Manutenzione id 1960

  • 127 Risposte
  • 21507 Visite
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #120 il: Maggio 07, 2020, 11:06:07 pm »
Cosa intendi per intermittenza elettrica?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #121 il: Maggio 07, 2020, 11:22:36 pm »
Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic

A differenza del vecchio che fa: ZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzTac

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #122 il: Maggio 07, 2020, 11:32:40 pm »
Quindi Tic Tic Tic è nuovo elettronico ;D
ZzzZzzZzzzZzzz è vecchio elettrico  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #123 il: Maggio 08, 2020, 12:08:32 am »
Quindi Tic Tic Tic è nuovo elettronico ;D
ZzzZzzZzzzZzzz è vecchio elettrico  ;D

Vedi che non segui ?
Tic Tic Tic è nuovo elettrico
ZzzZzzZzzzZzzz è vecchio, a molla !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #124 il: Maggio 08, 2020, 11:02:07 am »
Questa è l'intermittenza elettrica che fino al 1968 è rimasta uguale a se stessa, "incastrata" nella leva di comando delle frecce. Poi è stata separata, con l'adozione di un relé cilindrico montato dentro al cruscotto.

L'intermittenza è montata nell'insieme della leva, sotto il coperchietto di cartone:


E questa è quella "moderna", piazzata nel lato sinistro del cruscotto, più o meno all'altezza della bocchetta dell'aria (subito sotto):


A me capitò, sulla mia vecchia 21 del '68, un piccolo incidente con una signora in 126 che mi centrò il parafango sinistro mentre ero fermo in attesa di svoltare, con la freccia accesa. Il corto circuito determinato dallo schiacciamento dei fili della freccia bruciò l'intermittenza nell'interruttore e fui costretto ad adattare una intermittenza esterna "modena", usando il vecchio comando come deviatore. Negli anni '80 non era affatto facile trovare i pezzi delle DS "ante '70"...

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #125 il: Maggio 08, 2020, 10:28:23 pm »
Secondo me
Sia il scintex a levetta che axo modello montato dopo la mia 61(vedi foto) o quello che ha postato Maurizio tutti hanno l'intermittenza elettrica incorporata
La molla interna del scintex serve solo per caricare il tempo del ritorno ( tipo carillon )ma ha sempre l'intermittenza interna
ELETTRICA  ;D



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #126 il: Maggio 09, 2020, 10:53:58 am »
Secondo me
Sia il scintex a levetta che axo modello montato dopo la mia 61(vedi foto) o quello che ha postato Maurizio tutti hanno l'intermittenza elettrica incorporata
La molla interna del scintex serve solo per caricare il tempo del ritorno ( tipo carillon )ma ha sempre l'intermittenza interna
ELETTRICA  ;D



La differenza è nel fatto che con la scatoletta, detta giustamente "a orologeria", tu puoi far ticchettare le frecce solo finché la molla non si scarica, nell'altra, elettrica, quando hai inserito gli indicatori di direzione, quelli lampeggiano per un tempo indefinito perché l'intermittenza si basa sul riscaldamento di una lamella che, aumentando il calore, aumenta la propria resistenza, finché non c'è più corrente sufficiente e si sgancia. Poi si fredda, e il ciclo riparte. Tic, toc, tic, toc…
Per questo, per avere un lampeggio coi tempi giusti, nel caso dell'intermittenza elettrica, è necessario rispettate il carico in watt previsto in origine, ovvero menttere le lampadine giuste :)


Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #127 il: Maggio 11, 2020, 10:05:17 pm »
Su questo sono d'accordo [:hello]