curiosità sul cruscotto

  • 25 Risposte
  • 4193 Visite
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #15 il: Ottobre 26, 2006, 03:39:12 pm »
Io per sostituire il mio ho usato un pezzo di pexiglass (o perspex) che viene usato per le insegne luminose (era leggermente più spesso e lo abbassato con la carta vetro), sul quale ho incollato l'adesivo blu delle insegne. Il risultato e esteticamente ottimo. Per la durata penso che dovrebbe dare buoni risultati visto che le insegne durano parecchi anni e rimangono esposte al sole ed alle intemperie.
Saluti Nikonista

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2006, 05:30:35 pm »
Io per sostituire il mio ho usato un pezzo di pexiglass (o perspex) che viene usato per le insegne luminose (era leggermente più spesso e lo abbassato con la carta vetro), sul quale ho incollato l'adesivo blu delle insegne. Il risultato e esteticamente ottimo. Per la durata penso che dovrebbe dare buoni risultati visto che le insegne durano parecchi anni e rimangono esposte al sole ed alle intemperie.
Saluti Nikonista

interessante opzione.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2006, 08:32:36 am »

Intervengo solo per dire che lo scioglimento delle piastrine è a volte dovuto anche all'errato wattaggio delle lampadine impiegate.
Le lampadine delle spie luminose debbono essere esclusivamente da DUE Watt. Quelle di più facile reperibilità sono QUATTRO Watt, e se le metti li, causano la fusione delle plastiche tutt'intorno...


Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #18 il: Novembre 01, 2006, 01:04:13 pm »


Di fronte a questi vetrini-tizzoni-buchi-neri anche io faccio come voi..
mi scelgo il materiale da usare (che sia anche dello spessore giusto)
e lo ritaglio con un cutter o con le forbicine.
Prima di montarlo gli do una passata leggera di «brunitore ottico»,
per fare in modo che a lampadina spenta sia scuro come tutti gli altri.
Non è altro che una sottospecie di vernice spray che scurisce la plastica
nella parte superficiale ma fa comunque passare la luce.
Veniva e viene usato dai fanatici del tuning per far diventare neri i fanalini.


Il risultato che ottengo è questo.


L'ultima accortezza, come dice Marc'Admin, è quella di usare
le lampade giuste, che scaldino il meno possibile. Ho fatto
un esperimento: ho provato a sostituire le lampade originali (quelle
da 2W) con quelle che vengono utilizzate nei cruscotti moderni, che
sono più piccole, da 1,2W e che scaldano molto meno. Sono sempre
"a baionetta", quindi non ci sono grossi problemi, ci vanno lo stesso.



Va bene, queste lamapadine consumano poco e di conseguenza
scaldano poco.. MA.. Faranno abbastanza luce?
Si, decisamente:


Ecco. Così dovrebbe durare di più senza fondere nulla. Ho già un paio
di amici-cavie che col le loro DS stanno testando questo esperimento..
 :D :D :D
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #19 il: Novembre 01, 2006, 01:15:56 pm »
complimenti per il lavoro, in futuro lo farò anche io.
noto che sotto la spia dell'alternatore c'è una spia...cos'è quella del freno a pedale?  ma si accende se si parte e c'è il freno a mano tirato? non c'ho mai fatto caso.
ciao ciao
Qualche citroën.....

Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #20 il: Novembre 01, 2006, 01:26:17 pm »
Citazione
noto che sotto la spia dell'alternatore c'è una spia...cos'è quella del freno a pedale?  ma si accende se si parte e c'è il freno a mano tirato? non c'ho mai fatto caso.

E' la famosa spia delle pasticche usurate (o "usate" come dice l'XM)..
E' gialla e si accende quando freni e sei quasi a ferro (anzi a alluminio)

;D ;D
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2006, 01:28:28 pm »
E' la famosa spia delle pasticche usurate (o "usate" come dice l'XM)..
E' gialla e si accende quando freni e sei quasi a ferro (anzi a alluminio)

;D ;D

ah già! mitica!
me l'ero del tutto dimenticata.
infatti quel cordino con lo spinotto che si collega quando si mettono le pastiglie nuove serve a quello!
grande grande!
mitica DS...
grazie per la risposta in tempo reale!
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #22 il: Novembre 02, 2006, 12:25:49 am »
noto che sotto la spia dell'alternatore c'è una spia...cos'è quella del freno a pedale?  ma si accende se si parte e c'è il freno a mano tirato? non c'ho mai fatto caso.
E' proprio perchè non c'è una spia che indica il freno di stazionamento inserito che sulla DSpecial ho completamente fuso i pattini dello stesso...
Da allora, la prima modifica che faccio è di collegare un interruttorino a molla (tipo freno da motorino) con la spia usura placchette... Il risultato (perfettamente reversibile) è di avere un avviso anche relativo all' inserimento del freno di stazionamento... L' operazione è semplice e molto celere...
Servus

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #23 il: Novembre 02, 2006, 02:47:49 am »
Citazione
E' proprio perchè non c'è una spia che indica il freno di stazionamento inserito che sulla DSpecial ho completamente fuso i pattini dello stesso...
Da allora, la prima modifica che faccio è di collegare un interruttorino a molla (tipo freno da motorino) con la spia usura placchette... Il risultato (perfettamente reversibile) è di avere un avviso anche relativo all' inserimento del freno di stazionamento... L' operazione è semplice e molto celere...

che volpe......ottima idea!!!! La metto nella mia lunga lista di cose da fare!!!
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2006, 09:26:59 am »
E' proprio perchè non c'è una spia che indica il freno di stazionamento inserito che sulla DSpecial ho completamente fuso i pattini dello stesso...
Da allora, la prima modifica che faccio è di collegare un interruttorino a molla (tipo freno da motorino) con la spia usura placchette... Il risultato (perfettamente reversibile) è di avere un avviso anche relativo all' inserimento del freno di stazionamento... L' operazione è semplice e molto celere...

Io ce l'ho ... Il precedente proprietario l'aveva inserita sul cruscotto ... Devo dire che è l'unica cosa utile da lui immessa ...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: curiosità sul cruscotto
« Risposta #25 il: Novembre 02, 2006, 09:55:14 am »
E' proprio perchè non c'è una spia che indica il freno di stazionamento inserito che sulla DSpecial ho completamente fuso i pattini dello stesso...
Da allora, la prima modifica che faccio è di collegare un interruttorino a molla (tipo freno da motorino) con la spia usura placchette... Il risultato (perfettamente reversibile) è di avere un avviso anche relativo all' inserimento del freno di stazionamento... L' operazione è semplice e molto celere...

favolosa! un giorno lo farò anche io...devo ancora fare 1000 altre regolazioni!!!
Qualche citroën.....