Vetro del finestrino

  • 10 Risposte
  • 2053 Visite
Vetro del finestrino
« il: Novembre 24, 2007, 07:53:36 am »
Dopo mesi di assenza...buongiorno a tutti.
Mi serve il vostro aiuto e la vostra competenza.
Mi è esploso il finestrino posteriore lato guida. Nel mio parco ricambi ho i 4 vetri e li ho portati al carrozziere per sostituire quello rotto. Dopo alcuni giorni mi ha chiamato per dirmi che non gli ho portato il vetro giuto. Secondo lui (e ha smontato anche l'altra porta per verificare) manca un "buco". E' possibile che ci siano vetri diversi? O è semplicemente una sua impressione?
Grazie ragazzi.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Vetro del finestrino
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2007, 10:45:19 am »
Ciao, i vetri post. sono tutti uguali (tranne le primissime), se non ti interessa il verso del marchietto sono anche intercambiabili destro-sinistro. Le guide invece non si possono invertire, ma puoi recuperare la tua.
Attenzione perchè il vetro ti è esploso probabilmente a causa di una cattiva regolazione del vetro (troppo alto) o alla mancanza dei bulloni di fine corsa.
Ciao, Emanuele


Re: Vetro del finestrino
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2007, 03:55:25 pm »
Grazie mille. Passo subito la tua segnalazione al carrozziere. Dovrà ingegnarsi...

*

ciofanni

Re: Vetro del finestrino
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2007, 06:56:35 pm »
Ciao a tutti... scusa Emanuele dell'intervento, ma anche i vetri non si possono scambiare perche' se no funziona male la macchinetta alzavetro e il vetro si registra male... in basso c'e' una cornice zincata con due alette con un foro dove si aggancia il meccanismo alzavetro ... e queste hanno un verso... poi i due dadi fine corsa nel vetro hanno una filettatura saldata che deve stare verso l'esterno dello sportello..  [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Vetro del finestrino
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2007, 10:04:26 am »
Ciao Ciofanni, forse mi sono espresso male. I vetri (solo quelli) sono intercambiabili, la guida come la chiamo io, o la cornice come la chiami tu, no! Ma si può sempre togliere con cautela da un vetro e infilarla su di un altro.
Ciao, Emanuele

*

ciofanni

Re: Vetro del finestrino
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2007, 08:24:53 am »
Ciao Emanuele, perdona la mia durezza de capoccia.... allora le guide sono due fissate lateralmente allo sportello con viti 4 dadi, sono zincate "bianco" , praticamente dove scorre il vetro.... poi c'e' il vetro che in fondo ha una cornice zincata "gialla" dove il vetro e fissato dentro con una guarnizione in gomma....ok??  si puo' disassemblare anche quello???? :o 

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Vetro del finestrino
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2007, 07:06:26 pm »
Si, la cornice gialla zincata (quella orrizontale per capirci) si può togliere. Meglio essere in due, uno tiene il vetro in mano e l'altro batte sulla cornice con un martello interponendo un pezzo di legno per farla uscire dal vetro. Il vetro è solo cacciato dentro a forza nella guarnizione di gomma che vedi fra cornice e cristallo.
Le guide sulla porta non le toccare nemmeno.
ciao, Emanuele

*

ciofanni

Re: Vetro del finestrino
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2007, 08:42:47 am »
 [:clap] [:clap] [:clap]fantastico  .... grazie

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Vetro del finestrino
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2017, 06:08:16 pm »
Attenzione perchè il vetro ti è esploso probabilmente a causa di una cattiva regolazione del vetro (troppo alto) o alla mancanza dei bulloni di fine corsa.
Ciao, Emanuele

Buonasera.
Provo a riaprire il topic per chiedere se qualcuno può spiegare come avviene la regolazione in altezza e quali sono i bulloni di fine corsa, perché anche a me il nuovo cristallo rimane troppo alto.
Magari qualcuno che ha documentato dei lavori o il restauro ha delle foto dei particolari?
Grazie, Lan

Re: Vetro del finestrino
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2017, 06:38:35 pm »
I bulloncini di fine corsa sono 2 , uno per lato , sono da 8 e se non li metti il vetro si alza di 2-3 cm in più del normale e si vede chiaramente anche a sportello aperto che è  alto. Se invece hai problemi di altezza quando chiudi la portiera , problemi relativi a pochi mm.....puoi abbassare o alzare le singole guide per ottimizzare il vetro. Gli stessi bulloni sui lati delle portiere che regolano l' inclinazione e del vetro sulla guarnizione , permettono  di muovere  la singola guida anche in altezza.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re:Vetro del finestrino
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2017, 05:36:28 pm »
Ok... Alla fine ho aperto il pannello di un'altra portiera per fare il confronto e ho visto che i bulloncini di fine corsa mancano sia sulla cornice del nuovo cristallo sia su quella del vecchio rotto!
Grazie. [:hello]