Pompa benzina elettrica supplementare

  • 82 Risposte
  • 20141 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2015, 11:57:21 am »
Monterò quanto prima una valvola di non ritorno, ho anch'io il problema di una pompa meccanica che dopo un paio di giorni fatica ad aspirare benzina. Per le emergenze soffio dal bocchettone riempimento e risolvo subito ma è uno scazzo....
Ho anche una pompetta elettrica ma non la ho ancora montata e forse mai lo farò perché a differenza di come in molti fanno non va montata nel vano motore e bisogna precauzionalmente installarla impedendone il funzionamento in caso di incidente e spegnimento del motore. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2015, 08:56:19 pm »
Monterò quanto prima una valvola di non ritorno, ho anch'io il problema di una pompa meccanica che dopo un paio di giorni fatica ad aspirare benzina. Per le emergenze soffio dal bocchettone riempimento e risolvo subito ma è uno scazzo....
Ho anche una pompetta elettrica ma non la ho ancora montata e forse mai lo farò perché a differenza di come in molti fanno non va montata nel vano motore e bisogna precauzionalmente installarla impedendone il funzionamento in caso di incidente e spegnimento del motore. [:hello]


........ecco perchè mi son permesso di suggerire un comando manuale con un pulsantino solo in caso di reale necessità..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2015, 09:10:25 pm »
non va montata nel vano motore e bisogna precauzionalmente installarla impedendone il funzionamento in caso di incidente e spegnimento del motore. [:hello]
Saggia precauzione, l'idea dell'interruttore nell'abitacolo  é buona ma, nell'eventualità  di un incidente forse c'è  il rischio di dimenticarsi di disattivarla.
Bisognerebbe studiare una soluzione diversa ma vedo poche alternative.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2015, 09:33:01 pm »
Basta un interruttore con contatto normalmente aperto da azionare prima di avviare la macchina e che una volta tolto il dito torna a riposo, quindi toglie corrente.
Una volta partita la macchina la pompa meccanica continua a fare il suo dovere.
Fabio

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2015, 10:28:17 pm »
Basta un interruttore con contatto normalmente aperto da azionare prima di avviare la macchina e che una volta tolto il dito torna a riposo, quindi toglie corrente.
Una volta partita la macchina la pompa meccanica continua a fare il suo dovere.
Fabio
[(su)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2015, 10:47:35 pm »
Causa avaria pompa meccanica a suo tempo é stata montata sulla mia macchina - non da me: non sono in grado di intervenire personalmente - una pompa elettrica che in effetti risolveva il problema dello 'scaricamento' del carburatore dopo vari giorni di inutilizzo.
Causa avaria pompa elettrica, ho fatto rimontare una pompa meccanica, pesnando si riproponesse il problema.
E invece, con grandissima sorpresa, anche dopo vari giorni l'auto parte al primo giro di chiave.
Mi hanno spiegato che la pompa nuova probabilmente 'regge' meglio il deflusso dal carburatore, comunque al momento sarei orientato a non far rimontare la pompa elettrica, anche perché delle cose elettriche mi fido sempre meno di quelle meccaniche (si possono fermare più facilmente, almeno secondo me).
Saluti a tutti

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2015, 11:40:49 pm »
Infatti...........se dopo qualche giorno di fermo la macchina nn parte perchè nn arriva benzina, vuol dire che la pompa meccanica è giunta alla frutta.      Cambiarla è estremamente semplice e costa  poco,     mi domando perchè inventarsi tutte queste soluzioni posticce  [(nonso)]      a volte ci piace proprio complicarci la vita.........

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #22 il: Novembre 08, 2015, 11:47:34 pm »
Infatti...........se dopo qualche giorno di fermo la macchina nn parte perchè nn arriva benzina, vuol dire che la pompa meccanica è giunta alla frutta.      Cambiarla è estremamente semplice e costa  poco,     mi domando perchè inventarsi tutte queste soluzioni posticce  [(nonso)]      a volte ci piace proprio complicarci la vita.........

La mia lo fa nonostante la pompa nuova. Ecco perché.
Comunque la pompa al suo interno ha già una valvola di non ritorno. Il fatto che tenga o meno probabilmente dipende dalla qualità del ricambio.

Avevo smontato la pompa tempo fa. Fosse più immediata l'operazione pubblicherei le foto per chi come me non ne ha mai vista una a pezzi.
Fabio

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2015, 07:04:28 am »
Fosse più immediata l'operazione pubblicherei le foto per chi come me non ne ha mai vista una a pezzi.
Fabio


Mi associo alla considerazione: caricare le foto qui é complicatissimo!

 [:hello] [:clap]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #24 il: Novembre 09, 2015, 02:28:51 pm »
Monterò quanto prima una valvola di non ritorno, ho anch'io il problema di una pompa meccanica che dopo un paio di giorni fatica ad aspirare benzina. Per le emergenze soffio dal bocchettone riempimento e risolvo subito ma è uno scazzo....
Ho anche una pompetta elettrica ma non la ho ancora montata e forse mai lo farò perché a differenza di come in molti fanno non va montata nel vano motore e bisogna precauzionalmente installarla impedendone il funzionamento in caso di incidente e spegnimento del motore. [:hello]


basta montare un interruttore inerziale allo sfascio ce ne sono a bizzeffe ormai e' da anni che si usa su tutte le auto attuali

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2015, 02:30:25 pm »
Basta un interruttore con contatto normalmente aperto da azionare prima di avviare la macchina e che una volta tolto il dito torna a riposo, quindi toglie corrente.
Una volta partita la macchina la pompa meccanica continua a fare il suo dovere.
Fabio


ottima anche questa soluzione, a questo punto suggerisco un pulsante non un interruttore magari lo stesso usato per avviare l auto se bvh, o il contatto della chiave per la bvm in tal caso la pompa elettrica funziona solo da supporto aggiuntivo e non in modo fisso... giusto un aiutano per l avviamento se poi quella meccanica fa bene il suo dovere...

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #26 il: Novembre 09, 2015, 03:47:14 pm »
vedo che ci stiamo avvicinando sempre più alla soluzione,

una cosa mi lascia perplesso

queste pompe elettriche aggiuntive quando spente fanno da strozzatura o lasciano passare ugualmente il carburante

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2015, 04:04:58 pm »
queste pompe elettriche aggiuntive quando spente fanno da strozzatura o lasciano passare ugualmente il carburante

Se si montano in parallelo alla pompa meccanica è un dettaglio ininfluente a mio avviso.
Comunque la risposta non la so  ;D
Fabio

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2015, 04:15:51 pm »
l'ho messa in uscita dal serbatoio....la depressione la sente anche a 10 metri se la pompa aspira,  non vedo il problema.  Se è ferma da parecchi giorni fa giusto qualche in giro in più per riempire la vaschetta ma parte sempre al primo tentativo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #29 il: Dicembre 08, 2015, 01:58:05 pm »
Ritorno sull'argomento. Io ho sempre avuto problemi all'avviamento anche perché non la uso quasi mai.

Cambiata la pompa benzina, fatta una carburazione a dovere il problema non è mai stato risolto.

Mi piacerebbe fosse più semplice metterla in moto. E' la mia prima auto a carburatore e il fatto non mi aiuta a migliorare il feeling con questa macchina  [A:sob]