Ho risolto (spero non per ora, poi mi spiego) questo ca@@o di problema.
Come ho già scritto abbiamo montato la pompa nuova visto che oramai l'avevo comprata, e che non vedendosi l'interno, non potevamo sapere se ci fosse qualcosa che non andava.
Oggi abbiamo provato il radiatore prestatomi, e che ve lo dico a fare, non è cambiato nulla, anche con questo radiatore si sono ripresentati tutti i sintomi precedenti, l'acqua non circolava, radiatore caldo sopra freddo sotto, cosi come i manicotti.
Ormai rassegnato gli ho chiesto se fosse in grado di smontare testata e lui già mi stava elencando le sue perplessità, quando ho illuminato il vano motore ancora una volta (il box è buissimo), e ho visto il piccolo manicotto che va collegato sul supporto della pompa (vedi foto), gli ho chiesto di smontarlo e appena tolto è partito uno spruzzo d'acqua ...ci siamo guardati, l'abbiamo rimesso a posto, rimesso in moto, e già dai primi secondi abbiamo visto che l'acqua nel radiatore circolava, e man mano i manicotti sono arrivati alla stessa temperatura, così come la parte alta e quella bassa del radiatore.
Secondo lui si era creata una bolla d'aria, che togliendo il manicotto è stata eliminata, ma non si spiegava perchè era rimasta nel circuito pur avendo messo in atto tutti i consigli che mi sono stati dati.
Provata la macchina in lungo ed in largo, percorso misto, paese tangenziale, nulla la spia non si accende e il manicotto rimane morbido al tatto.
Insomma per questa volta l'ho scampata.
Adesso chiedo, avete pareri su come si è creata questa ca@@o di bolla che mi ha fatto tribolare, se si è formata una volta può farlo ancora ? come posso evitarlo?
Il meccanico mi ha detto che a suo parere, può essere una piccola o piccolissima bruciatura della guarnizione (della testa chiaramente) che ha lasciato passare una piccola quantità di gas di scarico, che è arrivata nel circuito dell'acqua ed ha causato il problema.
Voi che dite ?
A prescindere da tutto, voglio ringraziare tutti quelli che hanno preso a cuore il mio problema, Viva il Forum... e i suoi componenti !