Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre

  • 28 Risposte
  • 18562 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #15 il: Novembre 11, 2013, 11:01:56 am »
No Franco, dai, questa è una boiata: quante volte ci si chiama all'ultimo minuto per incontri spontanei e le auto arrivano. Non dico cento, ma nemmeno nessuna.
Qui evidentemente c'è della ruggine che va rimossa, lo sanno anche loro e credo lo sappia anche tu  :).

Quello su cui sono d'accordo è l'opportunità di concordare meglio e con più anticipo il da farsi, magari -come ho scritto poco fa- dividendosi i compiti per "attitudine": il raduno vien meglio a noi che a loro e certamente loro sapranno meglio di noi come esporre un'opera nel museo dedicato a Bertoni.

Quel che va riallacciato prima possibile è un dialogo ed ovviamente bisogna essere in due a parlare, i monologhi sono una noiosa perdita di tempo.


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #16 il: Novembre 11, 2013, 01:53:32 pm »

...........portare avanti un discorso serio sulla catalogazione dell'archivio Bertoni (o di quel che ne resta)

perché Mau, molta roba è andata perduta o sparsa per il mondo????
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #18 il: Novembre 12, 2013, 12:13:44 am »
grazie lo stesso, fa niente  [(joystick)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #19 il: Novembre 12, 2013, 03:30:48 pm »
grazie lo stesso, fa niente  [(joystick)]

ci siamo parlati in privato  ;D

non c'avevo capito una mazza io  [:I]   ma sono felice d'essermi sbagliato

grassssie Mau  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #20 il: Novembre 12, 2013, 11:12:42 pm »



Ho conosciuto le persone che si sono fatte carico di portare avanti il Museo, segnatamente Alberto Bertoni (che non ha alcuna parentela con Leonardo) e la nuova direttrice.
Mi sono sembrate persone interessate a portare avanti un discorso serio sulla catalogazione dell'archivio Bertoni (o di quel che ne resta) e personalmente darò loro tutto il supporto possibile.

Faccio un ragionamento a voce alta: secondo me, è necessario riallacciare un rapporto con gli appassionati, siano quelli delle pizze o quelli iscritti ai Club: la figura di Flaminio Bertoni (a mio parere uno dei più grandi designer d'automobili) è praticamente dimenticata, l'unica struttura esistente è il Museo Bertoni e la relativa Associazione e credo che meritino il supporto che da loro Citroën Italia e quello che possiamo dare anche noi appassionati. Solo lavorando assieme, magari occupandoci ciascuno delle cose che sappiamo fare meglio, possiamo cercare di far conoscere la figura di Bertoni e far si che questo genio italico non cada nell'oblio della storia.
Parlando con Dargent e Saini, è emerso anche molto del Bertoni-uomo, sarebbe bello raccontare anche queste storie, servono a capire meglio la figura del Bertoni-designer.

Ciao,ma io dico, possibile che ci si accorga dell'associazione FLAMINI BERTONI solo ora a distanza di dieci anni e dell'iniziativa del figlio LEONARDO,
che da tempo prima,ha voluto portare avanti caparbiamente un progetto per far conoscere al mondo il grande estro del papa' FLAMINIO, sbattendo la testa da SOLO, contro istituzioni ,enti comunali e politici per poter far vedere le opere del padre alla povera gente.
Meno male che qualcuno lassu',ha fatto in modo che il comune di Varese aprisse gli occhi e dopo estenuanti tentativi durati anni,finalmente
il Museo Bertoni fu aperto!!
Certo l'associazione non brilla di luce propria,ha sempre bisogno di fondi per continuare l'attivita',specie da parte di appassionati e
persone vicine all'arte, nonche'dalle scuole o associazioni o gente comune,che organizza visite all'interno della struttura.
Io speravo tanto che col passare degli anni le cose tra CLUB e ASSOCIAZIONE potessero coesistere,ma mi sono sbagliato,almeno
per ora(spero si possa adesso veramente cambiare),ho sempre visto questo distacco inspiegabile fra le due parti.
Secondo me stiamo perdendo figure IMPORTANTI, come le persone sopra citate da te,che hanno fatto la storia della Citroen
con i loro racconti infiniti e ricchi di storia,UNIRE entranbi sarebbe fantastico specie  per tutti noi.
RENE' COTTON

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #21 il: Novembre 13, 2013, 10:01:29 am »
Ciao Renato, per la verità l'IDéeSse Club ha sempre trattato con rispetto Leonardo Bertoni: è Socio Onorario del Club dal 1995, l'abbiamo ospitato ad ogni raduno in cui ci ha fatto il piacere di intervenire. Come RIASC abbiamo garantito la sua presenza all'ICCCR di Roma, ospitando integralmente lui ed il suo staff. Abbiamo dedicato un padiglione dell'esposizione alle opere di Bertoni, curandone a nostre spese il trasferimento, oltre a dare uno spazio allo stesso Leonardo dove lui ha avuto la possibilità di vendere alcune opere del padre Flaminio.
Altrettanto ottimi sono stati i rapporti con Erika La Rosa, prima curatrice del Museo, con cui abbiamo organizzato l'esposizione all'ICCCR ed altre iniziative, a partire dall'inaugurazione del Museo dove ero personalmente presente accanto a Walter Brugnotti, che era lì nella duplice veste di Direttore delle P.R. di Citroën Italia e presidente del RIASC.
Tornando più indietro, ricordo bene di aver accompagnato nel 2004 la compagine varesina a Parigi per consentire la visita al Conservatoire Citroën, intercedendo, per altro, per la concessione di un aiuto all'Amicale Flaminio Bertoni di Antony da parte di Citroën... Italia.
Abbiamo più volte invitato i Soci tramite la stampa del Club e gli amici dei Club RIASC tramite il Le Citroën ad aderire all'Associazione Bertoni, spiegando quanto fosse importante per noi valorizzare la figura di Flaminio. Quindi René capisci bene che dell'esistenza di Bertoni ce ne siamo accorti da parecchio tempo e che non abbiamo lesinato risorse ed impegno in favore della promozione di questa importante figura storica.

Poi però va detto che i nostri entusiasmi si sono spenti e credimi se ti dico che abbiamo avuto le nostre buone, ottime, ragioni per prendere un certo distacco dall'Associazione.
Non chiedermi di scendere nei dettagli perché se vogliamo ripartire (e con nuovo slancio) non lo si fa rinfocolando polemiche, per altro con persone che non frequentano più questo forum.

Oggi, è nostra speranza, le cose stanno cambiando e sembra che persone competenti e volenterose di far bene siano al timone dell'operazione.
A queste figure va la nostra fiducia e la promessa di un nostro impegno a supportare chi vuol proteggere il patrimonio di Flaminio Bertoni. Senza venderlo.

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #22 il: Novembre 13, 2013, 09:26:07 pm »
Oggi, è nostra speranza, le cose stanno cambiando e sembra che persone competenti e volenterose di far bene siano al timone dell'operazione.
A queste figure va la nostra fiducia e la promessa di un nostro impegno a supportare chi vuol proteggere il patrimonio di Flaminio Bertoni. Senza venderlo.

Senza scendere nei dettagli, devo dire che ammiro la perseveranza di Maurizio nel cercare di trovare la quadra con codesta associazione, sebbene negli anni se ne siano viste di cotte e di crude, ed anche questa volta, in cui mi è stato chiesto di collaborare in nome del cambiamento, le cose si sono svolte ben diversamente da come era stato prospettato. Ora molti di voi hanno apprezzato la cornice e le fotografie della DS del 1959 baciata dalla pioggia; il proprietario, purtroppo, molto meno nel saperla a cose fatte così all'aperto giorno e notte. E questa è solo una delle cose andate... strane nel week-end. Comunque fortunatamente io non ho ruoli pubblici e politici da svolgere, diversamente con la mia schiettezza avrei ancora più nemici di quelli che mio malgrado già ho.
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #23 il: Novembre 14, 2013, 07:17:44 pm »
Purtroppo mi è sfuggito questo topic, quindi non sapevo niente e l’invito è stato consegnato questa mattina! (data del timbro postale 28 Ottobre)
 [:hello]
Ewan

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #24 il: Novembre 15, 2013, 03:57:52 pm »
Ecco a voi in esclusiva anteprima un frammento della conferenza (grazie a Guido Wilhelm!):

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 15, 2013, 04:00:18 pm da Martini »

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #25 il: Novembre 15, 2013, 06:06:08 pm »
"...meno male che erano sculture rovinate da ruote e motore...."  :)
Linux

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #26 il: Novembre 15, 2013, 06:08:09 pm »
"...meno male che erano sculture rovinate da ruote e motore...."  :)

E' proprio la frase che mi è piaciuta di più.

Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #27 il: Novembre 16, 2013, 10:19:22 pm »
 [:hello]  bel documento  [:cont]

w la citroenssssssssssss [:clap] [:clap] [:clap]............ciao a tutti [:hello].

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Tre giorni per i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni: 8/9/10 novembre
« Risposta #28 il: Novembre 16, 2013, 10:25:44 pm »
E' proprio la frase che mi è piaciuta di più.

 [(su)]
Linux