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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: cesio74 - Marzo 20, 2010, 11:20:21 pm
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Ciao, sempre in vista della preparazione per il raduno, la ds avendo le scarpette nuove ( pardon le gomme) chiede la convergenza e l'equilibratura, mentre per la seconda il gommista non ha problemi, per la prima mi richiede i valori da inserire nel suo computer in quanto porta varie citroen ma non la ds.... come avete risolto il problema?
grazie a tutti...
Ps Miranda si prepara per il raduno.....
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trazione anteriore, sempre leggermente aperta davanti, ma anche un valore neutro va bene
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trazione anteriore, sempre leggermente aperta davanti, ma anche un valore neutro va bene
e la posteriore? [:hello]
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mai fatte convergenze posteriori
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...mentre per la seconda il gommista non ha problemi, per la prima mi richiede i valori da inserire nel suo computer in quanto porta varie citroen ma non la ds.... come avete risolto il problema?
Cambando gommaio e portandola da uno in grado di fare la convergenza alla DS.
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trazione anteriore, sempre leggermente aperta davanti, ma anche un valore neutro va bene
In contraddizione a quanto affermi: le ruote devono convergere (quindi "chiusa davanti") da 2 a 4 mm.
Attenzione, come giá detto i gommisti moderni non ne capiscono molto, possono solo controllare la posizione delle ruote. Lo sterzo non ha una posizione fissa sul telaio come la maggior parte delle vetture moderne, quindi dev´essere montato secondo le indicazioni dei manuali. Va poi misurata la lunghezza del braccetto destro (l´unico regolabile....), credo 402mm. Se tutto è fatto a regola d´arte a questo punto ti trovi con le ruote a 0º. Avvitando il manicotto del menzionato braccetto, le ruote convergono. 1 mm per ogni giro completo del manicotto. Svitando.....
Anche per la campanatura vale lo stesso discorso (regolazione da fare misurando gli accoppiamenti barra/sospensione e poi regolando il manicotto sotto la lamiera di protezione sinistra). Una volta montato tutto per bene,il gommista non può fare altro che constatare la misura ed equilibrare le ruote.
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concordo pienamente con Matteo: le misure sono da 2 a 4 mm a chiudere e la barra filettata a 402 mm (da centro del perno del braccetto a centro della testina dello snodo, se ben ricordo!)
[:hello]
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ciao i soliti gommisti del menga
se trovi anche qualche vecchio meccanico citroen in buca la convergenza te la fa con il compasso con le punte, e in 10 minuti si regola tutto. Sul fatto che si possano tenere leggermente aperte una delle due gomme è per il fatto che in curva piegandosi molto lo pneumatico tende a mangiarsi sul bordo
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Sul fatto che si possano tenere leggermente aperte una delle due gomme è per il fatto che in curva piegandosi molto lo pneumatico tende a mangiarsi sul bordo
esatto, infatti più la macchina carica peso sull'anteriore e più avrete le gomme esternamente sempre molto smussate e brutte da vedere, la si apre di qualche millimetro per compensare questa tendenza ed evitare di continuare a girare le gomme sui cerchi
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E perche' la mia ha il difetto contrario?
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sarai troppo aperto davanti o hai la campanatura da rifare
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mai fatte convergenze posteriori
trazione posteriore!! [:inch]
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sarai troppo aperto davanti o hai la campanatura da rifare
Ciao Kimiko.....che intendi per campanatura?
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Da Wikipedia:
Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber, da cui anche camberaggio) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.
La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza.
L'angolo di campanatura va regolato (quando è possibile) in relazione alla velocità di percorrenza delle curve; nelle curve veloci è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.
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Risposta esaurientissima Matteo, che lascia spazio pero' ad un'altra domanda...come si regola la campanatura?
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si regola??
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Cambando gommaio e portandola da uno in grado di fare la convergenza alla DS.
Quoto. Se non la si sa fare come si deve è come non farla. Io e Gianluca FORTUNATAMENTE abbiamo chi la sa fare......
[:hello]
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La campanatura (oggi su poche vetture è regolabile) sulla Ds si registra tramite il manicotto filettato presente nell´unione tra barra e sospensione (carterino copri sospensione/idraulica lato sinistro vettura). Le misure da rispettare al montaggio sono di 188mm lato sx 189mm lato dx. Misura fra il centro dello snodo della barra e il centro dello snodo della sospensione. O viceversa (dx e sx, intendo, non ricordo benissimo dove va il mm in più, credo sul lato destro per compensare la pendenza delle strade...).
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Si, Matteo, ma questo registro in pratica agisce sul corretto allineamento di tutto l'asse anteriore, cerco di spiegarmi meglio, secondo me se uno di questi valori fosse falsato ti ritroveresti con le gomme consumate una esternamente e una internamente, proprio perche' alzando o abbassando da una parte o dall'altra varieresti la campanatura di tutto l'avantreno (credo!)
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Si, hai ragione. Infatti la campanatura non è regolabile per ogni ruota ma bisogna raggiungere un punto di uguaglianza fra le due.
Volevo aggiungere (ho guardato il manuale, confesso..) che per quanto riguarda il parallelismo ogni giro completo del manicotto sul braccio dx dello sterzo corrisponde a 4 mm e non a 1mm. Quindi 1 mm ogni cuarto di giro.
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Premetto che non ho mai fatto la convergenza su una ds, ma non capisco perchè la convergenza aperta dovrebbe diminuire l'usura del pneumatico? Semmai neutra dovrebbe consumare meno il battistrada... o no? Se le ruote non sono orientate nella direzione del moto (e quindi hanno un angolo di convergenza, positivo o negativo) si muovono continuamente in deriva, e quindi strisciano. In questo modo dovrebbero usurarsi maggiormente.
è chiaro che ogni vettura fa storia a sè, ma in linea di massima una trazione anteriore dovrebbe avere una convergenza neutra o leggermente chiusa in modo da contrastare la tendenza al sottosterzo che ha in curva. Cioè, in curva il carico viene trasferito alle ruote "esterne", ma se l'anteriore punta già di suo verso l'esterno, sarà necessario un angolo di sterzo maggiore per seguire la traiettoria.
Il manuale cosa riporta per quanto riguarda l'angolo di convergenza?
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Sulle mia auto (tutte tranne la DS alla quale non ho mai controllato la geometria delle ruote)
ho tendenza ad avere una convergenza un pelo chiusa.
L'auto evita così di "copiare" la strada.
Chissà se "copiare" è chiaro ?
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Chissà se "copiare" è chiaro ?
(http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Triste/bleu-triste-1238.gif)
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(http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Triste/bleu-triste-1238.gif)
È un no ? Vero ?
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si', e' un no....
nel senso che per me la frase "copiare la strada" suonerebbe come un'ottima cosa.....
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Sulle mia auto (tutte tranne la DS alla quale non ho mai controllato la geometria delle ruote)
ho tendenza ad avere una convergenza un pelo chiusa.
L'auto evita così di "copiare" la strada.
Chissà se "copiare" è chiaro ?
Che macchine sono? Parli di auto da corsa?
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si', e' un no....
nel senso che per me la frase "copiare la strada" suonerebbe come un'ottima cosa.....
Avrei voluto dire che senti l'auto che ...."segue la strada".
In pratica, soprattutto in rettilineo, l'auto va a destra e a sinistra come se cercasse di seguire dei solchi nel manto stradale.
Certo che quando mi ci metto spiego veramente male !
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Allora....visto che pare di non cavare un ragno dal buco, facciamo un minisondaggio, comincio io.....la mia SBRANA le gomme dalla parte interna, quindi secondo me le ruote sono troppo "aperte" nonostante il famoso braccetto della scatola sterzo sia regolato sulla giusta misura................ le vostre?
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Mentre scrivevo il post di prima....m'è venuta in mente una cosa....avete presente i...come si chiamano....forse rinvii dello sterzo? Praticamente la leva che dai bracci della scatola porta il movimento ai braccetti sulla ruota, bene, queste "scatole" sono fissate sul telaio con un grosso dado dalla parte inferiore e sopra da un bullone...tra questo ed il telaio c'è una rondella che fa da SPESSORE, sulla mia auto questi spessori non ci sono....possibile che c'entrino con la convergenza?
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Si, la lunghezza del braccetto è giusta (402mm), ma lo sterzo è ben posizionato longitudinalmente? Altrimenti serve a ben poco. I rinvii, di fabbrica, hanno rondelle (o no..): sulla mia, a destra ce ne sono 4, a sinistra 1.
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Si, la lunghezza del braccetto è giusta (402mm), ma lo sterzo è ben posizionato longitudinalmente? Altrimenti serve a ben poco. I rinvii, di fabbrica, hanno rondelle (o no..): sulla mia, a destra ce ne sono 4, a sinistra 1.
In che senso posizionato longitudinalmente?
E 'ste rondelle a che servono?
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Op.DX 440-0a, ossia con lo sterzo allentato trovare la distanza fra il centro delpressore della cremagliera ed il centro del perno del braccio di rinvio. Distanza da 122,5 + 2,5 mm (-0) . Se la distanza non è corretta viene sfalsato tutto. Longitudinalmente, cioè verso i lati. Sterzo allentato, cioè le 4 viti dei "cappelli" leggermente svitate.
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Si, si Matteo l'allineamento è corretto, controllato personalmente!
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Ciao ragazzi domattina porto la dea per la convergenza quindi riepilogando ed ammesso che chi mi ha venduto la vettura abbia fatto montare bene la scatola guida che non ha posizione fissa, dovrei chiedere al gommista di aprire le ruote anteriori tramite il manicotto regolabile che si trova sul lato sinistro della vettura vicino ai rinvii dei fari , in modo di dare da 2 a 4mm di apertura .. giusto... premetto che qui non ho molta scelta di gommisti per cui anche se apprezzo l'idea di gianluca di trovare un gommista esperto in ds, al momento visto il poco tempo che ho , non posso farlo.....e al raduno vorrei essere in ds....
grazie a tutti:)
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Non fare la convergenza, l'auto va lo stesso, lo dico seriamente.
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Non fare la convergenza, l'auto va lo stesso, lo dico seriamente.
infatti, sulla mia ho fatto tutti i lavori possibili ad esclusione della convergenza.................. ;D ;D
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grazie davvero comunque visto che domani dovro' fare lo stesso l'equilibratura delle gomme approfittero' per controllare la convergenza piu che altro per capire se chi aveva la macchina prima di me ha fatto dei lavori meccanici o meno.
Ps l'idroguida mi si impunta spesso, domani mattina mi cambio da solo le sfere di sospensione e del congiuntore e visto che la ho anche quella supplementare anche se non so se serve solo per i freni o aiuta anche lo sterzo.
Ps oggi dal carburatorista ho fatto eseguire lo spurgo dei controllo del freno ( quello montato sul carburatore ) perche' era entrata aria, e per 4.30 ore di lavoro, kit di revisione carbutatore , montaggio smontaggio e soffiaggio filtro aria e smontaggio 4° candela con relativa sostituzione, ho speso solo 80 euro, un grazie davvero per l'onesta' al Carburatorista Auddino di Polistena (RC).
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Attento Cesio, se l'idroguida s'impunta forse vuol dire che scatola e piantone non sono allineati!!!!
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ciao fratelloni rispolvero volentieri questo topic abbandonato perchè ho appena ordinato 4 gomme nuove che a breve dovrebbero arrivarmi. Ho parlato con il gommista piu vicino a dove lavoro e mi ha detto che " io su una Pallas ;D non ci ho mai messo mano però...se mi fai sapere cosa devo fare con tanto di misure ecc ecc ti giuro che ci metto tutta la mia buona volontà " [(angel)]
Ho provato a dare una sbirciata ad alcuni topic ma non avendolo mai fatto non ci capisco una benemerita mazza[(uhmuhm)]
Mi aiutate a capire a me e a tutti gli altri fratelloni che si affacciano su questo topic cosa va fatto sulla nostra vecchietta (convergenza, equilibratura, campanatura, ecc ecc) , come farlo e quali misure avere come riferimento???
GRAZZZZZZZZZIE
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L equilibratura va fatta OGNI volta che smonti la gomma dal cerchio,ma il gommista deve avere la flangia apposta x equilibrare i cerchi Citroen Peugeot Renault senza buco centrale sul cerchio,(tanti dicono di non averla xchè è un pò una pista cambiare flangia,misurare interasse cerchio)ma in genere le officine gommisti un pò grandi ce l hanno,io ce l ho [:fiu] [:fiu]chi non trova lascia così,sotto i 100kmh non dovresti sentire nulla.
La campanatura-Camber,è l inclinazione verticale della ruota,e raramente va toccata,a meno che non smonti tutto l avantreno,o problemi di consumo eccessivo gomme ant,troppo esterno o interno,i valori giusti della DS non li so,sul libretto uso e manutenzione c è però scritto tutti i dati se non sbaglio,domani guardo
La convergenza è l allineamento orizzontale e i dati dovrebbero essere da + 2mm(positiva) a + 4mm,deve farlo in base all inclinazione del camber,se il camber è positivo(+) la converg. deve essere più negativa(-) x conpensare o viceversa si regola solo da un lato
Qualcuno sa i dati al brucio? Se no domani guardo
Calcola anche che la pressione è IMPORTANTISSIMA x un consumo omogeneo,se no può essere a posto fin che vuoi ma [:fiu] [:fiu]
Se consuma tutti e due i lati,interno e esterno e non al centro della gomma...TROPPO MOLLI ;D
Se solo in centro e poco a tutti e due i lati....TROPPO DURE ;D
Controllarle ALMENO ogni 2 mesi e quando sta tanto ferma e non su cavalleti gonfiarle di più,anche 3 3.5 atmosfere....non scoppiano tranquilli...se non sono marce [:fiu] [:fiu]
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L equilibratura va fatta OGNI volta che smonti la gomma dal cerchio,ma il gommista deve avere la flangia apposta x equilibrare i cerchi Citroen Peugeot Renault senza buco centrale sul cerchio,(tanti dicono di non averla xchè è un pò una pista cambiare flangia,misurare interasse cerchio)ma in genere le officine gommisti un pò grandi ce l hanno,io ce l ho [:fiu] [:fiu]chi non trova lascia così,sotto i 100kmh non dovresti sentire nulla.
La campanatura-Camber,è l inclinazione verticale della ruota,e raramente va toccata,a meno che non smonti tutto l avantreno,o problemi di consumo eccessivo gomme ant,troppo esterno o interno,i valori giusti della DS non li so,sul libretto uso e manutenzione c è però scritto tutti i dati se non sbaglio,domani guardo
La convergenza è l allineamento orizzontale e i dati dovrebbero essere da + 2mm(positiva) a + 4mm,deve farlo in base all inclinazione del camber,se il camber è positivo(+) la converg. deve essere più negativa(-) x conpensare o viceversa si regola solo da un lato
Qualcuno sa i dati al brucio? Se no domani guardo
Calcola anche che la pressione è IMPORTANTISSIMA x un consumo omogeneo,se no può essere a posto fin che vuoi ma [:fiu] [:fiu]
Se consuma tutti e due i lati,interno e esterno e non al centro della gomma...TROPPO MOLLI ;D
Se solo in centro e poco a tutti e due i lati....TROPPO DURE ;D
Controllarle ALMENO ogni 2 mesi e quando sta tanto ferma e non su cavalleti gonfiarle di più,anche 3 3.5 atmosfere....non scoppiano tranquilli...se non sono marce [:fiu] [:fiu]
Ciao Ivan
Solitamente a quante atmosfere tieni le gomme della tua 20 pallas ?
parliamo di 185 15 xvs p
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2.3 anteriori e 2.1 post,sempre a freddo,mai abbassare la pressione a caldo,xchè segna circa 0.5 in più di quello che è realmente,io ho le vredst,ma anche con le XVS,io mi trovo bene,non è poi così leggerina [:fiu] [:fiu]
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2.3 anteriori e 2.1 post,sempre a freddo,mai abbassare la pressione a caldo,xchè segna circa 0.5 in più di quello che è realmente,io ho le vredst,ma anche con le XVS,io mi trovo bene,non è poi così leggerina [:fiu] [:fiu]
[(su)]
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ciao fratelloni rispolvero volentieri questo topic abbandonato perchè ho appena ordinato 4 gomme nuove che a breve dovrebbero arrivarmi. Ho parlato con il gommista piu vicino a dove lavoro e mi ha detto che " io su una Pallas ;D non ci ho mai messo mano però...se mi fai sapere cosa devo fare con tanto di misure ecc ecc ti giuro che ci metto tutta la mia buona volontà " [(angel)]
Ho provato a dare una sbirciata ad alcuni topic ma non avendolo mai fatto non ci capisco una benemerita mazza[(uhmuhm)]
Mi aiutate a capire a me e a tutti gli altri fratelloni che si affacciano su questo topic cosa va fatto sulla nostra vecchietta (convergenza, equilibratura, campanatura, ecc ecc) , come farlo e quali misure avere come riferimento???
GRAZZZZZZZZZIE
Questa è un'operazione niente male...la citroen recita che la Ds deve avere una convergenza da 2 a 4 mm e manco a farlo apposta, sull'apposito manuale ti sviscera l'intera operazione che pero' presuppone suolo perfettamente piano, gomme alla giusta pressione (2 atm. davanti e 1,8 dietro) e sopratutto giunti e testine in BUONE condizioni, nonchè il famoso punto zero correttamente regolato!
Dunque, con lo strezo dritto immagina di dividere la ruota in due semicerchi tracciando una linea orizzontale, segna sulla gomma questa ipotetica riga e poi riporta a terra, con l'aiuto di una squadra o di un filo a piombo, il punto finale (verso la coda) della riga...capito??
Ora fai compiere alle ruote mezzo giro esatto e riporta di nuovo a terra (stavolta te li trovi verso il muso) i medesimi segni e poi misura la distanza tra i primi e i secondi...ebbene, la seconda misurazione deve essere inferiore alla prima dai due ai quattro millimetri, in caso contrario agisci sul manicotto di regolazione del braccetto della scatola dello sterzo!
Lo so, è complicato da capire perchè complicato da spiegare, ma in pratica è una fesseria...
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adesso fabio l'ho capito ma.....non ti nascondo che appena finito di leggere il tuo post la mia espressione era questa ;D
(http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41589_81704495904_3510638_n.jpg)
grazie della dritta [:inch]
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L importante è che la pressione sia uguale sulla gomme dello stesso asse,poi 2.0 o 2.3 non cambia nulla(se 1.5 xò si [:fiu])e che la DS sia ad altezza strada,normale,che non si abbassi durante la regolazione,se no la lasci in moto.....con la felicità del gommista [(matto)] [(piango)] [(martell)],in genere la sequenza dei suoi pensieri è quella [:fiu] [:fiu]
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piccolo riassunto su EQUILIBRIATURA CAMPANATURA e CONVERGENZA sfruttando alcuni preziosi post precedenti: ;D
L'equilibratura va fatta ogni volta che si smonta la gomma dal cerchio, ma il gommista deve avere la flangia apposita per equilibrare i cerchi Citroen Peugeot Renault senza buco centrale sul cerchio. Tanti dicono di non averla xchè è un pò una "pista" cambiare flangia e misurare interasse cerchio ma in genere le officine gommisti un pò grandi ce l'hanno. Se proprio non è possibile lasciate tutto com'è, sotto i 100km/h non si dovrebbe sentire nulla.
La campanatura è l'inclinazione verticale della ruota e raramente va toccata a meno che non si smonti tutto l avantreno o si abbia problemi di consumo eccessivo ( troppo esterno o interno ) delle gomme ant.
Convergenza Come dice la stessa parola le ruote devono convergere (quindi "chiusa davanti") da 2 a 4 mm.
Lo sterzo non ha una posizione fissa sul telaio come la maggior parte delle vetture moderne, quindi dev’essere montato secondo le indicazioni dei manuali. Va poi misurata la lunghezza del braccetto destro, vicino ai rinvii dello sterzo (l´unico regolabile). 402mm dal centro del perno del braccetto al centro della testina dello snodo. Se tutto è fatto a regola d´arte a questo punto ci si trova con le ruote a 0º. Avvitando il manicotto del menzionato braccetto, le ruote convergono. Ogni giro completo del manicotto sul braccio destro dello sterzo corrisponde a 4 mm. Quindi 1 mm ogni quarto di giro. Svitando.....
Importante: lo sterzo dev’essere ben posizionato longitudinalmente, cioè verso i lati..
Si, la lunghezza del braccetto è giusta (402mm), ma lo sterzo è ben posizionato longitudinalmente? Altrimenti questo serve a ben poco.
Op.DX 440-0a, ossia con lo sterzo allentato ( cioè con le 4 viti dei "cappelli" leggermente svitate ) trovare la distanza fra il centro del pressore della cremagliera ed il centro del perno del braccio di rinvio.
Distanza da 122,5 + 2,5 mm (-0). Se la distanza non è corretta viene sfalsato tutto.
Mentre scrivevo il post....m'è venuta in mente una cosa....avete presente i...come si chiamano....forse rinvii dello sterzo? Praticamente la leva che dai bracci della scatola porta il movimento ai braccetti sulla ruota, bene, queste "scatole" sono fissate sul telaio con un grosso dado dalla parte inferiore e sopra da un bullone...tra questo ed il telaio c'è una rondella che fa da SPESSORE, sulla mia auto questi spessori non ci sono....possibile che c'entrino con la convergenza?
I rinvii, di fabbrica, hanno rondelle ( o no? ): sulla mia, a destra ce ne sono 4, a sinistra 1.
Questa è un'operazione PER FARE LA CONVERGENZA niente male...la citroen recita che la Ds deve avere una convergenza da 2 a 4 mm e manco a farlo apposta, sull'apposito manuale ti sviscera l'intera operazione che pero' presuppone suolo perfettamente piano, gomme alla giusta pressione (2 atm. davanti e 1,8 dietro) e sopratutto giunti e testine in BUONE condizioni, nonchè il famoso punto zero correttamente regolato.
Dunque, con lo sterzo dritto, immagina di dividere la ruota in due semicerchi.
tracciando una linea orizzontale, segna sulla gomma questa ipotetica riga e poi riporta a terra, con l'aiuto di una squadra o di un filo a piombo, il punto finale (verso la coda) della riga.
Ora fai compiere alle ruote mezzo giro esatto e riporta di nuovo a terra (stavolta te li trovi verso il muso) i medesimi segni e poi misura la distanza tra i primi e i secondi...ebbene, la seconda misurazione deve essere inferiore alla prima dai due ai quattro millimetri, in caso contrario agisci sul manicotto di regolazione del braccetto della scatola dello sterzo!
L'importante è che la pressione sia uguale sulle gomme dello stesso asse, poi 2.0 o 2.3 non cambia nulla ( se 1.5 xò si [:fiu] ) e che la Ds sia ad altezza strada normale e che non si abbassi durante la regolazione, se no la lasci in moto.....con la felicità del gommista
[(matto)] [(piango)] [(martell)] in genere la sequenza dei suoi pensieri è quella [:fiu]
La convergenza deve farla in base all'inclinazione del camber, se il camber è positivo(+) la convergenza dev'essere più negativa(-) per compensare o viceversa.
Calcola che anche la pressione è IMPORTANTISSIMA per un consumo omogeneo, se no può essere tutto a posto fin che vuoi ma [:fiu]
Se consuma tutti e due i lati, interno e esterno e non al centro della gomma...TROPPO MOLLI ;D
Se solo in centro e poco a tutti e due i lati....TROPPO DURE ;D
Controllarla ALMENO ogni 2 mesi e quando sta tanto ferma e sui cavalleti gonfiarle di più, anche 3 3.5 atmosfere....non scoppiano tranquilli...se no sono marce [:fiu]
[(spetteg)] come al solito....se ci sono corezzioni o aggiornamenti da fare fratelloni....sono sempre ben accetti
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grande Andy! [:clap] [:clap] [:clap]
[:hello]
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Mamma mia,più chiaro di così [:inch] [:inch] [:inch]
Grande Andy [:hello]
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(http://www.volvoclub.it/Smileys/smile/4_17_10[1].gif) troppo buoni fratelloni...cerco soltanto, quando possibile, di riassumere quello che posso, per facilitare la ricerca a chi è "a caccia" di precise info e non ha ne la voglia ne il tempo di rileggersi le magari 15-20-30 pagine di comunque importanti discussioni...tutto qui....per il resto...credetemi...senza le vostre preziosissime perle di saggezza farei ben poca strada!!! quindi.....GRAZZZZZZZIE a VOI [:kiss]
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Sei stato chiarissimo e scritto riassunto così è comodissimo da leggere [(su)] [(su)] [(su)]
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curiosando nei topic della convergenza ho trovato delle altre chicche mooolto interessanti da aggiungere alle altre postate sopra...guardate un pò ;D
Le regolazioni possibili sono due: Angolo di inclinazione delle ruote (qualcuno la chiama campanatura) e Parallelismo delle ruote.
Per il primo c'è un aggeggio Citroen da applicare sulle ruote dotato di filo a piombo.
Per la regolazione è necessario tirar giù parafango sx e carterino di protezione, ma avendo l'attrezzo lo si può fare in casa.
Per la seconda invece ci vuole il marchingegno che hanno i gommisti, poi il manicotto di regolazione è incredibilmente accessibile senza smontare nulla ( barra dello sterzo, zona sotto il gancio dove metti l'asta del cofano per tenerlo aperto ).
Vettura SEMPRE IN MOTO e ad altezza normale.
Come su tutte le vetture, è sufficiente sapere DOVE si trovano gli elementi su cui agire per la regolazione.
Bisogna anche sapere che la macchina va lasciata accesa, perchè mantenga l'assetto corretto, per noi è banale, da quello che ho visto però per un garzone di gommista NO.
I testi sacri dicono...nel 1969 le ruote debbono convergere "da 1 a 3 gradi", nel 1974 "da 2 a 4 gradi".
Assolutamente nulla è cambiato nell'avantreno dal 1969 in poi.
Ciao dsuper5, per esperienza personale credo che la maggior parte dei gommisti di oggi non capiscano un emerita mazza della covergenza o della campanatura delle Ds che, essendo diversa in TUTTO dalle altre auto di ogni tempo, ha bisogno delle attenzioni di persone che la conoscono a fondo.
Per quanto riguarda la covergenza, si può fare anche da soli, senza l'aiuto di alcun gommista! Lo sterzo dev'essere correttamente montato e rispettare al millimetro i seguenti parametri:
- distanza fra il centro dell´asse del rinvio sinistro e l'asse del pignone della cremagliera: 122,5 +/- 2,5mm
- lunghezza del braccetto DESTRO (l'unico regolabile, cosa che spaventa i gommisti!): 402 mm....presi dal centro della testina del braccio al centro del bullone che articola il braccio sulla scatola (regolare se necessario con manicotto filettato)
Ora sei con le ruote dritte a 0 millimetri di covergenza, mamma Citroen dice: "pinzare" verso l'avanti da 2 a 4 mm, per cui.....
ogni QUARTO DI GIRO del manicotto filettato corrisponde a 1mm.
Il volante si deve trovare alle meno venti e con il cuscinetto messo dentro l'eccentrica che si trova sull'asse del piantone, altrimenti tirerà da
un lato o dall'altro. Se non è così va smontato e riposizionato. ( o l'eccentrica o il volante! )
Spero di essermi spiegato!
....... se lo sterzo è ben montato (non ha una posizione fissa!!!), cioè vengono rispettate le misure laterali, e il braccetto destro (l'unico regolabile) è lungo 402mm, la Ds non ha bisogno di passare dal gommista. Ogni giro completo del regolatore del braccetto destro corrisponde a 4 mm.
In generale bisogna far convergere le ruote da 2 a 4 mm.
Se lo sterzo è montato male però la convergenza sarà sempre fittizia e mal regolata, con i problemi conseguenti.
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lo posto in questo topic cosi puo servire anche ad altri ;D
Ciao gente, la mia ds sul rettilineo tira decisamente a destra e occorre spesso correggere la traiettoria e la posizione della razza del volante per tenere la macchina dritta non è quella solita (sul lato sinistro) ma è praticamente centrale. Mi è stato detto che dipende dall'assetto delle ruote e che alcuni gommisti sono in grado di correggerlo tramite speciale macchinario, regolando i dadi dei bracci dello sterzo... confermate?
Ciao Matteo, dopo aver verificato che le ruote siano ancora... rotonde, controlla la pressione di gonfiaggio e vai presso un buon gommista per verificare la convergenza e la geometria generale dell'avantreno.
Solo a quel punto interverrai -anche da solo- sull'eccentrico che permette il centraggio in linea retta della vettura, operazione che si fa facilmente grazie ad un rettifilo di almeno due o trecento metri e con una semplice chiave a tubo di otto.
L'eccentrico è una sorta di camma fatta "a cuore", posta sul piantone dello sterzo, all'interno del vano motore, nei pressi del ciocchiolone del riscaldamento. Per regolarlo ci si mette in marcia, quando sei certamente in linea retta ti fermi, apri il cofano, allenti le due viti e fai si che l'incàvo superiore del "cuore" scatti sotto alla rotellina che ne permette il centraggio.
Fammi sapere se è abbastanza chiaro o se occorrono immagini a supporto [:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12097.msg192935#msg192935
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lo posto in questo topic cosi puo servire anche ad altri ;D
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12097.msg192935#msg192935
ottimo Andy [:inch]
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troppo buono ERIKKE...grazie a Voi [(su)]
[:hello]
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troppo buono ERIKKE...grazie a Voi [(su)]
[:hello]
[(su)]
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Tutto chiaro... uhm... perché il mio gommista mi dice che per regolarla deve smontare un pezzo? Paura io... Chi salva la mia dea?
McOrion
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[:clap] [:clap] [:clap]
[:hello]
Solo una domanda: i 2-4 mm si misurano sul bordo del cerchione, vero?...perchè non tutti montano le 180 XAS!!! ;D ;D ;D
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Non conoscevo la campanatura secondo voi deve essere fatta quando ci si accorge che la macchina tira un po'?grazie
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Nella DS l'inclinazione verticale della ruota è regolata con rasamenti all'atto del montaggio dei bracci dei castelli sospensione: c'è un apposito attrezzo per allineare gli occhielli dei bracci su cui poi calettano i perni sferici dei pivot.........se tale allineamento non è in tolleranza ("paciocchi magici" fatti in precedenza da tutto-sapienti) la ruota lavora con un valore anomalo di campanatura e le testine di conseguenza.........si usura velocemente la gomma e la guida rende sensazioni anomale per appoggio incorretto del battistrada a terra.
Ergo ....... non si regola e non si tocca nemmeno allo smontaggio dei castelli se poi non si sà come allinearli.
Parere personale.
[:hello]
Ps: la campanatura via leggermente "aprendosi" sotto (e chiudendo sopra) quando la sospensione è in massima altezza.........ma è normale.
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Ciao Ragazzi!
Scusate ma, visto il funzionamento dei macchinari dei gommisti di oggi, qualcuno ha mai fatto la "conversione" da mm di convergenza in gradi? Che so, 2mm di convergenza corrispondono a 1° 12'?
Chiedo perchè non ne sono affatto sicuro!
[:hello]
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Dove vado io il banco elettronico ha ancora i valori in mm........
[:hello]
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Beato te!
Io non mi fido più dei miei calcoli...ricavare gli angoli, conoscendo i tre lati del triangolo... seni e coseni...e poi non sapendo esattamente da dove vengono misurati i 15 pollici del cerchione (dal bordo, dal tallone?) ...mah...speravo che fosse già stata fatta questa conversione!
[:hello]
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Secondo questi qui (http://forum.rallylink.it/archive/index.php/t-3267.html), la tabella corretta per un cerchio da 15'' è:
10' ---> 1.1 mm
20' ---> 2.2 mm
30' ---> 3.3 mm
40' ---> 4.4 mm
50' ---> 5.5 mm
60' (1°) ---> 6.6 mm
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[:kiss]
Allora facciamoci due conti facili!
Cerchio: 15 pollici
Pollice: 25,4mm
Circonferenza: diametro x 3,14
Angolo circonferenza 360°.
-25,4x15=381mm (diametro cerchione)
-381x3,14=1196,34mm(circonferenza cerchione)
-1196,34÷360=3,32mm(lunghezza arco di cerchio, per ogni grado°)
-3,32×1°12'=3,984mm (la mia regolazione effettuata)
Se è corretto il calcolo, ho una convergenza di quasi 4mm...giusto?
[:hello]
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.......la bibbia dice max 2mm positivi........
[:hello]
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La bibbia dice da 2 a 4mm positivi...
Per le più anzianotte da 1 a 3...
Quindi, sempre se i miei calcoli sono esatti:
da 2 a 4mm = da 0°36' a 1°12'
da 1 a 3mm= da 0°18' a 0°54'
Confermate?
[:hello]
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Scusate, riapro il topic per sapere se il gruppo romano puo' consigliarmi un gommista che sappia lavorare sulla convergenza della DS. Ne ho girati due o tre ma mi hanno guardato male. O non hanno la macchina adatta o non hanno le competenze.
Ho appena rifatto il servosterzo ed il meccanico mi ha caldamente consigliato di effettuare a convergenza.
Grazie come al solito.
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Enrico, la mia è proprio adesso da Autoliner in Piazza Meucci. Dopo il restauro mi stanno facendo convergenza e altezze.
A Roma sono un riferimento per le auto storiche ....
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Grazie mille. Andrò da loro.