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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: Citrozeta - Novembre 30, 2016, 11:58:44 am
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Sto pensando cosa fare , e sono un po' indeciso , su quale parabrezza montare su una serie di vetri colorati. Sarei della opzione di montare un vetro nuovo commerciale , a posto di un originale , che per quanto tenuto bene , sarà sicuramente leggermente segnato.....minimo dal passaggio delle spazzole tergicristalli. L'unica cosa che mi frena è la possibilità che il vetro commerciale abbia una sfumatura differente e che stacchi molto. Qualcuno ha già fatto questo binomio?????? Cioè parabrezza nuovo commerciale in tinta con la serie rimanente di vetri originali ?
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Si vede che è verde.......
[:hello]
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Tutto qua?
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Vista la qualità dei ricambi riprodotti mi stupirei già se il parabrezza montasse correttamente sulla macchina. Pensa se hanno anche azzeccato il colore! [:color]
Fabio
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Prestare la massima attenzione al ben che minimo danno nel bordo del cristallo: durante le operazione di infilaggio si è obbligati a dare leggere pacche per aiutare il vetro a calzarsi nella guarnizione ese ci sono già offese nel bordo, il rischi che parta la crepa è elevato.........esperienza già fatta purtroppo!
[:hello]
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Solitamente i parabrezza nuovi sono leggermente più chiari dell' originale. Ma una volta montato, vista la sua posizione, è difficile notare la differenza.
Ma durante la guida notturna, magari sotto la pioggia, un parabrezza nuovo fa la differenza!
Ciao, Emanuele
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..concordo pienamente con Emanuele, il parabrezza cioè la finestra da cui si guida, se è nuovo si vede, come mi ha raccontato chi l'ha provato, sia azzurrato che trasparente....
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Grazie a tutti.......andrò sicuramente verso un parabrezza nuovo. ...mi da' più sicurezza....
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Non conosco la qualità di questi parabrezza nuovi per la DS.
Ma ricordo di averne preso uno per la 205GTI ed era una vera ciofeca.
Vero che costava solo una settantina di € ma ne valeva molto meno.
Anche le gomme dei tergicristalli lo rigavano !!!!
6 mesi e l'ho buttato ! >:(
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Non conosco la qualità di questi parabrezza nuovi per la DS.
Ma ricordo di averne preso uno per la 205GTI ed era una vera ciofeca.
Vero che costava solo una settantina di € ma ne valeva molto meno.
Anche le gomme dei tergicristalli lo rigavano !!!!
6 mesi e l'ho buttato ! >:(
Non credo che chi si prende la briga di replicare un prodotto che avrà un basso numero di vendita , se lo metta a fare anche di materiale scadente....significa non voler vendere affatto....
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Non mi stupisco più di nulla.
Anche perché non credo che i numeri di produzione per le 205 fossero maggiori.....
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Vabbe' ....ma e' mai possibile che sto' parabrezza , che viene venduto sul mercato , non c'e' nessuno lo ha mai montato che ci puo' dire come si trova? ?
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Ciao, intanto penso che nel corso degli anni ci siano stati almeno tre o quattro produttori diversi. Io li ho sempre montati, anche sulle mie DS, mai avuto problemi salvo una sola volta per un difetto dimensionale, evidentemente era venuto male....
Ciao, Emanuele
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L' unica cosa alla quale prestare davvero attenzione è. Lo spessore, i nuovi sono duplex e non triple, spessore minore. Meglio montarlo con una guarnizione nuova, altrimenti rischia di "ballare" dentro con il pericolo di infiltrazioni d'acqua.
Ciao, Emanuele
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Come dice Emanuele lo spessore è ridotto ed anche con guarnizione nuova originale entra acqua e spifferi, io ho risolto con mastice per parabrezza che non indurisce nel tempo.
Me ne è capitato uno di dimensione pessima ma il problema che anche se te lo cambiano non è il ricambio facile da rimandare indietro, poi come me che l'avevo comprato ad una fiera >:D
L'ho restituito un anno dopo alla stessa fiera ;D Le foto di uno originale e quello nuovo.
Tutti e due appoggiati sul medesimo piano.
(http://sm2.photorapide.com/membres/1806/photos/kk8okn.jpg) (http://www.photorapide.com/images.php?photoName=kk8okn.jpg&photoId=944765)
(http://sm2.photorapide.com/membres/1806/photos/enqiq3.jpg) (http://www.photorapide.com/images.php?photoName=enqiq3.jpg&photoId=944764)
(http://sm2.photorapide.com/membres/1806/photos/0wiw4z.jpg) (http://www.photorapide.com/images.php?photoName=0wiw4z.jpg&photoId=944763)
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L' unica cosa alla quale prestare davvero attenzione è. Lo spessore, i nuovi sono duplex e non triple, spessore minore. Meglio montarlo con una guarnizione nuova, altrimenti rischia di "ballare" dentro con il pericolo di infiltrazioni d'acqua.
Ciao, Emanuele
Uhmmmm ...alla guarnizione nuova ci avevo gia' pensato , ad un differente spessore no....insomma gli originali sono un triplo strato ?
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Cercane uno usato in buono stato ....
D [:hello]
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Cercane uno usato in buono stato ....
D [:hello]
Ci avevo pensato ...e avevo scartato la cosa pensando che uno nuovo sarebbe stato sicuramente meglio ......ma mi state facendo ritornare i dubbi iniziali....
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Roba nuova riprodotta migliore dell' originale ....?
ti tolgo subito il dubbio che non esiste , non esiste
poi molti ti diranno...ma dai...dici????
D [:hello]
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Pareva strano... [o:o:]
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Montato parabrezza nuovo acquistato da Citroservice....tutto ok, combacia nelle curve basse come l'originale. ...ci ha fatto sudare un po' metterlo per via della guarnizione nuova che non stava su......
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..concordo pienamente con Emanuele, il parabrezza cioè la finestra da cui si guida, se è nuovo si vede, come mi ha raccontato chi l'ha provato, sia azzurrato che trasparente....
concordo con Emanuele,
i parabrezza nuovi sono comunque ottimi parabrezza, io non ho mai notato questa grande differenza di colorazione(si sta parlando di piccolezze), ma un parabrezza senza rigature o segni è impagabile.
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Non conosco questi per la DS.
Ma una decina di anni fa ne presi uno per la 205.
Presi il più economico perché pagai l'auto 50 € !
Tempo sei mesi non ci si vedeva più attraverso.
Anche i moscerini lo scalfivano.
Per non parlare dei tergi !!!
Vero che lo pagai 70€ montaggio incluso [;)]
Era polacco.
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Posso dire che il nuovo parabrezza è andato su tranquillamente , poggia come il vecchio e la tinta chiara è perfetta con i vetri originali laterali
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Posso dire che il nuovo parabrezza è andato su tranquillamente , poggia come il vecchio e la tinta chiara è perfetta con i vetri originali laterali
fantastico
bene cosi!
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Ma questi parabrezza ,sono quelli fatti con la pellicola , cioè se si rompono si sbriciolano ho rimangono incollati tutti i pezzettini ,dico quelli nuovi no il vecchio tipo
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Ma questi parabrezza ,sono quelli fatti con la pellicola , cioè se si rompono si sbriciolano ho rimangono incollati tutti i pezzettini ,dico quelli nuovi no il vecchio tipo
Il vecchio è un unico pezzo......perciò se esplode, potrebbe creare una miriade di pezzettini......il nuovo è con lo strato plastico centrale....perciò non esplode...al massimo si vena...
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dopo il 72/73 ma pare che già in origine si adottasse il vetro TRIPLEX al posto di quello temperato per il parabrezza........
[:hello]
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dopo il 72/73 ma pare che già in origine si adottasse il vetro TRIPLEX al posto di quello temperato per il parabrezza........
[:hello]
si è vero, mi sembra di ricordare da settembre 1970 (ds21ie)
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Per poi passare a super triplex nel '74.
Spessore dell'anima interna aumentato.
Credo che quando il parabrezza è in tinta è sempre triplex. Se neutro esisteva l'opzione per tutti i modelli D fino al '73. La DS ne era equipaggiata di serie ma non la 20.
E le break non ne hanno di serie, neanche le 21 e le 23, solo optional.
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Per poi passare a super triplex nel '74.
Spessore dell'anima interna aumentato.
Credo che quando il parabrezza è in tinta è sempre triplex. Se neutro esisteva l'opzione per tutti i modelli D fino al '73. La DS ne era equipaggiata di serie ma non la 20.
E le break non ne hanno di serie, neanche le 21 e le 23, solo optional.
Credo già am73 ... la mia 23 è immatricolata aprile 74, ma certamente costruita nel 73, ed ha il super triplex.. [:hello] [:hello]
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Ma come fate a sapere che tipo di vetro ha?
Lo rompete a martellate e poi guardate i pezzetti con la lente?
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Ma come fate a sapere che tipo di vetro ha?
Lo rompete a martellate e poi guardate i pezzetti con la lente?
Capitano: c'è scritto nell'angolo in basso a sinistra.
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Capitano: c'è scritto nell'angolo in basso a sinistra.
Ma anche la soluzione del Capitano funziona. Non denigriamola.... [;)]
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È vero. C'è scritto Triplex (senza Super).
Sulla 21 del '72. Vetri verdolini.
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Dunque,
sto cercando di ordinare un parabrezza nuovo.
Sassen dice che a Mallorca me lo manda, ma vuole 135 + IVA di spedizione.
Citroservices, che di solito per le spedizioni sono dei genii, è quattro giorni che sono lì che pensano come mandarmelo.
Pare che "gli devono fare una cassa di legno apposta".
Dopo qualche giorno di silenzio, scrivo a Marco, e gli dico, oh, ma che dovete chiamare il becchino a prendere le misure?
Che cassa di legno e cassa di legno. Quei parabrezza lì mica si rompono così facilmente, no?
Quello che fanno è rigarsi, ma rompersi... uhmm. E per i graffi, basta proteggerli bene, no?
Non so. Facciamo che me lo mandate senza cassa (ben imballato nel cartone - magari con un foglio di compensato di pioppo per irrigidire un po'), e senza assicurarlo, e se si rompe mi prendo la responsabilità io?
Mi dice, i parabrezza sono fragilissimi. I bordi si scheggiano solo a guardarli, e nel verso della curvatura si spezzano solo se li prendi male.
Oh, saranno quelli moderni.
Il mio (che si è crepato - non rotto - perché ha preso un pezzo di ferro a 80 all'ora) sono giorni che ce l'ho lì in magazzino, e visto che il socio me l'ha riempito a casinaccio ("domani te lo sgombero" - è ancora lì tutto) e lo sposto in giro... lo butto in giro. Gli fa 'na pippa.
Oggi per ridere l'ho preso a martellate. Due pìppe. I bordi, a martellate, un po`si scheggiano. A martellate. Un pelino.
Quelli nuovi... mah.
Forse non mi conviene montarne uno nuovo, meglio cercare un usato... no?
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in effetti non è tra e cose piu' robuste che stanno sulla DS...
il parabrezza si può rompere(io ne ho rotto uno verde durante il montaggio anni fa... non sai le bestemmie..)
anche io avrei paura a spedirno non assicurato per una distanza cosi lunga.
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Ma di quelli nuovi.
Oh, il mio vecchio, che è Duplex, non Triplex - verdolino - ti giuro, a martellate lo puoi prendere, se la ride.
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Ma di quelli nuovi.
Oh, il mio vecchio, che è Duplex, non Triplex - verdolino - ti giuro, a martellate lo puoi prendere, se la ride.
hai provato a sentire scarazzai?
mi sembra che il prezzo si aggirasse sui 280/300 euro l'ultima volta , magari spedisce senza troppi problemi.
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Mah. A parte che da Sassen e CS si aggira sui 200... Scarazzai li fa lui? E li fa meglio?
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Io lo scorso anno .....lo andai a prendere.
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ma che duplex e triplex!
se vuoi che non si rompa prendi il Durex! ;D
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Io lo scorso anno .....lo andai a prendere.
Dove? [:I]
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ma che duplex e triplex!
se vuoi che non si rompa prendi il Durex! ;D
E questa é tipica del nostro Marco!
;D
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E questa é tipica del nostro Marco!
;D
...ma anche di sua mamma ! ;D
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...ma anche di sua mamma ! ;D
Lo vedi?
La pera casca sempre poco lontano dall'albero! [8D]
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Perché la lingua batte dove il clito...ride. [;)]
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Dove? [:I]
Da Citroservice....
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Si, vabbe', ma.. come direbbe mia zia...
Che t'o sei annato a pija a fa', se solo a sputaje se rompe?
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Dici?....er mio...ha già preso qualche sassate autostradale....ed è ancora perfetto. ....poi....se te deve anna' de sfiga...
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Ma mica lo dico io. Io so che il mio vecchio lo prendo a martellate - anche nel verso della curvatura - e se la ride.
Però cito testualmente Marco di Citroservices (che è dove sei andato a prenderlo) :
"I parabrezza sono fragilissimi. I bordi si scheggiano solo a guardarli, e nel verso della curvatura si spezzano solo se li prendi male."
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E vorrei chiedere:
Ne trovo vecchi e buoni ma non verdi.
Se ne prendo uno bianco... qualcuno è riuscito a farlo diventare verde?
Vernici trasparenti (all'interno)? Pellicole? Insulti pesanti e continuati?
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Io ho scartato subito di prenderlo usato ...sai che roba , smazzarsi di andarlo a prendere , smazzarsi il montaggio , e culo se ti va' , il vetro ottimo ha come minimo i segni delle spazzole , dovute all'eta'
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...ma anche di sua mamma ! ;D
si quando era in Svizzera e mi raccontava di un tale che faceva i rally che il durex lo usava solo per la sua parte posteriore. ;D
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Boh. In attesa di notizie dalla mia rete di spie e agenti segreti e non, per sigillare la parte bassa ho preso questo qui (https://www.ebay.co.uk/itm/Butyl-Tape-Strip-Bolt-On-Panel-Sealer-Bonding-Vans-Cars-Roof/332244644332?hash=item4d5b52f1ec:g:CcoAAOSwQupXWfPm).
In realtà avevo già preso del mastice da vetrai dal ferramenta, ma... fa schifo e puzza :)
Nel senso, è marroncino e puzza di pesce.
Quanto esattamente puzzi non lo so (non l'ho ancora aperto) ma il ferramenta mi fa:
- Ah sì, il mastice quello che puzza di pesce.
- Di pesce?
- Oh, guarda un po...
Effettivamente sulla busta c'è scritto, "l'originale con olio di pesce".
Quindi, se quello nero inglese funziona, quello marrone lo terrò per qualche pesce... d'aprile [;)]
(che poi qui i pesci d'aprile li fanno il 28 di dicembre, ma vabbe' :·)
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Il pesce d'aprile servito a dicembre puzza un bel po' di più eh!
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No, dai, davvero.
Se all'interno di un parabrezza bianco ci metto una cosa del genere (https://www.amazon.es/ventana-Pel%C3%ADcula-Parabrisas-pel%C3%ADcula-autoadhesiva/dp/B075876TQR/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1525107703&sr=8-5&keywords=pelicula+verde+parabrisas+coche)...
Nessuno ci ha mai provato?
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Su vetro anteriore è proibito.
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Qui no.
Ci sono anche omologate (http://www.prosol-auto.es/laminas-colores-para-tintar-lunas-coche/89-verde-medio-70k.html). Ma su una macchina di 45 anni e di provenienza francese, l'omologazione...
E comunque non impediscono la vista all'interno.
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Il mastice butilico nn puzza, è lo stesso materiale che ti ho segnalato marcato wurth /berner. Le pellicole sfuocano e deformano la visuale, si rigano con i granelli di polvere e con la spatola quando si intallano , di notte con i fari delle altre auto puntati contro sembra di stare sott'acqua.
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Il mastice butilico nn puzza,
Questo sì :)
(https://image.ibb.co/fU7dw7/maspesc.jpg) (https://ibb.co/ckMhOn)
Infatti ho preso quello butilico inglese che non dovrebbe.
Le pellicole sfuocano e deformano la visuale, si rigano ... sembra di stare sott'acqua.
Mah. Qui c'e uno (https://www.carglass.es/productos-carglass/laminado-de-lunas) che lo fa professionalmente, dice che sono antigraffio e tutto, 10 anni di garanzia... andrò a parlarci e vedrò.
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Masilla clase A nn è mastice butilico . Le pellicole le ho montate professionalmente nella mia officina/negozio dal 1994, negli anni la qualita' e la morbidezza è aumentata notevolmente (tranne le cinesi) x attaccarle si spatola molto meno e l'elasticita ' superiore fa sì che si manopoli meno a vantaggio delle striature e dei micrograffi. Quelli a cui mi riferisco io sono appunto i micrograffi che si vedono di notte quando hai i fari di un altra auto puntati contro . Nelle mie auto le monto sempre ma mai nei vel vetro anteriore.
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Giusto.
Dopo aver sentito vari pareri... effettivamente tingere/pellicolare il parabrezza è fuori questione.
La mia rete di spie e agenti segreti (e non) alla fine, usato lo trovava solo bianco.
Verde me l'ha trovato nuovo a 154€. Niente male.
Poi c'era uno che dall'Olanda me lo portava a Ibiza.
Poi a Ibiza aveva un indirizzo introvabile che il corriere non lo prendeva, ma per fortuna poi me l'ha portato a Salinas a un albergo di amici.
Da lì il corriere me l'ha portato a casa.
(https://preview.ibb.co/iT6Wao/Photo0404.jpg)
E da casa me lo sono portato al magazzino.
Nonostante tutte le paure che mi ha messo CitroMarco, è arrivato intonso senza imballaggi funebri (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16725.msg362616#msg362616).
Forse il trucco è imballarlo in modo che si veda chiaramente che è un parabrezza [;)]
(https://preview.ibb.co/jFBa1T/Photo0405.jpg)
Domani se mi arriva l'aiuto promesso (da solo non ci provo) lo monto e vediamo.
Il mastice butilico ce l'ho, per cui mi sa che quello di pesce rimarrà là.
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Preparati a un mal di mani che ti farà compagnia per una settimana. Se puoi, usa la guarnizione originale: cambiarla è un suicidio.
E non stancarti di spingere su il vetro dai due lati, un po' alla volta, mentre lo monti o te ne pentirai al primo temporale :-)
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........munirsi di questo.........https://www.manomano.it/lubrificanti-2103?model_id=6993425&referer_id=537135&ach=9a2f3&achsqrt=3defd&gclid=EAIaIQobChMI556wjZCf2wIVz7ztCh3HXw8iEAQYBSABEgKLP_D_BwE
Attenzione ai bordi del cristallo: anche se triplex sono molto fragili in quanto le lastre di vetro sono particolarmente sottili e molto curvate.........
Le camme inferiori che mantengono il vetro (quelle mezze lune che paiono una rondella tagliata avvitate sul telaio) servono appunto a mantere alto il vetro oltre che a serrare l'archetto di ritenuta inferiore............mantenere ALTO UN CRISTALLO GIA POSIZIONATO IN ALTO.......non a sollevarlo forzandolo da sotto.
Parere personale
[:hello]
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Se poi non avrai ancora il "mal di mani", arriverà per togliere i residui dell'olio siliconico dal parabrezza :-D
Battute a parte, quoto l'esimio collega che consiglia di fare ATTENZIONE e mi permetto di ricordare che le guarnizioni nere e grigie differiscono anche nello spessore del canale per il cristallo. Il "Triplex" fatica a entrare nella nera, il "simplex" sguazza nella grigia.
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Il veleno (olio di silicone, ottimo per scacciare i carrozzieri! [:crazy]) .......... e l'antidoto: https://www.ebay.it/i/151630128597?chn=ps&dispItem=1
[:hello]
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Questo qui - come d'altronde quello che c'era - è duplex.
E nella grigia (vecchia) sembra entrarci bene.
L'olio siliconico, sono convinto che è utilissimo, ma non ho capito bene a cosa. :)
Io pensavo di metterci, ai due lati della guarnizione - verso il vetro e verso il tetto - uno spessorino fino di un sigillante Pattex grigio che ho lì e che non solo è facile da mettere, ma anche da togliere...
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Io quando ho cambiato il mio , ho cambiato anche la guarnizione.....ho aiutato il vetro sporcandolo con un filo di vasellina....e lo abbiamo montato in 3 ....con una oretta...
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Io quando ho cambiato il mio , ho cambiato anche la guarnizione.....ho aiutato il vetro sporcandolo con un filo di vasellina....e lo abbiamo montato in 3 ....con una oretta...
Se puoi, usa la guarnizione originale: cambiarla è un suicidio.
Un'oretta di suicidio... mal di mani per una settimana... che agonia :P
Ma io la guarnizione mica la cambio, gne gne...
Il vetro ci entra preciso, sul tetto già ci stava precisa... filo di sigillante, no?
Perché no? Oh, io domani vado lì, se vengono Asterix e Obelix a aiutare lo monto... poi vedremo 8)
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Quello che posso dire......non farlo da solo. Con guarnizione vecchia , in 2 c'è la dovreste far perché rimane in posizione e non si chiude nel canale del vetro.....quella nuova la devi accompagnare tutta mentre inserisci il vetro.....che deve salire paro.
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Timbrini a confronto :
(https://preview.ibb.co/eYg8qo/timbr.jpg) (https://ibb.co/dFWV38)
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la tonalità di colore è uguale?
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Si.
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Bello, presto dovrò ordinarne uno per la paaaaalasss... [^]
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Sunshine, Sunshine reggae! [ 0O]
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Sunshine, Sunshine reggae! [ 0O]
(https://lh3.googleusercontent.com/y9luSZA-4cdyB9lXnwdhgOdac7oHq7KJbAtsqKIfrlpe1-rPyoA58Hnq5N8bZDiirY9sopSQyZqLCD9Z0w=w551-h248-rw)
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Pagina precedente, guarda la marca del nuovo parabrezza del Captain.
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ma il buon vecchio sapone non si usa più per il montaggio dei vetri su guarnizione??
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Mi sa che la marca è Retrolunas.
O era, perché mi sa che è fallita. :-\
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Com'è andata a finire?
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Ho usato il sapone :)
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Ho usato il sapone :)
Era ora !!! ;D ;D ;D ;D
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Giusto per sapere: hai calzato la guarnizione ( vecchia?) sul vetro, l'hai spinto sul telaio, una volta a posto hai infilato da sotto il mastice butilico. Ok?
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Si, l'ho messa prima sul vetro. Era quella vecchia.
Al primo tentativo, ci avevo anche messo un velo di sigillante.
Ma, per fresco che fosse... evidentemente impediva lo "scorrimento" laterale indispensabile all'aggiustamento finale.
Quindi ho rismontato, rimosso, insaponato, e c'è andato.
Ho dovuto aggiustare un po' il calzaggio sulla parte interna della guarnizione (nell'abitacolo) aiutandomi con un pezzo di lama di seghetto piegata a 90º.
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............... e le rondelle a mezzaluna sei riuscito a metterle correttamente? secondo me è la parte piu' difficoltosa dell'operazione, foto ;D ;D ;D
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Era ora !!! ;D ;D ;D ;D
[(muoio)] [(ridotanto1)] [:clap] [:clap]
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Le rondelle a mezzaluna, nessun problema.
Oggi non ci sono andato a smanettare, quando ci vado e se mi ricordo ti faccio la foto, ma proprio, la vite è andata dentro a mano senza sforzo.