2 cruscottini a confronto

  • 18 Risposte
  • 4477 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
2 cruscottini a confronto
« il: Maggio 09, 2007, 09:59:24 am »
confrontando 2 cruscottini mi sono reso conto che su uno (il mio) c'è un filo (di massa?) che si inserisce nel retro, subito sotto lo strumento centrale, mentre nell'altro non c'è l'imbocco per questo filo (di massa?).
provando a montare il cruscottino senza imbocco dunque non collegando il filo nero che mi esce dal cruscotto tutto funziona (a parte l'indicatore della temperatura ma potrebbe essere fuori uso) però capita una cosa strana:
quando inserisco le frecce  la lancetta del livello carburante si mette a ballare su e giu al ritmo del tik tak delle frecce.

penso che sia dovuto ad un problema di masse. e secondo me quel cavo che non so dove attaccarlo a questo cruscottino faceva la funzione di massa che qui non c'è.

come faccio a farlo funzionare adeguatamente? devo aggiungere una massa? se si, dove?

inserisco le foto dei 2 cruscottini da dietro e del particolare dell'imbocco del filo di massa del mio cruscottino, che nell'altro non c'è.

boh non ci capisco nulla!!! [:help]



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2007, 10:13:33 am »
Non è un filo e non è una massa!
È una FIBRA OTTICA che porta la luce del cruscotto al barilotto dove si inserisce la chave. Inizialmente opzione Pallas, poi portata anche ad altri modelli.
Nella mente bacata di chi l'ha concepito, tu di notte entri in macchina, ma invece di inserire la chiave nel quadro PRIMA di chiudere la porta, così vedi alla luce delle plafoniere dov'è il blocchetto di accensione, tu chiudi la porta e rimani totalmente al buio. Cerchi di inserire la chiave, ma siccome è buio pesto non vedi nulla con la chiave finisci di distruggere la griglia di areazione sinistra  :P . A quel punto, COLPO DI GENIO, accendi le luci di posizione, e grazie all'avveneristica fibra ottica vedi un tenue bagliore nel buco dove inserire la chiave, e finalmente puoi accendere la vettura.
Alla Citroën insomma non erano proprio tutti tutti dei geni...  [:hap]

Il guasto al cruscottino c'è di sicuro, ma la "fibra del genio" non c'entra.
Admin  [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2007, 10:21:38 am »
Interessante!!!!!!!!  [:ouch]

Non avevo proprio pensato alla fibra ottica!  [:ohoh]

Allora il "ballare" dell'astina livello carburante quando si accendono le freccie a cosa può essere dovuto? [?]


Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2007, 10:46:24 am »
Ti balla l'asta carburante quando accendi le frecce?Cioè che fa? Quando hai le frecce accese va su e giù?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2007, 10:53:38 am »
Ti balla l'asta carburante quando accendi le frecce?Cioè che fa? Quando hai le frecce accese va su e giù?

si.
appena le disinserisco torna a segnare il livello giusto di carburante...
il mio cruscotto funziona bene...è questo qui (quello senza imbocco per la fibra ottica) che fa sto balletto....
chi mi chiarisce l'arcano? in palio c'è una birra artigianale nel birrificio vicino a casa mia  [(birra)]
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2007, 11:15:28 am »
Ha tutti  i sintomi di un assorbimento di corrente.
 
Grazie ora mi risponderai,questo lo avevo capito anche io.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2007, 12:11:35 pm »
è con molta probabilità una massa dell'impianto frecce che non conduce adeguatamente e, quando la utilizzi, preleva il negativo del galleggiante.

Il problema si presenta sia se metti la freccia destra che sinistra?
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2007, 12:21:07 pm »

Il problema si presenta sia se metti la freccia destra che sinistra?
 [:hello]


si
 [A:sob]
Qualche citroën.....

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2007, 12:32:16 pm »
allora bisogna verificare sullo schema da dove l'impianto non è a massa e probabilmente è nel cruscotto...

il galleggiante della benzina, ha un filo collegato a massa e l'altro che va al cruscotto e, se nell'inserire la freccia ti sbarbella l'indicatore, vuol dire che il negativo essendo insufficente, lo preleva da questo.

Le bananine, quando hai smontato il cruscotto, le hai pulite tutte?
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2007, 10:01:40 am »
dev'essere una massa mancante ma dove prende la massa il cruscottino?
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2007, 10:51:04 am »
dev'essere una massa mancante ma dove prende la massa il cruscottino?

Se me lo fai avere te lo controllo/riparo

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2007, 01:57:05 pm »
dev'essere una massa mancante ma dove prende la massa il cruscottino?
Ciao,
come ti ho detto a Varese, ti conviene smontare i due cruscotti posteriormente; sul retro, troverai delle piste elettriche e verifica che siano uguali...... anche i due connettori che si trovano nello stesso punto ma che hanno un colore diverso ( verde e azzurro ), sicuramente indicano una ineguaglianza

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2007, 02:00:53 pm »
Ciao,
come ti ho detto a Varese, ti conviene smontare i due cruscotti posteriormente; sul retro, troverai delle piste elettriche e verifica che siano uguali...... anche i due connettori che si trovano nello stesso punto ma che hanno un colore diverso ( verde e azzurro ), sicuramente indicano una ineguaglianza

 [:hello]


i connettori posteriori sembrano identici... ottima anche la proposta di admin, provo a vedere che ragni cavo dal buco (del cruscotto) se non ce la faccio passo la palla ai tecnici!
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2007, 03:01:56 am »
si.
appena le disinserisco torna a segnare il livello giusto di carburante...
il mio cruscotto funziona bene...è questo qui (quello senza imbocco per la fibra ottica) che fa sto balletto....
chi mi chiarisce l'arcano? in palio c'è una birra artigianale nel birrificio vicino a casa mia  [(birra)]

Secondo me hai delle freccie fatte i URANIO e quando le accendi esse creano dei campi magnetici che spostano la benzina nel serbatoio...non vedo altra spiegazione...una sorta di "alta marea" istantanea che segue il lampeggiamento delle freccie...prova a collegare le freccie alle candele invece dei normali cavi candele, sei i miei calcoli sono giusti raggiunte le 88 miglia orarie dovresti trovarti nel 1985. A stò punto, già che ci sei, vai da un demolitore e portami una DSuper5, tanto non costano nulla...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: 2 cruscottini a confronto
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2007, 09:03:14 am »
Secondo me hai delle freccie fatte i URANIO e quando le accendi esse creano dei campi magnetici che spostano la benzina nel serbatoio...non vedo altra spiegazione...una sorta di "alta marea" istantanea che segue il lampeggiamento delle freccie...prova a collegare le freccie alle candele invece dei normali cavi candele, sei i miei calcoli sono giusti raggiunte le 88 miglia orarie dovresti trovarti nel 1985. A stò punto, già che ci sei, vai da un demolitore e portami una DSuper5, tanto non costano nulla...
Scusa, ma se accendi le quattro frecce con il regolamentare interruttore recante le quattro freccine in su ed in giù, vai dritto nel 1975, così gliela porti fresca di concessionario... [A:slurp]
Servus