Ci provo! Telaio DS '57

  • 315 Risposte
  • 91750 Visite
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #75 il: Luglio 11, 2011, 09:43:16 pm »
si ma andrea ed anche il sottoscritto sosteniamo il fatto che il restauro conservativo non toglie quasi nulla all originalita della macchina, il restaurointegrale ti fa divenire la vettura come fosse nuova motore compreso pero a lasvoro finito la macchina cosi luccicante tirata a nuovo ha gia perso gran parte della sua originalita e del suo fascino antico!! io da parte mia sono di gran lunga piu orgoglioso nel mostrare una vettura che con tutte le sue ferite e lei!!! e vera!!! e originale e genuina!!!  quanto e bello aprire bil vano motore e vedere un motore vecchio si ma tanto vissuto quanto affascinante per non parlare poi degli interni come e soddisfacente eed emozionante vederli nel loro stato di origine certo magariscoloriti ma sicuramente ORIGINALI!!!!! se invece parliamo di un esemplare con il motore in pessime condizioni con gli interni strappati attaccata dalla ruggine dappertutto allora il discorso cambia!!! ma solo in questo caso estremo. dico questo perche da diversi anni ho assistito a degli scempi come tipo per fare un esempio splendidi cruscotti in ottimo stato anche se opachi ridipinti!!! solo per il piACERE DI FARLI SEMBRARE NUOVI??? PERCHE??? E LA STORIA NON CONTA NULLA??? [:hello]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #76 il: Luglio 11, 2011, 09:47:13 pm »
...Personalmente ritengo che il restauro si fa bene o rimarrà sempre una scarpa e una ciabatta, insomma auto belle da fuori e cessi dentro/sotto/di meccanica, stai tranquillo andrea che qualcosa vien sempre tralasciato, e alla fine a conti fatti uno spende di più a fare le cose a pezzi che a fare un restauro come Dio comanda...

Quoto. Tra fare le cose male o farle bene ci vuole lo stesso tempo, soltanto a farle male tocca rifarle.

Vai avanti così Dino e fatti coraggio.  

Ciao
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #77 il: Luglio 11, 2011, 10:33:06 pm »
COME PURTROPPO NOTO O SI INTERPRETA LA LINGUA ITALIANA DIVERSAMENTE O PROPRIO NON SI VUOL CAPIRE!!!!              BANDIERA BIANCA  MI ARRENDO!!!!    BYE BYE [:hello]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #78 il: Luglio 11, 2011, 10:42:28 pm »
COME PURTROPPO NOTO O SI INTERPRETA LA LINGUA ITALIANA DIVERSAMENTE O PROPRIO NON SI VUOL CAPIRE!!!!              BANDIERA BIANCA  MI ARRENDO!!!!    BYE BYE [:hello]

La DS è una passione. Credo che ognuno debba viverla come crede e non convincere gli altri a cambiare. Alla mia auto ho dovuto necessariamente fare un restauro totale, non potendo conservare quasi nulla. Come ha notato Dino, anche i punti che sembrano apparentemente in buono stato, nascondono ruggine ed ossidazione.

 [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #79 il: Luglio 11, 2011, 10:55:02 pm »
Si infatti qui si stà facendo un po' di confusione sul concetto espresso.
Se una macchina è tirata su da uno sfascio è palese che necessita di un restauro tipo quello che stà facendo Dino, ma se un'auto è come quella che ho visto in foto sul carrello, io sarei ripartito da lì salvando tutto il possibile ed immaginabile e posso assicurare agli integralisti di un lavoro da zero che è molto più impegnativo un restauro conservativo che non un restauro radicale. E' ovvio che io stò parlando di impegnativo non in termini economici ma di ricerca dell'originalità al fine di non creare palesi contrasti su una vettura mantenuta, con innesti di materiale necessariamente nuovo.
Per quello che ne sò io di restauri al punto descritto da Dino in una scala da 0 a 100 lui è a 10 del restauro, perchè la parte più impegnativa sarà il rimontaggio del tutto nel rispetto di tutti i singoli particolari di origine riuscendo a non tralasciarne.
Il buon Dino poi sottolinea il fatto della ricerca, nei limiti del possibile, dell'economicità del tutto, per me sicuramente ha scelto la strada di gran lunga più onerosa perchè dopo un restauro così radicale si troverà a dover riusare ciò che lui ha salvato dall'auto prima di scarnirla e a quel punto immagino che certi contrasti saranno particolarmente evidenti, costringendolo forse a sostituire anche le cose che ha salvato perchè troppo stridenti.

Vero Giobri, ... io ho un gusto particolare quando apro lo sportello a sentire quella "puzza" di vissuto che emana l'abitacolo della mia auto, come sai devo rifare gli interni e sono tutt'ora molto titubante perchè ho paura che possa perdere parte di quel caratteristico odore che deriva dalla sua storia, da chi l'ha vissuta e dove è vissuta.

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #80 il: Luglio 11, 2011, 11:02:07 pm »
La DS è una passione. Credo che ognuno debba viverla come crede e non convincere gli altri a cambiare. Alla mia auto ho dovuto necessariamente fare un restauro totale, non potendo conservare quasi nulla. Come ha notato Dino, anche i punti che sembrano apparentemente in buono stato, nascondono ruggine ed ossidazione.

 [:hello]
Giacomo

Giacomo dopo 53 anni mi meraviglierei del contrario.
Resta di fondo la libertà di ognuno di fare ciò che desidera con la propria auto.
Nella mia esperienza di 20 anni abbondanti nel mondo dell'auto d'epoca con svariate decine di raduni fatti in Italia ho sempre notato che le auto più apprezzate, guardate, ammirate, sono quelle conservate e non certo quelle restaurate, anche se il lavoro è stato fatto dai più grandi restauratori italiani o europei che dir si voglia, con risultati spesso migliori della casa che l'ha prodotta.

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #81 il: Luglio 11, 2011, 11:13:25 pm »
NON VOGLIO CONVINCERE NESSUNO HO SOLO ESPRESSO UN MIO PARERE!!!!!    E SE LEGGI PIU ATTENTAMENTE TI ACCORGERAI CHE STIAMO DICENDO LE STESSE COSE QUANDO DICO CHE SE UNA MACCHINA E PROPRIO MESSA MALE ALLORA SONO D ACCORDO ANCHE IO PER UN RESTAURO TOTALE!!!      CLARO?????         CIAO PAOLO

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #82 il: Luglio 11, 2011, 11:16:22 pm »

Giacomo dopo 53 anni mi meraviglierei del contrario.
Resta di fondo la libertà di ognuno di fare ciò che desidera con la propria auto.
Nella mia esperienza di 20 anni abbondanti nel mondo dell'auto d'epoca con svariate decine di raduni fatti in Italia ho sempre notato che le auto più apprezzate, guardate, ammirate, sono quelle conservate e non certo quelle restaurate, anche se il lavoro è stato fatto dai più grandi restauratori italiani o europei che dir si voglia, con risultati spesso migliori della casa che l'ha prodotta.


INFATTI QUELLE CONSERVATE HANNO TUTT ALTRO FASCINO            PAOLO

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #83 il: Luglio 11, 2011, 11:19:57 pm »
credo che dino abbia visto le condizioni dell'auto e deciso in conseguenza.
la decisione è sua,per me se lo fa fa bene.
senza arrivare a scrostare completamente il telaio ne a sabbiarlo completamente anche la mia è stata smontata completamente e risanata.
perchè alla verifica del carrozziere è risultata buona.
si è rifatto ciò che era compromesso.
forse raschiare completamente avrebbe messo in evidenza qualche altra magagna?
spero di no,comunque la decisione è  frutto di attente verifiche fatte e per me va sostenuta.
piuttosto dino...
dici che la sabbia è ancora presente e ha dato il fondo....
personalmente avrei lavato bene tutto anche con diluente antisiliconico e pennello, aiutato anche come tu hai fatto con l'aria...dopo avrei steso il fondo.
mentre hai ancora tutto smontato io infilerei in tutti gli scatolati ugelli e inonderei ciò che è possibile di cera...scolerà per 15 gg. ma insomma....
bravissimo comunque ottimo lavoro....non avere fretta.
quando rimonterai vedrai cosa conservare o se consunto o rovinato sostituire.
grazie per il report .  [:inch]

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #84 il: Luglio 12, 2011, 12:00:47 am »
...in linea generale,anche io la penso come Andrea,ma credo che il lavoro che sta facendo Dino,in fondo
sia il lavoro sempre SOGNATO  [(angel)] da molti operosi-proprietari di auto d'epoca (meglio se citroen).
Io sarei sopraffatto dalla curiosita' [:p],dallo scoprire "come funziona"......."dove passa quello ?".....
...."cos'e' quell'altro ?"......e cosi' via,e poi, considerando la bellezza del FERRO
che ha tra le mani Dino........meriti di essere riportata all'antico splendore.
 [:hello]

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #85 il: Luglio 12, 2011, 01:06:24 am »
Ciao, non posso far altro che essere d'accordo con quanto sta facendo Dino, e mi meraviglio ancora di quanta passione ha!
Purtroppo le foto spesso ingannano, e la realtà è ben diversa; anch'io quando ho comprato la mia '56 pensavo (speravo!) in un restauro conservativo ma quando poi cominci a tagliare pezzi di scocca perchè marci o a dover rifare completamente l'idraulica da zero ti rendi conto che non è possibile fare le cose a metà.....la vernice della mia poi, discreta in foto, era da rifare completamente visto che era già stata riverniciata negli anni '60 in un colore diverso, e, a quel punto, cosa resta... gli interni consunti...tanto vale fare un bel lavoro radicale cercando di rispettare l'assoluta originalità e le specificità del modello.
Diverso è invece il caso di Paolo, è stato fortunatissimo a trovare una DS 19 in quello stato di conservazione, guai a lui se tocca qualcosa, solo la manutenzione necessaria gli è permessa!!!!!
Buone DS a tutti....
Ciao, Emanuele

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #86 il: Luglio 12, 2011, 12:51:08 pm »
infatti emanuele sono d accordo con te!!! se ben ti ricordi anni fa sono stato credo uno dei primi a vedere la tua 56 prima del restauro,e mi sono anche reso conto che la tua decisione di un restauro integrale e giusta,poiche hai in mano un esemplare di estrema rarita un vero pezzo di storia dell automobile!!!!! quindi la giusta soluzione e quella di salvarla!!!!    gente stiamo parlando della 389 !!!! direi da esposizione museale, in questo caso in effetti un restauro conservativo sarebbe stato improbabile ed avrebbe portato col tempo ad un sicuro deterioramento della vettura.    bravo emanuele hai preso la giusta decisione per quel che mi riguarda!!! [:clap]                                                     p.s. e chi la tocca la mia??? figurati che mi dispiace usarla anche solo un giorno alla settimana!!! ma devo per motivi che sicuramente comprendi!!! [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #87 il: Luglio 12, 2011, 05:03:58 pm »
infatti ha pienamente ragione Emanuele, Paolo ha trovato una macchina conservata, quella di Dino era poco conservata e a quel punto era inevitabile il lavoro che sta sorprendentemente effettuando!!!!!!!!!!!

vai Dino sei un grande!!!!!!!!!!!!


ado

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #88 il: Luglio 12, 2011, 06:08:50 pm »
ehy ado ciao [:hello]   forsev a settembre saro con voi in sicilia

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #89 il: Luglio 12, 2011, 06:11:12 pm »
Ciao, non posso far altro che essere d'accordo con quanto sta facendo Dino, e mi meraviglio ancora di quanta passione ha!
Purtroppo le foto spesso ingannano, e la realtà è ben diversa; anch'io quando ho comprato la mia '56 pensavo (speravo!) in un restauro conservativo ma quando poi cominci a tagliare pezzi di scocca perchè marci o a dover rifare completamente l'idraulica da zero ti rendi conto che non è possibile fare le cose a metà.....la vernice della mia poi, discreta in foto, era da rifare completamente visto che era già stata riverniciata negli anni '60 in un colore diverso, e, a quel punto, cosa resta... gli interni consunti...tanto vale fare un bel lavoro radicale cercando di rispettare l'assoluta originalità e le specificità del modello.
Diverso è invece il caso di Paolo, è stato fortunatissimo a trovare una DS 19 in quello stato di conservazione, guai a lui se tocca qualcosa, solo la manutenzione necessaria gli è permessa!!!!!
Buone DS a tutti....
Ciao, Emanuele

                                 

concordo con Emanuele...tutto dipende principalmente dalle condizioni in cui si trova l'auto......poi, soldi e tempo permettendo...... degustibus!!! ;D
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 06:15:27 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.