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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: roby3 - Aprile 16, 2007, 10:49:10 am
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ciao a tutti, ho una domanda da fare....trasformando una dea olio rosso a olio verde, quali sono le eventuali modifiche da effettuare nell'impianto idraulico ?
ovvero, è sufficiente cambiare tutti gli organi idraulici ( pompa, congiuntore, correttori, regolatori vari ecc.) oppure bisogna intervenire anche nelle tubazioni sia di gomma che di metallo ?
a parte la questione etica che per i puristi può èssere inaccettabile, ma tecnicamente è possibile una trasformazione del genere ?
grazie per le eventuali risposte...
ciao a tutti... :)
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La trasformazione è possibile,su tutto quello che c'è da sostituire non so risponderti.
[:hello]
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Molto costosa ma possibile.
Non è necessario cambiare alcun pezzo, ma ogni cosa che sia di GOMMA va sostituito, in quanto i materiali adatti per l'olio rosso si decompongono a contatto con l'olio verde... e viceversa.
Questo vuol dire che dunque componenti come servosterzo, pompa etc che contengono elementi di tenuta in gomma vanno smontati e revisionati...
Inoltre poichè i due olii non devono venire a contatto fra loro, l'impianto va lavato con cura, e questo per molte parti ove l'olio non scorre ma staziona perennemente è possibile farlo solo smontando i pezzi (freni, ritorni)
Se tanto si vuole cambiare... colore, esiste una soluzione alternativa, che è quella di utilizzare olio siliconico. Molto costoso, 20-30€ al litro, ma non bisogna smontare niente, è sufficiente lavare l'impianto con alcool e si può sostituire tranquillamente all'LHS, a patto di accettare di avere sangue VIOLA nelle vene della DS...
Unico inconveniente minore, non è possibile tornare indietro all'LHS, ma d'altronde questo vale anche in caso di utilizzo di LHM...