto ad Artenzio.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #56 il: Maggio 24, 2023, 10:01:23 pm »
Complimenti! manualità e tenacia indispensabili per iniziare bene a lavorare su una DS, vettura per niente semplice o facile se vogliamo. Mi ha fatto ridere di gusto il tuo commento sul baule che solitamente è il primo a marcire e a tirarsi dietro l'intera vettura, dal vano baule ai longheroni... [:D] Vai Così e dai il tempo alle unghie di ricrescere... [:o)] [:hello]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #57 il: Maggio 25, 2023, 10:54:49 am »
Complimenti! manualità e tenacia indispensabili per iniziare bene a lavorare su una DS, vettura per niente semplice o facile se vogliamo. Mi ha fatto ridere di gusto il tuo commento sul baule che solitamente è il primo a marcire e a tirarsi dietro l'intera vettura, dal vano baule ai longheroni... [:D] Vai Così e dai il tempo alle unghie di ricrescere... [:o)] [:hello]
mi inchino e ti ringrazio, ho avuto il piacere di leggere alcuni dei tuoi post e i complimeti da te sono un onore , colgo l'occasione per chiederti se poi hai montato quel tettino della twingo , se si come hai risolto ?


Sai mario in me permangono due idee una chiamiamola il "diavolo" che mi spinge a scegliere quello che piacerebbe a me e una che capisce che la macchina e un documento storia di tecnologia industriale , con tutte le parti cosi come e nata seppur alcune cose possano essere reputate alquanto bruttine , non so quale dei due vincerà o se tutti e due vorranno lasciare un impronta , ho ancora circa due settimane per rifinire e carezzare ogni lembo della mia auto prima di mandare i pezzi in carrozzeria  per essere verniciati.
a questo punto ci sono da fare le porte , due anteriori sono state gia iniziate , una posteriore ho gia cominciato a staccare quel silicone verniciato che aggrappa la ruggine a se stesso e poi a pulirla , adesso comincio a vedere la fine , devo solo frenare la mia fretta e la voglia di vederla gia marciante e sculettante per le mie strade.
intanto vi aggiorno sul cofano con un buon fondo prima di stuccare l'alluminio



ed eccolo rifinito e isolato


infine sto raddrizzando il portatarga posterioe , poverello aveva preso diverse botte




ma le soddisfazioni arrivano , a presto torno al lavoro

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #58 il: Maggio 25, 2023, 10:58:43 am »
PS. le due  ultime immagini sono invertite una e il dopo e la seconda il prima  [:help]

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #59 il: Maggio 25, 2023, 11:16:27 am »
PS. le due  ultime immagini sono invertite una e il dopo e la seconda il prima  [:help]
Tra tutte le normali e solite (purtroppo) zone arrugginite o marcite della Ds, quella che non mi sarei aspettato é proprio lo squarcio nel cofano di alluminio. Tagli laterali dal bordo vicino ai parafanghi o sulla punta anteriore, ne ho visti parecchi, ma marcire cosi non me lo sarei mai immaginato.
Ma anche in questo caso chapeau per come non ti sei perso d'animo ed hai risolto   [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]
Marco