Aria Condizionata x DS 20 Pallas

  • 18 Risposte
  • 5809 Visite
*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« il: Novembre 20, 2009, 07:51:39 am »
Ciao ragazzi, ho la macchina tutta smontata, ci sarebbe la possibilità di installare l'aria condizionata, (non quella centrale).Vorrei un consiglio , si tratta di una DS 20 Pallas '73. Voi lo fareste? Intendo, poi questo condizionatore funziona bene? La macchina ne risente molto di potenza? C'è qualcuno che ha già provato a fare questa cosa? Non vorrei spendere soldi per niente e poi vedermi pentito, come la volta che ho messo i fari della Cibiè a doppia parabola, belli ma .... [o:o:] una  [(toilet)]
Aspetto consigli da esperti. grazie in anticipo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2009, 01:04:30 pm »
Lassa perde.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2009, 01:32:53 pm »
Se voi un bel giocattolo d'epoca di cui fregiarti, montala, se vuoi il fresco, allora è un altro paio di maniche ...

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2009, 01:36:29 pm »
 ;D

visto che non mi ritengo un esibizionista, e amo il fresco delle montagne....

allora ci rinuncio.

grazie dei consigli, anche se mi aspettavo un giudizio alla Morgan, e non alla Maionchi. ;D [:D] ;D [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2009, 02:00:50 pm »
Non so come giudichi cose, fatti o persone Morgan però provo a darti una visione diversa.

Se vuoi optare per un valore aggiunto dovresti montare l'aria condizionata originale a bauletto centrale. Trovarne di complete (con anche le bocchette di entrata dedicate) non è facile ma ogni tanto capitano. In quel caso hai un sicuro plus storico/collezionistico sulla vettura.

Montare una aftermarket su una Pallas del '73 invece, secondo me, non è da fare perché apparirà evidente, in quel caso, l'installazione "posticcia".

Il funzionamento dell'aria condizionata a bauletto centrale (per le altre non so dire) è buono considerati gli anni, ma mai paragonabile a vetture moderne (ovviamente). Se la vettura parte dal fresco di un garage non hai problemi neanche in piena estate.

L'aria condizionata va giudicata però dal punto di visto del valore collezionistico. Un impianto di condizionamento originale su una macchina del '73 è decisamente una rarità. E' questo il plus, non tanto il fresco che manda.

« Ultima modifica: Novembre 20, 2009, 02:04:19 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2009, 02:32:31 pm »
;D

visto che non mi ritengo un esibizionista, e amo il fresco delle montagne....

allora ci rinuncio.

grazie dei consigli, anche se mi aspettavo un giudizio alla Morgan, e non alla Maionchi. ;D [:D] ;D [:D]


[(uhmuhm)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2009, 02:35:02 pm »
Se vuoi ti do un giudizio alla MaioCCHI: sull'albero a cammes c'è già tanta di quella roba che un compressore AC è decisamente di troppo, sia come stress meccanico sia per la scarsissima efficacia del dispositivo in un abitacolo che è patria degli spifferi.
In due parole, LASSA PERDE.

*

ciofanni

Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2009, 03:19:01 pm »
mi sento di poter dire due paroline a riguardo.... l'aria condizionata, se rimessa a modo, funziona....e questo te lo posso dire con certezza perche' io non ce l'avevo e lo rimessa da zero (tubi nuovi, evaporatori testati, valvola di espansione cambiata per il gas attuale, impianto elettrico nuovo, filtro disidratatore nuovo, rele' nuovi, imbottiure nei condotti per non disperdere aria nel cruscotto nuovi etc..)...l'aria fresca arriva...l'unica cosa su cui posso essere d'accordo e' che il compressore a due pistoni sarebbe meglio evitarlo e mettere un rotativo, magari della CX...per quanto riguarda l'albero a cammes non va collegata (puleggia motore), ma va collegata sulla pompa acqua a tre gole (pompa meglio se con cuscinetti a doppia corona e albero inox...chiaramente e' una modifica/revisione se vogliamo tranquillita')..un po' di cavalli (come potenza), la perdi... acquisti in spesa sul carburante.... [;)]... [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2009, 03:34:20 pm »
Mio caro Badante, certo che il compressore lo colleghi alla pompa dell'acqua, ma quest'ultima è inevitabilmente mossa dalla solita presa di forza che si trova sull'albero a cammes: alla fine è sempre e solo quest'ultimo che sposta pompa acqua, alternatore/dinamo e la la già [molto] pesante pompa HP. Se ci aggiungi anche un compressore...
Forse la soluzione sarebbe un bel volumetrico moderno che varia la sua cilindrata in funzione delle necessità, ma allora l'impianto sarebbe tutto da rifare e se consideri (insisto) che l'abitacolo della DS è grande e coibentato in maniera pessima...
Ricordiamoci ogni tanto che le nostre auto sono nate nel 1955.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2009, 03:47:28 pm »
Io l'ho avuta sul 23....la perdita di potenza c'è, e consistente. Mi accodo a quanto su detto, l'efficacia secondo me è molto scarsa.... a meno che non ti fai fare la "modifica Ciofanni", cioè impianto da urlo e spifferi zero, ma costa molto..... [:fiu] [:fiu] [:fiu]

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2009, 03:55:11 pm »
Io non sono così drastico sulla perdita di potenza. Io ho sempre avuto il compressore attivo e carico di gas e non ho mai notato perdite di potenza significative. Magari su un motore 2000 si sentirà di più ma sul 23 direi che problemi non ve ne sono.

Per quanto riguarda l'aggravamento del lavoro sull'albero che dire ? Una bella grattata e via che per ora......sgrat sgrat  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2009, 05:06:25 pm »
Comunque noi a furia di sgrat sgrat a breve rimaniamo senza nulla addosso ...

Comunque sono d'accordo con Gianluca, su una DS Pallas non monterei mai l'AC aftermarket, su una ID-D-DS sì ma su una DS Pallas no.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2009, 05:45:11 pm »
Comunque noi a furia di sgrat sgrat a breve rimaniamo senza nulla addosso ...

Comunque sono d'accordo con Gianluca, su una DS Pallas non monterei mai l'AC aftermarket, su una ID-D-DS sì ma su una DS Pallas no.
e su una punto grigia senza copricerchi cosa monteresti???i roll-bar??? [:hap]
RENE' COTTON

*

ciofanni

Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2009, 06:33:47 pm »
Mio caro Badante, certo che il compressore lo colleghi alla pompa dell'acqua, ma quest'ultima è inevitabilmente mossa dalla solita presa di forza che si trova sull'albero a cammes: alla fine è sempre e solo quest'ultimo che sposta pompa acqua, alternatore/dinamo e la la già [molto] pesante pompa HP. Se ci aggiungi anche un compressore...
Forse la soluzione sarebbe un bel volumetrico moderno che varia la sua cilindrata in funzione delle necessità, ma allora l'impianto sarebbe tutto da rifare e se consideri (insisto) che l'abitacolo della DS è grande e coibentato in maniera pessima...
Ricordiamoci ogni tanto che le nostre auto sono nate nel 1955.
... mah... mi auguro che i signori che hanno ideato tutto sto' meccanismo (che tra l'altro veniva montato gia' all'epoca e non ai tempi nostri), abbiamo sovradimensionato un'attimino l'albero a cammes per i motivi da te sopracitati....io ho avuto esperienza quest'anno in estate quando c'erano 40° fuori e si viaggiava bene (lo puo' confermare anche il maestro se ne ha voglia)... anche il piccolo ANDREINO dietro stava bene, anzi, aveva un pile addosso...  ;D
p.s. forse nelle ID o nelle DS Comfort non c'e' una buona coibentazione ...nelle PALLAS non e' male.... ;D (ora si scatena il vespaio)....

per quanto riguarda la potenza, sono d'accordo con Gianluca...

Gio'...non ce vo' molto... ;D


*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Aria Condizionata x DS 20 Pallas
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2009, 06:54:29 pm »
La discussione si è accesa.
Comunque aprezzo molto i vostri consigli, e ho deciso che non la monterò.

per caso oggi ho visto su unternet questa

mi sembra anche piuttosto caruccia, o sbaglio ( nel senso di  [:cont]) non nel senso di  [:X]

http://www.subito.it/aria-condizionata-citroen-ds-brescia-7814433.htm