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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Curiosità dal mondo DS => Topic aperto da: Dorien - Marzo 02, 2019, 05:30:38 pm
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troppo perfetta, sembra finta :(, gli manca il fascino delle "vere" DS con parecchie primavere sulle spalle.
allora mi compero una Maserati nuova
mario55 ;D
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Da fanatico del "pari al nuovo" mi piace.
Peccato però monti il motore della CX 25 GTi Turbo.
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Un paciugo orrendo. Il motore della CX gira al contrario rispetto a quello DS, più probabilmente hanno usato alcuni degli elementi dell'alimentazione e la testata della CX GTi T, alla maniera di Regembeau.
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.... Il motore della CX gira al contrario rispetto a quello DS, più probabilmente hanno usato alcuni degli elementi dell'alimentazione e la testata della CX GTi T, alla maniera di Regembeau.
lavoro ancor più ammirevole allora!! [}:)]
l'unica roba veramente brutta è la presa d'aria sotto il muso, che proprio nun se po' vvede'...
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lavoro ancor più ammirevole allora!! [}:)]
l'unica roba veramente brutta è la presa d'aria sotto il muso, che proprio nun se po' vvede'...
E' un paciugo inguardabile sotto ogni lato.
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...tranne, forse, quello dell'utilizzo ! [;)]
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...tranne, forse, quello dell'utilizzo ! [;)]
Si, come no: immagino la stabilità di un telaio pensato per 75 cavalli che ne deve destreggiare tre volte tanti.
Dev'essere un piacere andarci in giro. Non è meglio comprarsi una SM o, volendo risparmiare, una XM V6.24, che di cavalleria ne hanno anche di più?
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Lo stesso telaio l'aveva anche la 23 i.e.
E i cavalli erano (quasi) gli stessi.
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Lo stesso telaio l'aveva anche la 23 i.e.
E i cavalli erano (quasi) gli stessi.
La DS23 non aveva lo stesso telaio della DS19 del '64: sospensioni, tarature, barre antirollio e freni erano radicalmente diversi.
Sulla SM, che condivideva gran parte del telaio DS, le cose erano state ulteriormente riviste, compresa la riduzione dell'altezza da terra.
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Io parlavo del piacere di utilizzo.
Dato da un motore certamente più potente ma soprattutto molto più elastico.
Non certo dell'altezza da terra o le prestazioni in circuito. [o:o:]
L'ultima cosa a preoccuparmi su una Cabrio è la taratura delle sospensioni o i l'efficacia dei freni.
Torce di suo talmente tanto che non sei stimolato a cercare prestazioni assolute.
Ma il piacere di guida di un motore di maggior cilindrata, non gestito da un carburatorino arcaico, è senza dubbio maggiore.
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Su questo nessun dubbio, ma allora (paciugo per paciugo) tanto vale montarci una 21IE che tra i motori DS che ho provato è certamente il più elastico.
Quello della CX Turbo, al contrario, sotto il profilo dell'elasticità, è il peggiore che abbia mai guidato, tanto che all'epoca ho rivenduto una Turbo2 dopo pochi mesi dall'acquisto (smenandoci oltre la metà del prezzo) proprio perché trovavo quel motore inadatto alla CX per la sua ruvidità e per l'assenza di coppia ai bassi regimi.
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A me non sembra che il 21 IE sia più elastico del 23 IE. Al contario invece lo trovo più "scattoso", più "nervoso"...mentre il 23 IE mi sembra molto più "fluido".
Sbaglio ?
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Hai mai visto una 23IE cabriolet? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Hai mai visto una 23IE cabriolet? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Non credo di aver capito...Se parliamo di paciughi, parliamo di paciughi....
E tu hai parlato di motori "DS che hai provato".
E comunque credo che un paio di 23 IE Chapron siano realmente state prodotte...Risbaglio ? :)
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L'ultima DS Cabriolet Usine è stata prodotta nel 1971, successivamente Chapron ha fatto QUALCHE trasformazione su auto fornite da clienti, ma queste auto non hanno lo speciale chassis fornito da Citroën per le Cabriolet Usine.
Quanto al discorso dell'elasticità, la DS con la migliore ripresa che ho avuto modo di guidare era una DS21IE semiautomatica che ricordo più elastica della 23, magari è questione di quella specifica auto eh, in termini di coppia la 23 ne ha di più, anche se su una curva diversa e meno omogenea.
La CX25 GTi Turbo (ed ovviamente la Prestige Turbo) sono auto dei loro tempi: molti cavalli che dormono tutti fino a che non sei sopra ai 2500 giri e che iniziano a farsi sentire veramente dai 3500. Io all'epoca ero abituato alla CX2400 GTi, motore DS per capirsi, ma iniezione "moderna".
Quella macchina (che poi ha lo stesso motore della Prestige di Skarab) ha una ripresa formidabile che in quinta da mille giri, senza vuoti o tentennamenti, spinge morbidamente, sia che schiacci a fondo che la fai salire di giri gradualmente.
Nel 1989, per scendere dalla CX Turbo2, non trovai di meglio che salire sull'XM V6 che a parità di cavalli (168 la CX, 170 la XM) aveva una morbidezza di funzionamento M E R A V I G L I O S A.
Poi tutto è soggettivo: ricordo quanto mi sembrava spaziosa la CX quando l'avevo, a metà anni '80 e quanto mi sembrò piccola quando la ricomprai a inizio anni 2000...
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Mi sono riguardato le foto del motore e in effetti è Turbo.
Ho scritto quel che o scritto pensando al motore CX25 (come la mia Prestige) non alla turbo.
In effetti lo paragonavo ai cavalli di una 23 ie. Una centoquarantina.
Io lo DS che più mi ha impressionato, ma di gran lunga al di sopra di tutte quelle che ho avuto, inclusa una 23 ie BVH è stata quella di un forum ista che l'aveva acquistata dall'olandese che sviluppa la 5a marcia sulle semi.
uno S P E T T A C O L O !
Motore CX25 e cambio BVH 5 marce.
Paciugo per pagiugo la migliore DS mai provata !
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Peccato che Hyman non ci da dati sulle prestazioni che per me sarebbero molto interessanti. Domani provo sentire...vediamo cosa dicono.
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Dunque il motore rifatto completamente e il sistema iniezione nuovo con tanto di computer per oltre 220 cavalli. Velocita' e' stata provata oltre a 120 miglia che sarebbero circa 200 km/h.
Una bellissima "hot rod" !
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D-gustibus.
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La CX25 GTi Turbo (ed ovviamente la Prestige Turbo) sono auto dei loro tempi: molti cavalli che dormono tutti fino a che non sei sopra ai 2500 giri e che iniziano a farsi sentire veramente dai 3500.
Vero per la Turbo, meno per la Turbo 2.
Nel 1989, per scendere dalla CX Turbo2, non trovai di meglio che salire sull'XM V6 che a parità di cavalli (168 la CX, 170 la XM) aveva una morbidezza di funzionamento M E R A V I G L I O S A.
Ho letto su Chevronnes che la Turbo 2 rispetto alla Turbo in realtà ha una cavalleria superiore, intorno ai 180CV, mai dichiarati per ragioni fiscali.
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E io avevo una Turbo2, comprata nuova a marzo 1988 e rivenduta meno di un anno dopo per le ragioni elencate.
Quanto alla cavalleria disponibile, la storia delle ragioni fiscali non sta in piedi: se Citroën avesse avuto 180 cavalli a disposizione sulla CX, ti garantisco che l'avrebbe sbandierato ai quattro venti.
Il vero vantaggio dell'intercooler sulla GTi era tutto nella riduzione dei consumi grazie ad una maggiore efficienza.
Quanto alla ripartizione della coppia, era quella tipica delle auto sovralimentate di quegli anni, ne più ne meno. C'è chi apprezza, io non ero (e non sono) tra di loro. Gusti.
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Quanto alla cavalleria disponibile, la storia delle ragioni fiscali non sta in piedi: se Citroën avesse avuto 180 cavalli a disposizione sulla CX, ti garantisco che l'avrebbe sbandierato ai quattro venti.
L'affermazione non è mia, ma come scritto l'ho letta su Chevronnes, non ricordo quale numero e non ho voglia di scartabellarmi tutta la collezione. Potrebbe essere l'ultimo, il N. 35 ma non ne sono sicuro.
Però su questo numero c'è un confronto tra GTI Turbo (non 2, quindi senza intercooler) e XM V6 24V.
Ti riporto il box "Conclusion":
Il n'est pas simple de départager deux routières aussi accomplies.
D'un cote, la CX fait preuve s'un caractère particulièrment fort, fruit d'une technologie sans compromis.
Une conception avancée, un confort ultra-souple et aussi un moteur étonnamment performant, quoique sans ce supplement d'ame qui fait les mécaniques attachantes.
De l'autre, sa descendance fait mieux que de se défendre.
Outre de réelles qualités pratiques et un progrès très sensible en matière de finition et de protection anticorrosion, la XM sait aussi parler à l'épicurien de la route.
Car elle offre, plaisir plutot rare sur une grande Citroën, un bouilleur vraiment attachant.
Avec 24 soupapes, le PRV n'a jamais été aussi musical, latin et enjoué, et il développe 200 chevaux plutot rageurs et démonstratifs, bien qu'ils ne distancent pas les 168 percherons del la CX.
Par ailleurs, si les sensations de conduite sont moins typées qu'avec sa devancière, la XM presente le grand avantage d'etre plus facile à dompter dans toutes les circonstances que la CX, qui demande une longue pratique.
Sans parler des bienfaits de l'Hydractive, laquelle sait s'affermir quand la route et le mode de conduite le demandent, ce qui est autant apprécié du pilote que des passagers. Sans oublier un equipement infiniment plus luxueux et moderne.
Lachement, j'aurais tendance à dire qu'il vous faut l'une et l'autre dans votre garage!
In sintesi il punteggio dato ai vari indicatori lungo l'esteso articolo:
Conception et estetique:
CX [citroen] [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
XM [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
Vie a bord:
CX [citroen] [citroen] [citroen]
XM [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
Moteur, boite et performances:
CX [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
XM [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
Confort et qualites routieres:
CX [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
XM [citroen] [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
Entretien et Budget:
CX [citroen] [citroen]
XM [citroen] [citroen]
Il vero vantaggio dell'intercooler sulla GTi era tutto nella riduzione dei consumi grazie ad una maggiore efficienza.
Mah…
Quanto alla ripartizione della coppia, era quella tipica delle auto sovralimentate di quegli anni, ne più ne meno. C'è chi apprezza, io non ero (e non sono) tra di loro. Gusti.
Già.
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Io non ho mai provato in vita mia una CX Turbo. Né con né senza intercooler.
Ma sono un amante dei motori turbo.
Ci ho corso in macchina.
Sia con i piccolini di cilindrata che con i grossi.
Possiedo tutt'ora la Turbo più Turbo di tutte.
Quella che veniva chiamata "la fabbrica di vedove".
Pur avendo una turbina enorme che quando entra in gioco ti da veramente una pedata nel culo, lo trovo molto più performante di qualsiasi aspirato.
Soprattutto di quel PRV patetico che mi sono pure ritrovato sulla C6.
Una sofferenza !
Uno tra i peggiori motori al mondo.... [:crazy]
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(...)
Possiedo tutt'ora la Turbo più Turbo di tutte.
Quella che veniva chiamata "la fabbrica di vedove".
(...)
Porsche 911 Turbo?
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...parlando di vedove, a me risultava finora solo la Kawasaki 750 ( 2 tempi, anni 70 ) !
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Io sapevo della Renault 5 Turbo >:(
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Siamo sempre più OT, ma tanto era quasi OT anche l'oggetto del topic…
@Mario: io ho parlato di XM V6, non della V6.24. La mia prima XM era una V6, anche perché nell'ottobre '89 la 24 valvole non c'era.
E' la V6 quella che ritengo elastica e morbida come si confà ad una berlinona Citroën.
La V6.24 (che per altro possiedo) è molto più rabbiosa e grazie all'aspirazione a geometria variabile ed al diverso impianto di scarico, ha una distribuzione della potenza molto più "sportiva" della normale V6.
Trovo la XM molto più stabile della CX, grazie ad un telaio diverso ed una migliore ripartizione delle masse, col motore sulle ruote anteriori e non a sbalzo delle stesse quindi concordo con quel che dice la rivista. Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo quando dichiarano equivalente il gruppo motore cambio: il cambio meccanico della CX è certamente la parte meno riuscita della vettura, impreciso, leeeeeento e assolutamente inadatto ad una berlina ad alte prestazioni quale era la CX GTi ai suoi tempi. Quello dell'XM è un altro pianeta, idem per il motore tra CX GTi T2 e XM V6.24 per le ragioni sopra elencate.
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Porsche 911 Turbo?
[(su)]
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Trovo la XM molto più stabile della CX, grazie ad un telaio diverso ed una migliore ripartizione delle masse, col motore sulle ruote anteriori e non a sbalzo delle stesse quindi concordo con quel che dice la rivista. Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo quando dichiarano equivalente il gruppo motore cambio: il cambio meccanico della CX è certamente la parte meno riuscita della vettura, impreciso, leeeeeento e assolutamente inadatto ad una berlina ad alte prestazioni quale era la CX GTi ai suoi tempi. Quello dell'XM è un altro pianeta, idem per il motore tra CX GTi T2 e XM V6.24 per le ragioni sopra elencate.
Non ho dubbi che XM 3.0 sia oggettivamente meglio di una CX Turbo 2, ci sono quindici anni di concezioni motoristiche di differenza in una fase storica in cui in ambito automobilistico 15 anni erano 15 secoli.
Così come una CX GTi Turbo 2 è "meglio" di una DS 23.
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...ed altri 10 con la C6.
Ma tra la mia C6 3.0 Benzina e la mia CX2500GTI preferisco 100 volte la seconda.
E non è nemmeno Turbo !
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...ed altri 10 con la C6.
Ma tra la mia C6 3.0 Benzina e la mia CX2500GTI preferisco 100 volte la seconda.
E non è nemmeno Turbo !
[(su)] ;D
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[(su)]
Meravigliosa...Non ci sono altre parole.
Immagino modello 4 marce raffreddata ad aria (anni '80), giusto ?
Quando me la fai provare ? :)
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Sbagliato. [A:mai]
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