Restauro Sophie (DSuper del 1971)

  • 381 Risposte
  • 93492 Visite
*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #30 il: Settembre 29, 2008, 09:49:37 am »
una cosa mi incuriosisce: state sostituendo la lamiera che fa da base allo scatolato.
Come salderete la lamiera nuova alle "celle" interne? (quelle di fig.38)  [:hello]

Buongiorno Andrea,
prima cosa ti debbo correggere sul verbo "salderete". Io ho una mia dignità ed un lavoro specifico e non mi abbasso a saldare. Dopo anni di gavetta mi sono specializzato nel raschiettamento catrame ed antirombo con qualifica di conduttore di prima classe di scopa e paletta. Non facciamo confusione, prego...  [:D]
La lamiera che vedi appoggiata in foto 37 è saldata a punti sugli scatolati che vedi aperti. In foto 38 vedrai dei cerchietti lucidi sulla piegatura delle lamiere. Per togliere i punti Roberto ha usato un levapunti. Si tratta di una specie di trapano con una contropunta che ha un controllo della profondità. In realtà in alcuni punti è inaccessibile e si utilizza come un trapano normale. Staccati i punti si pulisce bene la superficie di contatto e poi si risalda a punti come in origine.

Spero che "ho" stato chiaro ...  [:D]

 [:hello]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #31 il: Settembre 29, 2008, 10:52:35 am »
" chiedo SCUSI ma lei non HA SCTATO chiaro PE NNULLA! " ;D.....ragazzi questa sera riparte ZELIG [:clap] [:clap]

DSuper71.........super!super!super! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 29, 2008, 11:04:23 am da IDcronio »

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #32 il: Settembre 30, 2008, 09:37:05 am »
una considerazione sui dadi,rondelle et similia. la sabbiatura pulisce ma toglie pure il trattamento superficiale (zincatura) per cui in un amen ci si ritrova punto e daccapo.
nei miei lavori io di solito li ho cambiati. 
una altra curiosità che ho, saldando lamierati in genere, a maggior ragione gli scatolati ,già abbondantemente aggrediti da ruggine, come poi si fa a proteggere l'interno,vicino alla saldatura che per forza non risulta piu protetta da trattamenti? .si pratica un forellino e con una cannetta si inietta prodotti specifici?
certo che si è andati molto avanti nel campo della protezione dall'acqua....se si pensa che una trentina di anni fa la morte delle vetture era in massima parte proprio la ruggine,mentre la meccanica era tutta revisionabile e non sigillata, oggi questo problema non esiste praticamente piu.
merito dei bagni protettivi in fabbrica e della progettazione che tiene conto dei problemi di innesco ruggine. 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #33 il: Settembre 30, 2008, 11:03:08 am »
E' anche vero che un buon restauro dovrebbe debellare per sempre l'innesco di ruggine nei punti più nascosti e pericolosi, in relazione all'uso che dell'auto d'epoca si fa.

Un acquazzone non ha mai ucciso nessuna vettura classica ma dubito che un appassionato usi la sua auto per un intero inverno su strade innevate cosparse di sale.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #34 il: Settembre 30, 2008, 11:05:11 am »
oppure la lasci sotto l'acqua, la neve, il ghiaccio.......... per una settimana
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #35 il: Settembre 30, 2008, 12:58:57 pm »
una considerazione sui dadi,rondelle et similia. la sabbiatura pulisce ma toglie pure il trattamento superficiale (zincatura) per cui in un amen ci si ritrova punto e daccapo.
nei miei lavori io di solito li ho cambiati. 
una altra curiosità che ho, saldando lamierati in genere, a maggior ragione gli scatolati ,già abbondantemente aggrediti da ruggine, come poi si fa a proteggere l'interno,vicino alla saldatura che per forza non risulta piu protetta da trattamenti? .si pratica un forellino e con una cannetta si inietta prodotti specifici?
certo che si è andati molto avanti nel campo della protezione dall'acqua....se si pensa che una trentina di anni fa la morte delle vetture era in massima parte proprio la ruggine,mentre la meccanica era tutta revisionabile e non sigillata, oggi questo problema non esiste praticamente piu.
merito dei bagni protettivi in fabbrica e della progettazione che tiene conto dei problemi di innesco ruggine. 

Ciao,
la sabbiatura serve per pulire la superficie di dadi e rondelle. Prima di zincare nuovamente devi necessariamente pulire e togliere il trattamento galvanico precedente.

Esistono dei trattamenti per gli scatolati che si applicano dai forellini che ci sono. Si infila una cannuccia che spruzza in tutte le direzioni e poi la si sfila.

 [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #36 il: Settembre 30, 2008, 11:12:23 pm »
si,sui trattamenti per scatolati so,almeno pensavo che le cere fossero efficaci su lamiere sgrassate e nuove, come so che sulle sovrapposizioni di lamierati va steso un cordoncino di materiale plastico/protettivo.

il discorso delle rondelle/bulloni invece..non è piu economico la sostituzione di questi particolari con nuovi?ci sono le ''bullonerie''costano niente...fra sabbiare,portare alla zincatura...il filetto....mah. non sapevo che si facesse.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #37 il: Ottobre 01, 2008, 10:17:05 am »
Per un restauro fatto bene... i bulloni della DS hanno la particolarità di avere il "double chevron" stampigliato sulla testa. Per cui sarebbe bene reperire quelli giusti.
Ovvio che dipende sempre da ciò che vuoi dalla tua macchina. Io con la mia ci vado in giro... diciamo che non ne faccio un uso collezionistico, per cui se trovo i bulloni giusti sono contento, ma se non li trovo, pazienza...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #38 il: Ottobre 01, 2008, 10:42:46 am »
U MIRACOLO!!......alla mia bulloneria ho lasciato la numismatica patina ;D...non avendo eseguito un restauro "integrale" sarebbe stata una forzatura, come non ho fatto zincare di giallo le cerniere etc. le ho pulite e qualcosa della colorazione originale è sempre visibile......naturalmente è un semplice parere. [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #39 il: Ottobre 01, 2008, 03:15:06 pm »
Per un restauro fatto bene... i bulloni della DS hanno la particolarità di avere il "double chevron" stampigliato sulla testa. Per cui sarebbe bene reperire quelli giusti.
Ovvio che dipende sempre da ciò che vuoi dalla tua macchina. Io con la mia ci vado in giro... diciamo che non ne faccio un uso collezionistico, per cui se trovo i bulloni giusti sono contento, ma se non li trovo, pazienza...

ciao andrea non tutti hanno il doppio chevron stampigliato in testa anzi molti in vista ne sono privi o hanno scritte di fabbrica

comunque per non stare troppo a sbattersi fate una bella scatola e portate tutto a rizincare giallo, se il posto è serio prima vi fanno senza dubbio la decappatura e riavrete la bulloneria come nuova, con circa trenta euro si fa tutto

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #40 il: Ottobre 01, 2008, 05:06:30 pm »
bravo dessex, la zincatura della bulloneria, carterini, molle riscontri porte ecc ecc è la sola cosa  a buon mercato delle nostre dee.............
io ho speso 40 euro perchè hp fatto cose gialle e cose bianche.................

Non date retta a IDCRONIO lui non è di carini ma bensì di vicari....................

  adolfo
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #41 il: Ottobre 02, 2008, 08:53:11 am »
MIIIIIIIINKKIA!!!!!!......QEST'ONTA VA
bravo dessex, la zincatura della bulloneria, carterini, molle riscontri porte ecc ecc è la sola cosa  a buon mercato delle nostre dee.............
io ho speso 40 euro perchè hp fatto cose gialle e cose bianche.................

Non date retta a IDCRONIO lui non è di carini ma bensì di vicari....................

  adolfo
LAVATA CON................................lo sgrassatore [o:o:] :P


Se avessi fatto il restauro di Dessex (O MAGO [;)]) non c'è dubbio alcuno la zincatura gialla E' d'obbligo anche a costo di spedire il PACCO [:ouch].....oltremanica [:fiu]

Ma siccome io non metto su le mutande pulite se prima non mi faccio un bel BIDE' [:fiu] [:fiu] [o:o:]........ [o:o:]...... [o:o:]


[o:o:]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #42 il: Ottobre 02, 2008, 09:04:52 am »

Ma siccome io non metto su le mutande pulite se prima non mi faccio un bel BIDE'


....dopo averle girate davanti/dietro e dentro/fuori, naturalmente !  [:clap]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #43 il: Ottobre 02, 2008, 09:13:32 am »
.. sempre che nn usi il perry..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2008, 09:39:54 am »
 [(su)] [(su)] .....[(birra)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)]