Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio

  • 6 Risposte
  • 1245 Visite
Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« il: Novembre 24, 2006, 10:30:28 pm »
Devo staccare la copertura in cuoio di un sedile dal suo telaio per montarlo su un altro telaio. Ora la pelle è fissata al telaio da ganci (o grosse graffette). Intanto non ho idea di come allentare queste graffette senza rischiare di rovinare la pelle, perciò, a meno che non esistano attrezzi appositi, le spezzerei con un tronchesino.
Il problema grosso invece è nel rimontare il rivestimento considerando che alcune graffette sono da chiudere dietro a bacchette di ferro (e qui è difficile ma possibile), per altre sembra che non ci sia dal lato del telaio lo spazio per infilarci la piastra di riscontro della graffettatrice.

C'è qualcuno di voi che ha esperienza di tappazzeria e conosce i metodi e gli attrezzi giusti per questo tipo di lavoro?

Magari mi illudo di riuscire a farlo da solo ed invece l'unica soluzione è di rivolgersi ad un buono ed onesto tappezziere.

In questo caso avete qualche nome valido?

Grazie
Bruno
 

Re: Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2006, 10:36:43 pm »
Aggiungo che per me è un mistero anche il fissaggio delle graffette che tengono il rivestimento in pelle dei pannelli porta. Infatti sono messe da dietro ma davanti non arrivano a bucare la pelle. L'unica cosa che mi viene in mente è che siano di una lunghezza tale che bucano la pelle da dietro e si vanno a piantare nell'anima del pannello senza arrivare alla pelle dall'altra parte.

Anche in questo caso se qualcuno conosce la verità me lo dica, per favore.
 

Re: Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2006, 12:33:12 am »
Bisogna prendere una graffettatrice senza piastra di riscontro, una di quelle che sparano a pressione le graffette.
Utilizzare graffette molto corte, 4 o 6 mm. al massimo (meglio 4) in modo che non possano forare il tessuto o la pelle nel tuo caso.
Tieni conto che tra il pannello e il rivestimento c'e' uno strato di materiale che rende morbido al tatto il rivestimento e fa' un po' di spessore.
Se rifai il pannello quel materiale andra' sostituito perche' tende a sfaldarsi.
Mi sono cimentato nel rifacimento di un pannello portiera della mia ID quest'estate perche' era deformato dall'umidita' e le clips non si agganciavano piu', e ho documentato con una serie di foto il lavoro, se ti interessa mandami la tua mail che ti invio le foto.

Sergio

Re: Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2006, 11:33:11 am »
Sergio, grazie delle informazioni.
Per quanto riguarda i pannelli porta dunque è come pensavo che fosse. Ci vuole una graffettatrice ad aria compressa (sparachiodi) usando graffette corte in modo che si piantino nell'anima del pannello senza trapassarlo.

Per il rivestimento in pelle delle poltrone invece mi è stato detto da un'amico tappezziere che esistono speciali graffettatrici manuali senza piastra di riscontro con 2 becchi che chiudono la graffetta dai 2 lati.

Alla fine la graffetta chiusa si presenta così:

  /\
/    \
\    /
  \/
  /\

Ora si tratta di trovare questa graffettatrice speciale.

Bruno
 

Re: Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2006, 12:34:04 pm »
Io comunque non ho usato una graffettatrice ad aria compressa, ma una semplice graffettatrice manuale, acquistata nei soliti magazzini tipo Castorama per 20 euro. Ha funzionato benissimo per l'utilizzo che ne ho fatto e il risultato finale e' stato molto soddisfacente a mio parere.

Sergio

Re: Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2006, 10:29:15 pm »
Io comunque non ho usato una graffettatrice ad aria compressa, ma una semplice graffettatrice manuale, acquistata nei soliti magazzini tipo Castorama per 20 euro. Ha funzionato benissimo per l'utilizzo che ne ho fatto e il risultato finale e' stato molto soddisfacente a mio parere.

Sergio
Ciao Sergio,
Allora vuol dire che il mio consiglio su come rifare i pannelli e' stato molto utile, basta solo buona volonta' e delle volte con poco si fa tutto. 
ciaoo  [8D] [:D]

Re: Interno in cuoio - smontare e rimontare la pelle dal telaio
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2006, 10:54:38 pm »
Certo Cabrio69,
ho seguito i tuoi consigli e con tanta pazienza ho rifatto il pannello.
Ne ho rifatto solo uno quello piu' deformato, gli altri sono abbastanza dritti e quindi ho deciso di lasciarli cosi', preferisco lasciare al loro posto tutto quello che e' in buono stato e presentabile.

Ciao
Sergio