Bulbo pressione LHM

  • 3 Risposte
  • 860 Visite
Bulbo pressione LHM
« il: Novembre 28, 2006, 11:47:25 am »
Un caloroso saluto a tutti !!!!
Ho un altro quesito da sottoporvi.... tra sabato e domenica ho rimontato un bel po' di roba sulla mia 21M, tra cui radiatore, alternatore, pompa acqua, supporto batteria e batteria stessa.
Proprio a questo punto, sbrogliando l'infernale matassa di fili elettrici, mi sono accorto di un cavo con occhiello finale (identico a quello collegato al bulbo dell'olio motore), ma contrassegnato col colore "giallo" scollegato e penzolante.
Dato che il bulbo dell'olio ha collegato il suo bel filo elettrico "verde", il bulbo dell'acqua il suo bel filo di colore "rosso", mi viene da pensare per esclusione, che il filo "orfano" in questione sia relativo alla spia della pressione dell' impianto idraulico.......... domanda: DOVE SI TROVA IL BULBO CHE NON RIESCO ATROVARLO DA NESSUNA PARTE?!?!?!

Se qualcuno lo sa mi aiuti  ???

Grazie in anticipo
 :)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Bulbo pressione LHM
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2006, 12:45:33 pm »
Prima di tutto chiariamo un possibile equivoco: tu dichiari di possedere una DS21M del 1972. Purtroppo se non ci dici il nome commerciale, al posto del nome di omologazione a libretto, non identifichi la vettura. Se infatti la tua DS21M è stata costruita prima di agosto 1972, è una DS21 con cambio manuale, con ripartitore di frenata (pedale a fungo).
In questo caso il bulbo della pressione LHM indica unicamente la pressione olio nell'impianto frenante e si trova proprio sul pedale del freno.

Se invece la tua DS21M è stata costruita da agosto in poi, in realtà è una DSuper5 con dosatore di frenata, il bulbo indica la pressione di tutto l'impianto e si trovo sulla valvola di sicurezza, posto in prossimità del correttore di assetto (paratia dietro la ruota anteriore sinistra)

In entrambi i casi il cavo NON passa per il vano motore, ma scende al sensore da dietro il cruscotto.

Tengo a precisare che nell'adattamento dei fasci elettrici per l'Italia, per alcune verisoni alcuni connettori rimangono liberi dall'origine, ergo non è detto che il tuo spinotto abbia per forza un cliente.

Ciao
Admin  [:hello]

Re: Bulbo pressione LHM
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2006, 02:45:01 pm »
in effetti la mia è una Super5 del '72.....purtroppo sono ancora abbastanza ignorantone in campo DS, pensare che l'ho presa, la sto restaurando, ma non ho ancora saggiato le idropneumatiche all'opera..........  :)

Grazie infinite Admin, ora non ho la macchina a portata di mano, ma stasera faccio il punto della situazione....

Grazie :)

Re: Bulbo pressione LHM
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2006, 10:37:13 am »
Ieri sera ho controllato il tutto, facendo un po' di ordine tra i vari cavi e cavetti..... il filo penzoloni era del secondo bulbo dell'acqua, quello "nascosto" sotto il colletto d'aspirazione.
Unica pecca, credo che non funzioni il bulbo dell'olio, cmq ho visto che sassen lo vende, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie Di Nuovo!!!

:-)