26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)

  • 198 Risposte
  • 23480 Visite
*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« il: Febbraio 18, 2017, 10:42:21 am »
Dopo qualche anno di assenza dalle scene la strana coppia Marco Vaccaro - Mauro Ronzio torna in pista per organizzare un raduno dal sapore diverso dal solito in una location davvero suggestiva: Crespi D'adda.

Per chi già non lo conoscesse, il villaggio nasce tra il 1877 ed il 1890 per volere di Cristoforo Crespi, industriale del cotone che progetta in questo luogo la sua fabbrica, con tanto di centrale idroelettrica per alimentarla, ed annesso villaggio per ospitare i suoi operai e le loro famiglie, con tutti i servizi necessari.

Per i principi che l'hanno ispirato Crespi d’Adda è stato iscritto dal 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, in quanto eccezionale esempio di quei “villaggi operai” che nacquero tra il XIX° ed il XX° secolo in Europa e nel Nord America e che sono l’espressione della filosofia degli industriali illuminati, desiderosi di soddisfare i bisogni dei propri operai. Quella stessa filosofia che, abbracciata all'inizio del '900 da Andrè Citroen, lo porterà a dotare le proprie fabbriche di quei servizi all'avanguardia per cui ancora oggi è ricordato.


Il villaggio oggi è ancora abitato da molti dei discendenti di quegli operai che lo animarono alla fine dell'800. Il suo stato di conservazione è eccezionale. La fabbrica, al momento dismessa, è stata recentemente acquistata da un importante gruppo italiano che opera principalmente nel tessile con l'intenzione di farne la prestigiosa sede delle proprie attività, dunque si spera che il recupero sarà presto avviato. Al momento è già partito il restauro della centrale idroelettrica.


L'amministrazione comunale di Capriate San Gervasio, comune al quale è affidata la gestione del villaggio, ha accolto la nostra richiesta di portare le DS fra questi viali e ci ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Sarà interessante fotografare le nostre amate vetture in questoi luoghi, dove si trovano tanti scorci suggestivi.

Per maggiori informazioni potete visitare i tanti website che parlano del villaggio, io vi segnalo per completezza


Il raduno si terrà domenica 26 Marzo. Nella mattinata saremo presenti nel villaggio, ove organizzeremo una visita guidata, quindi ci recheremo in un comune attiguo dove abbiamo selezionato un ristorante all'altezza della situazione  [(su)] [(bevuta)] [(balletto1)]
Il posto è facilmente raggiungibile percorrendo la A4 Milano-Bergamo. Si esce a Trezzo sull'Adda e da li' sono pochissimi chilometri.

I dettagli saranno definiti a breve, nel frattempo... tenetevi liberi!
Per chi volesse arrivare nell'area dal giorno prima con la famiglia, vi segnalo che siamo a due passi da Leolandia, parco a tema ( ex Minitalia ) molto interessante per i bimbi...

Per informazioni potete contattare me qui sul forum oppure Mauro a eventi-at-ideesse.it (sostituire -at- con @)

Venite numerosi!

Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2017, 12:31:43 pm »
Che bello!
Ottima iniziativa, complimenti!  [(su)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2017, 12:36:28 pm »
Mi prenoto!
ciao, Emanuele

Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2017, 02:29:34 pm »
Anch'io!  :)
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2017, 07:51:20 pm »
Sabato 25 e domenica 26 sarei dovuto andare a


Se riesco annullo e vengo anche io....

Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2017, 08:39:57 pm »
Ciao Marco,
cerco di esserci, se possibile con mecca al seguito, grande iniziativa !
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2017, 08:40:38 pm »
 [dsfari] bellissima proposta, mi prenoto, se possibile, con DS moglie e figlioletto



Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2017, 05:00:29 am »
presentissimo  [dsrun] [dsrun] [dsrun]

Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2017, 09:09:23 am »
Sono a pochi chilometri da casa, non mancherò di sicuro!!!!!  [:clap] [:clap] [:clap]
Almeno due posti più Dea.  [dsupdown]
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 09:12:20 am da deestino »
Marco

Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2017, 09:12:00 am »
 [dsfari]quanti soldini costa???

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2017, 05:37:27 pm »
Splendida iniziativa, complimenti...

Spero proprio di riuscire ad esserci...
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2017, 09:13:51 am »
Volendo partecipare e dovendo fare uno stress driving test alla Delfina direi: presenti!
 [:hello]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2017, 01:44:51 pm »
Ringrazio tutti per l'entusiasmo dimostrato. Il programma è in fase di definizione, ancora pochi giorni e verrà pubblicato. Il prezzo, comprensivo di caffè all'arrivo, visita guidata del posto e pranzo si attesterà intorno ai 35-38 euro a persona, cercheremo il miglior compromesso per non scendere in qualità, cosa a cui ho sempre tenuto molto nell'organizzare eventi. Ovviamente sono previsti sconti per i bambini. Intanto continuate pure a segnalare la vostra presenza tramite forum!
Marco  [:clap]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2017, 03:11:16 pm »
cercheremo il miglior compromesso per non scendere in qualità, cosa a cui ho sempre tenuto molto nell'organizzare eventi.

Personalmente invece penso che il pranzo possa passare anche in secondo piano, è un un raduno di auto d'epoca, in un bel posto. Preferirei avere più tempo da dedicare alla visita del villaggio, più tempo da passare in mezzo alle auto e a parlare con i colleghi Diessisti, che stare seduto in un ristorante. Per mangiare bene ho altre mille occasioni e luoghi.
Ma questo è ovviamente il mio pensiero, sicuramente non condiviso da molti. E' solo che fosse per me mangerei in una trattoria da 15 euro in un'ora al massimo per poi tuffarmi tra le DS  ;D [dsfari]
 [:hello]
Fabio


*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re:26 Marzo 2017 - Promenade a Crespi D'adda (BG)
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2017, 03:41:51 pm »
La parte conviviale del raduno è sempre stato uno degli elementi importanti delle manifestazioni ed in particolare di quelle curate dal sottoscritto. Ma per venire incontro a tutte le esigenze ci sarà, come ormai consuetudine del club,  la possibilità di partecipare solo all'esposizione mattutina pagando una cifra minima di 10€ che copre i costi di organizzazione, gadegt e la visita guidata al villaggio.
 [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...