Blocco idraulico

  • 13 Risposte
  • 4016 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Blocco idraulico
« il: Maggio 04, 2015, 10:40:55 pm »
Giusto per curiosità dato che sul manuale che ho non sono riuscito a trovare la procedura.
Come si scollega il blocco idraulico dall'auto, per una eventuale revisione?
Vedo che ci sono diverse tubazioni, una placchetta con due tubi, un tubo singolo, e immagino il fascio a 5 tubi per il cambio: ma in particolare, come si scollega dalla leva della marce, dal cruscotto o dal vano motore.
Magari qualche bella immagine non guasterebbe...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Blocco idraulico
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2015, 12:52:03 am »
Sbudelli come sempre il cruscotto, scalzi l'uncino di comando sblocco frizione, togli il tappo superiore dal canotto marce nel vano motore, muovi la leva finchè il giuntino non appare con le viti accessibili e le allenti dal lato blocco idr., torni in macchina e con una lunga chiave a snodo allenti i 2 dadi M7 che trovi in fondo al canotto marce..........se i fasci tubieri sono già staccati, il blocco si libera dal suo sotegno e oscillandolo un pò dal vano motore si rilascia anche dal giuntino estraendosi dalla macchina.................poi bisogna rimetterlo a posto [o:o:].............ma questa è un'altra storia! [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Blocco idraulico
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2015, 10:06:01 am »
Il canotto...




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Blocco idraulico
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2015, 10:46:23 am »
Dottò! Manuale 544, operazione DX 334-1a e seguenti. C'è tutto, dettagliatissimo, con foto e procedure di revisione.  [:cont]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Blocco idraulico
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2015, 02:23:24 pm »
Ahò... ieri lo guardato 4-5 volte e non lo ho visto...! Ma su un altro computer, prob. uno dei due manuali 544 è farlocco!
Minkia che operazione complicata.... sta bene li, speriamo non mi dia mai problemi!  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Blocco idraulico
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2015, 02:41:25 pm »
Giovà, mi sembra che sei in manco di problemi !
Cosa vai a smontare un pezzo che va bene ?

 [V] [V] [V]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Blocco idraulico
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2015, 05:17:27 pm »
Giovà, mi sembra che sei in manco di problemi !
Cosa vai a smontare un pezzo che va bene ?

 [V] [V] [V]

No no, era solo curiosità... cercavo di capire come si toglie visto che me lo stavo guardando in questi giorni dopo aver fatto il lavoro di smontaggio del tubo assassino...
Giovanni                                           

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Blocco idraulico
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2015, 05:42:59 pm »
non lo guardare anzi non pensarlo nemmeno.

Sto oro ora uscendo dal tunnel........forse.

Il BROCCO idraulico

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Blocco idraulico
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2015, 08:51:57 pm »
non lo guardare anzi non pensarlo nemmeno.

Sto oro ora uscendo dal tunnel........forse.

Il BROCCO idraulico

Per carità, domani gli do un bel bacetto e gli dico di fare il bravo!
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Blocco idraulico
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2015, 11:50:45 pm »
Pensa che io ne ho trovato uno di complesso leva delle marce cui qualcuno molto "avanti", aveva fatto saltare le ribaditure e rimesso le cammette fissate con delle viti che poi nel tempo si sono mosse di posizione...........3 gg per rimettere in fase la leva e poi la stessa con il blocco (non si conoscevano più come i gatti adulti!!!)............
Aprire il blocco non è cosa poi cosi devastante.....ci sono degli alberi scanalati che portano degli OR, se non li mescoli o sbagli a calzargli le guarnizioni non succede nulla.........ma se non perde e funziona, perchè "masturbarlo" violandone la sua verginità? [o:o:] (ormai siamo fuori fascia protetta! [:color])..........e se anche perdesse, di sicuro lo fa dalle connessioni del fascio tubi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: Blocco idraulico
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2015, 09:16:57 pm »
Buona serata  [:hello] ho fatto l'operazione di smontaggio blocco idraulico  eseguita alla lettera , non avevo letto il manuale !  ma vorrei sapere per rimontarlo....??? Di fatto le viti che vanno sul giuntino !! Hanno un verso ? O posso girare il giuntino di 360 e ritrovarmi le viti nuovamente in presenza del foro di accesso , non cambia niente ? Grazie Alex .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Blocco idraulico
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2015, 09:25:59 pm »
Il blocco idraulico ha un foro di messa in fase: deve essere bloccato con una spina inserita e poi si rimonta il giuntino di collegamento con la leva.........operazione non comodissima attraverso il forellone superiore tappato con un gommino, ovviamente le teste dei bulloncini devono risultate in alto per poterle serrare.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: Blocco idraulico
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2015, 10:54:58 pm »
Ok il foro di messa in fase presumo rimanga fuori ,lo inserisco prima e poi rimonto il blocco  ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Blocco idraulico
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2015, 11:04:17 pm »
Il foro è laterale sul corpo del blocco, la spina deve penetrare dentro fino a trapassare il corrispondente foro nell'albero di comando del blocco da quella posizione che corrisponde alla 1a marcia (idraulica) inserita deve corrispondere l'asta di comando su 1: poi puoi bloccare il giuntino e verificare che tutto funzioni bene...........di solito si .......... ma a volte anche no [:ohoh]
 [:hello]
Dodo