Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Rainer - Luglio 22, 2002, 09:09:17 pm

Titolo: Avviamento
Inserito da: Rainer - Luglio 22, 2002, 09:09:17 pm
Ciao a tutti .
Anche se mi sono fatto sentire una volta sola fino ad ora seguo il forum piuttosto regolarmente.Volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema avuto recentemente sul mio 21 ie e tuttora irrisolto. Immprovvisamente non riesco più ad avviare il motore spostando a sinistra la leva del cambio. Girando la chiave va tutto bene, ma quando muovo la leva non capita nulla. Sono costretto a mettere in moto dal pulsante della batteria.I cavo sono tutti in stato più che buono. Sapreste dirmi a che cosa questo potrebbe essere dovuto ? Ci sarà qualche relé ciucco o è solo un problema di falsi contatti, magari nel nottolino ?


Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Stefanino - Luglio 23, 2002, 08:44:54 am
quote:

Ciao a tutti .
Anche se mi sono fatto sentire una volta sola fino ad ora seguo il forum piuttosto regolarmente.Volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema avuto recentemente sul mio 21 ie e tuttora irrisolto. Immprovvisamente non riesco più ad avviare il motore spostando a sinistra la leva del cambio. Girando la chiave va tutto bene, ma quando muovo la leva non capita nulla. Sono costretto a mettere in moto dal pulsante della batteria.I cavo sono tutti in stato più che buono. Sapreste dirmi a che cosa questo potrebbe essere dovuto ? Ci sarà qualche relé ciucco o è solo un problema di falsi contatti, magari nel nottolino ?


 



controlla le puntine del contatto azionato dalla leva, probabile che si siano disfate

ciao

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 23, 2002, 12:38:53 pm
Cominciamo dalle cose semplici: Dal relè posto sulla batteria parte un filo che va verso il cruscotto, e c'è un connettore a banana. Controlla che non sia staccato o ossidato.
Se li' è a posto allora l'indiziato è il contatto sulla leva del cambio, è risaputamente delicato. Se sviti le quattro viti del cruscotto e lo estrai [sai come si fa? bisogna sganciare il cavo del contachilometri prima nel vano motore vicino la batteria e poi dietro il contachilometri] lo riesci a vedere, è una antipatica lamellina che potrebbe essersi spezzata. La riparazione è artigianale, fra l'altro il pezzo è rivettato [ una difficoltà in più]. Se hai bisogno di indicazioni più dettagliate dimmi pure...
ciao
M.


Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: hhaldo - Luglio 23, 2002, 02:11:50 pm
Conosco un paio di persone che hanno aggiunto sul cruscotto un pulsante di accensione , il quale non fa altro che chiudere il contatto del pulsante sulla batteria senza dover aprire il cofano.

E' una soluzione un pò impropia perchè risolve l'effetto ma non la causa e senza rispettare l'originalità , però mettere in moto come si fa sulle auto da corsa .........

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 23, 2002, 04:46:34 pm
Sorry non concordo , è una modifica da evitare in quanto pericolosa. Se alla citroen hanno messo il contatto sulla leva del cambio anzichè sulla chiave c'è un motivo ben preciso: evitare che il motore venga acceso con una marcia inserita. Facilissimo che magari togliendosi la giacca la leva sia finita in prima, e non si vede! Il motore parte perchè senza pressione il cambio è in folle, noi stiamo accelerando per fare alzare la balena, bastano pochi secondi: la pompa fa il suo dovere, la frizione stacca, la marcia entra e si riattacca di colpo, la belva parte di scatto sgommando per lidi sconosciuti... (la porta del box? Il muro perimetrale? Il cancello del giardino?)
Marco

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Rainer - Luglio 23, 2002, 08:17:34 pm
Innanzitutto grazie infinite a tutti.
Marco, se non sbaglio il connettore a banana che dici tu è quello posizionato verticalmente e che ha un ulteriore ricoprimento di plastica con un asola nella quale va ad infilarsi una piccola lamina metallica che impedisce al tutto di sfilarsi. Di lì parte un solo filo che va a finire in un cavo più grande avvolto con dell'isolante telato. Avevo guardato anche quello assieme agli altri contatti. Li ho dato una pulita anche se come già detto erano in buono stato.
La la
Anche se penso che potrebbe trattarsi proprio del contatto sulla leva del cambio, Mi ero dimenticato un particolare. Azionando la leva del cambio SENZA aver girato la chiave si accende la spia gialla della batteria. Quindi magari c'è contatto , ma non arriva abbastanza corrente.Forse la lamina è di materiale ossidabile e si è parzialmente ossidata.
Vorrei poi ancora chiederti qualchè particolare in più riguardo allo smontaggio del cruscotto.


Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 24, 2002, 09:07:51 am
quote:

del cambio, Mi ero dimenticato un particolare. Azionando la leva del cambio SENZA aver girato la chiave si accende la spia gialla della batteria.



Uh che casino... no non va bene, sembrerebbe che manchi qualcosa... Quel contatto è in parallelo alla spia della batteria (che senza chiave non è alimentata) e va a massa attraverso il regolatore di tensione. Ma quando giri la chiave del quadro la spia batteria si accende regolarmente???
A questo punto mi sa che la lamina non c'entra... Per la cronaca quel contatto sul cambio connette fra di loro il contatto sul relè che mi hai descritto con il contatto marchiato "L" sul regolatore di tensione. Prova con un filo volante, se con quello funziona devi seguire i fili e trovare che pasticcio è successo.


quote:

Vorrei poi ancora chiederti qualchè particolare in più riguardo allo smontaggio del cruscotto.



1) Localizza nel vano motore il cavo contachilometri che esce dritto dietro il cruscotto. Da qualche parte fra la sfera della sospensione e la batteria c'è una giunta svitabile. Liberala. Quando estrarrai il cruscotto il cavo deve poter venire verso l'interno della macchina.

2) Svita le 4 viti del cruscotto. Butta il cambio in quarta ed inizia a tirarlo in fuori, con calma, bisogna trovare la giusta inclinazione perchè esca. Se il cavo del contachilometri non viene ogni tanto dal motore spingilo un po' in su.

3) quando il cruscottino è venuto via abbastanza da poterci mettere la mano dietro, vai dietro al contachilometri e svita la ghiera del cavo anche li'.

4) I cavi elettrici sono lunghi abbastanza da poter seguire un pochino il cruscottino, così li puoi togliere guardandoli. Ci sono i colori dei connettori, non puoi sbagliare. Attenzione alla fibra ottica (se c'è ancora) che porta la luce al blocco accensione, è un cavetto nero rigido che si sfila tirandolo (da entrambe le parti, se ti rimane in mano non ti preoccupare)

ciao
Marco

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Rainer - Luglio 24, 2002, 07:12:59 pm


No. Dopo aver girato la chiave, si accendono soltanto le tre spie sul lato opposto.Quello che non capisco è che apparentemente non ci sono problemi ! (meglio così)
 
Grazie mille

Alex

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 24, 2002, 09:11:01 pm
quote:

No. Dopo aver girato la chiave, si accendono soltanto le tre spie sul lato opposto.Quello che non capisco è che apparentemente non ci sono problemi ! (meglio così)



Fino ad un certo punto. Per me è chiaro, controlla il cavo che arriva sul regolatore di tensione sul morsetto denominato "L" (sui regolatori ducellier, tenendo in basso la fila di tre contatti è il primo a sinistra). Magari è solo svitato oppure ossidato. Se riesci a far riapparire la spia gialla a quadro acceso e motore spento, riprenderà a funzionare anche l'avviamento. Controlla anche che il corpo del regolatore sia a massa, è proprio la vite a fianco del contatto "L" che ce lo tiene. Ancora niente? A quadro acceso con un pezzo di metallo qualunque fai un contatto fra "L" e la vite a fianco. SI accende la spia? Si? Scommettiamo che così il motore parte con la leva del cambio? Ops, si è rotto il regolatore... [come hai detto tu, dentro un relè è "ciucco"]

Marco


Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Vince - Luglio 24, 2002, 09:25:20 pm
quote:

Conosco un paio di persone che hanno aggiunto sul cruscotto un pulsante di accensione , .

, però mettere in moto come si fa sulle auto da corsa .........



Io lo avevo fatto su un'auto a cambio meccanico perchè il contatto della chiave non funzionava più, in effetti l'accensione a pulsante era veramente godosa :-)) ... come in effetti lo è anche usare la leva del cambio sul semiautomatico... :-)

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: elwood - Luglio 25, 2002, 09:42:30 am
La mia prima dea, una id 20 super del '69 a cambio manuale, aveva di serie (credo) il pulsante di accensione in quanto il blocchetto chiavi non aveva la posizione di avviamento. Per capirci le chiavi non giravano più a destra della posizione "acceso".

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 25, 2002, 10:36:49 am
Tutte le DS manuali anteriori al 1970 avevano il pulsante di accensione. Nel caso di cambio manuale, come puoi capire, non è affatto pericoloso. Io ho semplicemente detto che questa modifica è pericolosa nel caso di vetture semi-automatiche perchè sicuramente prima o poi capiterà di farla partire in marcia. Ti assicuro, l'ho vista, che schizza via di botto e prima che tu riesca a reagire ha sicuramente fatto già danni.



Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 25, 2002, 12:33:31 pm
Se ha fatto un balzo di mezzo metro col motorino di avviamento (cosa che può succedere su qualunque auto anche col contatto sulla chiave) pensa a cosa succede quando il motore si è avviato, girà un po' accelerato per via dello starter e di botto dopo qualche secondo si attacca la frizione con la prima innestata.


Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: elwood - Luglio 25, 2002, 03:28:31 pm
E' la stessa cosa che con la chiave, perchè se la stessa non è in posizione di avviamento, cioé con tutte le spie accese, il bottoncino non funziona.

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Stefano - Luglio 25, 2002, 04:53:20 pm
Mi sembra che la disgressione pseudo tecnica su quello che una persona un po' distratta può fare girando la chiavetta, a motore acceso/spento/marcia innestata/folle/cambio manuale/cambio semiautomatico stia andando fuori tema. A fronte dell'originalità credo siamo tutti d'accordo che il pulsantino non ci debba stare. Se qualcuno avesse la libido di averlo che almeno lo colleghi come si deve, cioè prelevando il positivo dal contatto L sul regolatore di tensione, in modo da non poter azionare il motorino di avviamento con il motore acceso e poi cavoli suoi se ha il semi e cozza contro un muro o se con il manuale non preme la frizione (cosa comunque consigliata anche se si è in folle in modo da non sforzare inutilmente il motorino).

Stefano
Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 26, 2002, 09:18:36 am
quote:

prelevando il positivo dal contatto L sul regolatore di tensione,


Ehm.. la MASSA, non il positivo...
Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: elwood - Luglio 26, 2002, 11:59:40 am
Probabilmente nel tuo caso era un'aggiunta successiva, un bypass del blocchetto accensione. Nell'id che avevo il bottoncino funzionava esattamente come l'ultimo quarto di giro della chiave.

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Emanuele - Luglio 26, 2002, 08:27:29 pm
Tanto per aggiungere ancora qualcosa. Un ragazzo che conosco è stato azzoppato dalla sua DS semiautomatica: ha messo in moto con il pulsante del telavviamento a contatto acceso, senza accorgersi della marcia inserita. E' rimasto schiacciato tra il muro del garage ed il paraurti della sua Dea. Ci ha rimesso tutte e due le gambe.
Occhio quindi!
Emanuele

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: hhaldo - Luglio 27, 2002, 12:45:39 am
quote:

quote:

del telavviamento a contatto acceso, senza accorgersi della marcia




Cos'è il teleavviamento?

 



suppongo sia sempre il pulsante a fianco della batteria ...
oppure il personaggio in questione ha una DS telecomandata ?
Certo che la storia è tragica , più che tragica ... al limite del fantozziano!

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Rainer - Luglio 29, 2002, 07:14:28 pm
Volevo ringraziare Marco. E' proprio come dici tu. Mettendo in contatto il contatto "L" con la massa ai ripristina il contatto con la batteria (luce gialla con il quadro acceso) ed è di nuovo possibile avviare il motore dalla leva del cambio.So che dentro allo scatolotto nero sono presenti due bobine. Funzionano indipendentemente oppure il non funzionamento dell'una pregiudica anche quello dell'altra ? Credo di avere percorso circa 40 - 50 Km con il regolatore rotto e, anche se era pieno giorno , non mi è sembrato ci fossero particolari problemi. E' difficile da reperire ?
Grazie
Alex

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Luglio 29, 2002, 10:23:45 pm
Ciao Alex (giusto?)
Dunque le due "bobine" che hai visto dentro il regolatore sono indipendenti, una è il regolatore vero e proprio, e visto che non sei rimasto per strada con la batteria scarica direi che funziona tranquillamente; l'altro è un banalissimo relé che fa accendere la spia ed evita che giocando col cambio tu possa far limatura di ferro del motorino di avviamento a motore acceso.
Magari basta pulire il contatto (senza sregolarlo!) In questa foto [ grazie a Stefanino] è il relè di sx, contatto in alto ben visibile.


In altre marche di regolatore si trova invece in basso, ed è più delicato di questo.

Il pezzo è di facile reperibilità ma attenzione!! Devi trovarlo assolutamente identico (marca & modello) in quanto è rigidamente in coppia con il tuo alternatore. Ogni alternatore col suo regolatore, le coppie miste non funzionano
ciao
Marc'Admin
Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Rainer - Agosto 10, 2002, 02:53:47 pm
Grazie ancora a Marco.
Volevo aggiornarti sugli sviluppi. Ho smpntato il regolatore (Paris-Rhone 12 V), gli ho dato una pulitina, anche se era pressochè immacolato. L'ho poi rimontato, e all'inizio sembrava tutto a posto, salvo che , a quadro spento , senza girare la chiave potevo azionare il motorino d'avviamento dalla leva del cambio, in modo analogo a quanto si fa con il relé vicino al polo positivo della batteria.Dopo un po' tuttavia non funzionava di nuovo più ed ero nella stessa situazione di partenza.
Sono riuscito ad entrare in possesso di un regolatore Ducellier 14 V per una cifra modica. Volevo chiederti per quale motivo non è possibile montarlo con l'alternatore Paris-Rhone. Io ho montati un Alternatore Paris-Rhone 14V 50 A,e una  bobina Ducellier 12V (il regolatore problematico è un Paris - Rhone 12 V).
Grazie infinite

Alex

Titolo: Re: Avviamento
Inserito da: Admin - Agosto 11, 2002, 11:05:13 am
quote:

Volevo chiederti per quale motivo non è possibile montarlo con l'alternatore Paris-Rhone.



Alternatore e regolatore sono come un dispositivo unico, ed infatti nelle auto moderne il regolatore si trova dentro l'alternatore stesso.
Il regolatore legge la tensione di uscita e fornisce all'alternatore una adeguata tensione di eccitazione. Se la tensione alla bobina è troppo alta, abbassa la tensione di eccitazione, se invece è troppo bassa la alza. Alternatori di marche diverse hanno tensioni differenti e dunque utilizzare un regolatore differente potrebbe portare a dare stimoli errati all'alternatore. Oltretutto il tuo guasto riguarda solo il relais della spia e del contatto di avviamento: puoi temporaneamente sostituirlo con un relais qualunque (con contatto chiuso a riposo) e cercare il regolatore giusto (guarderò anche io se ce l'ho).
Se trovi lo spazio puoi usare metà ducellier e metà Paris-Rhone
Sposta SOLO i morsetti R ed L sul "nuovo" regolatore e connettilo a massa.
ciao
Marco