Acqua dal tetto

  • 19 Risposte
  • 2901 Visite
Acqua dal tetto
« il: Novembre 22, 2006, 11:37:50 am »
Oggi ho portato Blue turtle al lavaggio. Un disastro  [V] Acqua dal tetto sia dalla parte destra che sinistra. Ora non riesco a capire da dove ossa entrare! HO controllato tutto intorno l'attacco del tetto e sembra perfettamente sigillato. L'unico problema che ho visto e' la guarnizione del parabrezza all'altezza dell'antenna. La guarnizione e' rialzata ma non sembra giustificare l'abbondanza del passaggio di acqua! Cosa mi consigliate? L'intervento mi sembra abbastanza urgente [:help]

Re: Acqua dal tetto
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2006, 12:04:51 pm »
Ci sono poche soluzioni: guarnizione tetto nuova e un po di mastice, che non guasta mai e fa la parte sua..!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2006, 12:33:08 pm »
ciao! se la guarnizione davanti all'antenna è alzata vuol dire che sotto il girotetto è marcio.
è un punto classico, il mio consiglio è tirar giu il parabrezza e valutare bene, al limite rifare il girotetto, è sicuramente piu oneroso che mettere il silicone alla bell'e meglio, però sai, poi per 20 anni sei a posto.
Qualche citroën.....

Re: Acqua dal tetto
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2006, 12:45:09 pm »
ciao! se la guarnizione davanti all'antenna è alzata vuol dire che sotto il girotetto è marcio.
è un punto classico, il mio consiglio è tirar giu il parabrezza e valutare bene, al limite rifare il girotetto, è sicuramente piu oneroso che mettere il silicone alla bell'e meglio, però sai, poi per 20 anni sei a posto.

In realtà la guarnizione del parabrezza non e' rigonfiata e rialzata come se sotto ci fosse ruggine, ma "slabbrata" come se qualcuno avesse forzato la stessa con un cacciavite. Quello che comunque non mi spiego e' l'abbondanza di acqua che e' entrata. Il girotetto sembra in perfetto stato (solo una mia impressione, ma non penso di sbagliarmi....) anche perchè il tetto e' stato riverniciato nel 2003 e sono sicuro che a partire da quella data l'auto e' stata sempre in garage. Che mi consigliate, cerco di staccare il parabrezza per capire cosa c'è sotto, oppure e' meglio rivolgermi ad un carrozziere (caspita come al solito c'è il problema che sono in Spagna..)?

Che test o verifica posso fare? Posso versare un po' d'acqua e vedere cosa succede? L'autolavaggio era ad alta pressione, magari questo ha accentuato il problema   [:(]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2006, 12:49:23 pm »
In realtà la guarnizione del parabrezza non e' rigonfiata e rialzata come se sotto ci fosse ruggine, ma "slabbrata" come se qualcuno avesse forzato la stessa con un cacciavite. Quello che comunque non mi spiego e' l'abbondanza di acqua che e' entrata. Il girotetto sembra in perfetto stato (solo una mia impressione, ma non penso di sbagliarmi....) anche perchè il tetto e' stato riverniciato nel 2003 e sono sicuro che a partire da quella data l'auto e' stata sempre in garage. Che mi consigliate, cerco di staccare il parabrezza per capire cosa c'è sotto, oppure e' meglio rivolgermi ad un carrozziere (caspita come al solito c'è il problema che sono in Spagna..)?

Che test o verifica posso fare? Posso versare un po' d'acqua e vedere cosa succede? L'autolavaggio era ad alta pressione, magari questo ha accentuato il problema   [:(]

beh, se dici che il girotetto è sano allora può essere entrata dai finestrini laterali (mai stagni).
questo giustificherebbe ance il ritrovamento dell'acqua da entrambi i lati(dx e sn)
Qualche citroën.....

Re: Acqua dal tetto
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2006, 01:12:25 pm »
beh, se dici che il girotetto è sano allora può essere entrata dai finestrini laterali (mai stagni).
questo giustificherebbe ance il ritrovamento dell'acqua da entrambi i lati(dx e sn)

Escluderei i finestrini. Ero dentro l'autovettura e l'acqua e' iniziata a gocciolare dal tetto dalla parte frontale dx. Poi anche dalla parte sinistra ma dal basso, in corrispondente del montante. Posso smontare-rimontare il parabrezza senza creare danni? Che precauzioni debbo adottare? Oppure con qualche prodotto (possibilmente non il silicone) posso tamponare il problema prima di riportare l'auto in Italia a fine gennaio ???


*

Offline meno79

  • **
  • 116
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2006, 01:40:57 pm »
provabile che si sia creata una fessura tra il mastice e il girotetto causata a volte anche solo dagli sbalzi di temperatura..... se e cosi' mettiti dentro l'auto, digli a qualcuno di buttare dell'acqua, individua da dove entra e sigilla la fessura con del MASTICE  ( quello x incollare i parabrezza ) non il silicone.... [:hello]   facci sapere come e' andata
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2006, 01:41:30 pm »
su www.lesds.it nell'area tecnica c'è un bel PDF per risolvere le infiltrazioni dal tetto e dal parabrezza.
Buon lavoro!
fischer

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2006, 01:47:08 pm »
se il lavoro deve essere provvisorio, cioè rismontabile, ti consiglio di sollevare leggermente la guarnizione e stendergli dentro un rullino di mastice per i vetri, tipo quello che si usava una volta che almeno un domani, non tribuli per toglierlo ed in oltre, prima di smontare il parabrezza, procurati una guarnizione nuova perchè le guarnizioni vecchie, oramai secche,  non hanno una piu una buona tenuta.
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Acqua dal tetto
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2006, 02:34:11 pm »
Pausa pranzo.. Ho fatto un rapido controllo. Girrotetto e' tutto ok. La guarnizione del parabrezza e' completamente out! E' secca e non c'è neanche un filo di mastice. Come potrebbe tenere un getto di acqua ad alta pressione? Bene ora cerco il mastice e lo metto al meglio. Poi ordino la guarnizione e la faccio montare direttamente da un esperto cristalli. Ho anche una piccola scheggia che può essere riparata, faccio mettere tutto a posto ma aspetto Roma.

Per il momento grazie a tutti del supporto, vi tengo aggiornati sul risultato.  [:color]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2006, 02:47:13 pm »
una volta che monti la guarnizione nuova, il mastice non   montatarlo piu perchè puo fare dei ristagni di acqua
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2006, 04:10:23 pm »


  a parte il girotetto buono o non buono io eviterei di lavarla con getti ad   altra pressione [o:o:] non penso che sia cosi sporca da richiedere un trattamento del genere ,la buon vecchia canna dell'acqua da giardino va meglio a mio parere [:color]


   [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2006, 04:20:06 pm »
provabile che si sia creata una fessura tra il mastice e il girotetto causata a volte anche solo dagli sbalzi di temperatura..... se e cosi' mettiti dentro l'auto, digli a qualcuno di buttare dell'acqua, individua da dove entra e sigilla la fessura con del MASTICE  ( quello x incollare i parabrezza ) non il silicone.... [:hello]   facci sapere come e' andata

Posso sapere perchè tanto restii al silicone?Un pomeriggio ho lavato l'auto(mai entrata acqua prima)poi salendo noto che dalla parte passeggero c'è un infiltrazione che mi  aveva bagnato il labbro  del rivestimento interno  del tetto,esco e dò un occhiata alla guarnizione che proprio in quel punto era leggermente scostata dal tetto appunto,prendo un cacciavitino alzo la guarnizione(questo l'ho fatto giorni dopo quando  il tutto era perfettamente asciutto)e ci ho  messo dentro  in filino di silicone trasparente poi per maggior sicurezza(non  ne avrebbe avuto  bisogno)ho alzato  tutta la guarnizione giro giro e ho distribuito del silicone facendo poi aderire il tutto,il silicone non  si vede perchè è rimasto dentro è ho ottenuto un aderenza della guarnizione per tutto il contorno del tetto appunto e che eventualmente può essere di facile rimozione se uno  un domani volesse smontare il tetto per qualsiasi motivo.

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2006, 04:24:13 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2006, 05:18:54 pm »
Posso sapere perchè tanto restii al silicone?

sono contrario al silicone sulle macchine perchè:
  • è come la criptonite per supermen se devi verniciare
  • una volta messo, è  difficile toglierlo senza intervenire drasticamente ( ci sono anche prodotti specifici)
  • se si vede è antiestetico ( a Novegro c'era in vendita una vettura americana tipo anni '70 di quelle tutte aerografate, verniciata di nuovo, targa quadra nera e sopra la guarnizione del vetro posteriore faceva bella vista una bella spalmata di silicone trasparente ....... [:ouch] )
  • e non per ultimo, tutte le volte che lo uso, incesso dappertutto  [:ohoh]
[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Acqua dal tetto
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2006, 05:35:48 pm »

Dipende come si usa ... Certamente va bene, con parsimonia, come palliativo ...

E' indicato se hai un'auto conservata e lo smontaggio del tetto ti imporrebbe il successivo ed obbligato restauro dello stesso ... Se il girotetto è andato una volta che tiri giù tutto e facile che quanto restava dello stesso si dissolva ... quindi ... Valuta.