rivitalizzare il cruscotto

  • 24 Risposte
  • 9419 Visite
rivitalizzare il cruscotto
« il: Ottobre 31, 2006, 10:09:00 am »
salve è capitato a qualcuno di voi di usare qualche prodotto per dare un po di "vita" al cruscotto e alle guarnizioni in gomma ? grazie come sempre per il vostro aiuto
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2006, 10:47:46 am »

Mi pare che esistano prodotti specifici per auto, lucidanti, per i cruscotti in materiale palstico. Idem per le parti in gomma. Se il tuo cruscotto invece è in metallo conviene usare uno sgrassatore di quelli normalmente in commercio - sgrassatore Marsiglia per esempio - evitando l'alcool che può aggredire la vernice.

Meglio comunque prima fare una prova su un punto nascosto, se non stinge ... puoi proseguire.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2006, 10:28:39 am »
si, prova con i prodotti specifici per i cruscotti. Per le guarnizioni, invece, se non sei soddisfatto, prova con il nero gomme (quello che si passa sui pneumatici).
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2006, 10:55:04 am »
si, prova con i prodotti specifici per i cruscotti. Per le guarnizioni, invece, se non sei soddisfatto, prova con il nero gomme (quello che si passa sui pneumatici).
Ciao

mah...io le guarnizioni le lascerei pure così come sono.
Anche il cruscotto, al limite un panno con un pò di detergente e via andare.
il nero gomme quando si bagna cola e poi è un pò appiccicoso...non mi ha mai convinto (se non sulle gomme ;D)
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2006, 11:15:08 am »
Dovresti metterlo su uno straccetto e strofinare.
Ne basta un po', non si deve depositare, serve giusto per rivitalizzare.
Era comunque una cosa che facevo sull'altra macchina, avevo più tempo libero... ora le guarnizioni ed il cruscotto li tengo così come sono  :o
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2006, 12:29:32 pm »
Esistono in commercio diversi rivitalizzanti per le parti in plastica e vale, a mio avviso, la pena di utilizzarli su cruscotti e guarnizioni.
Quando i cruscotti assumono tonalità grigiaste, decisamente sgradevoli alla vista, con un paio di applicazioni a distanza di qualche settimana ritornano al loro antico splendore.
La stessa cosa vale per le guarnizioni, in particolare è importante mantenere morbide le guarnizioni di battuta dei vetri delle porte delle nostre amate per evitare che il tempo e gli agenti atmosferici le deteriorino con tutto ciò che comporta.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2006, 05:31:03 pm »
Ciao,
per rivitalizzare le guarnizioni in gomma, dopo averle accuratamente lavate con degli sgrassanti, gli dai una spalmata di crema tipo Nivea e la lasci penetrare per qualche giorno.
Prova e vedrai la differenza ……. Questo sistema l’ho sentito anni fa per ammorbidire le guarnizioni dei frigo che con gli anni seccandosi, lasciano passare aria  e veramente funziona ammorbidendole.
Sul DS l’ho usato su quelle esterne nei profili del Pallas
ciao  ;)
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2006, 02:34:59 pm »
Io per rivitalilzzare il cruscotto ho usato il silicone spry, dopo sembra nuovo ed è indicatissimo anche per le guarnizioni. La controindicazione è che nella macchina e dove si da, parlo di ambiente, poi non si puo verniciare.
Ciao

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2006, 08:27:04 am »
attento alle parti verniciate in grigio argento quali bocchette  dell'aria, cornice orologio ecc. se strofini parecchio rischi di portare via tale vernice,il prodotto per cruscotti inoltre facilita il distacco di  tale vernice(almeno quello che ho provato io ha fatto questa reazione)quindi attenzione alle parti  verniciate.   ;)
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2006, 01:07:50 pm »
 io non uso nessun detergente,  [(superok)]
una bella pelle di daino inumidita per cruscotto e pannelli ecc.. [(su)]
e panno asciutto per finire il tutto, penso che spray varii al silicone creme e detergenti moderni attirano un sacco di polvere e aggrediscono
la vecchia plastica delle nostre trentenni !!!

ciao  [(guido)]
ALMAURI65

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2006, 01:37:57 pm »
Anch'io uso acqua e daino. Le vecchie plastiche mi danno sempre l'idea di essere state concepite per la semplicità e la longevità..temo che i prodotti moderni siano un po' troppo aggressivi. Lo spray al silicone rende tutto così scivoloso che se per sbaglio spruzzi il volante non hai più presa su di esso!
fischer

Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2006, 03:16:20 pm »
Credo che innanzitutto sia fondamentale decidere che tipo di prodotto si intende usare e quale risultato si vuole ottenere.

Detto questo io non utilizzo prodotti spray al fine di dare una parvenza lucida al cruscotto, o prodotti che creano una patina superficiale, sgradevole al tatto e di scarsa durata.
Il mantenimento del cruscotto, a mio avviso, prevede di contrastare gli effetti del tempo e del sole, con lo scopo di mantenerlo il più possibile simile alle condizioni di nascita e per far ciò non basta certo passare la polvere ma è necessario ricorrere a qualcosa di più, come ad esempio prodotti che vengano assorbiti dal rivestimento ridando la tonalità originaria al cruscotto.

 [(manina)]

Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2006, 01:34:05 pm »
Io avevo il cruscotto che era un po sbiadito nella parte metallica verniciata ed è li che il silicone ha rivitalizzato il colore perche adesso è uniforme del colore originale. In un cruscotto vecchio ho provato in un angolo con il polish e lo rovina. Per quanto riguarda le plastiche e le parti in gomma penso che il silicone le rinnovi e protegga.
Saluti

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2006, 08:51:53 am »
Ciao,
per rivitalizzare le guarnizioni in gomma, dopo averle accuratamente lavate con degli sgrassanti, gli dai una spalmata di crema tipo Nivea e la lasci penetrare per qualche giorno.
Prova e vedrai la differenza ……. Questo sistema l’ho sentito anni fa per ammorbidire le guarnizioni dei frigo che con gli anni seccandosi, lasciano passare aria  e veramente funziona ammorbidendole.
Sul DS l’ho usato su quelle esterne nei profili del Pallas
ciao  ;)

Dovrebbe funzionare anche col cruscotto allora,una bella passatina leggera di crema neutra,non dico che restituisca il colore, ma almeno
 un pò di morbibezza e lucentezza che  il cruscotto  con  gli anni ed il sole perde dovrebbe riprenderla; specialmente nella parte di sopra che è quella più esposta a raggi  ultravioletti.
Comunque consiglio(come faccio io)di  tenere in bauliera un pezzo  di telo di colore bianco(esempio un pezzo di lenzuolo) che distendo per tutta la lunghezza del cruscotto volante compreso nelle prolungate soste al sole appunto.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: rivitalizzare il cruscotto
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2006, 02:33:22 pm »
Citazione
Dovrebbe funzionare anche col cruscotto allora,una bella passatina leggera di crema neutra,non dico che restituisca il colore, ma almeno
 un pò di morbibezza e lucentezza che  il cruscotto  con  gli anni ed il sole perde dovrebbe riprenderla;

E' da mesi che ho intenzione di fare una prova simile perchè il mio cruscotto è leggermente cotto ( sole siculo )ma ultimamente non ho molto tempo da dedicare alla dea.......
Voglio testare in due zone che non si vedono i tipi di crema che uso :in una la crema per le mani ed in un'altra quella che utilizzo per rivitalizzare ed ammorbidire i sedili in cuoio (  [(su)]è miracolosa! [(ole)] )
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599