Come la "visitate"?

  • 17 Risposte
  • 6190 Visite
*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Come la "visitate"?
« il: Novembre 27, 2012, 02:02:08 pm »
Come vi comportate di fronte ad una vettura da valutare, giudicare o semplicemente "scuriosare"

Io di solito dopo aver fatto la conoscenza del venditore, e scambiate le solite frasi di circostanza, mi informo un pò della SUA storia col modello in esame e se ha conoscenza della storia del modello in oggetto.
Poi procedo bene o male in quest'ordine:

1) controllo visivo esterno, su tutti lati, controllando la parte bassa, gli allineamenti della carrozzeria e i passaruota
2) apertura e chiusura delle portiere, del baule e del cofano
3) seduta su tutti i posti disponibili, visione degli interno, rivestimenti, tappeti
4) accensione motore, fari frecce dispositivi elettrici
5) visita al motore, in moto, per ascoltarlo, possibilmente a freddo e poi nel prosiego a caldo
6) controllo stato olio motore (emulsioni?) e liquido raffreddamento e olio freni
7) giretto di prova, con l'inserimento di tutte le marce, valutazione frizione, sterzo, sospensioni, buche e dossi


però questo vale per le auto normali....una dea ha molto di più da scoprire, cosa si deve andare a verificare ad una prima visita? dove si deve "alzare la gonna" a questa tipologia di auto?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2012, 03:19:51 pm »
Quando vai a vedere una DS prendi ferie, immagino  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Come la "visitate"?
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2012, 03:30:13 pm »
Premetto che non vado a vedere una DS da acquistare da quando ho preso la mia. E dubito mi capiterà di nuovo...  [:color] ma se dovessi accompagnare un amico:

1) Stato corrosione nei punti critici... baule, longheroni, sopra al parabrezza, parafanghi, angoli delle portiere ...

2) Giro di prova approfondito e prolungato (almeno una quindicina di chilometri, sennò è inutile...) senza risparmiarla, prova di tutte le marce e a velocità variate, ausculto rumori in curva/rotonda, prove di accelerazione, frenata e traiettoria à volant libre ...

3) Un bel controllo al vano motore, ma lì dipende da quel che si cerca ... originalità, paciughi... per l'idraulica c'è poco da vedere -salvo perdite in movimento-, col tempo ho capito che giochetti del tipo 'ogni quanto scatta?'/'dopo quanto si siede' lasciano il tempo che trovano, salvo evidenti esagerazioni...

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2012, 03:43:13 pm »
almeno 15 km ???  :o

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2012, 03:47:14 pm »
almeno 15 km ???  :o



Io, di solito, me la faccio dare per andare in vacanza.
Poi se tutto va bene e non si rompe nulla, gli faccio i miei complimenti !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2012, 03:55:14 pm »
Io, di solito, me la faccio dare per andare in vacanza.
Poi se tutto va bene e non si rompe nulla, gli faccio i miei complimenti !

 ;D

Che bei film proiettano da queste parti.....  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Come la "visitate"?
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2012, 04:05:51 pm »
Almeno 2 - 3 ore mi ci scappano sempre...



... col tempo ho capito che giochetti del tipo 'ogni quanto scatta?'/'dopo quanto si siede' lasciano il tempo che trovano, salvo evidenti esagerazioni...


[(su)]

vedo che nessuno ha ancora messo il fondamentale CONTROLLO DELLE TARGHETTE e punzonature telaio, e loro corrispondenza in modo che tutto torni con:

targa - libretto - foglio complementare
« Ultima modifica: Novembre 27, 2012, 04:19:38 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2012, 04:43:40 pm »
Almeno 2 - 3 ore mi ci scappano sempre...

 
[(su)]

vedo che nessuno ha ancora messo il fondamentale CONTROLLO DELLE TARGHETTE e punzonature telaio, e loro corrispondenza in modo che tutto torni con:

targa - libretto - foglio complementare

Con tutte quelle che abbiamo in casa......

Re: Come la "visitate"?
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2012, 05:53:12 pm »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2012, 06:23:50 pm »
Almeno 2 - 3 ore mi ci scappano sempre...

 
[(su)]

vedo che nessuno ha ancora messo il fondamentale CONTROLLO DELLE TARGHETTE e punzonature telaio, e loro corrispondenza in modo che tutto torni con:

targa - libretto - foglio complementare


bhè quello viene prima di un eventuale conclusione della compra/vendita

Re: Come la "visitate"?
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 09:56:53 pm »

bhè quello viene prima di un eventuale conclusione della compra/vendita

Io lo faccio sempre per prima cosa, perchè altrimenti è inutile andare avanti nell'ispezione; e poi occorre che tutto quanto elencato combaci perfettamente con i numeri di telaio per l'a.m. di produzione in questione.

Inoltre mi affascinano molto quelle targhette rivettate, quando le guardo mi ricordano che sono le sole cose realmente uniche di ogni DS  ... [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2012, 03:00:42 pm »
mi affascinano molto quelle targhette rivettate
                                         ma le tue sono rivettate ?        di solito quella con il nr di telaio/modello è avvitata con 2 viti a croce come quella sotto con il codice costruttore,quella con il codice motore è fissata allo stesso con 2 chiodini zigrinati,mentre quella con il codice telaio è fissata al longherone anteriore lato passeggero tramite piegatura degli estremi dentro due asole.         [:hello]

Re: Come la "visitate"?
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2012, 03:47:10 pm »
Era solo per dargli un'aggettivo, dato che sono fermate in modo diverso...
Anche le mie e tutte quelle che ho visto sono come le descrivi tu, solo quella rotonda del codice colore è veramente fermata con un rivetto  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Come la "visitate"?
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2012, 07:35:44 pm »
 [(su)]

Re: Come la "visitate"?
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2012, 12:23:04 am »
Io prima di andare a vedere la mia ho dato una letta al forum............unica svista e' stata il colore del tetto non conforme,colpa di Martini che non e' chiaro ;D
VIVA VIVA VIVA!!!