guarnizione profilo tetto

  • 11 Risposte
  • 2724 Visite
*

Offline ste

  • **
  • 95
guarnizione profilo tetto
« il: Gennaio 30, 2017, 01:41:48 pm »
La mia Dea ha la guarnizione che si vede tra tetto e listelli cromati tutta screpolata, vorrei sostituirla!!
occorre solo togliere la modanatura cromata del girotetto o si deve per forza togliere anche quest'ultimo.
Le cromature mi sembra di aver letto che si tolgono partendo dai coni delle frecce, prima dobbiamo togliere questi e poi il profilo andando verso il centro del parabrezza....!? [o:o:]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2017, 05:19:54 pm »
La mia Dea ha la guarnizione che si vede tra tetto e listelli cromati tutta screpolata, vorrei sostituirla!!
occorre solo togliere la modanatura cromata del girotetto o si deve per forza togliere anche quest'ultimo.
Le cromature mi sembra di aver letto che si tolgono partendo dai coni delle frecce, prima dobbiamo togliere questi e poi il profilo andando verso il centro del parabrezza....!? [o:o:]
ciao
SI per sostituire il bordino in gomma ( in realtà non è una vera e propria guarnizione...nel senso che non funge da protezione ermetica..) dovrai togliere solamente le cornici cromate perimetrali ed anteriori.
Ma non credere che sarà semplicissimo ....si parte dai coni freccia ..... togliere la gemma .... svitare un bulloncino maledetto (spera non sia arrugginito...sennò son cazzi..) e levare  l'interno del cono ...poi il cono viene via a pressione facilmente...poi inizia il bello con le cromature
laterali ( nella zona dai coni freccia fino ai montanti del parabrezza) anche queste sono a pressione ... poco semplici da smontare svergolandole con grande attenzione e pazienza dal basso verso l'esterno della cornice ....una mezza tragedia greca da rimontare senza fare danni all'acciaio ...
Se non ricordo male gli unici bulloni da svitare sono quelli in prossimità dei montanti laterali parabrezza ..che poi sono gli stessi che tengono il tetto ancorato al telaio girotetto ...
insomma ...non è proprio una passeggiata ....
ciaoo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2017, 10:51:43 pm »
Attenzione, se è una DLuxe probabilmente avrà il tetto imballato e non incollato, quindi quella che si vede è la guarnizione del tetto, per cambiarla bisogna smontare il tetto. Conta i bulloni, se ne vedi quattro per lato è imbrigliato.
Ciao, Emanuele

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2017, 11:39:52 am »
E' si come dice stefano 65 e' un lavoro impegnativo il tetto lo devi smontare perche la guarnizione la devi mettere tra il bordo del tetto in veroresina che ha una conice si ferro che gli gira tutta intorno e il telaio.
pero' alla fine ne vale la pena in quanto ti permette di controllare lo stato del telaio che se hai la guarnizione  screpolata potrebbe essre arrugginito meglio intervenire subito e' un lavoro lungo ma si puo fare da soli senza l'aiuto di un carrozziere.
buon lavoro

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2017, 02:22:51 pm »
Attenzione, se è una DLuxe probabilmente avrà il tetto imballato e non incollato, quindi quella che si vede è la guarnizione del tetto, per cambiarla bisogna smontare il tetto. Conta i bulloni, se ne vedi quattro per lato è imbrigliato.
Ciao, Emanuele
cavolo ...non immaginavo che le Dluxe avessero questa particolarità !
Bè .... in questo caso .... la questione si complica di molto .
Però è anche vero che ...se la guarnizione è compromessa ( perchè in questo caso è una vera e propria guarnizione di tenuta ) .... prima o poi .... il lavoro andrà eseguito.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2017, 02:47:20 pm »

La guarnizione è il numero 11

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2017, 09:02:26 pm »
Le sosrprese ci saranno comunque sitto le cornici cromate: se è cosi, poi prepararsi a far ricostruire BENE il girotetto altrimenti ci si può dimenticare che i profili di acciaio (estremamente taglienti!!) stiano ancora in sede!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2017, 11:07:04 pm »
Mamma mia quante belle notizie mi avete dato!!!
Sinceramente ho il timore che filtri acqua,
L'ho trovata sottto il tappetino lato guida,, e sotto la cappelliera!!!
In quest'ultima , visto che ho trovato la guarnizione del lunotto fuori posto , ho pensato che filtrasse da li...
Ma ho il dubbio del girotetto.
Il tetto confermo che é fermato da bulloni di 8...
A questi punti non mi rimane che toglierlo... :(
Visto che i fondi sono sani....mi auguro che anche il girotetto sia sano
Ricapitolando...
Tolgo i coni frecce,che hanno la vite arrugginita
Stacco le cromature
Tolgo tutti i bulloni di 8....
A questi punti  dovrebbe venire via?

mi sa che sarà cosa buona e giusta togliere parabrezza e lunotto...
La guarnizione se non sbaglio si trova su citroservice...

Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2017, 11:33:55 pm »
Mah.
Io qualche infiltrazione d'acqua dal tetto sulla 21 ce l'avevo.
Ho preso del silicone nero da alte temperature (pasta guarnizioni), ce l'ho iniettato con un siringone, lisciato tutto, e non mi entra più niente... da mo'. Ci sono anche andato in giro a luglio e agosto (bel caldo) e poi preso temporaloni a gennaio (bella pioggia).


*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2017, 02:28:44 pm »
E allora doveva andarci in giro in umbria nelle settimane scorse... così avresti preso bella neve e avresti chiuso il cerchio  ;D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2017, 09:25:26 pm »
Ciao Ste,
Ho recentemente sostituito le guarnizioni del tetto della mia ID del 68.
Ho seguito i consigli e sostituito sia quella girotetto (da freccia a freccia) che quella posteriore sopra al lunotto e posta sotto al tetto, che va incollata al telaio con silicone. Il tetto della mia é imbullonato a 17 bulloni.
L'ho fatto da neofita, seguendo le istruzioni trovate sui manuali di riparazione trovati su internet, vedi qui http://www.citrina.lt/failai/tech/_ds/Citroen%20model%20D%20-%20Repair%20manual%20814%20-%20Volume%204.pdf da pag 28.
Nella grondaietta girotetto, prima di rimontare, il carrozziere mi ha suggerito di usare una guarnizione in butile, resta sempre morbida e chiude tutte le fessure. Più semplice a dirsi che a farsi, ma ce l'ho fatta e non ho avuto infiltrazioni di acqua dopo le ultime piogge...
Saluti
Stefano

Re:guarnizione profilo tetto
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2017, 09:29:45 pm »
Ho ritrovato il link dei manuali che ho scaricato
https://citroenclassics.wordpress.com/tag/citroen-ds-workshop-manual/

L'acquisto delle guarnizioni e silicone l'ho fatto su DS Sassen.