Le Dee alla revisione biennale

  • 19 Risposte
  • 3335 Visite
*

Offline rigo

  • **
  • 193
Le Dee alla revisione biennale
« il: Novembre 13, 2017, 11:26:43 pm »
Continuando il mio personalissimo “corso di DS”, l’altra sera ho letto un’interessantissima vera e propria lectio magistralis di Admin in un post di anni fa “cambio semiautomatico mi affascini”, dove vengono spiegate stupendamente bene sia l’evoluzione del semiautomatico negli anni sia le relative lezioni di guida.

Ora, mi chiedo però una cosa. Già quando vado alla revisione, mi scoccia lasciare un’auto “particolare” come può essere la mia “Campagnola” nelle mani del ragazzotto di turno, al quale debbo spiegare anche come si avvia e come si spegne, anche se lui vuol far vedere che sa il fatto suo come le avesse sempre guidate.

Ma le Dee? Sono auto oltretutto che erano già ai suoi tempi fuori dal comune ed ora ovviamente lo sono ancora di più. E per guidarle serve un seppur minimo apprendistato, ragion di più  se dotate anche di semiautomatico.
In più se deve fare il rilevamento fumi bisogna tenere il fungo pigiato per far scendere il minimo e non falsare la rilevazione. Senza considerare poi il potenziale pericolo per chi, non conoscendola, deve manovrare in spazi ristretti con il rischio anche di far danno a cose, persone e…auto!

Se non ricordo male, nella trasmissione “Weeler Dealer” di qualche anno fa, proprio con una DS, il mitico Edd China la conduceva lui. Ed in Gran Bretagna mi risulta siano  assai più pignoli di noi nelle revisioni.

E’ possibile dunque condurla noi proprietari che invece la conosciamo bene? Condurla noi sui rulli, manovrarla in officina, ecc, ecc?

Questo dovrebbe valere anche per tutte le auto storiche, almeno ultraquarantennali, che sono assai diverse dalle auto odierne.

Ciao da Maurizio  [:hello]






*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2017, 11:38:22 pm »
Domanda da ignorante: ma c'avete il controllo dei fumi sulle ultra quarantennali ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2017, 12:51:00 am »
No.........dove vado di solito ho insegnato ai ragazzi ad usarle e dopo avermene fatta spanciare una la prima volta........ora sono diventati abili sia con freni che con cambio BVH ........ non è possibile peromettersi alla guida perchè vanno azionati in sequenza le funzioni del banco di test via telecomando e sbagliando qualcosa la prova è rifiutata.......al 3zo rifiuto per dati non corretti c'è la ripetizione del test in altra seduta e quella attuale non viene più considerata valida.

Per i "ganassa" che pensano di sapere senza chiedere........è sufficiente agitare lo spauracchio di fare causa in caso di danni potenziali arrecati da imperizia di uso del veicolo..........si calmano subito e chiedono..........

 [:hello]
Dodo

Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2017, 07:49:24 am »
A me a Cesena non solo hanno controllato i fumi, ma per fare i galli mi hanno anche sregolato la carburazione appena fatta a puntino dal Cardinale in persona :·/
Poi me l'hanno passata, ma insomma...

Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2017, 07:51:16 am »
 Controllano Co, opacità a motore accellerato ( non al minimo come scritto più sopra ) e adesso te la mettono su due piastre girevoli sotto le ruote anteriori che ruotano in chiusura-apertura per provare i braccetti. Perlomeno qui da me.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2017, 09:51:48 am »
Certo braccetti snodi e quant'altro lo devono controllare.
Ma non i fumi.
Quando mai ?

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2017, 10:15:33 am »
...nel senso che guardano il portacenere e annotano (assieme ai km indicati) se l'auto è condotta da un fumatore!
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2017, 11:36:45 am »
Si, giusto !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2017, 12:24:37 pm »
Prima del 74 non c'erano particolari normative sulle emissioni: i valori di Co2 ed Nox sarebbero comunque talmente elevati anche in caso di carburazione perfetta, che è inutile leggerli.........
Poi c'è anche chi bara affermando di avere valori prossimi a qielli di una macchina anni 90........e li sta a chi effettua la revisione alzare la macchina sul ponte e scoprive dove stà il trucco! [:ouch] [:crazy] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2017, 11:09:26 pm »
Mi viene il mal di stomaco ogni volta    >:D
Pensa che la revisiono anche dopo mesi dalla data di scadenza......è anche vero che la uso poco  :)
Tieni presente che sono socio del consorzio centro revisione assieme ad altre 20 autofficine  [???]

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2017, 02:00:26 pm »
Per i fumi….qui da me mai chiesti, ma  la mia 600 ha il bollino 2011 fatto dal precedente proprietario nel Nord Italia e all’epoca era ultraquarantenne, anzi 51enne. La nostra Italia è bella perché varia. [:ohoh]

Comunque sia, fumi o non fumi, non era quello il centro del discorso.
Era il fatto di lasciare in mano un’auto particolarissima come la DS, specie se dotata di fungo e cambio semiautomatico, a chi non la conosce per nulla, per giunta in spazi ristretti.
Auto poi che spazia con valori da 15/20mila agli oltre 100mila per le cabrio.

Già consegniamo l’auto sempre con un po’ di ansia, anche se è tutto a posto, perché qualcosa potrebbe sempre andare storta ed in più dobbiamo aggiungere pure il timore che non ce la sbattano.  :'(

Cosa per altro già successa proprio a qualcuno di voi (vedi post : “postumi della revisione”)  [:ouch] [:ouch] [:ouch] oppure come successo anche qui sotto …. :o :o :o



Haiede però spiega chiaramente il perché non sia possibile in Italia fare altrimenti. Quindi, fine del discorso.

Peccato, perché sembra che in altri Paesi non sia così. Mi piacerebbe saperne di più su questo.

Ciao da Maurizio  [:hello]




Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2017, 02:55:00 pm »
Mi è capitato almeno 3 volte di fare revisioni alle mie DS ed ho sempre  manovrato io l'auto nella prova freni. Qualche volta anche nella prova fumi...
Tra l'altro sono stati gli addetti stessi a chiedermi di farlo, per maggior sicurezza, ammettendo un po' di timore nel guidare la balena.
 [:hello]
Fabio

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2017, 06:30:35 pm »
Sembra una cosa banale ma in realtà non lo è affatto.
Da quanto ne so, NON è concesso - per regolamento - al conduttore di sostare nel luogo di revisione del mezzo, poichè ciò è concesso solo a soggetti abilitati

In caso di infortuni a persone e/o cose nascono i problemi.

Anche a me lo hanno consentito ma mi hanno spiegato che era in "via eccezionale": non sarebbe infatti possibile in quanto soggetto NON autorizzato.

Recentemente è cambiata gestione del luogo in cui porto le DS, e assolutamente NON mi hanno fatto guidare, ma hanno voluto le istruzioni per manovrare con il semiautomatico.

Ovviamente mi hanno chiamato quando non riuscivano a inserire la retromarcia....



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2017, 06:43:06 pm »
Mi è capitato almeno 3 volte di fare revisioni alle mie DS ed ho sempre  manovrato io l'auto nella prova freni. Qualche volta anche nella prova fumi...
Tra l'altro sono stati gli addetti stessi a chiedermi di farlo, per maggior sicurezza, ammettendo un po' di timore nel guidare la balena.
 [:hello]
Fabio

Idem.. [like]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Le Dee alla revisione biennale
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2017, 07:32:04 pm »
è la solita questione....i clienti devono star fuori dall'officina, punto. Anche perchè rompono i cosiddetti...

per le revisioni...argomento spinoso (dal 2018 cambierà tutto e saranno caxxi). Comunque vanno effettuate tutte le prove, anche tutti i controlli visivi dello stato della vettura, verifica fondi e giochi (cosa che fa uno su un milione), da qualche anno marca/misura/usura dei pneumatici...poi trovi ancora quello che entra a fare la prova dei gas con l'auto nuova....bah io son convinto che un'auto anche se vecchia e d'epoca deve benomale essere a posto. Da qui comunque nascono moltissime discussioni con i clienti (ricordo prima dell'estate bocciammo una 600 con i fondi marci, che non frenava e con pneumatici prossimi all'età della vettura, ma che fuori era tirata a lucido: una lite unica col proprietario)