alimentazione fari interni

  • 6 Risposte
  • 1605 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
alimentazione fari interni
« il: Novembre 02, 2017, 09:29:27 pm »
ciao a tutti, mi accingo a finire due lavoretti sulla citroen quando noto che al cavo con fascetta viola, lato passeggero, non arriva tensione quando aziono i fari abbaglianti interni....lato guida invece tutto ok..(pensavo fosse un falso contatto sulla lampadina finchè non ho effettivamente appurato la causa). Qualcuno ha indicazioni dal dove provenga quell'alimentazione? Devo già smontare la plancia per un altro motivo, potrei trarne spunto per trovare l'origine del cavo (fusibili a monte, non ne ricordo)

saluti

Re:alimentazione fari interni
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2017, 10:29:46 pm »
Uhm.
L'alimentazione proviene dallo stesso punto da cui proviene quella dell'altro parafango (il devioluci).
Anche smontando la plancia, a meno di non voler dis-nastrare tutta la parte passeggero (argh) - che anche così le possibilità di trovare il filo giusto sono... disarmanti - secondo me fai prima a passare un filo nuovo.
Io l'ho fatto su una '68, che è facile. Su una post-70... meno  :-\

Una possibilità... il fusibile giallo. Vedi foto. Ma...  :-X
Ah, e il cavo, non è viola, è malva  ;D




Re:alimentazione fari interni
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2017, 10:31:11 pm »
Non so rispondere alla tua domanda ma ti chiedo, hai provato ad azionare il comando sul devio luci destro (spingendo l'astina verso il piantone) per vedere se cambia qualcosa?
Dovrebbe togliere corrente anche a quello che funziona...se è tutto ok sul devio...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:alimentazione fari interni
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2017, 07:39:23 pm »
grazie a tutti, allora, la foto è molto utile, domani controllo. Mi pare ovvio abbia controllato il funzionamento del devio, visto che ho specificato che lato guida, l'alimentazione c'è  ;D, vi aggiorno

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:alimentazione fari interni
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2017, 09:51:43 pm »
Ed il fusibile volante (se c'è ancora) sul parafango?
La corrente arriva alla giunzione sul parafango?
E hai il filo di massa sulla lampadina?
Ciao, Emanuele

Re:alimentazione fari interni
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2017, 11:44:07 pm »
Mi sa che il problema è proprio che "al cavo con fascetta viola, lato passeggero, non arriva tensione" mentre dall'altro lato, sì.

Anche se non è viola, ma malva  ;D
« Ultima modifica: Novembre 04, 2017, 05:23:38 pm da Martini »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:alimentazione fari interni
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2017, 06:55:50 pm »
ri-eccomi.....son contento, ho finito di rimontare tutta l'auto (e risolto tutti quei lavoretti arretrati da anni e rognosi, più sistemazione di tutto l'avantreno, testine della stabilizzatrice, ora niente più cric-croc  8) ), magicamente oggi andava tutto...i fusibili volanti sono ok, ho controllato i due fusibili più a destra nella scatola grossa e pure levandoli i fari vanno  :o, misteri della ds, l'abbagliante girevole lato guida invece al rimontaggio, ha rotto il faston della massa.......ora ripristinato tutto e sembra essere tutto ok  :)