Ci provo! Telaio DS '57

  • 315 Risposte
  • 91701 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #165 il: Ottobre 04, 2011, 06:36:26 pm »
Eccoci qui dopo un po' di pausa con alcune foto degli ultimi lavoretti che ho fatto...

come avevo pre annunciato all' inizio dopo aver smontato la vettura mi sono accorto che purtroppo in passato aveva avuto
un piccolo incidente, ci voleva anche questa, peccato sono stato sfortunato come al solito.
a vettura montata non mi ero accorto di niente.

La punta del telaio ant sx si presentava in queste condizioni







Come si vede dalle foto sopra si capisce che è stata saldata e riparata in un qualche modo tempi indietro da chi sa chi...
Onestamente lasciarla cosi proprio non mi andava  e devo come sempre confessare che per mooolto tempo non avevo proprio idea di come affrontare il problema.. :'(
Cosi' ho sempre rinviato la cosa fino a raggiungere prima o poi il dunque    [???]

All' inizio avevo anche provato a scaldarla e martellarla un po' ma non essendo un battilastra ho incontrato subito diversi problemi

Cosi' ho deciso di tagliare via il brutto, decisione presa come sempre in solitudine,
ci tengo a dirlo, in quanto non avendo esperienza ci ho pensato diverse volte prima di far partire il flesibile [:crazy]    [:crazy]



Poi ho ricostruito il pezzo mancante, qui' poca difficolta' in quando non presenta bombature o curve strane l' unica cosa fondamentale era
rispettare rigorosamente la larghezza del profilo ricavato altrimenti si sarebbe notato con il resto del telaio [:fiu]



Non avendo una piegatrice ma facendo tutto a mano ho notato che durante la piega si rischia di torcere le parti che devono stare diritte
pero' è andata bene anche questa volta la fortuna mi ha seguito...

Sono riuscito a recuperare la punta piu' esterna e a fare un primo ricuci [A:slurp]







Poi l' ho provata sul telaio





E sono riuscito a ricucirla su di esso, qui' una mia foto fatta a tradimento  >:D almeno si vede che faccio qualcosa oltre ad un sacco di chiacchiere  [:fiu]







Ho anche raddrizzato e risaldato quel triangolino che tiene il vascone ant.

Poi ho voluto rifare anche la piastrina superiore anche se forse non ce ne era bisogno ma tanto per divertirsi un po' di piu'   [:p] chi se ne frega..








segue







*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #166 il: Ottobre 04, 2011, 06:42:20 pm »
Una rasata finale con lo stucco e buonanotte    [:kiss]





ecco fatto e raccontata la mia esperienza personale.
Non sono completamente soddisfatto del risultato ottenuto si vede che non è ne nuovo ne perfetto ma certamente meglio
di come si presentava all' inizio, ed anche questa volta le cose le ho fatte da solo senza consiglio di nessuno quindi mi rimmara'
sempre il dubbio se avrei potuto fare meglio, io mi accontento come sempre.

Anche in questo caso costo 0, ore tantisssiiiime, e veramente molto divertimento , almeno per me....

A presto

D    [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #167 il: Ottobre 04, 2011, 06:59:34 pm »
Hai un'abilità e una pazienza ammirevole, quando avrai terminato la tua auto sarà meglio (ma molto) che nuova!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #168 il: Ottobre 04, 2011, 09:26:33 pm »
Mi unisco a Fabio nel farti i complimenti prima di tutto per la tua costanza.

Sarebbe interessante, quando si fanno lavori del genere, pesare la vettura "prima e dopo la cura", per avere un'idea di quanto si è lavorato per lei...

Continua così, hai tutta la mia ammirazione  [:clap]

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #169 il: Ottobre 08, 2011, 10:14:59 pm »
Complimentissimi!!!!

Solo una vera passione ti porta a far un lavoro come questo.
Solo una passione vera ti proietta in un restauro fai da te e ti da la forza di metterti in gioco per apprendere e scoprire tanti mondi che fino a quel momento erano nascosti.

Nuovamente complimenti dino per il coraggio e la voglia messa al momento di iniziare un lavoro completo su un auto di 54 anni e poi per la tua passione che ti aiuta ad avere costanza e perseveranza.



P.s. Il non essere completamente soddisfatto secondo me è classico degli inizi. Con il proseguire dei lavori ci sono infinità di micro imperfezzioni che spariscono nel momento in cui si va a guardare un auto appena uscita dal concessionario. Le micro imperfezioni ci sono su tutte le auto nuove e non... Cambia solo che dopo un restauro di queste dimensioni una persona sa vederle anche sulle auto nuove e moderne  [:clap] [:clap] [:clap]
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"

"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #170 il: Ottobre 09, 2011, 11:03:57 am »
Ciao Dino,
ti seguo da tempo con ammirazione, gran bel lavoro, continua così!

Fabio

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #171 il: Ottobre 09, 2011, 04:11:59 pm »
lavoro chirurgico [(su)] [(su)] [(su)]
Michel Le Lorrain

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #172 il: Ottobre 09, 2011, 07:48:20 pm »
sempre grande divertimento?
mai un a martellata sul pollice? [:crazy]
complimenti

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #173 il: Ottobre 10, 2011, 06:45:10 am »
 ;D
Altro che martellata sul pollice....

2 volte 2 al pronto soccorso ancora prima di cominciare,non so ancora come ho fatto poi a iniziare, varie ustioni alla braccia e mi hanno preso fuoco anche i pantaloni un paio di volte   [(su)]

ma ci siamo divertiti sempre un sacco, io con me stesso, questo è certo   [:clap]

Grazie per i complimenti a tutti siete troppo gentili, veramente

D   [:hello]


*

ciofanni

Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #174 il: Ottobre 10, 2011, 08:00:59 am »
;D
Altro che martellata sul pollice....

2 volte 2 al pronto soccorso ancora prima di cominciare,non so ancora come ho fatto poi a iniziare, ivarie ustioni alla braccia e mi hanno preso fuoco anche pantaloni un paio di volte  [(su)]

ma ci siamo divertiti sempre un sacco, io con me stesso, questo è certo   [:clap]

Grazie per i complimenti a tutti siete troppo gentili, veramente

D   [:hello]


..... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]......DINO SEI UN MITO.....GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #175 il: Ottobre 10, 2011, 08:52:07 am »
Minkia Dino....ti invidio da morire!! [:D]

A parte gli scherzi, l'anno scorso stavo per prendere una dea primogenita e, per ovvi motivi di costi ma non solo, avrei dovuto iniziare un restauro come il tuo.
Imparando a fare cose mai fatte prima e confidando solo sulla fiducia in me stesso e sulla mie abilità manuali, anche se alla fine avrei dovuto dimostrare quantomeno a me stesso di esserne veramente capace, come di fatto stai facendo tu.. [:inch] [:inch] [:inch]
Posso dire, senza paura d'essere smentito, che quello che stai affrontando è uno sforzo fisico e di concentrazione di dimensioni enormi, che potrai valutare ovviamente a lavoro finito, cioè tra molto.....molto tempo!
Uno sforzo titanico anche da parte del portafogli che comunque alla fine ti ringrazierà, perchè in fondo per ogni centesimo che spendi, potenzialmente ne guadagli due..... [^]......e faticare per una passione senza perderci dei denari in fondo se ci pensiamo è una cosa fantastica. [:clap] [:clap] [:clap]

Ps. per mia grande fortuna l'acquisto di quella bellissima DEA è sfumato... ;D
Un restauro di quelle proporzioni tutto da solo!!.....ma tu sei pazzo da legare figlio mio!!! [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #176 il: Ottobre 10, 2011, 08:59:41 am »
Minkia Dino....ti invidio da morire!! [:D]

A parte gli scherzi, l'anno scorso stavo per prendere una dea primogenita e, per ovvi motivi di costi ma non solo, avrei dovuto iniziare un restauro come il tuo.
Imparando a fare cose mai fatte prima e confidando solo sulla fiducia in me stesso e sulla mie abilità manuali, anche se alla fine avrei dovuto dimostrare quantomeno a me stesso di esserne veramente capace, come di fatto stai facendo tu.. [:inch] [:inch] [:inch]
Posso dire, senza paura d'essere smentito, che quello che stai affrontando è uno sforzo fisico e di concentrazione di dimensioni enormi, che potrai valutare ovviamente a lavoro finito, cioè tra molto.....molto tempo!
Uno sforzo titanico anche da parte del portafogli che comunque alla fine ti ringrazierà, perchè in fondo per ogni centesimo che spendi, potenzialmente ne guadagli due..... [^]......e faticare per una passione senza perderci dei denari in fondo se ci pensiamo è una cosa fantastica. [:clap] [:clap] [:clap]

Ps. per mia grande fortuna l'acquisto di quella bellissima DEA è sfumato... ;D
Un restauro di quelle proporzioni tutto da solo!!.....ma tu sei pazzo da legare figlio mio!!! [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Lui, invece tu sei savio da morire........... :-X :-X
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #177 il: Ottobre 18, 2011, 05:47:30 pm »
Eccoci le ultime foto dei lavori che ho eseguito al mio telaio per cercare di ridargli un aspetto il piu' sano possibile.

Mi scuso in anticipo ma questa volta sono stato un po' avaro di fotografie mi si era rotta
e cosi' si deve lavorare un po di fantasia.. [:I]

Avevo il longherone Sx lato guida marcio  [B)] peccato
in piu' aveva preso anche una botta da sotto ci mancava pure questa   :-[

Dopo la sabbiatura l' ho tagliato, ho voluto di proposito mettere questa foto per far notare la quantita
abominevole di sabbia che è finita dentro il longherone, come gia' detto qualche pagina indietro mai avrei pensato a tanto...



Per fortuna avevo deciso di togliere tutto prima di sabbiare altrimenti...non so lo consiglio vivamente...

Ho rifatto i 2 pezzi e saldati, rifiniti poi con una rasata di stucco



Onestamente si puo anche evitare di lisciarlo in questo modo tanto poi ci andra' incollato il rivestimento, ognuno fa come piu' gli piace

Poi avevo il vano del baule con alcune zone marce, sempre a Sx



Rifatto il pezzo e anche qui' una lisciata



Ho duvuto rifare anche il fondo baule sotto la barra di torsione, era marcio e leggermente arrugginito, qui' prima di sabbiarlo



Questo è un dei tanti pezzi in vendita dai ricambisti, ma per un telaio prima serie non sono conformi
in quanto hanno dei rinforzi laterali che i primi telai non avevano e visto il costo di tale ricambio meglio lasciarlo dove si trova....parere mio
Cosi' sono stato dal lamierista e mi sono fatto tagliare un foglio di lamiera piu' qualche altro ritaglio tutto per la spesa di 5, cinque, euro  [o:o:]
Va poi sagomato non poco ed adattato al fondo baule, il tutto coricato sotto alla vettura e con il peso della lamiera non si gode molto
pero se ci sono riuscito si puo' fare credetemi..









 avevo gia' messo il mastice prima di portarlo a fare verniciare ma ho fatto solo queste di foto mi spiace...

D









*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #178 il: Ottobre 18, 2011, 06:02:26 pm »
Poi ho raddrizzato un profilo ant Dx



Io ho preferito dissaldarlo e lavorarlo ai fianchi ...al banco,





Poi ho rifatto delle viti zona passaruota posteriore sia il Dx che il Sx mi si erano rotti durante lo smonatggio





Originali qui i filetti sarebbero M5 x 0,75, io ne ho messo uno standard M5 x 0,8, sfido a riconoscerlo ad occhio nudo, comunque meglio
non farlo sapere troppo in giro... ;D

Poi ho sistemato l' attacco del cofano anteriore crepato



Ed anche un sacco di altri piccoli pezzi pezzetti buchi buchetti ecc ecc ecc ecc, niente foto Azzz!!! mia colpa

In totale circa 30 punti di intervento li ho contati quasi tutti   [A:slurp]   

A presto

D    [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Ci provo! Telaio DS '57
« Risposta #179 il: Ottobre 18, 2011, 07:32:19 pm »
M'inchino di fronte a cotanta perizia a pazienza.
Lavoro eccelso, soprattutto perchè fatto interamente a casa.
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]