P come Passione o come Portafogli?

  • 81 Risposte
  • 6923 Visite
*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2007, 11:56:54 am »
Cavoli.....Ha pure l'autoradio [:ouch],ha ragione Marco che si può voler di più?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2007, 12:27:33 pm »
E' sempre facile parlare (se non ci sei dentro) di restauri sempre fattibili e additare per attaccato al portafogli chi vende a pezzi la macchina. Io non me la sento di giudicare le scelte altrui. Come ho detto nel mio intervento, secondo il mio parere ognuno può fare delle sue macchine quello che vuole, logico che il mio sogno è che tutti restaurassero tutte le ds del mondo e anche il rottame piu rottame venisse salvato.
io stesso ho salvato una DSuper5 rottame e una GS pallas rottame, entrambe destinate alla pressa.
Ma sogno anche la pace nel mondo e la rimessa in produzione della traction avant.
Penso di essere abbastanza lucido da capire che ci sono tante cose piu importanti della ds...che resta comunque una bellissima ...MACCHINA!

E' logico e nel suo interesse che il club tenda a moralizzare e a cercare di salvare più auto possibile, però bisogna anche ragionare a mente lucida, se davanti c'è una macchina che non si può recuperare, almeno si recuperano dei pezzi per le altre. di ds ce ne sono tantissime rispetto ad altri modelli del suo tempo. pian piano le ds che ci sono oggi saranno restaurate e poche altre demolite. è il normale corso storico a cui stanno andando incontro, anche se con minor fortuna, tutti gli altri modelli della stessa epoca.fra 10 anni ci saranno tutte ds restaurate e non ci saranno piu ds da restaurare. ma non perchè sono state rottamate auto buone, ma perchè sono stati rottamati rottami irrecuperabili o recuperabili con grandissimi sforzi ingiustificabili oppure vendute a pezzi auto buone ma legalmente non reimmatrcolabili.
Purtroppo anche le leggi vanno contro l'appassionato che, pur non essendo attaccato al portafogli, decide spesso (e giustamente) di fare una scelta non legata ai soldi bensì legata ad un fattore LOGICO.
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #32 il: Febbraio 17, 2007, 12:30:17 pm »
Ragazzi, se non si recupera questa cosa volete salvare?

La mia? [:fiu]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #33 il: Febbraio 17, 2007, 01:32:43 pm »
.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #34 il: Febbraio 17, 2007, 02:03:11 pm »
E'difficile davvero aggiungere qualcosa.

Il forum sicuramente DEVE impegnarsi per la salvaguardia e il recupero di quante più dee possibile... e già lo fa.

Prendete me. Senza questo forum MAI mi sarei messo alla ricerca di una dea terrorizzato com'ero dalla reperibilità dei pezzi e dai possibili costi di restauro.

Oggi sono più tranquillo per la dea che per la Punto se devo sistemare un pezzo. Il forum mi ha permesso di assicurarmi dei canali di pezzi di ricambio e contatti per i più svariati problemi.

Per dirla tutta il Portafogli non si può nemmeno mettere in campo parlando di auto d'epoca, eccettuato forse solo un unico caso: il caso di chi compri un'auto d'epoca per camminare risparmiando bollo e assicurazione.

Tolto questo caso chiunque di noi ha una dea perchè adora ammirare nel garage un oggetto d'arte che se si potesse starebbe in salotto vicino al caminetto. E'per le soddisfazioni che da l'auto, per la O della bocca di chi la guarda alzarsi sulle sfere, per il piacere di parlare di quanta tecnologia  non sia ancora presente sulle auto di serie, per il relax che ci da quando guidiamo...

Forse vado avanti ma una deesse è come un viaggio, fatta eccezione per i commessi viaggiatori chi parte in viaggio per spendere poco? L'obiettivo è sempre un altro e al più la nostra speranza è che 'in viaggio' non accada nulla di troppo storto da guastarci la vita.

Quindi P come Passione anche per chi la Passione non ce l'abbia o ce l'abbia comunque limitata (eccomi, io non collezionavo DS da piccolo, anzi, fino ad un paio di anni fa l'avevo quasi dimenticata). P come Portafogli perchè non si può intraprendere un viaggio se non si è prima certi di pitere stare dietro agli imprevisti della vita.

Quanto a me, nel mio piccolo, so di non avere comprato un'auto 'da divertimento' ma un museo ambulante che si ostina a comportarsi da autovettura e pretende di essere onorata per tale, senza che nessuno le rinfacci i suoi anni. E così me la godo, regalandole ogni tanto una galoppata in autostrada e curandola al massimo per ogni virgola che andrà fuori posto.

Finchè potrò Permettermelo...

McOrion

Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #35 il: Febbraio 17, 2007, 03:23:15 pm »
Mmmhhh  [A:slurp] niente male come dea, con targa originale poi, quasi quasi ci faccio un pensierino.  ;D
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #36 il: Febbraio 17, 2007, 05:07:40 pm »
Un altra [:ouch] ? a quanto siamo? a 11?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #37 il: Febbraio 18, 2007, 09:12:05 am »

Quello che si è tentato di affermare in questo bel topic è che la DS - a maggior ragione la DS rispetto alle ID e D - è una vettura talmente complessa il cui ripristino è sconsigliato a chi è dotato di poca manualità e/o soldi ...

In parole povere se si ha una buona manualità e pochi soldi si può tentare di restaurare una Dea [moltissimi gli esempi sul forum], così come si può tentare il restauro se non si dispone di molta manualità ma dei soldi necessari al ripristino. Se invece non si dispongono né degli uni uni né degli altri, beh forse sarà meglio aspettare tempi più propizi.

Altre auto d'epoca meno complesse meglio si prestano ad essere restaurate da un neofita ... Tutto qui ...

Probabilmente la ID posta su E-bay potrebbe meritare un restauro ma forse è bene che questo restauro venga affrontato solo da una persona dotata di una delle possibilità sopra indicate ... Tutto qui ...


Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #38 il: Febbraio 18, 2007, 09:25:10 am »
Per quanto si vada leggermente OT vorrei approfondire una cosa che non mi è chiara.

"Perchè restaurare quella dea di e-bay"?

Al mio occhio neofita sembra un'auto ben cotta; non metto in dubbio che sia restaurabile, tutto è più o meno restaurabile.

Non mi è chiaro però cos'abbia di particolare quell'auto rispetto alle ancora migliaia circolanti che giustifichi un onerosissimo esborso economico.

Quanto all'antichità non vi è dubbio, quanto all'unicità ho qualche dubbio. Anche lei è una degna rappresentante del parco dee e della storia dell'auto ma chi la restaurerà (se avverà) lo farà su quale base?

Passione? Missione? Dovere morale (che è una costola della passione)? Piacere per il veicolo specifico? Soddisfazione per un'impresa improba?

Ecco un caso di ignoranza, il mio, che me la fa vedere come un'auto irrecuperabile senza nulla di speciale mentre mi pare di capire che ad un occhio più esperto sia esattamente il contrario ed ecco un caso nel quale il forum torna utile...

...per fare il paragone col vino al momento è come se qualcuno parlasse di qualcosa di sublime che il mio olfatto non afferra.

McOrion

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #39 il: Febbraio 18, 2007, 09:38:39 am »
Mettiamola così è il quadro di un artista minore del '600 meritavole di restauro ... Piuttosto che "La compro per la cornice" [vedi pezzi di ricambio].

A vederla così - ma ha ragione Fede bisogna vederla dal vivo - parrebbe un'auto completa ... Inoltre pare di fabbricazione Belga, quindi dotata di lamierati fatti in loco assai più resistenti alla corrosione ... Questi due elementi - fatto salvo che bisogna visionarla sempre dal vero - lasciano immaginare un possibile restauro purché si disponga di una delle due qualità da me sopra indicate ... manualità e/o soldi ... Due doti che a me mancano ... Ergo quella ID Super non fa per me (per esempio).

A questi aggiungiamo una base d'asta incoraggiante e i documenti in regola ...
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2007, 09:40:54 am da Andrea »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #40 il: Febbraio 18, 2007, 09:48:08 am »

Se fossi uno speculatore e fossi furbo [quello che non sono] avrei già contattato il proprietario ... gli avrei offerto tot in contanti per l'auto che farei a pezzi subito dopo ... Da ultimo venderei telaio+targhe+documenti ...

Naturalmente fatto questo, non sarei membro del Consiglio del club, amministratore del forum e ... Non mi definirei nemmeno un appassionato di auto d'epoca.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #41 il: Febbraio 18, 2007, 09:50:39 am »
McOrion, per un collezionista di francobolli, i francobolli sono tutti uguali?
No: il valore ed il piacere di possederne si accresce a seconda della rarità e della bellezza del pezzo.
Prendiamo una DSpecial degli anni 1970 e 1971 (sono identiche): ne sono state prodotti quasi 60.000 esemplari, a cui possiamo aggiurgene probabilmente altri 50.000 o più per gli anni successivi, con piccole modifiche che tutti sappiamo (maniglie ad incasso, volante, etc).
Una ID20 del 1969 è solo del 1969: nome, allestimento, il cruscotto, sono durati solo una stagione.
Ne sono state prodotte circa 8000.
Di queste, qualche centinaio è uscito anzichè dalla fabbrica parigina di Quai de Javel, da quella belga di Forest.
Forest è nota per la qualità superiore degli acciai, dei tessuti, delle cromature.
Insomma facevano DS che non arrugginivano come le altre, probabilmente per questo nel 1970 li hanno fatti smettere  [:hap].
Dal punto di vista del discorso che facciamo qui, comunque, quella DS ha pari dignità della DSuper di DS1984 (che ora si può vedere su ebay, ed in effetti sembrerebbe recuperbilissima...)
Fine OT, eh?
Ciao
Admin



Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #42 il: Febbraio 18, 2007, 09:57:00 am »
Ecco, adesso anche i profani sanno perchè valga la pena restaurarla (anche se la maggiore resistenza alla corrosione su quel mezzo non pare abbia fatto miracoli, purtroppo).  ;D

McOrion


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #43 il: Febbraio 18, 2007, 10:01:16 am »
Quoto l'admin.
Quella id con il cruscottone nero l'ho vista piu volte, secondo me è un modello interessantissimo, proprio per la sua rarità, non tanto per il modello in se, molto popolare.
Aggiungo che anche il colore mi fa impazzire e che lo stato di conservazione degli interni e la targa mi fanno sognare!!!!!
Un altro esempio potrebbe essere (è) la DS Prestige.
Del tutto simile alla ds berlina, differente solo per il divisorio centrale, la panchetta anteriore e pochi altri particolari..ma la sua rarità ne condiziona il valore, che si attesta sui 35.000 - 40.000 euro per un esemplare ben restaurato.
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #44 il: Febbraio 19, 2007, 01:52:51 pm »
  Bel quesito,
anzi bell'imbarazzo nel dare una risposta, almeno per chi sta in quel posto di venditore sacrificale di DS, ma non per ciò che io penso ma dall'aspetto sempre più torvo che si intravede avvicinandosi alla dea senza avere molte posssibilità di conoscenza nell'ambiente.
Sempre più sconfortante infatti la molteplicità di annunci di bambolone da vivisezionare, di dee in pacchetto paghi due prendi tre e ne fai ciò che vuoi!
La penso ASSOLUTAMENTE come la MENS del Forum: cosa serve sciacquarsi la bocca con domande su restauri, iscrizioni a clubs, se poi si vende a pezzi una dea, perché così ci si guadagna di più etc etc?
Troppi sciacalletti si aggirano nel mondo delle DS e sempre più rifuggo gli annunci che propongono pezzi avendo per foto la dea nella sua integrità: l'hanno ereditata? l'hanno rubata? l' hanno barattata con un vasetto di acciughe? Poi ci sono i soliti rilanciatori di E-Bay che comprano i mozziconi per poi arricchire il loro sito di vantaggiosissimi affari (per loro). E' una situazione da gallina e uovo: chi dà ossigeno a chi vende? Chi compra! Oppure è l'inverso?
Non voglio immaginarmi quanto scialo è stato fatto e quanto ne verrà fatto nel futuro, ma se non si ha la possibilità di mantenerla si vende a chi la ripristinerà; immorale è il commercio di organi quando in reltà tutto ci sarebbe per tentare il riavvio. E' lecito farsi le faccende proprie, ma non in questa sede, in cui bene o male sappiamo chi ha cosa e chi ha riparato cosa et ainsi de suite! La dea presentata da Fperfetto era da smembrare, forse, eppure qualcuno avrebbe anche la possibilità e la velleità di rimetterla sulle strade d'Italia, figuriamoci quindi quante altre volte una DS sarà smembrata o pressata per leggerezza o mancanza di palle: perché ci vogliono oltre alla Passione e al Portafogli anche la Palle, quelle che servono per le scelte, per convincere la famiglia, per la certosina ricerca delle cose che mancano, per l'occhio attento alle imperfezioni, per l'orecchio che ausculta manco fosse un computer di bordo, per la costanza nell'utilizzo per evitare il tracollo, per  tessere amicizie nella bellissima cornice delle persone carinissime che hanno, avevano o avranno una dea, poi aggiungerei che si abbisogna di una fiducia incrollabile nella propria auto, ....insomma, la tiritera potrebbe avvicinarsi alle litanie, con relativi "Ora pro nobis"! La smetto qua, ma ho il dovere di affermare quanto detto:
se hai preso una dea per volontà tua, per coerenza, per rispetto e per altre categorie che appartengono all'essere umano, al massimo, sopraggiunte complicazioni strettamente personali, disfatene ma in maniera costruttiva, almeno per qualcun'altro. Io penso sempre a Eugenio Colazzo: ha barattato una due cavalli da esposizione per avere Major Rusty....una 23 IER (R=ruggine) che manco funzionava, se l'è smontata tutta e con la pazienza del monaco buddista sta ricostruendo pezzo pezzo l'intera balena...non so a che punto stia, ma sono certo che il motore gira e che la bimba si stia preparando alla vestizione! In bocca al lupo Eugenio!
Ci sono i segoni come me che hanno rifatto tutta la meccanica spendendoci pure qualcosa di troppo, ma che hanno migliorato ciò che comunque si poteva lasciare fino alla rottura.
Come si fa a vendere una bimba a pezzi, sapendo che con calotta candele cavi e una pulita al carburatore almeno girerebbe un motore che forse darebbe vita alla pompa AP e che tirerebbe su le dea? Penso che pochi sul forum abbiano la dea intonsa dalla ruggine al baule o delle clocche qua e là: eppure, si possono tenere lo stesso, magari stando un po' più attenti ai piovaschi(!), anche se poi il limite della dea lo raggiungi quando è perfetta....timore che si rovini perché hai la cognizione di quanto ti sia costata la restaurata completa. Essì, forse una dea con qualche marachella sulle fiancate non è bellissima quanto una perfettissima dal fianco liscio e teso, ma è MOOOOOOOOLTO più fruibile, a un certo punto, sti cazzi, è un po' così ma la usi senza capogiri quando ti accorgi che qualcuno non ha ustao accortezza nel parcheggiarsi vicino, oppure che il mega restauro presenta però delle magagne ormai non perfettibili...Ragazzi, la dea è la dea, il resto non fa testo!
fischer