Sondaggio: Monofaro o Bifaro?

  • 25 Risposte
  • 7169 Visite
Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #15 il: Marzo 31, 2003, 01:27:39 pm »
Diessista principalmente, ma Traction (soprattutto), 2cv e Ami6 non mi dispiacciono per niente, pur nella loro diversità. Se avessi un capannone di qualche decina di m2... Le ritengo automobili non imitabili, uniche nel loro genere, vere opere d'arte. Ora invece tutte le auto si assomigliano, visto che i criteri con cui si creano le linee dei modelli sono differenti. Il "dopo-Bertoni", per quel che riguarda il design Citroen, non è di mio gusto, ciò non toglie l'originalità dei modelli che elenchi e la loro importanza storica e pieno rispetto per chi le ama. "De gustibus", caro Mario!!
[:wave]
Ti dirò di più: sono alcune Citroen post Opron che tornano ad essere belle, secondo me: BX e Xantia (modello post-restyling) [:clap]
« Ultima modifica: Marzo 31, 2003, 01:30:50 pm da Antonio »

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #16 il: Marzo 31, 2003, 02:23:49 pm »
quote:
Originally posted by Antonio


Ti dirò di più: sono alcune Citroen post Opron che tornano ad essere belle, secondo me: BX e Xantia (modello post-restyling) [:clap]



Appunto, de gustibus....he he.

[:blob]Velvet
 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #17 il: Marzo 31, 2003, 03:30:10 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by Antonio


Ti dirò di più: sono alcune Citroen post Opron che tornano ad essere belle, secondo me: BX e Xantia (modello post-restyling) [:clap]



Appunto, de gustibus....he he.

[:blob]Velvet



Sempre sul tema "De Gustibus"...l'unica Citroen che mi intriga post Opron è la XM, una bella grossa Citrona (quasi) fino in fondo.
La BX l'ho sempre vista come una copia in piccolo della Rover 3500 e la Xantia insieme alla ZX credo sia di quanto più anonimo la Citroen abbia prodotto.

Per quanto riguarda il fatto che oggi le macchine si assomigliano un po' tutte, la mia opinione credo sia un tantino controcorrente.
Diciamo che ogni epoca ha i suoi filoni stilistici.
E' chiaro che una macchina di trenta o quaranta anni fa nel mare di Punto e Yaris di oggi sembra una stranezza, ma nel contesto della sua epoca sparirebbe anch'essa in mezzo alle altre sue contemporanee.
Vi ricordate ad esempio 1100D e Giulietta? Erano praticamente uguali, stesse proporzioni nei volumi, stesso aspetto generale, un po' come oggi Bravo e 147.

Questo è un po' meno vero per le Citroen, ma comunque anche loro al loro tempo non erano poi così uniche (stilisticamente)come oggi sembra.
Erano piu' belle, piu' equilibrate, piu' fascinose questo sì.
Avete presente Lancia Gamma berlina, Lancia Beta e Rover 3500?
Piu' o meno andavano dietro l'aspetto "CX-GS", pur essendo, certamente, piu' goffe, meno aggraziate.
E AlfaRomeo Duetto, nonchè Porsche 911, non ricordavano forse un poco la DS? (chiamiamolo filone pescecane)
E mettiamoci anche la Panhard PL24, che nel 1965 anticipava un po' la DS quattro fari.
Filone lunotto invertito? Ami6, Ford Anglia, Ford Consul.
Forse l'unica veramente..."unica" era la SM, non ricordo niente di simile in nessuna epoca.
Occhi quindi...il luogo comune è sempre in agguato!

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #18 il: Aprile 14, 2003, 11:12:31 pm »
Hei concedete replica pure a me visto che sono il felice possessore di uno degli ormai introvabili monofaro in Italia...
Ebbeni sì impazzisco per il monofaro...ma da un pò di tempo a questa parte mi sono accorto di guardare con occhio lubrico anche il doppiofaro e sempre di più...
Per ora accontentatevi di una foto recente a Teolo...
Ciao a tuttiiiiii[[iehi Admin non riesco a inserire fot..peccato ti sei perso due Deein una...(???)
 

Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2003, 12:33:39 pm »
Un po' in ritardo, voto per la bifaro...
 

Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #20 il: Maggio 07, 2003, 11:52:09 am »
Bifaro anche io.. oppure monofaro con fari aggiuntivi..

ora dirò una castroneria.. le monofaro semplici mi sembrano il davanti delle porsche...

ciau
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #21 il: Maggio 07, 2003, 11:56:31 am »
quote:
Originally posted by reversi

le monofaro semplici mi sembrano il davanti delle porsche...



In effetti le somiglianze a livello di disegno sono parecchie, a titolo di curiosità aggiungo che i fari addizionali montati sulle ID e DS, sono gli stessi che montava la 911 porsche. Nella scatola ci sono le dime per forare i parafanghi Citroën o il cofano portagagli della 911!

Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #22 il: Maggio 10, 2003, 03:33:01 pm »
Ciao ragazzi, come nuovo arrivato spero di dare il mio piccolo contributo a questo forum. E come possessore di una Idea del '67 non posso non essere a favore del monofaro !! Ha una linea più affascinante, direi piú poetica. A proposito di copia di Porsche, credo che in merito ci sia una disputa perchè ad onor del vero deve essere stato Bertoni ad anticipare questa linea, o comunque non credo abbia copiato alcunchè. Il monofaro rende la Dea un misto di sportività ed eleganza unico.... A presto !!
 

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2003, 08:28:51 am »
dopo avere a lungo riflettuto, ancora non ho capito quale delle due preferisco. mettiamola così: la ds è nata monofaro, molti per vera ds intendono proprio questa versione. il restiling al frontale della macchina secondo me a un certo punto era necessario, il nuovo frontale all'epoca ne ha fatto di nuovo una macchina modernissima e ancora davvero bella.

sergio

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #24 il: Maggio 14, 2003, 05:56:55 pm »

Non so decidermi, a dimostrazione che il restyling attuato può dirsi veramente ben riuscito.

Ciao

Re: Sondaggio: Monofaro o Bifaro?
« Risposta #25 il: Giugno 03, 2003, 08:22:50 am »
Mah... a me piacciono tutte  e due.
La folgorazione (ho visto la luce!) per me é stata grazie al modello recente (era un modello del 1972 credo), ma non riesco certo a negare la delicatezza delle linee originali monofaro.
Il restyling le ha dato un po' di aggressività e seduzione a mio parere.
La soluzione é ovviamente averne una per tipo. Eppoi, mica puoi dimenticare le familaiale...che magari  non é particolarmente "bella" per via delle modifiche alla linea filante della Dea, ma...a vederle s'intenerisce il cuore![:love]

Ciao Federico