Sondaggio

Cosa ritenete più giusto se di etica della conservazione si può parlare?

Fregartene della conformità storica e taroccare la sfortunata DEA dentro e fuori?
0 (0%)
Cannibalizzarla fino alla distruzione totale anche in presenza di telaio buono?
2 (18.2%)
Pensi a un prototipo da corsa storico?
2 (18.2%)
Pensi a un prototipo da corsa moderno?
0 (0%)
Ritieni meno disturbante vedere girare una DS impeccabile esteticamente ma con propulsore a energia rinnovabile, piuttosto che darlo via in pezzi?
7 (63.6%)

Totale votanti: 11

Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?

  • 24 Risposte
  • 7068 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2011, 06:08:46 pm »
scusa  maurizio , ma  hai  forse  in  mente  di  diversificare  la  tua  tunisina ??? [o:o:]

Per la verità stò ancora cercando l'amico che un paio di settimane fa è partito alla volta di Tunisi con i documenti,......NON E' PIU TORNATO!! [:ouch].. [A:mai]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2011, 10:12:50 pm »
credo che ci siano vetture che non sono salvabili, neanche con tutto l'amore e la passione che si può avere...forse in tal caso recuperare il possibile sia l'unica soluzione possibile, se qualche pezzo continua a vivere in altre DS non credo sia un crimine... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2011, 12:02:38 am »
credo che ci siano vetture che non sono salvabili, neanche con tutto l'amore e la passione che si può avere...forse in tal caso recuperare il possibile sia l'unica soluzione possibile, se qualche pezzo continua a vivere in altre DS non credo sia un crimine... :)
 [:hello]
;D...ci mancherebbe!...

Ma quante belle Dspecial sane sono state smembrate solo perchè, pecore nere?.... [(brrr)]
Il telaio serviva per una vettura col naso all'insù?....no comment! [o:o:]

Una Dsuper5 pallassizzata non crea "scandalo"?
Se proprio non resisto alla tentazione di taroccare una DEA, banali trucchetti per farla salire di valore sono da escludere. ;D [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2011, 08:28:31 am »
;D...ci mancherebbe!...

Ma quante belle Dspecial sane sono state smembrate solo perchè, pecore nere?.... [(brrr)]
Il telaio serviva per una vettura col naso all'insù?....no comment! [o:o:]

Una Dsuper5 pallassizzata non crea "scandalo"?
Se proprio non resisto alla tentazione di taroccare una DEA, banali trucchetti per farla salire di valore sono da escludere. ;D [:hello]


Qui mi trovi assolutamente d'accordo! L'ho sempre detto che a fare il censimento reale di quante ID hanno ceduto la propria vita a favore di DS certamente ne scopriremmo delle belle.
Dee maciullate per quattro portiere senza ruggine e un cofano senza crepe, peggio ancora un espianto in toto da un telaio di DLuxe perfetta per ricomporre una suadente DS 21molto marcia....per non parlare dei filibustieri che dietro compenso ribattono numeri di telaio se addirittura non forniscono libretti tarocchi e così si generano modelli sempre più lussuosi e rifiniti alle spalle della buona fede e delle figlie delle dee minori... E non parlo dei nasi trasformati secondo la richiesta....
E quando leggo talvolta che conviene restaurare una DS pallas perché tanto il costo di un restauro di una DSpécial è lo stesso, mi vien voglia di fare il gesto dell'ombrello e di fare una sonora pernacchia con la bocca!
Ma tornando al sondaggio....leggo commenti, ma se spunto i voti non c'è corrisponsione. Perché?
fischer

PS Aggiungo una citazione di testo dal "nuancier": ""A noter que d'après les recherches récentes du professeur Petriman dans les archives du conservatoire Citroën, aucune DS20 à boîte mécanique ne fut produite pendant le millésime 70, malgré les coquilles sur le sujet présentes dans les livres de référence. Il faut dire qu'avec l'évolution 70 de la gamme D et notamment l'uniformisation des tableaux de bord et des finitions, il n'y avait quasiment aucune raison de maintenir le modèle DS20M."" Tanto per avvalorare la tesi della minoranza di DS circa il numero totale di Idee prodotte.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 08:45:48 am da fischer »

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #19 il: Febbraio 03, 2011, 04:06:17 pm »
Ultima opzione per me.
A parte l'opzione prototipi, che vedo poco percorribile, se ci fosse voterei l'opzione di rendere di nuovo la macchina usabile.
Non da vetrina, non da concorso... per quei ruoli ci sono delle DS tenute da sempre come delle reliquie. Ma un auto vissuta può tornare ugualmente ad avere un'estetica per lo meno dignitosa, ed un'affidabilità tale da poter affrontare dei viaggi in tranquillità.
(e che viaggi... la meta dei sogni è Capo Nord!!)

Solo se è molto compromessa... cannibalizzare, molto mestamente...
Smontando la mia, che avrebbe potuto benissimo fare quella fine (e pensandoci... non vi nascondo che la cosa mi fa specie), ti rendi conto di quanto i lavori possano essere duri a volte.
Si fa prresto a dire "salviamo tutto", internet è pieno di forum con foto di rottami e centinaia di "salviamoli salviamoli". E'un buon proposito, vedi che chi scrive è un ragazzo appassionato... anche più giovane di me.
Ma rimettere su un catorcio non è ne' semplice ne'economico, e richiede una buona dose di fortuna.
Sulla mia vi sono una serie di elementi per i quali non valeva la pena di farne dei ricambi... per cui, per il ripristino procedo con fiducia!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #20 il: Febbraio 03, 2011, 04:09:41 pm »
Ora sono sicuro che invia a tutti PM in cui mi maledice

non precisamente... ti stra-maledico  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2011, 10:08:04 am »
Scusate....

"per i provini di Hannibal...?"

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E' un problema di testa...

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2011, 10:17:19 am »
Hai sbaglito film...................
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2011, 07:54:35 pm »
Scusate....

"per i provini di Hannibal...?"

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Arrivato tardi sei! ;D

Re: Cannibalizzare una DS, oppure salvarla per prototipo?
« Risposta #24 il: Febbraio 15, 2011, 11:36:58 pm »
X me se uno vuole pallasizzare la propia dea x suo piacere no problem,un altro discorso sono le varie truffe(xchè cosi' si chiamano..)di tanti commercianti di auto d epoca che spacciano una x l altra,negli annunci dei concessionari e commercianti tutte PALLAS SONO....aaa [:fiu] [:fiu]