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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Vito - Dicembre 12, 2017, 04:05:21 pm

Titolo: Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 12, 2017, 04:05:21 pm
Innanzi tutto come impone la buona creanza un sincero e caloroso saluto a tutti.
Ho una fastidiosissima, (nonchè infima e bastarda) perdita di lhm che mi sta facendo letteralmente impazzire, perchè non riesco a capire dov'è.
La scatola guida non "piscia", come sopra per la pompa hp, congiuntore, e riserva di pressione, bidoncino asciutto (sopra, sotto, di profilo di lato e da tutte le angolature lo si guarda).
Allego una foto eplicativa,ed aggiungo che anche il vascone è completamente asciutto.
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile che può essermi di aiuto ?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio ed opinione !

(http://preview.ibb.co/d5cv7w/PC131161.jpg) (http://ibb.co/iagcLG)
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 04:14:42 pm
In zona correttore di altezza hai guardato ??
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: IDcronio - Dicembre 12, 2017, 04:24:50 pm
Come dice il maestro ma anche un trafilamento cilindro sospensione e caffettiera rotta farebbe il suo porco e sporco lavoro.. ;D
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 04:37:52 pm
Sempre in "area" correttore di altezza...bisogna tirare via il parafango e la relativa lamiera copri-idraulica....tante cose da lì si possono accertare... ;D
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 12, 2017, 05:07:37 pm
Già. Che poi bisogna togliere il parafango per una vitarella. E pure autofilettante e brutta  [;)]
Che se non era per quella, la lamiera si toglieva senza smontare il parafango. Toglievi la ruota (sai che lavoro) e via.
Ma non potevano farci un incavo da metterci un cacciavite?
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 05:11:10 pm
E non lo sapevi che la DS è tanta sofferenza..? A prescindere... >:D
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Citrozeta - Dicembre 12, 2017, 07:07:00 pm
Io , con i miei parafanghi, lavorando ci un po' di traverso......sono riuscito a togliere la maledetta vite. E dopo.....mai più  rimessa...
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 12, 2017, 09:18:20 pm
Andiamo per ordine..... certo che lo so Roby. sono consapevolissimo che la DS (questa è la settima, la prima a 18 anni) è tanta sofferenza, ma è anche vero ci da gioie per dieci, cento  volte di più, la mia rabbia non è la perdita, e non riuscire a trovarla.
Cronio mi parla di caffettiere.....scusatemi l'ignoranza forse farò sorridere qualcuno, ma le suddette non sono posizionate nel posteriore ? Attendo lumi.
Ed ancora Roby, mi parli del correttore, ma se la perdita fosse li, l'LHM non dovrebbe gocciolare molto più dietro ?
Vi faccio queste innocenti domande, perchè sono un misero e tapino possessore di DS, e non ho l'esperienza che avete voi.
Un'abbraccio a tutti.
P.S. Mi piace tantissimo stare nel mio garage con LEI, ed ancora di più guidarla, quindi queste sono le t-shirt che uso a seconda dell'occasione.
(http://preview.ibb.co/j7Ba7w/Mens_Single_Taken_in_the_Garage_Citroen_T_Shirt_Classic_Retro_Mechanic_111916459488.jpg) (http://ibb.co/jj2hnw)

(http://preview.ibb.co/igfJSw/Variation_of_Mens_Single_Taken_out_for_a_Drive_Citroen_T_Shirt_AX_2_CV_DS_Saxo_VTS_CX_BX_XM_122025613492_2338.jpg) (http://ibb.co/faUCnw)
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 09:30:09 pm
Ma fammi capire, la foto è stata fatta senza spostare la ds ? Ovvero la perdita è posizionata all'altezza del paraurti anteriore ?
Non è che magari perde qualcosa dietro la lamiera dell'idraulica e poi l'olio scorre nelle giunzioni delle mattonelle e arriva fino lì davanti....comunque se hai visto che quello che è a vista di idraulico non perde rimane solo da togliere parafango e lamiera e controllare là dietro, non c'è da inventarsi altro...  [:hello][:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 12, 2017, 09:47:40 pm
Vabbe', caffettiere... chiaro che intendeva le cuffie dei cilindri davanti.
Che è vero che in generale si distruggono molto meno delle caffettiere vere a proprie, un po' perché non sono a forma di caffettiera, ma di soffietto (meglio, eh) e un po' perché stanno più riparate, ma su Susana per esempio le ho trovate scoppiate pure quelle.

Poi sotto la paratia sinistra c'è una tale quantità di tubi, giustamente, che qualcuno che perda ci sta anche.

Chissà se... le caffettiere le facevano a forma di soffietto, magari con le pareti un po' più spesse... mah.
 
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 12, 2017, 09:56:55 pm
Che in Spagna, per esempio, alle caffettiere vere e proprie già ci hanno rinunciato  ;D

(http://image.ibb.co/cWuRxw/caffsoff.jpg)

Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 12, 2017, 10:11:43 pm
Si la foto è stata fatta senza spostarla, è proprio questo il punto, e le giunture delle mattonelle dietro sono perfettamente asciutte, e tuuto l'anteriore è perfettamente asciutto, controllato con lampadina e specchietto per guardare in luoghi inaccessibili.
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 12, 2017, 10:18:41 pm
L'unica cosa che arriva in punta alla macchina è il longherone. Per arrivare lì l'olio deve correre sul longherone, ad esempio partendo da qualche tubo vicino al bidone.
Ma tutto ciò mi sembra vada contro le leggi della fisica  ;D
Urge togliere il parafango e magari mettere un cartone sotto la macchina così da evitare che l'LHM vada in giro sul pavimento e possa trarre in inganno.
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: SPLIFF - Dicembre 12, 2017, 10:19:51 pm
Non è che nel vascone davanti alla ruota per caso c'è un vecchio barattolo di lhm rovesciato?  [:ohoh]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 12, 2017, 10:21:11 pm
Ma è una DS o un lama peruviano?  [;)]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: haiede - Dicembre 13, 2017, 12:20:33 am
Se è DS oppure break.......controllare l'emisfero inferiore della sfera freni in quella posizione..............se è ID controllare l'integrità ed il corretto infilaggio dei tubi di ritorno che si infilano sotto al bidone nonchè l'integrità
dei tubi alimentazione pinze freni.
Se la macchia lascia appesa una gocciolina sotto al carterino triangolare inferiore......occorre togliere il passaruota in lamiera e guardar dentro sia a macchina accesa e tutta alta che a macchina spenta da un pò ed in "discesa naturale"..........a volte fughe eccessive dai cilindri di sospensione possono riservare sorprese anche se le cuffie dei cilindri sospensione sono integre.........
Parere personale
 [:hello]
 
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Martini - Dicembre 13, 2017, 02:11:38 pm
Quoto Haiede: prima di capire da dove perde, bisogna capire che macchina è perché i circuiti idraulici non sono affatto tutti uguali e lì sopra potrebbe esserci la sfera dei freni, presente su tutte le DS e sulle Break ma assente sulle ID e sulle D (DSuper5, DSuper, DSpécial, Dluxe).
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 13, 2017, 02:35:15 pm
Vito ha già parlato di riserva di pressione...senza nessuna perdita , ma anche fosse la colpevole come fa il liquido idraulico a risalire il longherone e scendere a terra in prossimità del paraurti ?
Ma togliere un parafango e una lamiera e vedere a fondo è proprio un gran problema ??
Se si forse è meglio neanche cercare la perdita e rivolgersi direttamente a un meccanico...
( parere personale ovviamente.. :))
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: IDcronio - Dicembre 13, 2017, 02:59:31 pm
Io mi astengo dal totoindovino per un'attimo e chiedo: Vito che percentuale di pendenza hai nel tuo garage? perché una volta mi capitò di osservare una perdita analoga per poi scoprire che era la pinza dx, ma le fughe della pavimentazione e i giorni trascorsi prima di poterla osservare attentamente facevano sospettare la scatola sterzo, poi il cartone e via via stringendo il cerchio ne sono venuto a capo..e per poter osservare la perdita con certezza ho dovuto mettere la macchina sul ponte, era veramente difficile da osservare, a dimostrazione del fatto che quando gli elastomeri sono vecchi e duri a freddo si calano le brache... ;D
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 13, 2017, 09:55:02 pm
Dunque l'auto in questione è una DS 20 Pallas semiautomatica, in merito alla pendenza del garage il pavimento  è perfettamente piano, e come dice bene Roby la riserva pressione è perfettamente asciutta, in merito allo smontaggio devo essere sincero, non sono in grado, quindi  mi sa che devo rassegnarmi ad andare dal meccanico, e purtroppo quello competente è a diversi chilometri dal mio paese, ma non è tanto la distanza, ma per come vede i Diessisti, praticamente come dei rompipalle, nonostante si faccia pagare profumatamente.
Ed allora  vi chiedo ancora un consiglio ed un parere allo stesso tempo, tenendo conto che quella chiazza che vi ho mostrato nella foto si forma in circa 24 ore, che ne dite se provo ad andare da un meccanico (amico), del mio paese (ma purtroppo non ferrato sulle DS)  ed a metterla sul ponte senza smontare niente ma lasciandola in moto, per fare in modo che comunque rimanga in pressione il circuito ?
Secondo voi potremmo scoprire da dove viene fuori l'lhm ?
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 13, 2017, 10:05:05 pm
Forse fai prima a spiegare al meccanico come si smontano il parafango e la paratia.
Che comunque lì sotto non è una cattiva idea guardarci, ogni tanto.

Tenerla in moto in pressione sul ponte, secondo haiede (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17147.msg354694#msg354694), sembra invece che sia una cattiva idea.
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: haiede - Dicembre 13, 2017, 10:57:58 pm
Lo è, specie se sfere o altre tenute non sono perfettamente efficienti: la pressione idraulica va al massimo valore e tutti i pistoni di sopensione sono spinti fuori alla massima corsa possibile (con vettura in posizione "alta") ed anche oltre se malauguratamente è andato perso qualche tampone di limite corsa.........tutto ciò senza peso di contrasto derivante dall'appoggio a terra delle ruote.

Operazione da fare per poco tempo e con cautela.........qualcosa che non perdeva potrebbe iniziare a farlo....

La perdita di olio dalla sfera freni si evidenzia premendo sul pedale ed osservando (tastando) la sfera stessa.........se gocciola da sotto al carter passaruota bisogna guardarci dentro..........se gocciola da sotto la sfera C/D si stà fessurando il tubo del ritorno........se ci sono aree del telaio che sembrano spruzzate di olio......la perdita è in alta pressione ...........
Ci vuole pazienza, scarterare ove necessario e guardare bene tutto con potente luce locale.......poi si trova dove risorge la gocciolina/ona.........
Infine considerare che i ritorni sono efficienti solo con macchina accesa e bidoncino a metà livello circa........da spenta, man mano che l'assetto si abbassa ed il bidone riempie, perdono efficacia e se c'è un accumulo/laminazione eccessiva in qualche cilindro di sospensione l'olio può fuoriuscire dalle cuffie.........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 14, 2017, 09:25:04 am
Scusa Vito, mi sono permesso di guardare il tuo profilo e ho notato che possiedi ben 5 DS, per tua stessa ammissione non hai grandi capacità tecniche, ma come fai a gestire 5 vetture ?
Te lo chiedo perchè qui siamo quasi tutti grandi restauratori e fini esperti di tematiche di originalità e valutazione monetaria delle Ds e perlomeno io, pur con tali premesse, a volte mi trovo in difficoltà nella gestione del "gioco"... ;D
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Pietro Diabolik - Dicembre 14, 2017, 09:44:47 am
5 Ds possedute, probabilmente vuol dire nell'arco della sua vita, non tutte adesso.
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: roby3 - Dicembre 14, 2017, 09:48:54 am
Già, può essere...a volte è eccessivo anche averne solo una.. ;D
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 14, 2017, 10:08:36 am
Infatti come dice Pietro, 5 DS  possedute nel corso degli anni, averne cinque insieme, sarebbe bellissimo, ma contemporaneamente da manicomio, almeno per quanto mi riguarda.
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Martini - Dicembre 14, 2017, 01:03:41 pm
Infatti come dice Pietro, 5 DS  possedute nel corso degli anni, averne cinque insieme, sarebbe bellissimo, ma contemporaneamente da manicomio, almeno per quanto mi riguarda.

Pensa che c'è chi ne ha [almeno] sei volte cinque... http://www.lemiecitroends.it/  ;D
(bello il nuovo sito di Massimo!)
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 14, 2017, 01:23:16 pm
Con 5 DS le usi 5 volte meno !
Un quinto di usura.
Già chi ne ha 1 non ci fa moltissimi km.
Se poi li dividi su 5 auto.... [;)]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 14, 2017, 09:59:28 pm
Beato Massimo.....e poi Franco ha ragione nella sua equazione, vabbè vorrà dire, che cominciare ad acquistarne altre....... [:inch]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 14, 2017, 10:35:03 pm
Ma ancora no l'hai tolta 'sta paratia?

Fai così:
Togli il parafango (sinistro, lato guida).
Per toglierlo, "basta" svitare un po' di viti, più che altro quelle dell'accrocchio dei fari e della barretta di ritenuta.
Quattro in totale, che lo puoi fare da una sola parte.
Poi il vitone da 14 che fissa il parafango stesso, e quello sotto, davanti alla ruota. Due in totale.
Tutte facilmente accessibili, e che mai viste dare problemi.

Quello che è un PNP (po'napalla) è segnarti (con lo scotch di carta?) le bananine scolorite dei connettori elettrici.
Ma quelle scolorite (o di colori dubbi) sono di solito poche per cui non è poi così PNP.

Poi il cavo di sgancio del cofano. Di solito semplice, a volte un PNP, ma non terribile.
Controlla bene i cavi penzolanti, le masse ecc.

Metti da parte il parafango e attacca la paratia.
Consiglio di smontare la ruota, ma non è strettamente necessario. Solo meno lavoro (per i miei gusti).
Tre viti testa esagonale da 8 e due da cacciavite a croce.
Anche quelle, facili. Se poi hai un trapano a pile con attacco per bussole e prolunga flessibile, anche più facili.

Togli la paratia e capisci perché se non l'hai mai tolta... beh, era meglio che ci guardavi, là sotto :)

Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Squonk! - Dicembre 18, 2017, 12:01:43 am
Vito buonasera. Dove ti trovi? Magari hai qualche citroenista vicino che può darti una mano...
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 18, 2017, 03:33:30 pm
Ciao Andrea grazie per l'interessamento e della buona idea, comunque sono di Mola di Bari (20km da Bari).
Ho scritto comunque, perchè non si sa mai, potrei averne bisogno in seguito.
Comunque l'ho trovata la bastarda (la perdita).
Vi spiego come è andata, dicono di noi Molesi che siamo caparbi (ed è vero),ergo non mi sono arreso,complice anche la mia scarsa competenza meccanica, ed allora l'altro ieri mi sono recato al garage, ed ho dato una pulita a tutto quello che nel vano motore è collegato in qualche maniera all'LHM, mi sono fatto un giretto di 40 Km, e l'ho parcheggiata, ieri sono tornato al garage, ed ho notato la perdita.
Praticamente dalla parte alta del regolatore centrifugo parte un tubo ad alta pressione, che si congiunge in basso (più o meno all'altezza della parte bassa del radiatore) con un tubo in gomma (e non ho la più pallida idea di dove va a finire) ed ho notato che la fascetta non teneva bene, da li praticamente scorreva lungo il tubo di gomma, e percorrendo non so quali meandri, andava ad adagiarsi sul pavimento (come da foto), quindi ne ho messa un nuova, mi sono fatto un'altro giretto ed ho riparcheggiato.
Oggi sono tornato al garage...... et volià  [:clap]  [:inch] [:clap] [:inch]  [:clap] [:inch] tutto splendidamente asciutto, pavimento e tubo !
Grazie a tutti per la collaborazione, ed a chi mi ha detto di smontare sappiate che, vorrei dire....non è che non voluto ascoltare i vostri consigli, ma in primis la mia Dea occupa quasi tutto il box, quindi smontare qualsiasi cosa diventa un'impresa, ed in secundis proprio non ne sono capace, anzi sicuramente avrei fatto qualche danno, e non avrei saputo più rimontare il parafango.
Comunque come si suoleva dire una volta: tutto è bene quel che finisce bene.......
Un dubbio però si affaccia alla mia mente, perchè quel tubo parte ad alta pressione e finisce in un tubo di gomma ?
Ho pensato fosse una modifica che aveva apportato il precedente proprietario, poi ho chiamato un mio amico diessista, ed anche sulla sua DS è uguale, quindi credo sia altamente improbabile che due DS abbiano la stessa modifica......o no ?
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: haiede - Dicembre 18, 2017, 03:43:19 pm
Il regolatore centrifugo ha 2 ritorni......nessun tubo di gomma con qualsivoglia fascetta sarebbe in grado di reggere a 140/170 bar di pressione.........
Ergo uno dei ritorni perdeva.........mi pare strano che i ritorni di centrifuga o del correttore di reinnesto passino nella parte bassa vicino alla base del radiatore: normalmente hanno 2 beccucci superiori dedicati nel bidoncino e passano assieme al tubo di aspirazione della pompa HP fascettati.........tutto è possibile però!
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: Vito - Dicembre 19, 2017, 10:11:00 pm
Ciao Davide, grazie del tuo interessamento.
Come si suol dire tre indizi fanno un prova.
Ieri mi ha chiamato un'amico, che è appena entrato nel magico mondo dei Diessisti, ha comprato una semiautomatica, che vuole restaurare.
Sono andato a vederla ed a provarla per dargli il mio modestissimo parere, e subito dopo ho notato che aveva la stessissima modifica che ho apportato io (il cambio della fascetta).
Adesso il tuo ragionamento tecnicamente non fa una grinza, ma la realtà, è quella che ho descritto io, nel senso che una volta cambiata la fascetta, non ho trovato più la chiazza di LHM per terra, come sia possibile non lo so, e tal'uopo, posto anche delle foto (fatte alla DS del miio amico) dove ho evidenziato in rosso le parti interessate, come vedi il tubo parte dal regolatore centrifugo e poi va a finire in quel tubo di gomma.
L'unica cosa che ho pensato, e che quel  tubo possa essere una protezione (?), ma subito dopo ci ho ripensato, ed ho detto  allora la fascetta a cosa serve?  boh ?
Ai guru del Forum l'ardua sentenza.
N.B. Nella 1 è evidenziato da dove parte nella 2 il tragitto che fa, e dove arriva.
(http://preview.ibb.co/cPQ9c6/1.jpg) (http://ibb.co/gk2BqR)

(http://preview.ibb.co/gHfLjm/2.jpg) (http://ibb.co/ixzrqR)
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: haiede - Dicembre 19, 2017, 10:26:39 pm
Infatti quel tubo di gomma è una mera protezione contro lo strisciamento del tubo metallico in alta pressione: se c'è una fascetta li significa che il tubo in alta pressione perde ed è rotto.......non al punto tale da scoppiare ma fessurato sicuramente........va cambiato.
Non ci sono parti di impianto a pressione medio/alta che siano affidate a tubi di gomma: solo i ritorni lo hanno in quanto privi di pressione.........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita LHM
Inserito da: GIAMPA - Aprile 15, 2018, 12:19:06 am
io ho avuto lo stesso problema lo scorso anno . si era "crepato" il tubo che conduce alla tanica del LHM . il tubo è sotto la tanica e la sua perdita cadeva a terra senza intoccare nulla, nemmeno il carter - è in un posto infimo, per lavorarci bisogna farlo da sotto....