Piccola disavventura (a lieto fine?)

• 34 Risposte
  • 3774 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.567
Re:Piccola disavventura (a lieto fine?)
« Risposta #30 il: Agosto 05, 2026, 07:44:42 pm »
Buongiorno ragazzi,
Riguardo il rischio di eventuali cortocircuiti che si possono determinare lavorando sul polo positivo, ma anche dolorose bruciature al braccio come e’ capitato a qualcuno che ha fatto contatto con il cinturino metallico dell’orologio, ho messo a disposizione questo isolante, che fornisco a Dirk Sassen, vedi foto, che oltre ad isolare perfettamente anche lateralmente il telaietto di metallo usato per bloccare la batteria finalmente da’ un po’ più di dignità alla macchina visto che tutti, io compreso, abbiamo sempre tamponato il problema ritagliando alla meno peggio un pezzo di camera d’aria o di gomma con un risultato estetico che lascia spesso a desiderare per non parlare poi, appunto, della sicurezza.
Il costo e’ di 10 euro, scusate siccome non leggo praticamente mai i messaggi che mi inviate sul forum questo il mio cell.3483418979

Per le asiatiche. [:clap] [:clap]

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #31 il: Agosto 06, 2026, 08:05:35 am »
Ho avuto un problema simile sulla mia...hai mai controllato se l'alternatore carica ?
Se carica, il problema potrebbe essere qualche contatto, sulla mia l'ho cercato come si cerca l'ago in un pagliaio, ma non l'ho trovato, ho risolto il problema togliendo la lampadina, e controllando settimanalmente che l'alternatore dia la giusta carica.

*

Offline Monnezza

• 329
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #32 il: Agosto 06, 2026, 12:41:49 pm »
Ho avuto un problema simile sulla mia...hai mai controllato se l'alternatore carica ?
Se carica, il problema potrebbe essere qualche contatto, sulla mia l'ho cercato come si cerca l'ago in un pagliaio, ma non l'ho trovato, ho risolto il problema togliendo la lampadina, e controllando settimanalmente che l'alternatore dia la giusta carica.

Quindi praticamente la spia si accende ma in realtà l'alternatore potrebbe funzionare comunque?

« Risposta #33 il: Agosto 06, 2026, 02:22:32 pm »
In teoria se la spia si accende significa che l'alternatore non sta producendo corrente e quella parte di impianto si comporta precisamente come se fosse a massa per cui la lampadina si accende essendo all'altro capo collegata al positivo della batteria a quadro acceso. Dovresti vedere se con un tester quando si accende la tensione rimane sui circa 13.8/14 volt oppure scende a 12. Potrebbe esserci anche un problema sulla linea dal lato lampadina-quadro-batteria + se rilevi la lampadina con luce fioca.

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #34 il: Agosto 06, 2026, 07:32:44 pm »
Quindi praticamente la spia si accende ma in realtà l'alternatore potrebbe funzionare comunque?

Non potrebbe, funziona, e non da un giorno, esattamente  dall' agosto 2016.
Adesso non so se è così anche nel tuo caso, ma puoi fare una cosa semplicissima, quando si accende la spia, usa il tester, e vedi cosa appare, se ti appare un bel 13 e rotti, significa che l'alternatore sta facendo il suo lavoro, e non ti devi preoccupare.
Poi se ho capito bene in merito alla difficoltà nell'avviamento, smonta il coperchio della leva del cambio, e controlla le lamelle che permettono la messa in moto, purtroppo le "semi" sono le più belle, ma danno un sacco di noie in più rispetto a quelle con il cambio manuale.   
Facci sapere