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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: steu369 - Aprile 28, 2010, 08:06:27 am
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sto maiale.... si rovina la vista [A:mai]
lo fa,il vizioso ,viaggiando normalmente quando si molla il gas e poi si riprende ,specie in città a numero giri non elevato,se si tirano ''a morte''le marce e dopo una tirata va meglio...
a velocità costante oltre i 120 ovviamente niente.
messa a punto motore appena fatta,condensatori,puntine,candele,filtro etc nuovi.
anticipo ''a orecchio''
al minimo in folle candele nere,chiamandola fumata nera allo scarico
pompa iniezione sostituita con una a due vie nuova qualche mese fa.
pressione elevata carburante?
messa a punto non corretta?
iniettori benzina?
anticipo?
qualche ipotesi sul perchè..per confonedrmi ancora di piu le idee.... [^]
grazie.
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ciao Steu,
adesso comincia il bello...................... [:fiu], si fa per dire.
La pressione elevata nn favorisce una messa a punto da manuale; (io da quando sono riuscito a portarla a 2atm precise va molto meglio);
L'anticipo gioca moltissimo nel togliere il seghettamento; (ti consiglio di muniriti di una chiave dell'11 e farlo su strada);
gli iniettori, è una bella domanda (da quando li ho cambiati è cambiato il mondo);
un consiglio, se nn sbaglio è da poco che l'hai rimessa su strada, falla girare un po, fai un po di Km e poi se ne riparla.
ado
[:clap] [:clap]
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Confermo l'ultima affermazione di Ado: quando ho rimesso su strada la mia avevo mille problemi; poi ho partecipato ad un raduno a Rimini, all'andata sono andato tranquillo (110-120) ed i problemi erano già attenuati; al ritorno ho tenuto una media più elevata, toccando dove possibile i 150 di tachimetro (140 per il GPS..) e la macchina all'arrivo era un'altra...
Ora ho il problemo opposto, gira troppo magra!
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in effetti in 15 gg. è gia successo quasi tutto il possibile... [:fiu]
mi tocco ripetutamente ma senza nessun godimento.... [A:mai]
e si che poco piu di un anno fa girava benino benino....
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infatti, nn toccare nulla e cammina.
Possibilmente solo shell shell b power .
p.s. nn ti illudere, prima di arrivare alla sua affidabilità dovrai sudare un po................ [:fiu]
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Pero' se è grassa è grassa !
Chiaro che se vai un po' forte, in autostrada forse si "smagrisce" un po'. Ma poi il difetto torna....
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Pero' se è grassa è grassa !
Chiaro che se vai un po' forte, in autostrada forse si "smagrisce" un po'. Ma poi il difetto torna....
nn è esattamente così, più gira e meglio va, nn trovo una spiegazione tecnica al fenomeno, ma ti posso assicurare che è così.
[:clap] [:clap] [:clap]
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colgo l'occasione per sottoporre ai possessori I.E. il mio problema che è molto simile; sui 18.000/19.000 giri anche la mia fa questo problema,strattona come se per qualche istante non arrivasse benzina o corrente.................premetto che ho controllato e ripristinato tutti i cavi elettrici spinette e connessioni,candele nuove,cavi candele nuovi,condensatore nuovo,spinterogeno nuovo,cavo massa nuovo,iniettori puliti con ultrasuoni,pompa benzina bosh nuova(pagata un capitale)tubi carburante sostituiti tutti ,auto di uso quasi giornaliero circa km 300 a settimana qualche dritta? [:hello]
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colgo l'occasione per sottoporre ai possessori I.E. il mio problema che è molto simile; sui 18.000/19.000 giri anche la mia fa questo problema,strattona come se per qualche istante non arrivasse benzina o corrente.................premetto che ho controllato e ripristinato tutti i cavi elettrici spinette e connessioni,candele nuove,cavi candele nuovi,condensatore nuovo,spinterogeno nuovo,cavo massa nuovo,iniettori puliti con ultrasuoni,pompa benzina bosh nuova(pagata un capitale)tubi carburante sostituiti tutti ,auto di uso quasi giornaliero circa km 300 a settimana qualche dritta? [:hello]
Minch....sapevo che le DS ad iniezione giravano un pò più alte ma non a questi regimi....... [:fiu]
Saluti Gennaro
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GENNAROOOOOOOOOOOO,
nn fa lu spiritoso ne................. ;D ;D
Oxi, la sonda della temperatura come sta messa?
adoramus
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Oxi, hai controllato la pressione della benza agli iniettori?
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Oxi, hai controllato la pressione della benza agli iniettori?
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
2 atm precise, e anche li cambia tutto.
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non ho sottomano il manuale Bosch dell'iniezione, dove c'è un elenco di difetti-cause-rimedi, ma mi sembra di ricordare vagamente che potesse dipendere anche dal sensore di pressione aria... ma non vorrei dir cacchiate
comunque (non-purist suggerimento), se proprio non ci salti fuori, ossia hai come me la pompa.... spompata e non riesci a raggiungere le 1,92atm (in pratica 2atm come detto da Ado) prova a staccare il connettore del sensore aria sul filtro aria (dovrai poi abbassare il minimo) e vedi come va'....
e' solo uno squallido palliativo che all'epoca (anni 70) veniva suggerito addirittura da Citroen Italia ai meccanici quando proprio non ci saltavano fuori.....
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non ho sottomano il manuale Bosch dell'iniezione, dove c'è un elenco di difetti-cause-rimedi, ma mi sembra di ricordare vagamente che potesse dipendere anche dal sensore di pressione aria... ma non vorrei dir cacchiate
comunque (non-purist suggerimento), se proprio non ci salti fuori, ossia hai come me la pompa.... spompata e non riesci a raggiungere le 1,92atm (in pratica 2atm come detto da Ado) prova a staccare il connettore del sensore aria sul filtro aria (dovrai poi abbassare il minimo) e vedi come va'....
e' solo uno squallido palliativo che all'epoca (anni 70) veniva suggerito addirittura da Citroen Italia ai meccanici quando proprio non ci saltavano fuori.....
ma forse alludevi al regolatore di pressione...a volte si stara....(generalmente quando vengono montate le pompa a due vie)????
Ciao OXI, bisogna fare anche qualche misurazione di resistenze per vedere se e' tutto ok... il regolatore sulperno della farfalla e' registrato bene???? [:hello]
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fra ieri e oggi fatti 500 km circa...
un par di balle..
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Minch....sapevo che le DS ad iniezione giravano un pò più alte ma non a questi regimi
[(cavolo)] [(cavolo)] ;D ;D ;D ;D forse alludevi al regolatore di pressione...a volte si stara....(generalmente quando vengono montate le pompa a due vie)????
io ho rimontato la pompa originale a 3 vie, deduco dalle vostre risposte che essa sia la maggiore indiziata :o :o :o provero' con il sistema non purist ;D ;D ;D OXI, bisogna fare anche qualche misurazione di resistenze per vedere se e' tutto ok... il regolatore sulperno della farfalla e' registrato bene????
[:hello] ciofanni,purtroppo non ho mai eseguito questo tipo di registrazione,c'è una procedura da seguire senza attrezzature specifiche citroen? grazie a tutti anticipatamente [:hello]
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.....
pressione elevata carburante?
messa a punto non corretta?
iniettori benzina?
anticipo?
.........
.........provero' con il sistema non purist
sul sito LesDS.it ci sono il "Manuale di Verifica del Dispositivo": http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/man_21_23ie.htm (http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/man_21_23ie.htm)
e anche il "Manuale di riparazione Citroën/Bosch n.28 per Citroën DS21 injection électronique": http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/manuale_di_riparazione_bo.htm (http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/manuale_di_riparazione_bo.htm)
in particolare ci sono le due paginette 17 e 18 del Manuale di riparazione Citroën/Bosch n.28 che sono mooooooolto istruttive:
(http://www.lesds.it/immagini_sito/bosch/17.jpg)(http://www.lesds.it/immagini_sito/bosch/18.jpg)
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ci vuole un multimetro e uno spessimetro.. due spezzoni di filo sez.1 e due capicorda piccoli da inserire nelle linguette delle varie sonde.... poi per la procedura bisogna che tu sia davanti alla macchina, poi ci sentiamo in mp. (e' un casino spiegarla scrivendo ;D).. [:hello]
P.S. STEU come e' andata dopo i 500 chilometri???? [:hello]
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se la usi come ascari piu o meno va....
mai scendere sotto i 56540 giri in qualunque marcia.... [:(]
hai mp.
ciaooooooooo vrommmmmmmmmm [^]
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colgo l'occasione per sottoporre ai possessori I.E. il mio problema che è molto simile; sui 18.000/19.000 giri anche la mia fa questo problema,strattona come se per qualche istante non arrivasse benzina o corrente.................premetto che ho controllato e ripristinato tutti i cavi elettrici spinette e connessioni,candele nuove,cavi candele nuovi,condensatore nuovo,spinterogeno nuovo,cavo massa nuovo,iniettori puliti con ultrasuoni,pompa benzina bosh nuova(pagata un capitale)tubi carburante sostituiti tutti ,auto di uso quasi giornaliero circa km 300 a settimana qualche dritta? [:hello]
Ciao Moreno...
io ebbi....un problema simile appena presi la mia (23 i.e.) risolvemmo il problema cambiando il cablaggio dell'iniezione con uno nuovo...
[:hello]
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(http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Animaux/girafe-5784.gif) be'????.... come e' andata a finire??
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mah... per il momento nulla di nuovo. piove.....
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fatto una 200 km oggi.
con benza a 98 ottani il seghetto è quasi sparito.
resta il fatto che secondo me è grassa.....
incomincio a godermela comunque.
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fatti altri 1500 km piu o meno e al momento la situazione è la seguente...
messa in moto a freddo dopo una o due giorni ok (minimo basso causa regolatore ciucco)
partenza a rodeo con ginocchia strette strette alla bestia.. [^]
seghettamento in tutte le marce in condizioni di guida ''normali''
invece se si pianta il piede si sente meno....
a caldo,piano piano, dopo una 50 di km va meglio in generale...
ma stiamo prendendo ''contromisure'' che dovrebbero essere risolutive....ordinata sega elettrica circolare da acciaio con lama ''rotante''...
l'auto accovacciata intenda....a buon intenditore.... [^] [^]
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fatti altri 1500 km piu o meno e al momento la situazione è la seguente...
messa in moto a freddo dopo una o due giorni ok (minimo basso causa regolatore ciucco)
partenza a rodeo con ginocchia strette strette alla bestia.. [^]
seghettamento in tutte le marce in condizioni di guida ''normali''
invece se si pianta il piede si sente meno....
a caldo,piano piano, dopo una 50 di km va meglio in generale...
ma stiamo prendendo ''contromisure'' che dovrebbero essere risolutive....ordinata sega elettrica circolare da acciaio con lama ''rotante''...
l'auto accovacciata intenda....a buon intenditore.... [^] [^]
come ti capisco..................... [:ohoh]
p.s. il SINDACO se dovesse leggere queste righe, si sfregherà sicuramente le mani.............. ;D ma chi la dura la vince.
p.s. ultima modifica, Lui direbbe sicuramente, chi l'ha dura la vince................ ;D ;D ;D ;D ;D
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....prova a staccare il connettore del sensore aria sul filtro aria (dovrai poi abbassare il minimo) e vedi come va'....
È una 21ie del '70 quel sensore haddavenì...
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infatti l'ha sulla testa................
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tanto per concludere.....
nik aveva vinto il premio.... [:clap]
grazie a ciofanni...sant'uomo e a roberto, se no non si risolveva.
revisione dell'iniezione con sostituzione di alcuni particolari diciamo ancora da terminare, e già la vettura aveva un comportamento piu' uniforme ma sopratutto....uno dei due fili che alimentano un'iniettore era rotto....toccava e non toccava....con le vibrazioni del motore.
riparato provvisoriamente in attesa di cablaggio totale nuovo, ora il motore è una altra storia.
piu nessun seghettamento nè giramenti a tre saltuari.... [:fiu]
urge procedura di santificazione , santi subito..... [:inch]
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Ho appena letto l'elenco delle anomalie,del manuale di riparazione bosch,citroen che ha postato Hall 9000,e l'inconveniente,o difetto della quinta linea(il motore gira male,un cilindro non funziona,nube bianca scarico)sono esattamente i sintomi che ha avuto la mia 23 appena comprata.Il motore andava a strattoni,non passava i 100 orari nenche spingendola,quasi un anno da un meccanico all'altro..finche' il mio meccanico attuale,quasi per caso trovo' in connettore difettuoso.Adesso il motore ha forza ,va senza problemi ,anche a ...160 ..oltre non ci sono rettilinei sufficenti qui sull'isola,pero' non ha ancora un funzionamento dolce , iniforme,va' un po' a strattoni.Domani provero' con degli adittivi per le valvole. [:hello]
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Ciao MICH....hai fatto controllare tutta la cavetteria o fatto qualche prova sul sistema a iniezione???? [:hello]
STEU ...troppo buono.... [:kiss]