interni dsuper

  • 41 Risposte
  • 7163 Visite
interni dsuper
« il: Novembre 15, 2006, 09:38:13 pm »
salve ragazzi è la prima volta che scrivo ed è per chiedere aiuto.
possiedo da poco una dsuper e vorrei chiedere ai più esperti di me dove posso trovare qualche notizia sugli abbinamenti interni -esterni delle dee.
nello specifico sulla mia dsuper 74 color beige non metall. sul pavimento ci sono dei tappetini in moquet grigi (penso non originali) , sulle traverse e sotto i sedili del materiale plastico grigio scuro. vi chiedo se sul modello in questione è possibile montare della moquet e  quali  colori erano previsti.

vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: interni dsuper
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2006, 09:49:13 pm »
Ciao,intanto cerchiamo di capire che beige è,dovrebbe essere un beige vanneau AC 087 apri il cofano e guardaci sai come?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: interni dsuper
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2006, 09:52:44 pm »
 :) ehm...non sono un esperto ma forse prova qui...questo sito è un'istituzione sull'argomento http://www.nuancierds.fr
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: interni dsuper
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2006, 10:33:08 pm »
Comunque non era prevista moquettes sui longheroni(moquettes solo mod.pallas),ma materiale grigio che dici tu,se poi tu volessi mettere della moquettes nessuno  te lo impedisce ma non sarebbe compatibile  al modello.
I sedili che colore sono?Dovrebbero essere di color tabacco,sul marrone per intenderci.Qualche foto? vuoi inviarcela? Ci farebbe piacere,mettila nella gallery.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: interni dsuper
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2006, 11:18:06 am »
Ho una Dsuper e non presenta moquette sui longheroni che sono di un grigio scuro tipo linoleum morbido, per terra hai due tappeti grigio scuro in una specie di moquette a pelo corto con mollettine per fissarli alle paretine verticali nella parte inferiore davanti ai sedili e sotto i tappeti non c'è il Dunlopillo. Per gli interni hai diversi colori: rosso, "oro" per il tessuto; nero o caramello per il cuoio; per il targa  solo il caramello....o forse anche il nero per il '74.
Il cuoio sembra un'eresia eppure ho visto che era disponibile per la Dsuper a partire dal '71, ovvio col pannello normale e non quello pallas ossia con l'aggiunta della striscia di pelle fin sotto il finestrino. Il rivestimento del "gozzo" con il porta cartine davanti è rigorosamente in vinilone nero. Ora non saprei se l'allestimento cuoio prevedesse delle migliori finiture anche a livello dei vari rivestimenti interni...
Tanto per dirne una, mio nonno comprò nel '38 o giù di lì una traction six e pagò un sovrapprezzo per avere i sedili in moleskine anziché in cuoio!
fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: interni dsuper
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2006, 11:26:25 am »
ciao fish!
Posso assicurarti che il cuoio su una DSpecial Dluxe Dsuper e DSuper5 NON è mai stato montato dalla citroen in nessun anno.
probabilmente quella che hai visto era una dsuper un pò rinmaneggiata.

PS: complimenti per gli acquisti del nonno!!!
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: interni dsuper
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2006, 11:30:51 am »
Il cuoio sembra un'eresia eppure ho visto che era disponibile per la Dsuper a partire dal '71...

 [:0] [:0]
Che io sappia, ufficialmente, il cuoio era disponibile solo ed esclusivamente per le DS in allestimento Pallas (dunque manco per le DS confort). La questione DSuper con il cuoio mi lascia piuttosto perplesso.

Non ti stai confondendo con il targa (sky) ?



« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 11:46:06 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: interni dsuper
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2006, 11:42:55 am »
no no niente cuoio,ho in panno o in sky,tappeti sul grigio va bene e  come diceva Fischer il tascone è in vinile nero e come ripeto quasi sicuramente la selleria è di color marrone.........DSqualo dicci il colore degli interni e che materiale sono.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: interni dsuper
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2006, 12:04:37 pm »
Segnalo anche che, dalla ID Super in poi, gli allestimenti ID individuati come ID20 hanno tutti la gommapiuma sotto ai tappetini di serie.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: interni dsuper
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2006, 12:50:23 pm »
Io la gommapiuma l'ho rinvenuta sotto i tappetini delle ID ma degli anni '60. Mai vista una ID20 ossia Dsuper con gommapiuma. La mia era rigorosamente originale e aveva solo il feltrone sotto una moquettina grigia bouclè e vagamente gommata sotto e
più chiara rispetto a quelle si comprano oggi .
Per il cuoio non ho prove da apportare ma solo dei Dicunt et tradunt..
Ho visto delle dee in foto con chevrons bianchi e cuoio caramello. Più di una e allora, tra i tradunt e i ho visto...più il nuancier, sembrava una giusta triangolazione. In fondo se si poteva far installare l'aria cond su una Dsuper5 e i vetri colorati perché non il cuoio?
fischer

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: interni dsuper
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2006, 01:17:52 pm »
Tieni conto che la facilità di montaggio e smontaggio di interni in pelle, unito a un'importanza e a una resistenza superiore del materiale in questione, avrà sicuramente facilitato qualche raffazzonamento postumo; i vetri azzurrati sono l'unico optional "effettivo" mentre l'aria condizionata era prevista soltanto su DS, quelle montate sui modelli inferiori sono aftermarket anche se installate dalla prima concessionaria.

Ho inoltre controllato la questione gommepiume e confermo quanto ho affermato in precedenza: in Italia, le DSuper hanno sempre avuto le gommepiume sotto ai tappetini. La prima ID a montarle è stata proprio l'ID Super, dal 1970 le ebbe anche la DSuper. Forse dal '72 o dal '73 arrivarono di serie anche sulla DSpecial ma non posso affermarlo con la stessa certezza.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: interni dsuper
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2006, 01:18:26 pm »
In fondo se si poteva far installare l'aria cond su una Dsuper5 e i vetri colorati perché non il cuoio?
fischer

hehehe, ti rispondo al volo! se davano anche il cuoio come optional sul DSuper5 (2175cc 5Marce) nessuno e dico nessuno avrebbe comprato a quasi il doppio dei soldi una 23 pallas +cuoio solo per 15 cv in piu di differenza!
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: interni dsuper
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2006, 01:31:26 pm »

 i vetri azzurrati sono l'unico optional "effettivo" mentre l'aria condizionata era prevista soltanto su DS, quelle montate sui modelli inferiori sono aftermarket anche se installate dalla prima concessionaria.


mica vero.
La dsuper5 montava su richiesta l'a.c. originale a mobiletto come optional a pgamento (salatissimo).
Autoclima di Torino era la casa convenzionata con Citroen Italia per la fornitura, il montaggio e la manutenzione degli imp. di condizionamento sulle IDS; aveva l'esclusiva.

Con l'avvento a fine anno modello 72 dei condizionatori accessorio di primo montaggio Citroen destinati alle dee con motori 21 (dsuper5) e 23 (confort e pallas), autoclima si accaparra  l'esclusiva per manutenzione e garanzia degli stessi.
In pratica prima del marzo 72 in Italia chi voleva il condizionatore sull'IDS e si rivolgeva alla rete di vendita/assistenza Citroen si vedeva montato un autoclima.
Dopo tale data, su richiesta al momento dell'ordine, l'auto arrivava con il condizionatore a mobiletto e paraurti finestrato.
Se la richiesta arrivava per auto in stock o su auto già  immatricolate (usato), si continuava a montare l'autoclima a plancia.

Quindi l'autoclima per l'italia è sempre stato un aftermarket ufficiale; frigette& c. erano concorrenza non ufficiale.

Detto questo, il costo non era indifferente: nel 73 la DSuper5 costava 2.440.000 ed il condizionatore 395.000 (interno cuoio x pallas 330.000).
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: interni dsuper
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2006, 01:56:33 pm »
Non sapevo del mobiletto sulla DSuper5; quindi devo presumere che l'a.c. originale esisteva anche per i modelli Confort, cosa che ignoravo assolutamente... Vado a verificare e ti riconfermo.

In ogni caso, sintetizzando, l'aria condizionata a mobiletto è l'unica aria condizionata Citroen vera e propria.
Tutto il resto, per quanto ufficiale, non è Citroen ma tutt'al più frutto di convenzioni.
Ritengo giusto comunque mantenere una distinzione tra le due tipologie per la grande diversità presente negli impianti, che determina anche un differente controvalore.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: interni dsuper
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2006, 02:02:15 pm »
Non sapevo del mobiletto sulla DSuper5; quindi devo presumere che l'a.c. originale esisteva anche per i modelli Confort, cosa che ignoravo assolutamente... Vado a verificare e ti riconfermo.

In ogni caso, sintetizzando, l'aria condizionata a mobiletto è l'unica aria condizionata Citroen vera e propria.
Tutto il resto, per quanto ufficiale, non è Citroen ma tutt'al più frutto di convenzioni.
Ritengo giusto comunque mantenere una distinzione tra le due tipologie per la grande diversità presente negli impianti, che determina anche un differente controvalore.



Certamente. Quella che si comprava via catalogo con la ds era quella a mobiletto.
Senz'ombra di dubbio. Chi prendeva la ds senza e si accorgeva che era un forno ambulante e voleva porre rimedio tornava alla Citroen e gli montavano l'autoclima che era la convezionata con la Citroen Italia.
Chi montava frigette o simili è perchè vedeva le pubblicità su quattroruote o sul giornale e chiamava ma non era il montaggio aftermarket ufficiale. Aggiungo che le autoclima hanno un bell'impianto con 2 radiatori di raffreddamento all'anteriore mentre le altre uno solo.
Qualche citroën.....