Ci provo! Telaio DS '57

  • 315 Risposte
  • 91349 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #135 il: Agosto 16, 2011, 10:10:29 am »
grande Dino,

stai facendo un immenso lavoro............... [:love] [:love] [:love] [:love]

Adoflon


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #136 il: Agosto 25, 2011, 05:51:55 pm »
Ecccccoci qua'  8)
qualche altra fotina di lavoretti fatti nei giorni ormai passati e che non torneranno piu' [(vecchio)]

Il telaio presentava il porta guarnizione della portiera ant dx rovinato dalla ruggine



Praticamente dal basso fino a circa 40 Cm
Una volta tolto si vede cosa c'è sotto, purtroppo come gia' detto qualche pagina prima per togliere tutta la ruggine
occorrerebbe smontare il telaio a pezzi, [???]



Se togliessi tutte le canaline probabilmente troverei cosi' tutto il resto, peccato , visto che le altre sono buone ho deciso di lasciarle al suo posto
e di rifare solo alcune parti...

Questo è un pezzo che come tanti altri viene riprodotto e lo si trova in commercio, in realta' ti vendono quasi tutto il montante appena oltre la stretta esse superiore, costa dai 35 ai 50 euro a secondo di chi c'è l' ha in mano  [o:o:] piu' ovviamente la spedizione. Una settantina di euro insomma..... :'(
A me onestamente dispiaceva acquistare una cosa nuova per poi tagliarne via piu' di meta', oltre al costo non indifferente,
cosi' ho avuto la PRESUNZIONE di essere in grado di autocostruirmelo da solo, in un unico pezzo curvato a dovere sempre con il
solito martelletto la solita morsa e il solito pezzo di rotaia che uso come incudine   ;D e sempre e soltanto senza il consiglio di nessuno    [A:mai]

Purtroppo ho fallito clamorosamente, non ho avuto nemmeno il coraggio di fotografare lo scempio creato... [:I]
ma pur di non sprecare il pezzo l'ho usato per mescolare la tankerite di barbage... [:clap]   Azz!!

segue,


*

PieroChevron

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #137 il: Agosto 25, 2011, 07:01:25 pm »
 ;D ;D.....ciao dino, io li ho sostituiti tutti alla break,li ho ricostriiti con lamiera da 6 decimi zincata,ho effettuato una prima piegatura e poi le altre,lavoraccio ma soddisfatto....guarda il topic....in bocca al lupo...le grandi soddisfazioni sono solo per pochi....giusto DINO::::::::......... [:clap] [:clap]

*

ciofanni

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #138 il: Agosto 25, 2011, 08:00:09 pm »
Caro DINO, non me la racconti giusta.... o in un'altra vita te eri uno spettacolare immenso artigiano nascosto non so dove, oppure, anche te la sera prendi qualcosa...di forte, di molto forte.....
I complimenti sono un'offesa alla tua bravura e costanza...ci vorrebbe ben altro...

CIAO GRANDE... [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #139 il: Agosto 25, 2011, 11:06:53 pm »
Caro DINO, non me la racconti giusta.... o in un'altra vita te eri uno spettacolare immenso artigiano nascosto non so dove, oppure, anche te la sera prendi qualcosa...di forte, di molto forte.....
I complimenti sono un'offesa alla tua bravura e costanza...ci vorrebbe ben altro...

CIAO GRANDE... [:hello]

come darti torto immenso maestro, Dino in un altra vita era certamentemente un mega artigiano!!!!!!!!!!!!


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #140 il: Agosto 26, 2011, 04:24:41 pm »
grazie ma siete troppo gentili, [:fiu]
concludo questo post iniziato ieri e poi abbandonato causa poco tempo ,scusate.   [(martell)]

Praticamente mi ero come gia' detto rassegnato a comperarlo riprodotto
quando in questo caso, la fortuna mi ha dato una mano, facendomi venire un' idea.  [A:slurp]

Devo ringraziare lei questa volta. So che non sara' tecnicamente professionale ma io di piu' non sono stato capace di fare,   [A:mai]

Per prima cosa ho fatto una parte alla volta
quella esterna e poi quella interna, in 2 pezzi insomma





Sono differenti tra loro anche dal bordino ripiegato perchè quello interno all' abitacolo è leggermente piu' largo
per contenere le 2 granizioni quella nera giro porta e quella piu' piccola grigia.

Una volta ottenuto i 2 pezzi li ho sistemati sul telaio fissandoli momentaneamente con varie pinze controllando l' angolo della piega


Cosi' ho potuto dare un paio di punti di saldatura sul filo esterno, e poi ho rimosso i 2 pezzi appena puntati e li ho saldati al banco
sul filo di cresta.

A  Sx il vecchio



Poi una volta saldati tra loro e molati ho risistemato sul telaio il profilo ottenuto e saldato al telaio stesso.





Ecco fatto una molata finale e una rasatina con lo stucco per togliere le imperfezzioni e il risultato non è male, soprattutto fai da te... [:clap]
Speriamo bene.... come sempre  [:inch]

Anche in questo caso costo praticamente 0, un mare di ore , e tanto divertimento come sempre, anche un po' di pensieri questa volta si, si  [:color]

A presto

D    [:hello]

Ciao Pierochevron, mi piacerebbe vedere in dettaglio le foto di come hai eseguito il lavoro, sono veramente interessato alla tecnica per me fare questo NON è stato uno scherzo..., io ho usato lamiera da 1mm, quella da 6/10 come in origine, non ci ho nemmeno provato, per saldarla devi avere le idee ben chiare, ed io non sono un saldatore...... [B)]  Bravo ,e complimenti da parte mia.




*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #141 il: Agosto 26, 2011, 04:38:38 pm »
 [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]
sei meglio di MacGyver........................... [:clap]
STEFANO

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #142 il: Agosto 28, 2011, 06:58:57 pm »
[(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]
sei meglio di MacGyver........................... [:clap]

Mi associo a Mambo.......grande esecuzione!
ciao
MarioGe

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #143 il: Agosto 31, 2011, 11:03:32 pm »
Dino sei un grande! Io non ho la costanza nemmeno di leggere il quotidiano tutto in una volta e le ultime pagine me le lascio sempre per la sera prima di dormire...

*

ciofanni

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #144 il: Settembre 01, 2011, 08:40:01 am »
Dino sei un grande! Io non ho la costanza nemmeno di leggere il quotidiano tutto in una volta e le ultime pagine me le lascio sempre per la sera prima di dormire...

Giorgio, guarda che anche te di costanza ne hai ehhh.....se ancora riesci a leggere i giornali !!!!??????... ;D

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #145 il: Settembre 01, 2011, 09:14:11 am »
Giorgio, guarda che anche te di costanza ne hai ehhh.....se ancora riesci a leggere i giornali !!!!??????... ;D

Questa era una perla Gianni [:kiss]

e già che ci sono, w i quotidiani!  [:D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #146 il: Settembre 01, 2011, 11:44:39 am »
Giorgio, guarda che anche te di costanza ne hai ehhh.....se ancora riesci a leggere i giornali !!!!??????... ;D

Sì, anche se non sono proprio "indipendente"  [:D]

*

PieroChevron

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #147 il: Settembre 01, 2011, 02:02:29 pm »
Ciao Pierochevron, mi piacerebbe vedere in dettaglio le foto di come hai eseguito il lavoro, sono veramente interessato alla tecnica per me fare questo NON è stato uno scherzo..., io ho usato lamiera da 1mm, quella da 6/10 come in origine, non ci ho nemmeno provato, per saldarla devi avere le idee ben chiare, ed io non sono un saldatore......   Bravo ,e complimenti da parte mia.
 :P :P :P :PCIAO DINO stai facendo un ottimo lavoro....se guardi le mie foto vedi cio che ho realizzato....voglio precisare che ho il battilastra in casa...uomo di grande esperienza....la lamiera utilizzata è 6/10 zincata e piegata in piu volte utilizzando squadri di ferro e tondini in acciaio,ottenendo con battitura della stessa piu volte un unico pezzo come è in origine per poi saldarlo a punti per l.intero giro porta....a raccontarlo è semplice ma a realizzare cè molta pazienza e caparbietà fino alla risoluzione attuale....pierochevron.... [:color] [:color] [:color]devo postare le foto ma sto aspettando il mio amico,io non ne sono capace.....umile fuiiiiiii............. [:clap] [:clap]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #148 il: Settembre 01, 2011, 02:37:47 pm »


Dalle foto non sembri affatto un principiante e molti carrozzieri della vecchia scuola non farebbero assolutamente meglio

ehi Dino, ma non ci stai mica prendendo per il Q...?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #149 il: Settembre 01, 2011, 04:03:14 pm »

Dalle foto non sembri affatto un principiante e molti carrozzieri della vecchia scuola non farebbero assolutamente meglio

ehi Dino, ma non ci stai mica prendendo per il Q...?
[/quote]


 [???]   Io non prendo per il Q.... nessuno, questo è certo!   [:kiss]   Come gia' detto le cose che mostro sono frutto di me stesso
purtroppo sempre e soltanto da solo  :-\ 

Nelle ultime foto che ho inserito ho precisato all' inizio che la fortuna in questo ultimo caso mi ha assistito, regalandomi un' idea               
   [:clap] [:clap] [:clap]

Mi permetto e mi scuso se divago un istante , quando andavo a scuola in estate ,per 2 mesi ,facevo il fabbro da un conoscente l' ho fatto per circa 2 o 3 anni il tempo della scuola insomma poi piu' niente per 20 anni circa   ;D

anni fa invece ho lavorato in una ditta per un anno soltanto...il capofficina era un MAGO della saldatura ad ossigeno,
in un anno non mi ha MAI fatto provare una volta, l' unica cosa che quel maledetto mi ha insegnato è stata la frase ,tu devi imparare solo guardandomi, be io ad ossigeno non ho imparato niente, ma ho fatto tesoro di quelle poche parole, le uniche che mi ha detto ,tempo un anno e me ne sono andato dalla disperazione..... >:D


Grazie Pierochevron per la risposta , mi piacerebbe un  giorno fare due chiacchiere con il tuo battilastra
con certa gente c'è da imparare anche a sentirle parlare   [(su)]  questo l' ho capito appunto tempo fa....

A presto

D    [:hello]