Montaggio fodere Sedili Dspécial

  • 98 Risposte
  • 20887 Visite
Montaggio fodere Sedili Dspécial
« il: Aprile 13, 2017, 09:24:25 am »
Buongiorno a tutti
Come da oggetto, volevo qualche informazione sul montaggio del kit di fodere che si trova normalmente in commercio per Dspécial, Dsuper, etc...
So che i rivestimenti dei sedili sono fissati al telaio con delle graffe metalliche, quindi il lavoro consisterebbe nell'aprirle, sfilare il vecchio rivestimento, infilare quello nuovo (non senza una buona dose di accidenti) e ri-fissarle. Sono anche consapevole che la gommapiuma andrebbe un po' "rimpolpata", il mio tappezziere suggeriva di aggiungere gommapiuma da sotto, cioè infilandola tra telaio e gommapiuma esistente, in modo da non perdere la sagoma del sedile. Sulla mia in particolare andrebbe anche sostituita la gommapiuma dello schienale del sedile posteriore, visto che nella parte alta ormai è inesistente. Questa mi pare di aver capito sia un semplice strato di gommapiuma di spessore uniforme che va poggiata sul telaio a molle.

Premesso tutto ciò, le mie domande sono:
-E' un lavoro fattibile senza ricorrere al tappezziere? Così da risparmiare quei 6-700 euro richiesti.
- Qualcuno lo ha già fatto e ha suggerimenti o sa dirmi in quali errori potrei incorrere? Meglio ancora se c'è un metodo particolare per l'assemblaggio?
- La gommapiuma dei sedili è semplicemente appoggiata al telaio metallico e viene ancorata dal rivestimento o è fissata in qualche altro modo (nel caso appunto volessi rinforzare da sotto la gommapiuma aggiungendo uno strato)?
- Dove trovo la gommapiuma? Serve un tipo particolare?

Tutto ciò perché fra un paio di mesi devo fare un matrimonio di una carissima amica, nonostante lei mi abbia più volte detto che non le importa, non ho il coraggio di portarla in giro su una macchina con i sedili sbudellati. Senza contare che perdono briciole di gommapiuma come se piovesse e sull'abito da sposa non ci stanno bene.

Avevo anche valutato le fodere ASIAM, ma i modelli che propongono (almeno quelli in tessuto) non è che siano proprio bellissimi e comunque hanno anche loro un certo costo. Per essere una soluzione "temporanea" mentre mi occupo di finire la meccanica e altre cosette, mi paiono un po' cari.

Qualcuno mi sa dare suggerimenti? Son sul disperato Andante! Quasi rimpiango di non aver preso un'Alfa Romeo (scherzo, non uccidetemi).

Attendo aiuto  [:inch] [:inch] [:inch]
Pdò

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2017, 10:30:18 am »
 ;D ;D ;D
Pensa che i ricambi Alfa Romeo costano il doppio di quello Citroën!
Ti è andata bene così dai.
Io ti suggerisco di far fare il lavoro ad un (bravo)professionista, ci spendi una volta e almeno hai la garanzia che per altri 20 anni non ci metti più le mani.
Inoltre per eventuali problemi hai sempre un referente.
Tra l'altro so che mettere le fodere da soli è un bel mazzo e servirebbe pure una pinza apposta per applicare a dovere le graffe metalliche.
Se però sei paziente, volenteroso e un po' te la cavi ....... Good luck! [(su)] [(su)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2017, 10:35:41 am »
Pinza e ganci vedo che li vendono. La volontà non mi manca, son solo i soldi che scarseggiano!  [:D]

Mi son fatto fare anche un preventivo da Asiam, sto valutando la cosa... magari in attesa di tempi più felici possono essere una buona soluzione!
Pdò

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2017, 10:57:45 am »
Io i rivestimenti me li sono messi su da solo e non è niente di difficile.
L'ho fatto anche senza le pinze apposite.
In alcuni punti mi sono aiutato con fascette plastiche.
C'è da perderci tempo, c'e' da sbattercisi un po', ma poi il lavoro viene bene.
L'errore che ho fatto io è di non comperare la gommapiuma per rifare i sedili anteriori.
Non ho seguito il consiglio di un caro amico e ho deciso che quella vecchia andava bene... ed ho sbagliato.
Per il resto i 6/700€ di manod'opera del tappezziere te li puoi tranquillamente risparmiare, se hai un minimo di manualità te li rifai tranquillamente.
Inizia con l'acquistare i rivestimenti, che tanto sia che li fai montare da un tappezziere sia che li monti tu... devi comunque acquistarli (io li ho presi da Citroservices), poi smonti il sedile posteriore e vedi che effetto ti fa. Se pensi di non farcela, porti il tutto dal tappezziere, altrimenti ti rimbocchi le maniche.

Però renditi conto anche di un altra cosa: non è un lavoro che fai in 2 giorni.
Ti ci vuole tempo e probabilmente 2 mesi non ti basteranno.
Io mi ci sono messo durante le ferie, una settimana ce l'ho messa tutta.

Se lo fai per il matrimonio della tua amica... fregatene.
Ti procuri qualche lenzuolo e li metti a copertura.
Tanto le foto gli sposi li fanno con la macchina da fuori, per cui i sedili non li si vede di certo.
Se poi i lenzuoli te li procuri in tinta con i sedili fai anche un bel lavoro.

Un altro consiglio: io ho comperato anche i pannelli portiera, così tutto è intonato.
Altrimenti ti trovi i pannelli di un colore (vecchio ma originale) e i rivestimenti di un altro (nuovo e non originale).
A montare i pannelli portiera ci va un attimo.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2017, 11:02:41 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2017, 11:02:31 am »
recentemente un amico ha finalmente messo le fodere in tessuto originali (comprate da Sassen) sulla sua DS.
smontate le vecchie che aveva(erano distrutte) ha evinto che tutte le gommepiume e il resto era da buttare, seppur apparentemente ancora "passabili".
ebbene, ha fatto sabbiare i telai e le molle dei sedili, preparato e verniciato di nero, messo un rivertimento (tipo la juta originale ma un sintetico moderno), imbottitura, gommapiuma preformata (sassen) e infine il tessuto originale.
Un bel lavoro e sarà duraturo.
Qualche citroën.....

Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2017, 11:41:36 am »

Se lo fai per il matrimonio della tua amica... fregatene.
Ti procuri qualche lenzuolo e li metti a copertura.
Tanto le foto gli sposi li fanno con la macchina da fuori, per cui i sedili non li si vede di certo.
Se poi i lenzuoli te li procuri in tinta con i sedili fai anche un bel lavoro.


Intanto grazie per il suggerimento.
Lo faccio per il matrimonio, ma anche e soprattutto perchè mi danno un fastidio immenso, visto che son proprio sbudellati! Comunque comperare dei teli di copertura avrebbe un certo costo, quindi a quel punto varrebbe puntare su delle foderine.
Per i pannelli, l'dea era di prendere il tessuto assieme ai sedili e farli fare più avanti...

tutte le gommepiume e il resto era da buttare, seppur apparentemente ancora "passabili".
ebbene, ha fatto sabbiare i telai e le molle dei sedili, preparato e verniciato di nero, messo un rivertimento (tipo la juta originale ma un sintetico moderno), imbottitura, gommapiuma preformata (sassen) e infine il tessuto originale.
Un bel lavoro e sarà duraturo.


Per la gommapiuma, mi piacerebbe conservare l'originale, più che altro perchè non mi fido delle nuove! Mi sono seduto su sedili con la gommapiuma nuova ed erano veramente duri, perdevano completamente l'effetto "poltrona" della DS!
Pdò

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2017, 11:42:58 am »
sai da dove provenivano quelle gommepiume "dure"?
io ho provato quelle di sassen (dal mio amico) e non sono male.
Qualche citroën.....

Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2017, 11:56:25 am »
sai da dove provenivano quelle gommepiume "dure"?
io ho provato quelle di sassen (dal mio amico) e non sono male.


Purtroppo no, potrei provare a chiedere però.
Comunque con l'acquisto della gommapiuma completa il conto lievita ulteriormente! Continuo sempre più a pensare che i coprisedili su misura possano essere una valida soluzione per qualche anno...
Pdò

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2017, 01:06:19 pm »
Ritappezzare i sedili non è cosi semplice.......le spugne sono spesso disfatte e finiscono per stare assieme solo con la fodera del sedile: ovvio che siano più dure da nuove ma poi con l'uso ed il tempo cedono e tutto torna più soffice.....(il rivestimento tipo targa non aiuta perchè già di suo più duro del tessuto).
Le difficoltà non stanno tanto nei ganci ma nella tecnica di montaggio/incollaggio in alcuni punti delle fodere.......se non hai il know-how prt farlo, inizialmente paiono ben calzate ma poi si spostano generando disallineamenti e pieghe brutte da vedere.
Forse i pannelli porta si potrebbe anche riuscire a farli in casa (forse e se il pannello in faesite è ancora sano e non c'è il braciolo pallas) ma anche li ci sono astuzie che il tappezza attua per far si che rimangano ben tensionati senza imbarcare oppure senza far rigonfiare gli angoli facilitando lo sgancio delle mollette dalla porta (che già di suo non sono cosa molto solida).
Tutto dipende da quale risultato ti aspetti: se una lavorazione perfetta e duratura via da un tappezza anche bravo.........se invece va bene comunque sia, prova tu........sapere però che riprendere il lavoro magari un anno dopo potrebbe voler dire rovinare qualcosa oltre a spendere di nuovo per la tariffa del tappezza.
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 13, 2017, 01:09:19 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2017, 01:17:59 pm »
Lo faccio per il matrimonio, ma anche e soprattutto perchè mi danno un fastidio immenso, visto che son proprio sbudellati! Comunque comperare dei teli di copertura avrebbe un certo costo, quindi a quel punto varrebbe puntare su delle foderine.

Cioè per 20€ di lenzuoli (che puoi comunque riutilizzare in altro ambito) preferisci spendere 150€ di foderine che danno comunque un risultato orrendo?
Contento te.

I pannelli porta è meglio prenderli già fatti, perchè se comperi il tessuto poi non hai comunque la parte in plastica nera.
E se li monti dopo del tempo ti ritrovi comunque con colori invecchiati diversamente.
Però contento te...
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2017, 02:06:49 pm »
Cioè per 20€ di lenzuoli (che puoi comunque riutilizzare in altro ambito) preferisci spendere 150€ di foderine che danno comunque un risultato orrendo?
Contento te.

I pannelli porta è meglio prenderli già fatti, perchè se comperi il tessuto poi non hai comunque la parte in plastica nera.
E se li monti dopo del tempo ti ritrovi comunque con colori invecchiati diversamente.
Però contento te...
Per quel che riguarda i lenzuoli, comunque dovrei ritagliarli e non avrebbero l'elasticità necessaria per foderare un sedile, si strapperebbero, muoverebbero... comunque non avrebbero un gran aspetto, anche se l'ho considerata come soluzione.

Per i pannelli devo confessare che mi son concesso un piccolo vezzo. Mi son procurato 4 pannelli tipo "confort", con gli elementi in vinile bianco e i braccioli imbottiti. sarebbero comunque da ri-tappezzare, quindi basterebbe anche avere solo il tessuto. Comunque i suoi originali sono ancora in buone condizioni, quindi al massimo posso tenere montati quelli.

Pdò

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2017, 06:15:02 pm »
Se proprio devi.....
Tra foderine e lenzuola .....
100mila volte meglio le foderine.

Ma io torno a ripetere che sarei piu per fare un sacrificio che poi ti ritroverai nel tempo.
Magari prova a sentire più  tappezzieri.
Io girando ne ho trovato uno in provincia che per 600€ mi ha rifatto sedili e pannelli e dopo 9 anni sembrano ancora nuovi.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2017, 06:53:56 pm »
Io invece ti esorto a farteli da solo se hai un minimo di manualita'. ci si diverte
600 denari risparmiati
e poi se propio propio faran na grinza li riprendi un attimo
A me era capitato che in un pannello della 23 Palllassss erano partiti un paio di punti dritti in un occhio  [B)]
Smontato e ridati...pace  ma almeno è tuo il lavoro e gli errori ci stanno...in questo caso

D   [:hello]

Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2017, 08:26:42 pm »
Ciao,
Ho recentemente rifatto gli interni della mia ID Super del 1968, cielo, cappelliera, pannelli e sedili.
Ho procurato il cielo e cappelliera da Sassen in Germania e le coperture dei sedili da Citro Toon in Olanda, la copertura dei pannelli l'ho recuperata, il tappezziere ha messo il resto (pannelli di faesite, gommapiuma/imbottitura necessaria, graffette e colla).
In meno di 15 giorni mi ha fatto i lavori, alla fine gli ho dato 400€.
È venuto fuori un bel lavoro, vedi le mie foto.
Sono in zona Udine, se porti o spedisci i sedili si può fare!
Buongiorno a tutti
Come da oggetto, volevo qualche informazione sul montaggio del kit di fodere che si trova normalmente in commercio per Dspécial, Dsuper, etc...
So che i rivestimenti dei sedili sono fissati al telaio con delle graffe metalliche, quindi il lavoro consisterebbe nell'aprirle, sfilare il vecchio rivestimento, infilare quello nuovo (non senza una buona dose di accidenti) e ri-fissarle. Sono anche consapevole che la gommapiuma andrebbe un po' "rimpolpata", il mio tappezziere suggeriva di aggiungere gommapiuma da sotto, cioè infilandola tra telaio e gommapiuma esistente, in modo da non perdere la sagoma del sedile. Sulla mia in particolare andrebbe anche sostituita la gommapiuma dello schienale del sedile posteriore, visto che nella parte alta ormai è inesistente. Questa mi pare di aver capito sia un semplice strato di gommapiuma di spessore uniforme che va poggiata sul telaio a molle.

Premesso tutto ciò, le mie domande sono:
-E' un lavoro fattibile senza ricorrere al tappezziere? Così da risparmiare quei 6-700 euro richiesti.
- Qualcuno lo ha già fatto e ha suggerimenti o sa dirmi in quali errori potrei incorrere? Meglio ancora se c'è un metodo particolare per l'assemblaggio?
- La gommapiuma dei sedili è semplicemente appoggiata al telaio metallico e viene ancorata dal rivestimento o è fissata in qualche altro modo (nel caso appunto volessi rinforzare da sotto la gommapiuma aggiungendo uno strato)?
- Dove trovo la gommapiuma? Serve un tipo particolare?

Tutto ciò perché fra un paio di mesi devo fare un matrimonio di una carissima amica, nonostante lei mi abbia più volte detto che non le importa, non ho il coraggio di portarla in giro su una macchina con i sedili sbudellati. Senza contare che perdono briciole di gommapiuma come se piovesse e sull'abito da sposa non ci stanno bene.

Avevo anche valutato le fodere ASIAM, ma i modelli che propongono (almeno quelli in tessuto) non è che siano proprio bellissimi e comunque hanno anche loro un certo costo. Per essere una soluzione "temporanea" mentre mi occupo di finire la meccanica e altre cosette, mi paiono un po' cari.

Qualcuno mi sa dare suggerimenti? Son sul disperato Andante! Quasi rimpiango di non aver preso un'Alfa Romeo (scherzo, non uccidetemi).

Attendo aiuto  [:inch] [:inch] [:inch]

Re:Montaggio fodere Sedili Dspécial
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2017, 09:56:49 pm »
Wow! Tanti pareri contrastanti! Ora sono veramente indeciso!
Magari mi faccio fare anche qualche altro preventivo, giusto per avere un'idea un po' più precisa.
Non ho ancora scartato l'idea dei coprisedili come soluzione temporanea, manvediamo...


Sono in zona Udine, se porti o spedisci i sedili si può fare!

Sembra veramente un prezzo ottimo! Provo a controllare i rivenditori che mi hai elencato e fare 2 conti, grazie mille.
Pdò